Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...

Poi qui si può discutere quanto si vuole ma, come dice il topic, la MdD è ai limiti della perfezione con un'organizzazione così professionale che è anche difficile dare consigli e suggerire miglioramenti. Di sicuro tali non sono le proposte di ridimensionare la manifestazione togliendo il percorso da 55km, ipotesi che nemmeno viene presa in considerazione dall'organizzazione. A mio parere giustamente...

L'idea che mi sono fatto è questa:
Il successo di questa manifestazione sta nel fatto di aver hanno raggiunto un punto di equilibrio nell'insieme (logistica, ambiente, territorio, economia, esigenze dei ciclisti ecc...) che rende tutti soddisfatti e fa ampiamente superare qualche "deficit" che, a mio parere, è voluto perché funzionale al raggiungimento dell'obiettivo finale, ovvero offrire un prodotto di grandissima qualità complessiva.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Poi ragazzi esiste sempre il fattore che tutti la vogliono e pochi la prendono. Un po come se fosse proibita e fosse figo farla anche se non si potrebbe. Oltre a questo è il secondo anno che partecipo e punti deboli non ne trovo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fatta una volta...difficilmente tornerò*...motivazioni già espresse più volte.
certamente organizzazione top, hanno un gran prodotto e lo vendono bene...

*mai dire mai, nella vita solo una cosa è certa...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il Tour dell ortles e' una randonee. non ha strade chiuse, infatti menzionavo che se avesse la stessa organizzazione sarebbe un evento.

comunque abbiamo opinioni diverse, e va benissimo cosi.

si, io dicevo appunto che il tour d'oltres una randonnè mentre la oetzy non lo è, quindi non sono paragonabili.

sarebbe come paragonare il gelato con lo spiedo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... come dice il topic, la MdD è ai limiti della perfezione con un'organizzazione così professionale che è anche difficile dare consigli e suggerire miglioramenti......
Il fatto che Clodovico la definisca vicina alla perfezione non vuol dire che lo sia :mrgreen:.
Peraltro, la perfezione non è di questo mondo, anche se concordo sul fatto che il CO della MdD lavori e abbia lavorato in maniera egregia come, almeno in Italia, non ci sono riscontri di pari livello (imho).
.............. Di sicuro tali non sono le proposte di ridimensionare la manifestazione togliendo il percorso da 55km, ipotesi che nemmeno viene presa in considerazione dall'organizzazione. A mio parere giustamente...
Come giustamente concludi, tali non sono per te le proposte di eliminare il 55. Probabilmente non lo sono nemmeno per il CO, che alla fine è quello che conta, almeno in termine di attuabilità della cosa.
Ma che questa e altre (la questione dei fedelissimi grida sportivamente vendetta ad esempio) siano modifiche che potrebbero essere apportate, o quantomeno sono lecitamente manifestabili direi che sia indubbio. Non è che ciò che funziona molto bene per forza non possa funzionare meglio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma che questa e altre (la questione dei fedelissimi grida sportivamente vendetta ad esempio) siano modifiche che potrebbero essere apportate, o quantomeno sono lecitamente manifestabili direi che sia indubbio. Non è che ciò che funziona molto bene per forza non possa funzionare meglio.

Ci sta.
Però io comprendo benissimo la posizione di chi dall'alto del suo successo (che prosegue senza limiti) ritiene di non prendere in considerazioni proposte di modifica.

Quanto alla perfezione, direi che si possa mettere in discussione solo per quanto riguarda le file al pasta-party che quest'anno ho trovato un pò eccessive, a differenza del passato. Eppure l'organizzazione della distribuzione dei pasti era la stessa, non capisco... ;nonzo%
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Bah la fila al pasta party dipende sempre dai momenti: ci sta che in un determinato frangente con tanta gente in fila e magari cibo da ripreparare caldo (soprattutto la fila dei secondi) possa esserci più fila. Io sono arrivato verso le 11, andato in hotel a docciarmi e risceso per le 13. Snellissima per prendere la pasta (tipo 20 secondi), un po' più lenta per la patatine (4/5 minuti)... nella mezz'ora in cui sono stato dentro è rimasta più o meno sempre immutata...

Però se penso alla robaccia che in genere ci viene data da mangiare qui in confronto è un ristorante stellato :mrgreen: ed anche per accompagnatori volendo il prezzo di acquisto è veramente accettabile.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bah la fila al pasta party dipende sempre dai momenti: ci sta che in un determinato frangente con tanta gente in fila e magari cibo da ripreparare caldo (soprattutto la fila dei secondi) possa esserci più fila. Io sono arrivato verso le 11, andato in hotel a docciarmi e risceso per le 13. Snellissima per prendere la pasta (tipo 20 secondi), un po' più lenta per la patatine (4/5 minuti)... nella mezz'ora in cui sono stato dentro è rimasta più o meno sempre immutata...

Però se penso alla robaccia che in genere ci viene data da mangiare qui in confronto è un ristorante stellato :mrgreen: ed anche per accompagnatori volendo il prezzo di acquisto è veramente accettabile.

su questo dissento!
per gli accompagnatori, quando l'ho fatta, nel 2015, 1 piatto di tortellini (rana) e una bottiglietta di acqua 12 euro...
spero che abbiano modificato, perchè, IMHO era un prezzo osceno...

a feltre con 5 euro pasto completo...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No, non lo dice lui. Lo dice la realtà. Delle 5 regioni a statuto speciale, solo l'AA (il Trentino già meno) punta così in alto. Le altre 4 ben meno.
In assoluto, l'assunto che hanno tanti soldi e quindi sono favoriti, è una scusa di chi non ce li ha. La storia del dopoguerra insegna che lo Stato assistenzialista ha profuso miliardi su miliardi a regioni che se li sono magnati non facendo nulla. Miliardi per giunta ben oltre le entrate che quelle regioni versavano, ove il nero, il sottobosco o la malavita coprivano quasi ogni attività legale. Loro, anche ove fosse che si tengono tutti i soldi loro, almeno non ne prendono in più e comunque li spendono a dovere. Non a caso sono Italia solo per modo di dire. E non solo per MdD, SellarondaHero, Dolomiti Superbike, ecc.ecc....li spendono a dovere anche per sanità e istruzione, le cose che possono gestire a livello regionale. La giustizia non possono e quindi funziona magari un pò meglio per via della testa che hanno nonostante leggi e risorse non li aiutino. E in un posto ove Sanità, istruzione e giustizia funzionano quantomeno decentemente, il passo è già molto avanti.

.
io ti dico che se guardi i trasferimenti di fondi in entrata e in uscita di lombardia - veneto - trentino ti rendi conto che di soldi da spendere ne hanno una marea di più rispetto alla regioni confinanti.

con cotanta disponibilità resta più facile investire e (ad esempio) avere strade molto meglio asfaltate che altrove o molte più ciclabili.

che poi si aggiunga che li spendono mediamente molto meglio nessuno lo mette in discussione
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
.....

No, non lo dice lui. Lo dice la realtà. Delle 5 regioni a statuto speciale, solo l'AA (il Trentino già meno) punta così in alto. Le altre 4 ben meno.
In assoluto, l'assunto che hanno tanti soldi e quindi sono favoriti, è una scusa di chi non ce li ha. La storia del dopoguerra insegna che lo Stato assistenzialista ha profuso miliardi su miliardi a regioni che se li sono magnati non facendo nulla. Miliardi per giunta ben oltre le entrate che quelle regioni versavano, ove il nero, il sottobosco o la malavita coprivano quasi ogni attività legale. Loro, anche ove fosse che si tengono tutti i soldi loro, almeno non ne prendono in più e comunque li spendono a dovere. Non a caso sono Italia solo per modo di dire. E non solo per MdD, SellarondaHero, Dolomiti Superbike, ecc.ecc....li spendono a dovere anche per sanità e istruzione, le cose che possono gestire a livello regionale. La giustizia non possono e quindi funziona magari un pò meglio per via della testa che hanno nonostante leggi e risorse non li aiutino. E in un posto ove Sanità, istruzione e giustizia funzionano quantomeno decentemente, il passo è già molto avanti.

.....

:ola::ola::ola::ola:


ps e diamoci un taglio di svilire sempre chi riesce a fare le cose meglio di noi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io ti dico che se guardi i trasferimenti di fondi in entrata e in uscita di lombardia - veneto - trentino ti rendi conto che di soldi da spendere ne hanno una marea di più rispetto alla regioni confinanti.
.........
Hai una maniera singolare di considerare le cose. A parte che stiamo parlando delle regioni a statuto speciale, cosa che Lombardia e Veneto NON sono, ma che una Lombardia abbia più fondi di un Piemonte o di una Emilia Romagna (parli di regioni confinanti) è più che ovvio, visto che ha più del doppio degli abitanti. Che il Veneto abbia più soldi vorrei capire come è possibile, visto che è compreso fra Lombardia, TAA e Friuli, oltre che con Emilia Romagna che ha i suoi stessi abitanti pur essendo ben più grande.
Dopo di che, se hai dei valori di entrata e di uscita ufficiali da cui trai queste tue affermazioni, puoi postarli e li analizziamo, altrimenti parliamo del nulla.
Qui trovi la popolazione censita delle regioni al 1 gennaio di quest'anno:
http://www.tuttitalia.it/regioni/popolazione/

p.s. io credo che nel rapporto fra gettito prodotto e gettito ricevuto, tu abbia scelto le due regioni più in negativo. Non a caso Lombardia e Veneto sul punto sono le regioni storicamente più in...azzate.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io ti dico che se guardi i trasferimenti di fondi in entrata e in uscita di lombardia - veneto - trentino ti rendi conto che di soldi da spendere ne hanno una marea di più rispetto alla regioni confinanti.

con cotanta disponibilità resta più facile investire e (ad esempio) avere strade molto meglio asfaltate che altrove o molte più ciclabili.

che poi si aggiunga che li spendono mediamente molto meglio nessuno lo mette in discussione

No.
E' un'asserzione destinata a rimanere indimostrata se non addirittura confutabile senza sforzi.
Nelle regioni che hai menzionato c'è un tasso di corruzione elevatissimo (minore in Trentino) per cui (anche) se ci fossero più risorse finirebbero nelle tasche sbagliate.
La storia d'Italia ha insegnato questo, purtroppo: ostinarsi a sostenere il contrario è pura miopia.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io ti dico che se guardi i trasferimenti di fondi in entrata e in uscita di lombardia - veneto - trentino ti rendi conto che di soldi da spendere ne hanno una marea di più rispetto alla regioni confinanti.

con cotanta disponibilità resta più facile investire e (ad esempio) avere strade molto meglio asfaltate che altrove o molte più ciclabili.

che poi si aggiunga che li spendono mediamente molto meglio nessuno lo mette in discussione

Lombardia e Veneto sono le regioni che danno più a Roma ottenendo poco niente in cambio...non è propaganda leghista (che odio) ma è la verità.

regioni autonome come Trentino e Friuli hanno più soldi a disposizione dato che sono minori i loro trasferimenti a Roma

tra l'altro la maratona si corre x metà o quasi in Veneto :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Hai una maniera singolare di considerare le cose. A parte che stiamo parlando delle regioni a statuto speciale, cosa che Lombardia e Veneto NON sono, ma che una Lombardia abbia più fondi di un Piemonte o di una Emilia Romagna (parli di regioni confinanti) è più che ovvio, visto che ha più del doppio degli abitanti. Che il Veneto abbia più soldi vorrei capire come è possibile, visto che è compreso fra Lombardia, TAA e Friuli, oltre che con Emilia Romagna che ha i suoi stessi abitanti pur essendo ben più grande.
Dopo di che, se hai dei valori di entrata e di uscita ufficiali da cui trai queste tue affermazioni, puoi postarli e li analizziamo, altrimenti parliamo del nulla.
Qui trovi la popolazione censita delle regioni al 1 gennaio di quest'anno:
http://www.tuttitalia.it/regioni/popolazione/

p.s. io credo che nel rapporto fra gettito prodotto e gettito ricevuto, tu abbia scelto le due regioni più in negativo. Non a caso Lombardia e Veneto sul punto sono le regioni storicamente più in...azzate.
Preciserei che per Trentino e Alto Adige si debba parlare di province a statuto speciale e non di regioni, visto che l'autonomia ce l'ha ciascuna provincia anche con molte differenziazioni, ivi compresa quella linguistica.

La provincia dell'Alto Adige ha, in virtù dell'autonomia, la facoltà di trattenere il 95% del gettito derivante dalle imposte sui redditi. Quindi ha maggiore disponibilità procapite di Lombardia e Veneto che devono mandare i soldi a Roma con un saldo complessivo negativo tra trasferimenti in entrata e uscita.

Detto questo la suddetta autonomia fiscale ce l'ha anche la Sicilia (anzi maggiore, visto che trattiene il 100%) ma non mi risulta che ci sia la medesima qualità di gestione del territorio e di valorizzazione della propria bellezza.

Personalmente ho sempre pensato che gli altoatesini (o sudtirolesi che dir si voglia) hanno una marcia in più. E non c'è solo la MdD a dimostrarlo.
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
tra l'altro la maratona si corre x metà o quasi in Veneto :mrgreen:

almeno 70 km su 138 (anzi, qualcuno in piu visto che il confine è un po prima di scollinare il campolongo e un po dopo la vetta del valparola) quindi per oltre la metà la corsa è veneta, per 26 km si passa in trentino e solo per 42 km (molto scarsi, forse neanche 40) in alto adige...
l'indotto però è 95% sudtirolese, col trentino manco menzionato nei ringraziamenti e quelli del passo Giau che la vedono con il fumo negli occhi
sono abbastanza convinto che tra le varie valli ci sia un minimo di sacrosanta compensazione (se no chi glielo fa fare a Belluno di chiudersi a quel modo in uno dei 10/11 week end estivi ?)
ciao
a
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Preciserei che per Trentino e Alto Adige si debba parlare di provincie a statuto speciale e non di regioni, visto che l'autonomia ce l'ha ciascuna provincia anche con molte differenziazioni, ivi compresa quella linguistica.

La provincia dell'Alto Adige ha, in virtù dell'autonomia, la facoltà di trattenere il 95% del gettito derivante dalle imposte sui redditi. Quindi ha maggiore disponibilità procapite di Lombardia e Veneto che devono mandare i soldi a Roma con un saldo complessivo negativo tra trasferimenti in entrata e uscita.

Detto questo la suddetta autonomia fiscale ce l'ha anche la Sicilia (anzi maggiore, visto che trattiene il 100%) ma non mi risulta che ci sia la medesima qualità di gestione del territorio e di valorizzazione della propria bellezza.

Personalmente ho sempre pensato che gli altoatesini (o sudtirolesi che dir si voglia) hanno una marcia in più. E non c'è solo la MdD a dimostrarlo.
Tutte cose che condivido e che pur con tutti i miei limiti avevo già cercato di esprimere.
p.s. che Lombardia e Veneto debbano pure essere contente di quel che ricevono in rapporto a quel che danno, è grossa proprio :wacko:
p.p.s. io sono di Roma ladrona, non sono padano :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
almeno 70 km su 138 (anzi, qualcuno in piu visto che il confine è un po prima di scollinare il campolongo e un po dopo la vetta del valparola) quindi per oltre la metà la corsa è veneta, per 26 km si passa in trentino e solo per 42 km (molto scarsi, forse neanche 40) in alto adige...
l'indotto però è 95% sudtirolese, col trentino manco menzionato nei ringraziamenti e quelli del passo Giau che la vedono con il fumo negli occhi
sono abbastanza convinto che tra le varie valli ci sia un minimo di sacrosanta compensazione (se no chi glielo fa fare a Belluno di chiudersi a quel modo in uno dei 10/11 week end estivi ?)
ciao
a
Una discreta quota dei pacchetti va ad Arabba che è relativamente vicina a Corvara. Per il resto il ritorno economico è legato solo alla pubblicità (enorme) che viene fatta con le 6h di diretta televisiva. Dalle 8:30 in poi si vedono quasi esclusivamente immagini del Veneto e delle montagne bellunesi (che peraltro sono bellissime).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Hai una maniera singolare di considerare le cose. A parte che stiamo parlando delle regioni a statuto speciale, cosa che Lombardia e Veneto NON sono, ma che una Lombardia abbia più fondi di un Piemonte o di una Emilia Romagna (parli di regioni confinanti) è più che ovvio, visto che ha più del doppio degli abitanti. Che il Veneto abbia più soldi vorrei capire come è possibile, visto che è compreso fra Lombardia, TAA e Friuli, oltre che con Emilia Romagna che ha i suoi stessi abitanti pur essendo ben più grande.
Dopo di che, se hai dei valori di entrata e di uscita ufficiali da cui trai queste tue affermazioni, puoi postarli e li analizziamo, altrimenti parliamo del nulla.
Qui trovi la popolazione censita delle regioni al 1 gennaio di quest'anno:
http://www.tuttitalia.it/regioni/popolazione/

p.s. io credo che nel rapporto fra gettito prodotto e gettito ricevuto, tu abbia scelto le due regioni più in negativo. Non a caso Lombardia e Veneto sul punto sono le regioni storicamente più in...azzate.
ce li ho, sono pubblici, appena rientro a casa sarò felice di postarli...
non ho scelto le regioni più in negativo volutamente, ho scelto semplicemente le confinanti il trentino