consiglio upgrade Via Nirone o bdc nuova?

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
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Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Buongiorno a voi tutti,
sono al mio secondo anno di bdc, media annua 6500/7000 km prediligendo le salite ed usando la spinbike nelle giornate piovose, rare a palermo, dell'inverno....39 anni, 1,64 e 65Kg, (ne pesavo 72 prima di cominciare ad andare in bici).
Non faccio gare, ma mi piace gareggiare con me stesso e cercare di superare i miei limiti....se vado in bici non mi risparmio!!! Spesso esco da solo ed ogni tanto con un mio amico....media uscite dai 50 km ai 120 km ma essendo in evoluzione l'idea e di allungare!! Strade di Palermo e dintorni pessime e piene di buche...!!!

Ho una bianchi Via Nirone 10v xenon originale, comprata nel 2015 telaio sostituito in garanzia a Febbraio 2017 per problemi verniciatura, peso 9,4gr con la quale devo dire mi trovo abbastanza, un pò scomoda nelle lunghe distanze ma non ho mai provato altre bdc!!

Il mio dubbio è, il telaio della Via Nirone, è tecnicamente abbastanza buono,(non dico al livello CAAD ma quasi), per poter pensare di acquistare una coppia di ruote tipo Campagnolo Zonda, e tenere la bici così come bici definitiva, oppure varrebbe la pena aspettare e cambiare tutta la bdc, con una Trek Emonda SL6 o comunque con un budget non oltre le 2000-2300 euro scontata?

Quindi, tenere la Bianchi come bici definitiva e cambiare le ruote, le cui originali pesano 2150gr con attacchi e paraniple, oppure investire un budget che NON deve sforare le 2000-2300 euro prendendo la Trek Emonda SL6, che diverrà la bici definitiva?

Non chiedo un parere estetico ma solamente tecnico....per quello che faccio io e considerando che o uno o l'altro investimento sarebbe quello definitivo....

scusate la lunghezza
grazie
Paolo
 
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fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
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Se ti e' venuta voglia di cambiare ed hai il budget... Cambia la bici! Solo così sarai soddisfatto. Se poi pensi che cambiare le ruote possa appagare il tuo desiderio per almeno due stagioni ancora... Le Zonda sono ottime ruote!
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
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Se ti e' venuta voglia di cambiare ed hai il budget... Cambia la bici! Solo così sarai soddisfatto. Se poi pensi che cambiare le ruote possa appagare il tuo desiderio per almeno due stagioni ancora... Le Zonda sono ottime ruote!

Vorrei capire se il telaio della Via Nirone 7 è un buon telaio oppure anch'esso da considerare un entry level e quindi meglio sostituirlo con un medio telaio come quello dell'Emonda SL6 che penso per il mio utilizzo sia ottimale con ottimi componenti.

Tanto se ne parlerebbe l'anno prossimo per i miei 40 anni, quindi la Nirone un altro annetto se lo farebbe, ma io ho bisogno di avere le idee chiare abbastanza prima :-x:-x
 

ALE1980

Gregario
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Ciao, la Via Nirone è stata la mia prima bdc, ed ancora oggi è il mio muletto. Il telaio è buono, ma può essere considerato come entry level sia all'interno della gamma Bianchi e sia rapportandolo ad altre bici di altre marche. Sinceramente se vuoi veramente farti la bici definitiva, ti consiglio di cambiare la bici. Non solo miglioreresti a livello di telaio, ma anche di gruppo, ruote, componenti ecc...
 

peppe59

Maglia Iridata
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Il telaio della Nirone è niente male; ma sopratutto se compri delel ruote buone poi te le porti sulla prossima bici; perché non illuderti, le bici a prezzi "umani" vengono sempre vendute con sella e ruote non all'altezza. Aproposito, se trovi scomoda la Nirone, o hai una posizione non ottimale, o non hai la sella giusta !
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
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Il telaio della Nirone è niente male; ma sopratutto se compri delel ruote buone poi te le porti sulla prossima bici; perché non illuderti, le bici a prezzi "umani" vengono sempre vendute con sella e ruote non all'altezza. Aproposito, se trovi scomoda la Nirone, o hai una posizione non ottimale, o non hai la sella giusta !

Ciao Peppe59, in effetti monto una sella da 20 euro .....facendo uno studio sui telai e dimensioni, sono arrivato alla conclusione, che per le taglie piccole, per me la 50, l'angolo piantone è sempre o quasi sempre sopra o intorno ai 74,5°, questo a differenza delle taglie più grandi con angoli intorno al 73,5°, dovrebbe un pelo caricare sull'avantreno rendendo la bici più reattiva ma anche più scomoda....magari mi sbaglio, non sono uno specialista!! Comunque non la trovo scomoda, solo che dopo 3-4 ore tornando a casa un pò le chiappette mi dolgono...sicuramente la sella o anche che in realtà dovrei cambiare la pipetta allungando di 1 cm, almeno questo secondo la visita biomeccanica!!

Lo so che posso portare le ruote con me, il problema è che se spendo per le ruote poi dovrò aspettare diverso tempo per cambiare bici, quindi preferisco cambiare bici e poi col tempo cambiare ruote tanto fino ad ora con quelle che ho, ho fatto quasi 13000Km :mrgreen::mrgreen:

grazie a tutti per i consigli
 
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fedegel

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in cuor tuo sapevi di aver voglia di cambiare la bici e sei venuto nel forum a cercare i " Lucignolo" di turno che ti aiutassero a far uscire questa voglia. ottimo lavoro @peppe59 e [MENTION=23721]ALE1980[/MENTION].o-o
 

Paolo78q

Pignone
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in cuor tuo sapevi di aver voglia di cambiare la bici e sei venuto nel forum a cercare i " Lucignolo" di turno che ti aiutassero a far uscire questa voglia. ottimo lavoro @peppe59 e [MENTION=23721]ALE1980[/MENTION].o-o

Si effettivamente io combatto con me stesso, da una parte vorrei cambiare, dall'altra vorrei non spendere questi soldi o fare il passo più lungo della gamba dopo soli 2 anni di bdc anche se mi stò impegnando, quindi cerco motivazioni che convincano la parte di me che pensa che cambiare le ruote basti o l'altra che pensa di comprare una bdc mediaGamma come la Emonda SL6, o magari il CAAD12, adesso sfruttando i 40 anni dell'anno prossimo.....tranquillo che ci rimuginerò ancora per mesi anche perchè provarle è difficile!!!

o-oo-oo-o
 

fedegel

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13 Agosto 2009
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Ma la parte che ti frena, e' dentro di te o e' esterna? Tradotto devi rendere conto ad una dolce metà? Comunque non preoccuparti, i pensa e ripensa sono tipici dei ciclisti e con i siti tipo probike e bike discount la vita e' un vero inferno... e pensa che io oltre alla bdc ho anche la mtb😱
 

Paolo78q

Pignone
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Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Ma la parte che ti frena, e' dentro di te o e' esterna? Tradotto devi rendere conto ad una dolce metà? Comunque non preoccuparti, i pensa e ripensa sono tipici dei ciclisti e con i siti tipo probike e bike discount la vita e' un vero inferno... e pensa che io oltre alla bdc ho anche la mtb😱

Esaaaattoooo...moglie e 2 figlie e lavoro solo ioo-oo-oo-o ma ringraziando il Padre Eterno ad 1 euro alla volta nel salvadanaio si può pianificare qualcosina di non troppo esageratamente dispendioso, anche se in questa Italia.......va bhe lasciamo perdere che altrimenti andiamo fuori topic oltre che fuori di testa:mrgreen:
 

rosetta

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Giant TCR AluxX SL
Sennò, potresti salvare "capra e cavoli" cercando un buon usato al max sui 1200 euro... Per esempio vedevo su subito Giant TCR usate di pochi anni svendute a prezzi bassi, ma prima forse una bella visita biomeccanica per farti consigliare il tipo di telaio. Alcune case producono telai con angolo piantone fisso anche sulle misure più piccole.

La Nirone è il telaio entry della Bianchi in alluminio, sopra c'è l'Impulso. Secondo me non vale la pena di aggiornarlo, anche con le ruote nuove avresti sempre una bici da 9kg o poco meno...
 

fedegel

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Esaaaattoooo...moglie e 2 figlie e lavoro solo ioo-oo-oo-o ma ringraziando il Padre Eterno ad 1 euro alla volta nel salvadanaio si può pianificare qualcosina di non troppo esageratamente dispendioso, anche se in questa Italia.......va bhe lasciamo perdere che altrimenti andiamo fuori topic oltre che fuori di testa:mrgreen:

Come ti capisco fratello! Per avere il "permesso" di comprare la mia attuale bici, dovetti promettere a mia moglie un buono shopping di pari valore... 4000euro volati in un attimo😭
Comunque l'Emonda e' proprio una bella bici e se quando la comprerai riuscirai a farti montare come ruote le Bontrager paradigm, avrai sotto le chiappe un gioiellino!
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
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ok grazie a tutti, il responso è che conviene pensare alla nuova bdc:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

X fedegel, per mia moglie e le mie figlie ho già idea del regalino da fare:-x, anche se, onestamente sono io che mi freno considerando purtroppo il mondo del lavoro di oggi, però, non si può nemmeno essere sempre formichina....

XRosetta: visita biomeccanica già fatta, sulla scelta della nuova bdc farò una nuova discussione....il mio problema, se così si può definire, è che sono basso quindi certe misure di bdc non mi calzano...per esempio ho visto che i nuovi modelli sia di Giant, o BMC hanno uno slooping accentuatissimo nelle piccole misure quasi a sembrare delle Mountain Bike....secondo me esagerate...un tubo verticale da 42 non si può guardare almeno secondo me....il budget sarà risicato al momento ho quasi scelto per la Emonda SL6 ma stò osservando anche altri modelli timo il CAAD12 considerando le strade pessime di Palermo, però di qua al prossimo anno.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

rosetta

Apprendista Cronoman
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ok grazie a tutti, il responso è che conviene pensare alla nuova bdc:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

X fedegel, per mia moglie e le mie figlie ho già idea del regalino da fare:-x, anche se, onestamente sono io che mi freno considerando purtroppo il mondo del lavoro di oggi, però, non si può nemmeno essere sempre formichina....

XRosetta: visita biomeccanica già fatta, sulla scelta della nuova bdc farò una nuova discussione....il mio problema, se così si può definire, è che sono basso quindi certe misure di bdc non mi calzano...per esempio ho visto che i nuovi modelli sia di Giant, o BMC hanno uno slooping accentuatissimo nelle piccole misure quasi a sembrare delle Mountain Bike....secondo me esagerate...un tubo verticale da 42 non si può guardare almeno secondo me....il budget sarà risicato al momento ho quasi scelto per la Emonda SL6 ma stò osservando anche altri modelli timo il CAAD12 considerando le strade pessime di Palermo, però di qua al prossimo anno.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

È vero, sulle tagli xs lo sloping è molto accentuato, però se hai almeno 20cm di fuori sella esteticamente compensa��! Inoltre il reggisella esposto dà un po' più di confort perché assorbe meglio le vibrazioni o buche...

Ma Caad e Trek sono modelli con geometrie molto diverse. Il biomeccanico che quote e che angolo piantone ti ha suggerito?...
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
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È vero, sulle tagli xs lo sloping è molto accentuato, però se hai almeno 20cm di fuori sella esteticamente compensa��! Inoltre il reggisella esposto dà un po' più di confort perché assorbe meglio le vibrazioni o buche...

Ma Caad e Trek sono modelli con geometrie molto diverse. Il biomeccanico che quote e che angolo piantone ti ha suggerito?...

Si infatti il CAAD sarebbe un pò fuori misure, soprattutto il verticale...

le misure da biomeccanico sarebbero per un modello sloping che non so tradurre nelle misure standard tipo CAAD:

orizzontale:52
verticale:47
altezza sella 66
arretramento sella:20 ( da centro anatomio a movimento centrale)
distanza sella manubrio:78 ( da fondosella a centro curva)
angolo piantone 73,8°

come vedi l'angolo piantone è impossibile da rispettare, anche la mia attuale Via Nirone ha un angolo piantone di 74,5°

Fra tutte quelle che ho visionato ed al prezzo non oltre le 2300 scontata c'è solo la Emonda SL6 considerando sempre lo sloping accentuato di molte altre, che non mi permetterebbe di mettere nemmeno il porta oggetti che io uso!!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
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Giant TCR AluxX SL
Se hai pagato per la visita rispetta le indicazioni e prendi un telaio che si avvicina, ovvero niente Caad. Scegli uno sloping (Trek, Specialized, Bmc, Giant ecc); troverai gli accessori giusti comunque, fidati ��.

Ps: con l'orizzontale puoi arrivare anche a 52.5 -53 max, accorciando l'attacco. Guarda Canyon anche...
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
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Daccordi fibra 1
Sei messo come me anzi meglio, io devo fare ancora la visita dal biomeccanico, comunque mi hanno parlato benissimo del Caad12 (spero faccia per me). Io spero di provare qualche bici ad un evento test, ho visto che a novembre lo faranno anche in sicilia http://www.bikeshoptest.it/programma-sicilia/

Nel frattempo smanetto un po' per cercare qualche altra bici da 2000 euro che mi piaccia. Acquisto stimato tra 1 anno... sto introducendo l'argomento a mia moglie...
 

peppe59

Maglia Iridata
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Ciao Peppe59, in effetti monto una sella da 20 euro ..... [...] Comunque non la trovo scomoda, solo che dopo 3-4 ore tornando a casa un pò le chiappette mi dolgono...sicuramente la sella o anche che in realtà dovrei cambiare la pipetta allungando di 1 cm, almeno questo secondo la visita biomeccanica!!

Allora intanto regalati una sella come si deve. Non c'è bisogno di spendere sfracelli, io con la SMP da 50 euro (ed un fondello basic) arrivo sui 150 km senza problemi particolari, e non sono una piuma; sicuramente anche altre marche hanno selle decenti su quel prezzo. Quando ho cambiato sella ho quasi raddoppiato l'autonomia da un giorno all'altro...

A parte questo, come ben sai il contatto tra corpo e bici è su piedi, sedere e mani. Quindi non capisco bene la predilezione del biomec per sloping o non sloping, l'importante è che i punti di contatto abbiano la geometria giusta (poi le tue preferenze estetiche, ovviamente). Se hai un OV 52 non è una bici piccola; naturalmente attenzione alla taglia reale, ad esempio il CAAD 52 in realtà ha un OV da 53.4 (a te andrebbe meglio la 50) ... quindi occhio alle tabelle.

Alcune marche hanno un angolo piantone fisso per tutte le taglie; a me sembra una sciocchezza... l'angolo piantone serve anche ad avere il giusto arretramento sella rispetto al MC, e questo dipende dalla lunghezza delle gambe (anzi, del femore) in proporzione all'altezza totale, che dipende dalle misure del ciclista... difficile che quello che va bene per uno di 1.50 vada bene anche per uno di 2 metri!

Cmq se sai le tue misure ideali ed un po' di trigonometria del liceo, riesci ad orizzontarti. Non tra le cinquemila proposte del mercato, ma tra le due o tre che più ti piacciono tra quelle che puoi permetterti.
 

Paolo78q

Pignone
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Allora intanto regalati una sella come si deve. Non c'è bisogno di spendere sfracelli, io con la SMP da 50 euro (ed un fondello basic) arrivo sui 150 km senza problemi particolari, e non sono una piuma; sicuramente anche altre marche hanno selle decenti su quel prezzo. Quando ho cambiato sella ho quasi raddoppiato l'autonomia da un giorno all'altro...

A parte questo, come ben sai il contatto tra corpo e bici è su piedi, sedere e mani. Quindi non capisco bene la predilezione del biomec per sloping o non sloping, l'importante è che i punti di contatto abbiano la geometria giusta (poi le tue preferenze estetiche, ovviamente). Se hai un OV 52 non è una bici piccola; naturalmente attenzione alla taglia reale, ad esempio il CAAD 52 in realtà ha un OV da 53.4 (a te andrebbe meglio la 50) ... quindi occhio alle tabelle.

Alcune marche hanno un angolo piantone fisso per tutte le taglie; a me sembra una sciocchezza... l'angolo piantone serve anche ad avere il giusto arretramento sella rispetto al MC, e questo dipende dalla lunghezza delle gambe (anzi, del femore) in proporzione all'altezza totale, che dipende dalle misure del ciclista... difficile che quello che va bene per uno di 1.50 vada bene anche per uno di 2 metri!

Cmq se sai le tue misure ideali ed un po' di trigonometria del liceo, riesci ad orizzontarti. Non tra le cinquemila proposte del mercato, ma tra le due o tre che più ti piacciono tra quelle che puoi permetterti.

Grazie per i consigli, attendo l'arrivo della nuova sella....ho preso una Prologo Nago Evo Pass in offerta da lordgun ed ho aggiunto un attacco da 100 come da suggerimento biomeccanico....per quel che riguarda la futura bdc, vedrò un pò come districarmi....sfortunatamente la trigonometria non è proprio materia che abbia fatto tranne che a scuola media, ma non penso avrò problemi a trovarmi le indicazioni che mi servono.

una buona giornata