Oetztaler Radmarathon pro'. Il confronto amatori/pro'

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ne ho presi un pò a caso...quelli che hanno scaricato.....alcuni di loro non han nemmeno concluso la gara........nel complesso direi che siano gare diverse perchè diverso è il livello medio dei partecipanti e diversa la conduzione di gara.....gli amatori a livello prò sono una decina, quindici. I prò a livello prò sono quasi tutti (più alcuni che non vincerebbero nemmeno tra gli amatori). Ciò fa una grossa differenza nei tratti filanti come la partenza fino a Oetz e come da Cima Kuthay a Vipiteno. Gli amatori gestiscono le loro forze in funzione di arrivare vivi, non vanno a tutta.....i prò si regolano sugli avversari, poi ci sono i gregari che non devono far la gara ecc.ecc. Avere 20/30 gregari che ti tengono a ruota e salgono a vita persa il Brennero, non è come gli amatori big che se lo devono spingere ma anche amministrare.
A leggere i crono, e a considerare le situazione suddette, tutto lascia pensare che gli amatori big oggi non avrebbero vinto nè ci sarebbero andati vicini, ma avrebbero fatto un tempo ben più basso di quello che faranno dopodomani e sarebbero stati tutt'altro che schiantati o di due spanne sotto al gruppo.
Quotone.
Le dinamiche sono diverse, qui hai le squadre. Ora è vero che non c'erano i fortissimi, però sempre squadre da 5 elementi in su erano presenti e i gregari pure. Secondo me qualche amatore big toglieva anche di più dei 15' stando in gruppo.
Qualcuno sa cosa ha fatto Lakata? Non sono riuscito a trovarlo.

Sent from my ONE A2003 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non c'è dubbio che oggi i primi 10 amatori big sarebbero arrivati a 15-20 minuti da Kreuziger che quest'anno non va come gli altri anni, ma che rimane un Signor corridore.
Non ho visto la classifica dei primi 20-30 per vedere chi sono e che curriculum ciclistico hanno. Sarebbe interessante capire a che media i compagni dei primi 3-4 hanno dovuto tirare per fare selezione. Un mucchio di varianti.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Nessuno (credo) pensa che ci siano amatori a livello di un Kreuziger. Io no di certo. Ma nel panorama prò un Kreuziger in una scala da 1 a 10 sarà un 7? 8?
Chi afferma, me incluso, che il paragone prò/amatori big possa starci, si riferisce a quei prò di livello 1/2/3 a cui per varie ragioni, essenzialmente economiche e di età, gli amatori big non han voluto appartenere. Il tenore di vita è il medesimo, ma tra i prò sei un signor nessuno, che sgobba e magari paga per correre, tra gli amatori sei trattato come un Dio da molti, ha un certo trattamento economico, non da ricco, ma almeno non sei tu a pagare e una aspettativa di "carriera" molto più longeva, se è vero come è vero che il vincitore uscente della Oetztaler (non la gf di culatello) ha vinto a 48 anni.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Quotone.
Le dinamiche sono diverse, qui hai le squadre. Ora è vero che non c'erano i fortissimi, però sempre squadre da 5 elementi in su erano presenti e i gregari pure. Secondo me qualche amatore big toglieva anche di più dei 15' stando in gruppo.
Qualcuno sa cosa ha fatto Lakata? Non sono riuscito a trovarlo.

Sent from my ONE A2003 using BDC-Forum mobile app
27esimo a 14min e 43 sec
La classifica.
http://www.procyclingstats.com/race/PRO_Otztaler_5500_2017

Comunque non è detto che gli amatori a fare il Brennero a quel ritmo non pagherebbero qualcosa dopo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
27esimo a 14min e 43 sec
La classifica.
http://www.procyclingstats.com/race/PRO_Otztaler_5500_2017

Comunque non è detto che gli amatori a fare il Brennero a quel ritmo non pagherebbero qualcosa dopo...

Sei ore e 25, quasi azzeccato o-o

6.37 il primo, non 6.25.....e più della metà nemmeno classificati....magari, molti di quelli che si sono spremuti a tutta prima per portare in carrozza quelli che si sarebbero giocati la gara.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Credo che paragonare un prof ad un cicloamatore non abbia senso.....ovviamente i prof sono quelli che corrono pagati( tanti non lo sono) e se si fa' il paragone lo si fa' scalatori con scalatori.......ok paragonate Aru ed Elettrico.......Oppure Froome a Zanetti......ovvio che se mettete un Cavendisch.......magari ci arrivano assieme.......ma poi vinco tappe ai grandi giri???
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma perchè credi che gli amatori big abbiano un lavoro, nel we vadano in discoteca ecc.ecc.? Quelli fanno la stessa vita dei prò. Molti di loro han fatto le categorie giovanili come i prò, sono stati under e magari han fatto qualche esperienza da prò, ovvio, non di punta, sennò erano ancora prò.
Forse tu confondi un Froome (Dumoulin, Nibali, Contador, Quintana, Valverde, Sagàn....) con un Zen, Cecchini ecc.....ma nessuno li ha paragonati, ci mancherebbe. Come detto più volte ci sono prò e prò.....e la gara di oggi ha dimostrato che una buona parte di prò, valgono pressappoco gli amatori big.

p.s. Cecchini (per dire un esempio seguibile su Strava) ha preparato la Oetztaler allenandosi a Livigno con Kwiatkowski, non stando al mare con la famiglia.
Qui una loro uscita assieme: https://www.strava.com/activities/1124995472
Come non quotare

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
6.37 il primo, non 6.25.....e più della metà nemmeno classificati....magari, molti di quelli che si sono spremuti a tutta prima per portare in carrozza quelli che si sarebbero giocati la gara.



sarebbe interessante andare a vedere il ranking uci dei primi 50, e poi di quelli che non sono arrivati (alcuni si saranno sfiniti a tirare, molti non gli sarà importato più di molto arrivare visto che i punti uci nella categoria della gara sono irrilevanti dopo un tot piazzamento).
Sbaglio se dico che la maggior parte di noi dei primi 50 in classifica ha già sentito il nome non più di 10 ? E degli altri ?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Infatti mi dai ragione.....e ribadisco che l'ultimo pro e' due spanne sopra il miglior amatore
Il motore e' sempre di una cilindrata superiore

Parole sante. Sembra che nessuno si ricordi che quando c'era la calata degli dei nelle garette di coppa del nonno dovevano rallentarli che dopo neanche metà percorso avevano Delle mezz'ore di vantaggio.
Scimmiottare i professionisti con magari delle bici pure migliori è una cosa, paragonarsi decisamente presuntuoso e irriverente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che paragonare un prof ad un cicloamatore non abbia senso.....ovviamente i prof sono quelli che corrono pagati( tanti non lo sono) e se si fa' il paragone lo si fa' scalatori con scalatori.......ok paragonate Aru ed Elettrico.......Oppure Froome a Zanetti......ovvio che se mettete un Cavendisch.......magari ci arrivano assieme.......ma poi vinco tappe ai grandi giri???
Torniamo per l'ennesima volta al distinguo. Se tu vuoi includere solo i prò di prima schiera (quelli pagati) siam d'accordo. Ma chi ha paragonato questi agli amatori? Io semplicemente non condivido l'assunto che tutti i prò, anche l'ultimo di loro, sia superiore nettamente agli amatori big.
Sulla spiegazione del perchè non sono prò anche questi (oltre a quella di convenienza economica già data in altro 3d) ho scritto la tua stessa cosa:
.......quelli essendo essenzialmente scalatori, non sono competitivi con gli scalatori migliori (come ha dimostrato Kreuziger), lo sarebbero con i velocisti in salita, ma non servirebbero nè come gregari nè sarebbero competitivi con i velocisti in volata, per questo sono amatori.
I tempi degli amatori big tengono nei primi 10 sia sul Giovo che sul Rombo (meno, ma la spiegazione la dà il Brennero).

https://www.strava.com/segments/5732839?filter=overall
https://www.strava.com/segments/2150897?filter=overall

Sul Brennero, nei primi 30 crono, non c'è nemmeno un amatore, i best 30 sono tutti di ieri. https://www.strava.com/segments/2405081?filter=overall
E' lì che han fatto la differenza, come immaginabile: gruppone grosso, gregari a tirare alla disperata e capitani in carrozza a ruota....con più energie per Giovo e Rombo risparmiate. Gli amatori non lo fan così il Brennero, consumano molte più energie, per fare, nonostante ciò, un tempo molto più alto.
Parole sante. Sembra che nessuno si ricordi che quando c'era la calata degli dei nelle garette di coppa del nonno dovevano rallentarli che dopo neanche metà percorso avevano Delle mezz'ore di vantaggio........
Queste sono leggende metropolitane che siccome si sono verificate (in tempi passati, quando anche il livello amatoriale era diverso) e in casi singoli, sembra siano la norma. La verità che ciò è successo con Rumsas, podio (podio!!) al Tour de France, un Lombardia ecc. ma molti ex prò tra cui ad esempio Zen, pur primeggiando o emergendo bene tra gli amatori, specie all'inizio, non han mai vinto a spasso, proprio perchè, essendo stati prò, non erano al livello di esserlo in maniera fruttuosa per le loro squadre.
Gli amatori big sono gente più realista o se vogliamo furba, che ha capito che se doveva fare un certo tipo di vita (Cecchini ha più km e più dislivello di Kwiatkowski che 2017), gli conveniva farla tra gli amatori, serviti, riveriti, idrolatrati e più o meno pagati, piuttosto di pagare loro e andare in giro per l'europa e il mondo a non riuscire nemmeno a concludere una Oetztaler perchè magari sono scoppiati dopo aver fatto il Brennero in fuorisoglia per portare i loro capitani o fanno il Rombo a spasso perchè gara per loro finita e dunque zero velleità e zero stimoli.
Una buona parte di quelli che han corso ieri, guadagnerebbero di più e si divertirebbero di più a correrla domani la Oetztaler che non ad averla corsa ieri.
 
Ultima modifica:

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
6.37 e i primi delli scorso anno 6.58.... i primi 2 poi se non erro uno 48 anni e l altro 40... come diceva@samuelgol ci sarebbero molte valutazioni da fare riguardo .. secondo me la differenza non é assolutamente tanta e i pro essendo in un gruppo da cima kutai al brennero hanno sicuramente guadagnato molto e tirato molto di piu del primo gruppetto dello scorso anno..... se hornetz oggi fosse stato con loro e sul brennero fosse stato a ruota non avrebbe sicuramente vinto ma nemmeno sfigurato,,anzi... se l ha fatta in 6.58 se oggi era a correre coi pro in 6.45 l avrebbe portata a casa....faccaiamo anke 6.50... ed è un amatore...di 48 anni..... nn so voi ma io alle favole non ci credo.... comunque vediamo domani secondo me il tempo del vincitore sara ancora inferiore a quello dello scorso anno...
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Parole sante. Sembra che nessuno si ricordi che quando c'era la calata degli dei nelle garette di coppa del nonno dovevano rallentarli che dopo neanche metà percorso avevano Delle mezz'ore di vantaggio.
Scimmiottare i professionisti con magari delle bici pure migliori è una cosa, paragonarsi decisamente presuntuoso e irriverente.

C'è chi però vuole continuare a credere alle favole e fare paragoni senza capire che in ogni caso, anche per i migliori, parliamo di due sport diversi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
6.37 e i primi delli scorso anno 6.58.... i primi 2 poi se non erro uno 48 anni e l altro 40... ........
E il 2, quello di 40, era un ex prò di buon livello, gregario di Ullrich in Telekom.
........... se hornetz oggi fosse stato con loro e sul brennero fosse stato a ruota non avrebbe sicuramente vinto ma nemmeno sfigurato,,anzi... se l ha fatta in 6.58 se oggi era a correre coi pro in 6.45 l avrebbe portata a casa....faccaiamo anke 6.50... ed è un amatore...di 48 anni.......
penso anche io che il suo crono sarebbe stato intorno a quel tempo. 6.45/6.50.......potendo correre nelle stesse condizioni.
C'è chi però vuole continuare a credere alle favole e fare paragoni senza capire che in ogni caso, anche per i migliori, parliamo di due sport diversi.
C'è chi crede alle favole come dici tu e chi analizza i numeri concreti che dimostrano contiguità fra i best amatori e i last prò.
 
Ultima modifica:

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
a mio parere i forti cicloamatori ieri avrebbero potuto benissimo gareggiare con i Pro arrivando nel gruppo a 15'. Il livello dei Pro presenti (con tutto il rispetto) era basso e i forti cicloamatori avrebbero potuto approfittare, diversamente dalla GF del vantaggio di stare in gruppo sul Brennero. Per chi chiede dei km in meno: i primi 10 sono stati neutralizzati. La media è molto vicina a quella fatta registrare dagli amatori 32,8km/h
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E il 2, quello di 40, era un ex prò di buon livello, gregario di Ullrich in Telekom.
penso anche io che il suo crono sarebbe stato intorno a quel tempo. 6.45/6.50.......potendo correre nelle stesse condizioni.

C'è chi crede alle favole come dici tu e chi analizza i numeri concreti che dimostrano contiguità fra i best amatori e i last prò.
Aggiungo, se non è già stato detto, per rimarcare che siamo sullo stesso ordibe di grandezza, che gli amatori partono all'alba i professionisti no...con tutto ciò che ne consegue sia per la prestazione nelle prime 2 ore circa sia per quello che rimane nelle ore successive.

Inviato dall'India
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
a mio parere i forti cicloamatori ieri avrebbero potuto benissimo gareggiare con i Pro arrivando nel gruppo a 15'. Il livello dei Pro presenti (con tutto il rispetto) era basso e i forti cicloamatori avrebbero potuto approfittare, diversamente dalla GF del vantaggio di stare in gruppo sul Brennero. Per chi chiede dei km in meno: i primi 10 sono stati neutralizzati. La media è molto vicina a quella fatta registrare dagli amatori 32,8km/h

Si ma il tempo correva,ho visto che al km zero il conta.ore gia camminava da un bel po'.
Vladimir belli diceva in telecronaca che i pro non fanno la gara subito o per tutta la gara ma solo dove serve e, quando danno il gas ,non c'è amatore che possa competere( almeno io l ho intesa cosi) elogiando i vincitori della gara amatoriale dicendo che comunque don tutti con un passato da pro o dilettanti...
Per quelle poche volte che ho avuto modo di pedalare con dei pro ,posso dire che sono proprio un altro livello,poi rispetto ai primi degli amatori non saprei.....
Ps.
Ricordo male o marzio bruseghin vinse la mdd da amatore e poi deve il prof?
O sono rinco 😀😁