Nuova cassetta pignoni 11-30 Ultegra R8000

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho un ultegra 6800 ss 50/34 e con una cassetta 12-30 Miche. Funziona perfettamente per cui direi che una cessetta 11-30 ultegra 8000 ci va senza problemi

Vorrei fare una prova, perchè quei due denti sono quelli che salvano la gamba. Già il 28 non lo metto mai normalmente, ma a fine giro quando sono cotto, nei tratti più impegnativi al posto di alzarmi con il 25, capita di mettere il 28 e star seduto. Con il 30 farei anche cadenza per rifiatare meglio.
Proverò, eventualmente faccio una roba conservativa: faccio toccare il 34/11 che proprio non uso mai, mentre non vorrei strappare tutto sul 50/30 :mrgreen: Misura catena grande/grande più due maglie anche in questo caso?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vorrei fare una prova, perchè quei due denti sono quelli che salvano la gamba. Già il 28 non lo metto mai normalmente, ma a fine giro quando sono cotto, nei tratti più impegnativi al posto di alzarmi con il 25, capita di mettere il 28 e star seduto. Con il 30 farei anche cadenza per rifiatare meglio.
Proverò, eventualmente faccio una roba conservativa: faccio toccare il 34/11 che proprio non uso mai, mentre non vorrei strappare tutto sul 50/30 :mrgreen: Misura catena grande/grande più due maglie anche in questo caso?

Col gabbia corta (e corone 50/34 o 52/36) gira correttamente anche l'11-32.
Se usi quel metodo per regolare la catena, allora gira "bene" il 50x32, ma la catena è troppo lasca sul 34x11 e anche sul 34x12.

Io ho regolato la catena per la cassetta 11-28, in questo modo funzionano tutti gli incroci... col 50x32 che però fa un rumore di morte.:wacko:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quindi mi vuoi dire che l'11-30 sulla Compact dovrebbe girare anche sul 50/30 con la catena regolata per l'11/28? Beh sarebbe eccezionale!

sì, ripeto che io giro con 11-32 e funzionano tutti i rapporti, solo che l'incrocio 50x32 fa un rumore di morte che ti fa rapidamente accorgere dell'errore (non va usato perchè il bilanciere del cambio praticamente è a fine corsa)
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao a tutti mi riallaccio a questa discussione per chiedervi se su una bici che montata ultegra R8000 con 52/36 + 11/30 volendo mettere il 50/34 + 11/32 basta cambiare solo corona e cassetta pignoni?
Grazie



Io monto r8000 gabbia corta con 50/34 11/32... magari non incrociare per sicurezza 50x32.... ma tanto non avrebbe senso mettere quel rapporto! Comunque è un gruppo top prendilo che è uno spettacolo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Col gabbia corta (e corone 50/34 o 52/36) gira correttamente anche l'11-32.
Se usi quel metodo per regolare la catena, allora gira "bene" il 50x32, ma la catena è troppo lasca sul 34x11 e anche sul 34x12.

Io ho regolato la catena per la cassetta 11-28, in questo modo funzionano tutti gli incroci... col 50x32 che però fa un rumore di morte.:wacko:

interessante questa roba...

premetto che io ho un 105, ma non penso sia troppo diverso da ultegra (o si?)

ho 50-34 e 11-30

gli incroci col 50 al max arrivo al 26, se provo anche mettere il 28, si sente troppo strusciare sul deragliatore la catena, perciò evito..

unica cosa che mi da fastidio è col 34...se metto il 12 ancora ancora gira bene, ma se metto l'11 "sgrana" da matti un pò sul deragliatore ma pure sul pignoncino si sente un grat grat fastidioso, perciò io evito come la peste l'11. il 12 ancora ancora qualche metro lo tengo ..

da cosa può dipendere?

p.s.: son passato di recente dal meccanico a far sistemare, ma non è che la cosa si è risolta :cry:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
interessante questa roba...

premetto che io ho un 105, ma non penso sia troppo diverso da ultegra (o si?)

ho 50-34 e 11-30

gli incroci col 50 al max arrivo al 26, se provo anche mettere il 28, si sente troppo strusciare sul deragliatore la catena, perciò evito..

unica cosa che mi da fastidio è col 34...se metto il 12 ancora ancora gira bene, ma se metto l'11 "sgrana" da matti un pò sul deragliatore ma pure sul pignoncino si sente un grat grat fastidioso, perciò io evito come la peste l'11. il 12 ancora ancora qualche metro lo tengo ..

da cosa può dipendere?

p.s.: son passato di recente dal meccanico a far sistemare, ma non è che la cosa si è risolta :cry:

cambia meccanico.
Se parli del 105 11v, quasi sicuramente il deragliatore è mal regolato e non va almeno uno dei due trim.
Poi forse la catena è anche troppo lunga, per questo non gira bene il 34x12 e anche l'11 (che comunque va evitato).
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
si 105 11v

cambia meccanico.
Se parli del 105 11v, quasi sicuramente il deragliatore è mal regolato e non va almeno uno dei due trim.
Poi forse la catena è anche troppo lunga, per questo non gira bene il 34x12 e anche l'11 (che comunque va evitato).

ehmmm la bici ha un mese...per ora vado dove l'ho acquistata (fa anche manutenzione...), anche se a dire la verità vorrei imparare a regolarmeli, è che non ho mai toccato questi cambi ...

ok, quindi l'11 col 34 va evitato, di questo me ne ero reso conto pure io, non credo dipenda molto dalla regolazione (col 50 va perfetto)

se ti dò ulteriori dettagli della catena ecc mi riesci a dire se c'è qualche cosa che non va?

grazie o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
si 105 11v



ehmmm la bici ha un mese...per ora vado dove l'ho acquistata (fa anche manutenzione...), anche se a dire la verità vorrei imparare a regolarmeli, è che non ho mai toccato questi cambi ...

ok, quindi l'11 col 34 va evitato, di questo me ne ero reso conto pure io, non credo dipenda molto dalla regolazione (col 50 va perfetto)

se ti dò ulteriori dettagli della catena ecc mi riesci a dire se c'è qualche cosa che non va?

grazie o-o

Il problema non è nel cambio posteriore, ma nel deragliatore e forse nella lunghezza catena.
Considera che la leva deve avere 4 posizioni, 2 per la corona piccola e due per la corona grande, il mio sospetto è che una o due posizioni siano inibite.

Ci sono parecchi tread in cui si spiega come regolare un 105/ultegra/da 11v, inizia a cercare in quelli e scaricati (dal techdocs shimano) le istruzioni per l'installazione del deragliatore.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Cosa ha di spettacolare rispetto al 6800?
L'8000 dici? Sul meccanico il deragliatore anteriore è l'unico upgrade che farei ad un 6800. La guarnitura mi pare non vada bene, il comandi sono praticamente identici, i freni hanno un rinforzo ma già i 6800 frenano da dio. Sull'idraulico invece cambia tantissimo ed è molto meglio. Anche il di2 pur non interessandomi, credo abbia delle novità come syncro e semi syncro
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
L'8000 dici? Sul meccanico il deragliatore anteriore è l'unico upgrade che farei ad un 6800. La guarnitura mi pare non vada bene, il comandi sono praticamente identici, i freni hanno un rinforzo ma già i 6800 frenano da dio. Sull'idraulico invece cambia tantissimo ed è molto meglio. Anche il di2 pur non interessandomi, credo abbia delle novità come syncro e semi syncro

Comandi quasi identici e compatibili con deragliatore e cambio del R8000.
Però, il comando del 6800 se utilizzato con FD-R8000 ha una cambiata meno fluida rispetto al comando del R8000.
Per il cambio posteriore nessuna differenza se usato con comandi 6800 o R8000, cambia molto più precisa, silenziosa e con minor sforzo.
Guarnitura non mi sembra presenti problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

sasa24

Novellino
13 Agosto 2017
70
8
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Comandi quasi identici e compatibili con deragliatore e cambio del R8000.
Però, il comando del 6800 se utilizzato con FD-R8000 ha una cambiata meno fluida rispetto al comando del R8000.
Per il cambio posteriore nessuna differenza se usato con comandi 6800 o R8000, cambia molto più precisa, silenziosa e con minor sforzo.
Guarnitura non mi sembra presenti problemi.

Dovrei cambiare il deragliatore posteriore (Ultegra RD-6800 11v) perché ha preso qualche colpo, volevo prendere il nuovo RD-R8000.
Quindi da quello che leggo è compatibile con i comandi del mio attuale Shimano Ultegra 6800?
L'intenzione è di fare un upgrade graduale dei vari componenti iniziando dal deragliatore posteriore che devo sostituire.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Dovrei cambiare il deragliatore posteriore (Ultegra RD-6800 11v) perché ha preso qualche colpo, volevo prendere il nuovo RD-R8000.
Quindi da quello che leggo è compatibile con i comandi del mio attuale Shimano Ultegra 6800?
L'intenzione è di fare un upgrade graduale dei vari componenti iniziando dal deragliatore posteriore che devo sostituire.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
Si compatibile

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Il problema non è nel cambio posteriore, ma nel deragliatore e forse nella lunghezza catena.
Considera che la leva deve avere 4 posizioni, 2 per la corona piccola e due per la corona grande, il mio sospetto è che una o due posizioni siano inibite.

Ci sono parecchi tread in cui si spiega come regolare un 105/ultegra/da 11v, inizia a cercare in quelli e scaricati (dal techdocs shimano) le istruzioni per l'installazione del deragliatore.

ecco io pensavo (non mi è stato ben spiegato come funzionano le leve, ed è la mia prima bdc ... :bua:) che la leva del deragliatore anteriore avesse solo 3 posizioni...

la posizione microshift la usavo solo quando mettevo la corona da 34, quando dietro andavo a mettere i pignoni + grandi...

nel mio ultimo giro, dopo che ho letto il tuo post, ho fatto un pò di prove ed effettivamente la leva a sinistra ha 4 posizioni...o-o
adesso vedrò però di capirne meglio il funzionamento e magari dopo aver letto le spiegazioni proverò a regolarmelo al meglio da me...
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
L'8000 dici? Sul meccanico il deragliatore anteriore è l'unico upgrade che farei ad un 6800. La guarnitura mi pare non vada bene, il comandi sono praticamente identici, i freni hanno un rinforzo ma già i 6800 frenano da dio. Sull'idraulico invece cambia tantissimo ed è molto meglio. Anche il di2 pur non interessandomi, credo abbia delle novità come syncro e semi syncro
Questa e' la prima cosa che mi era venuta in mente da provare..leggendo il commento tecnico del nuovo deragliatore anteriore...come noto..il vecchio fa girare ampiamente le scatole..