Consiglio prossime ruote

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
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Se ce l'hai proprio bisogno urgente potresti andare di alternativa 1 altrimenti puoi farla sistemare senza cambiarla.

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fortuna che domani c'è il decathlon aperto...metto su una ruota da poco e poi vedo già di trovarne una buona coppia entro fine mese così cambio anche i copertoni e camere.o-o
 

SoftMachine

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LaBell

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3 Agosto 2017
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Cervélo R3
Raramente tra ciclisti si manifesta tanta saggia consapevolezza, perciò il postulante ne faccia tesoro. E' proprio così, come l'ha detta SoftMachine, ma forse si può essere d'aiuto, nella scelta.

Basta ribaltare totalmente i criteri e, a ritroso, valutare le conseguenze di una scelta.

Mi spiego con un esempio:

1) La ruota, alla fin fine, si sceglie sopratutto perché è bella. Parlo di ruote di marca, ovviamente, ma ogni marchio va allegramente da 150 a 4000 €. C'è un certo condizionamento da parte delle case costruttrici che spadellano inutili frocerie tecniche, alcune talvolta davvero ridicole, anzi comiche, perciò il possesso di quella ruota (come di qualunque componente) ci fa risucchiare nei meccanismi onanistici o di psicodipendenza del collezionismo. Io stesso sono preda di questi inquietanti meccanismi.

2) Una ruota davvero bella ha profilo alto, se il produttore ha lavorato bene con le grafiche. Se poi soffia un venticello che sussurra alle orecchie parole come "carbonio...", "leggerezza", "scorrimento", tutto assume un altro senso.

3) Ti diranno tutti che un profilo alto ti fa filare sul dritto, che quella ruota è reattiva e che i raggi aero sono - perbacco - penetranti, che la ruota con 50 grammi in meno "è da salita". Ma tu non sei Cancellara, non sei nemmeno lontanamente fortino, sei una sega che ogni tanto tiene ruote invidiate e che molti del gruppo aspettano allo svalico delle salite. E non ti hanno detto che devi fare almeno i 40 fissi per accorgerti del profilo alto, o che la reattività serve solo sui cambi di ritmo, cioè per i primi metri di uno scatto in salita, ma solo a chi garantisce non più del 7% di massa grassa. Mentre tu porti a spasso per le strade le maniglie dell'amore. Una pippa è sempre una pippa anche con una ruota reattiva o leggera. Ti accorgerai pure, presto, che i raggi aero producono degli schiaffi pazzeschi all'anteriore in presenza di vento, che è spessissimo laterale, e in uscita dalle curve.

4) Così mentre te ne vai alla ricerca dei 40 km/h in pianura, facendo ogni tanto in salita scattini da idiota, ti accorgi che una ruota profilo alto di carbonio ti spacca il fondo schiena e ti mette tra le mani un martello pneumatico, che ti fa scendere dalla bici con le articolazioni trapezio-metacarpali in coma.

5) Allora cominci ad agognare una ruota un tantinello più "morbida", accorgendoti magari grazie ai sapienti SoftMachine incontrati per via che una ruota basso profilo, con qualche raggio e qualche decina di grammi in più può essere bella lo stesso e, magari, molto più economica.

6) Se poi, come me e qualcun altro, avrai deciso di assemblarti da solo ruote praticamente uniche al mondo potrai unire la piacevolezza di una ruota comunque ottima alla febbre da possesso cui tutti rispondiamo.

Buona strada.



[emoji23] mi hai fatta morire!!! Sante parole!


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lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
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[MENTION=17208]bradipus[/MENTION] [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] [MENTION=88220]CiccioneInBici[/MENTION]
Grazie dei vostri consigli, sono serviti per provare a chiarirmi le idee sui pro e i contro di un eventuale cambio ruote e anche per farmi quattro risate.
Certo è che per avere piena consapevolezza dei pregi, veri o presunti, di una ruota ci vogliono: almeno 20 paia di ruote possedute, spiccate capacità di artigiano e, ça va sans dire, un pò di soldini investiti.
Siccome per le tre cose ci vogliono, per l'appunto, ruote, tempo e soldi, vorrei bruciare le tappe e cercare di capire qual è la ruota più adatta a me proponendovi un quesito semplice.
Se voi foste davanti a due paia di ruote e poteste provarle "al buio" (per quanto sia ovviamente impossibile farlo) per qualche centinaio di km e in tutte le condizioni stradali e metereologiche. Quali differenze notereste? (ah, le due paia di ruote sono le R0 carbon e le mie Zonda).
Do la mia risposta, pur non avendo mai provato le r0, la differenza la noterei probabilmente in discesa ma solo per il profilo maggiore delle Zonda che farebbe sentire di più il vento.
 

bradipus

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[MENTION=17208]bradipus[/MENTION] [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] [MENTION=88220]CiccioneInBici[/MENTION]
Grazie dei vostri consigli, sono serviti per provare a chiarirmi le idee sui pro e i contro di un eventuale cambio ruote e anche per farmi quattro risate.
Certo è che per avere piena consapevolezza dei pregi, veri o presunti, di una ruota ci vogliono: almeno 20 paia di ruote possedute, spiccate capacità di artigiano e, ça va sans dire, un pò di soldini investiti.
Siccome per le tre cose ci vogliono, per l'appunto, ruote, tempo e soldi, vorrei bruciare le tappe e cercare di capire qual è la ruota più adatta a me proponendovi un quesito semplice.
Se voi foste davanti a due paia di ruote e poteste provarle "al buio" (per quanto sia ovviamente impossibile farlo) per qualche centinaio di km e in tutte le condizioni stradali e metereologiche. Quali differenze notereste? (ah, le due paia di ruote sono le R0 carbon e le mie Zonda).
Do la mia risposta, pur non avendo mai provato le r0, la differenza la noterei probabilmente in discesa ma solo per il profilo maggiore delle Zonda che farebbe sentire di più il vento.

la mia schiena noterebbe subito la differenza... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
non mi pare però che le Zonda abbiano un profilo più alto delle R0, anzi: dalle schede sul web per le Zonda mi risultano essere 24mm all'anteriore e 27 al posteriore, per le R0 27 e 30.
quindi il vento lo sentiresti più sulle R0 (e non solo in discesa)
 

lorenzo1981

Pignone
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la mia schiena noterebbe subito la differenza... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
non mi pare però che le Zonda abbiano un profilo più alto delle R0, anzi: dalle schede sul web per le Zonda mi risultano essere 24mm all'anteriore e 27 al posteriore, per le R0 27 e 30.
quindi il vento lo sentiresti più sulle R0 (e non solo in discesa)

Pensavo, non so perché, che le r0 avessero un profilo decisamente più basso delle zonda. In realtà come dici tu non è così: 30 per il posteriore su entrambe mentre 26 sull'anteriore delle zonda... ma comunque poco cambia: hanno altezza praticamente uguale.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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...vorrei bruciare le tappe e cercare di capire qual è la ruota più adatta a me proponendovi un quesito semplice.
Se voi foste davanti a due paia di ruote e poteste provarle "al buio" (per quanto sia ovviamente impossibile farlo) per qualche centinaio di km e in tutte le condizioni stradali e metereologiche. Quali differenze notereste? (ah, le due paia di ruote sono le R0 carbon e le mie Zonda)...
Chiariamo intanto che le Zonda sono di fatto le Fulcrum 3, che a sua volta è parente "povero" delle Fulcrum 0, di cui si produce una versione Carbon.
Io, umilmente, proporrei questa strada:
Se puoi, salva le Zonda, che sono perfette per usi comuni (e hanno un'estetica anche migliore delle R3). Ho avuto le R3 per 3 anni, sono ruote stupende, abbastanza morbide, abbastanza stabili (che è un trade-off, una ruota è reattiva e stabile perché è rigida e non può essere confortevole - ricorda l'immagine del martello pneumatico tra le mani. Il carbonio introduce rigidità rispetto all'alluminio.). In pratica, poiché i raggi montati bene sono eterni, sostituisci i raggi rotti, fatti rifare da capo la centratura (da capo, ripeto, che significa che allenti tutto e ricarichi tutto) e fatti fare una rigenerazione di cuscinetti (a sfere e coni, che è una sciccheria). Potrai spendere 50 €, senza perdere nessuna uscita se ti farai prestare dal negoziante una coppia di ruote per qualche giorno (i negozianti sono pieni di ruote di ogni genere).
Avrai così una ruota perfetta per i nostri usi, ma ancora soffriresti dell'incurabile morbo della "cambiarella", endemico nella razza ciclistica che produce infezioni di cui tutti siamo preda.
In tal caso direi di fare subito un salto dal tuo negoziante, farsi fare una lista di ruote disponibili col prezzo a fianco, postare il tutto qui e raccogliere qualche suggerimento. Poi, tornare dal negoziante e, ignorando ogni consiglio, comprare le ruote che ti piacciono di più. Sarà quello il migliore acquisto possibile.
 
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bradipus

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Chiariamo intanto che le Zonda sono di fatto le Fulcrum 3, che a sua volta è parente "povero" delle Fulcrum 0, di cui si produce una versione Carbon.
Io, umilmente, proporrei questa strada:
Se puoi, salva le Zonda, che sono perfette per usi comuni (e hanno un'estetica anche migliore delle R3). Ho avuto le R3 per 3 anni, sono ruote stupende, abbastanza morbide, abbastanza stabili (che è un trade-off, una ruota è reattiva e stabile perché è rigida e non può essere confortevole - ricorda l'immagine del martello pneumatico tra le mani. Il carbonio introduce rigidità rispetto all'alluminio.). In pratica, poiché i raggi montati bene sono eterni, sostituisci i raggi rotti, fatti rifare da capo la centratura (da capo, ripeto, che significa che allenti tutto e ricarichi tutto) e fatti fare una rigenerazione di cuscinetti (a sfere e coni, che è una sciccheria). Potrai spendere 50 €, senza perdere nessuna uscita se ti farai prestare dal negoziante una coppia di ruote per qualche giorno (i negozianti sono pieni di ruote di ogni genere).
Avrai così una ruota perfetta per i nostri usi, ma ancora soffriresti dell'incurabile morbo della "cambiarella", endemico nella razza ciclistica che produce infezioni di cui tutti siamo preda.
In tal caso direi di fare subito un salto dal tuo negoziante, farsi fare una lista di ruote disponibili col prezzo a fianco, postare il tutto qui e raccogliere qualche suggerimento. Poi, tornare dal negoziante e, ignorando ogni consiglio, comprare le ruote che ti piacciono di più. Sarà quello il migliore acquisto possibile.

Perchè parli di raggi rotti e di coni e sfere da sostituire?
Non mi pare che le Zonda del nostro amico abbiano problemi...
 

CiccioneInBici

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Perchè parli di raggi rotti e di coni e sfere da sostituire?
Non mi pare che le Zonda del nostro amico abbiano problemi...
E' giusto, mi sono confuso con altro post.
Il nostro amico dice che le sue Zonda sono perfette ma questa situazione rende tutto più complicato, perché lo espone a subire l'uso di ruote che già possiede. Ne sono rattristato per lui, ha tutta la mia comprensione, e non scherzo.
Allora si passa direttamente al piano b), che riporto:
In tal caso direi di fare subito un salto dal tuo negoziante, farsi fare una lista di ruote disponibili col prezzo a fianco, postare il tutto qui e raccogliere qualche suggerimento. Poi, tornare dal negoziante e, ignorando ogni consiglio, comprare le ruote che ti piacciono di più. Sarà quello il migliore acquisto possibile.
 

bradipus

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qualunquemente
E' giusto, mi sono confuso con altro post.
Il nostro amico dice che le sue Zonda sono perfette ma questa situazione rende tutto più complicato, perché lo espone a subire l'uso di ruote che già possiede. Ne sono rattristato per lui, ha tutta la mia comprensione, e non scherzo.
Allora si passa direttamente al piano b), che riporto:
In tal caso direi di fare subito un salto dal tuo negoziante, farsi fare una lista di ruote disponibili col prezzo a fianco, postare il tutto qui e raccogliere qualche suggerimento. Poi, tornare dal negoziante e, ignorando ogni consiglio, comprare le ruote che ti piacciono di più. Sarà quello il migliore acquisto possibile.

Non avrei saputo dirlo in modo migliore! o-o
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
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Chiariamo intanto che le Zonda sono di fatto le Fulcrum 3, che a sua volta è parente "povero" delle Fulcrum 0, di cui si produce una versione Carbon.
Io, umilmente, proporrei questa strada:
Se puoi, salva le Zonda, che sono perfette per usi comuni (e hanno un'estetica anche migliore delle R3). Ho avuto le R3 per 3 anni, sono ruote stupende, abbastanza morbide, abbastanza stabili (che è un trade-off, una ruota è reattiva e stabile perché è rigida e non può essere confortevole - ricorda l'immagine del martello pneumatico tra le mani. Il carbonio introduce rigidità rispetto all'alluminio.). In pratica, poiché i raggi montati bene sono eterni, sostituisci i raggi rotti, fatti rifare da capo la centratura (da capo, ripeto, che significa che allenti tutto e ricarichi tutto) e fatti fare una rigenerazione di cuscinetti (a sfere e coni, che è una sciccheria). Potrai spendere 50 €, senza perdere nessuna uscita se ti farai prestare dal negoziante una coppia di ruote per qualche giorno (i negozianti sono pieni di ruote di ogni genere).
Avrai così una ruota perfetta per i nostri usi, ma ancora soffriresti dell'incurabile morbo della "cambiarella", endemico nella razza ciclistica che produce infezioni di cui tutti siamo preda.
In tal caso direi di fare subito un salto dal tuo negoziante, farsi fare una lista di ruote disponibili col prezzo a fianco, postare il tutto qui e raccogliere qualche suggerimento. Poi, tornare dal negoziante e, ignorando ogni consiglio, comprare le ruote che ti piacciono di più. Sarà quello il migliore acquisto possibile.

Guarda, manco a dirlo, sono da poco tornato da un giro in bici e mi è successo questo: di ritorno a casa complice il vento e le strade sconnesse delle mie zone mi si è staccato dall'attacco del pedale il piede ed è finito tra i raggi della ruota posteriore. In sostanza in un tratto in pianura a 30km/h circa ho avuto la sfiga di beccare una buca in contemporanea ad una folata di vento e solo per miracolo non sono caduto!
Adesso la ruota gira un pò storta sbattendo sui pattini dei freni. L'ho smontata e rimontata ma continua a girare male, i raggi sembrano sani e tirati. Cosa può essere successo?
Non mi dite che devo buttare le mie ruote e comprare le r0 carbon perché adesso avere un motivo e non un'ossessione mi sconvolge! :mrgreen: :mrgreen:
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
...
Adesso la ruota gira un pò storta sbattendo sui pattini dei freni. L'ho smontata e rimontata ma continua a girare male, i raggi sembrano sani e tirati. Cosa può essere successo?
...
Tranquillissimo, usuale fuori centratura da trauma, nessun danno, succede normalmente. Piuttosto ti è andata bene che non abbia assaggiato asfalto.
Riprendi tutte le considerazioni fatte fin qui, aggiungendo l'ipotesi di conservare le Zonda (da ricentrare bene) e di cominciare a pensare di cambiare pedali e (sopratutto) tacchette. E magari pure le scarpe, tie'.
 

lorenzo1981

Pignone
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Tranquillissimo, usuale fuori centratura da trauma, nessun danno, succede normalmente. Piuttosto ti è andata bene che non abbia assaggiato asfalto.
Riprendi tutte le considerazioni fatte fin qui, aggiungendo l'ipotesi di conservare le Zonda (da ricentrare bene) e di cominciare a pensare di cambiare pedali e (sopratutto) tacchette. E magari pure le scarpe, tie'.

Ho capito: domani andrò dalla mia officina per rientrare le ruote, comprare scarpe, tacchette, pedali nuovi... e le megafulcrum! :mrgreen:
 

lorenzo1981

Pignone
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[MENTION=88220]CiccioneInBici[/MENTION]
Ho portato le ruote dal meccanico, ha trovato qualche raggio con qualche graffietto ma soprattutto semplicemente allentato. E' bastato stringere un po' e la ruota è tornata miracolosamente dritta :-x
Ho preso atto che con ruote nuove, anche spendendo tanto e sperimentando materiali compositi, non migliorerei di tanto (anzi non migliorerei affatto) le mie prestazioni. Ma la scimmia si è ormai insinuata, voglio regalarmi un paio di ruote, sarà forse per il compleanno che è appena passato.
Ho ridotto un po' il budget e dalle mie ricerche la scelta al momento verte tra le Mavic Ksyrum Pro Exalith Haute Route e le DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC.
Entrambe canale da 17 e profilo basso, le dt swiss anche tubeless ready (tecnologia che io non conosco per non averla mai utilizzata). Tra le due notate differenze che potrebbero indirizzare la mia scelta?
 

SoftMachine

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Ho portato le ruote dal meccanico, ha trovato qualche raggio con qualche graffietto ma soprattutto semplicemente allentato. E' bastato stringere un po' e la ruota è tornata miracolosamente dritta :-x
Ho preso atto che con ruote nuove, anche spendendo tanto e sperimentando materiali compositi, non migliorerei di tanto (anzi non migliorerei affatto) le mie prestazioni. Ma la scimmia si è ormai insinuata, voglio regalarmi un paio di ruote, sarà forse per il compleanno che è appena passato.
Ho ridotto un po' il budget e dalle mie ricerche la scelta al momento verte tra le Mavic Ksyrum Pro Exalith Haute Route e le DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC.
Entrambe canale da 17 e profilo basso, le dt swiss anche tubeless ready (tecnologia che io non conosco per non averla mai utilizzata). Tra le due notate differenze che potrebbero indirizzare la mia scelta?


Sono due splendide ruote. Scegli quella che più ti fa battere il cuoricino...:mrgreen:
 

sheik yerbouti

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Ho portato le ruote dal meccanico, ha trovato qualche raggio con qualche graffietto ma soprattutto semplicemente allentato. E' bastato stringere un po' e la ruota è tornata miracolosamente dritta :-x
Ho preso atto che con ruote nuove, anche spendendo tanto e sperimentando materiali compositi, non migliorerei di tanto (anzi non migliorerei affatto) le mie prestazioni. Ma la scimmia si è ormai insinuata, voglio regalarmi un paio di ruote, sarà forse per il compleanno che è appena passato.
Ho ridotto un po' il budget e dalle mie ricerche la scelta al momento verte tra le Mavic Ksyrum Pro Exalith Haute Route e le DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC.
Entrambe canale da 17 e profilo basso, le dt swiss anche tubeless ready (tecnologia che io non conosco per non averla mai utilizzata). Tra le due notate differenze che potrebbero indirizzare la mia scelta?
io prenderei le dt swiss visto che sono anche tubeless ready, casomai in un futuro ti venisse voglia di provare i tubeless (che secondo me al copertoncino fanno come questo amorino) Bruxelles_Manneken_Pis.jpg
sei gia' pronto con le ruote, tra l'altro il nastro e le valvole dovrebbero essere gia comprese
http://www.bdc-mag.com/test-ruote-dt-swiss-pr-1400-dicut-oxic/
 

lorenzo1981

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[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] grazie!
casomai che tubeless consigliereste? Il montaggio del tubeless è un'operazione che posso fare da solo o la ruota deve passare comunque prima da un meccanico?
 

sheik yerbouti

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casomai che tubeless consigliereste? Il montaggio del tubeless è un'operazione che posso fare da solo o la ruota deve passare comunque prima da un meccanico?

i tubeless si montano come i copertoncini, anzi se e' ostico a salire puoi usare tranquillamente i cacciagomme, tanto non c'e' nessuna camera d'aria da pizzicare, come tubeless ready quelli che vanno per la maggiore sono i pro one di schwalbe, li fanno da 23/25/28