TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
tornato in sella dopo il botto di domenica, 2h easy
soliti fastidi spalla,anca gomito
passato obbiettivo da costruire.... si va verso gara fa fare al 99%
campionati ita sprint. LIGNANO,
quindi via rpm via cardio ..... e da sett prox grazie al cielo ricomincia il master in piscina,
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fatta la seconda parte del lunghetto 25 totali circa in due parti pre e post lavoro ad un ritmo superiore di quello che farei in un singolo 'botto'.

non ho ne esperienza ne conoscenza per capire ora l efficacia del lungo splittato ma se mai dovessi veder che ha 'funzionato' penso cambierebbe di molto il mio approccio alla corsa per l IM.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
fatta la seconda parte del lunghetto 25 totali circa in due parti pre e post lavoro ad un ritmo superiore di quello che farei in un singolo 'botto'.

non ho ne esperienza ne conoscenza per capire ora l efficacia del lungo splittato ma se mai dovessi veder che ha 'funzionato' penso cambierebbe di molto il mio approccio alla corsa per l IM.

A mio modestissimo avviso e con poca competenza mi sento di dire che potrebbe essere un'ottima soluzione per fare kmggio evitando sovraccarichi alle articolazioni, creando i presupposti per un miglior recupero.
Inoltre, e qui forse dico una stupidata, evitare un reintegro di carboidrati in pausa pranzo potrebbe far si che la seconda run venga fatta in deplezione.
Non mollare in vista Cervia...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
fatta la seconda parte del lunghetto 25 totali circa in due parti pre e post lavoro ad un ritmo superiore di quello che farei in un singolo 'botto'.

non ho ne esperienza ne conoscenza per capire ora l efficacia del lungo splittato ma se mai dovessi veder che ha 'funzionato' penso cambierebbe di molto il mio approccio alla corsa per l IM.

per preparare la maratona di solito un lunghissimo 21+21 lo faccio, evitando di assumere carboidrati nel pasto tra le due parti
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION] Anzitutto grazie dei preziosi consigli.

Rispondo punto per punto:

NUOTO: sono un ex-agonista ma con un passato da ranista. Pertanto pur conoscendo bene i concetti tecnici della nuotata a stile, ho necessità di lavorarci un pò per rispolverare bene la questione.

CORSA: ho preferito iniziare a lavorare da subito con le ripetute perché la distanza dei 10 km la padroneggio abbastanza bene ma vorrei aumentare un pò il passo. Lavorerò su diversi schemi di ripetute per piccoli cicli di 6 settimane al termine dei quali, farò ogni volta una seduta di fondo lento dove aumenterò il kilometraggio.

BICI: avete ragione nel farmi notare che non ho indicato nulla rispetto alla frazione in bici. Il motivo risiede nel fatto che acquisterò la bici a fine mese e solo allora inizierò gli allenamenti specifici. Resta tuttavia la mia ignoranza in materia, quindi consigli su come impostare l'allenamento sono assolutamente ben accetti ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A mio modestissimo avviso e con poca competenza mi sento di dire che potrebbe essere un'ottima soluzione per fare kmggio evitando sovraccarichi alle articolazioni, creando i presupposti per un miglior recupero.
Inoltre, e qui forse dico una stupidata, evitare un reintegro di carboidrati in pausa pranzo potrebbe far si che la seconda run venga fatta in deplezione.
Non mollare in vista Cervia...

sto cercando di farmi un po di cultura in merito visto che la tesi a favore dice che è importante il volume settimanale più che il lunghissimo in se.

a favore c'è sicuramente che è meno strssante per il fisico. i 28 km che ho fatto non mi hanno lascito manco lontanamente i segni di un ipotetico continuato nonostante non stessi bene e li abbia separati meno (il secondo fatto alle 15 di pom). questo però può pure star a significar che mi abbiano allenato meno.

come dicevo li faccio a un ritmo superiore sicuramente a quello di un unica sessione e riesco a non aver problemi di logistica perchè non so voi ma io sopra i 20km devo far ristoro.

in teoria la sessione del giorno dopo in bici viene meglio e qui potrebbe esser la chiave dello split per me. il sacrificar meno la bici che nel mio caso risente parecchio della corsa il giorno prima. sempre parlando di me, qualsiasi cosa possa anche solo minimamente alleggerire carico sui tendini...ben venga.

poi mentre leggevo qua e la mi è pure balenata l idea di farli infrasettimanali perchè lo split permette di esser eseguito facilmente in un giorno lavorativo.

vediamo come va domenica visto che domani al posto del lunghissimo farò un combi 1h + 10k run @ medio.

Per cervia non mollo, non sono diciamo pervaso dall ottimismo ma sono contento di come sono andati i mesi di allenamento che mi ci hanno portato. ho imparato cose nuove, ho perso 14 kg di peso. ora gioco in difesa, gestendo i miei poveri polmoncini e cercando di divertirmi :-x

per preparare la maratona di solito un lunghissimo 21+21 lo faccio, evitando di assumere carboidrati nel pasto tra le due parti

azz tutti e 42 i km. :wacko:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
sto cercando di farmi un po di cultura in merito visto che la tesi a favore dice che è importante il volume settimanale più che il lunghissimo in se.

a favore c'è sicuramente che è meno strssante per il fisico. i 28 km che ho fatto non mi hanno lascito manco lontanamente i segni di un ipotetico continuato nonostante non stessi bene e li abbia separati meno (il secondo fatto alle 15 di pom). questo però può pure star a significar che mi abbiano allenato meno.

come dicevo li faccio a un ritmo superiore sicuramente a quello di un unica sessione e riesco a non aver problemi di logistica perchè non so voi ma io sopra i 20km devo far ristoro.

in teoria la sessione del giorno dopo in bici viene meglio e qui potrebbe esser la chiave dello split per me. il sacrificar meno la bici che nel mio caso risente parecchio della corsa il giorno prima. sempre parlando di me, qualsiasi cosa possa anche solo minimamente alleggerire carico sui tendini...ben venga.

poi mentre leggevo qua e la mi è pure balenata l idea di farli infrasettimanali perchè lo split permette di esser eseguito facilmente in un giorno lavorativo.

vediamo come va domenica visto che domani al posto del lunghissimo farò un combi 1h + 10k run @ medio.

Per cervia non mollo, non sono diciamo pervaso dall ottimismo ma sono contento di come sono andati i mesi di allenamento che mi ci hanno portato. ho imparato cose nuove, ho perso 14 kg di peso. ora gioco in difesa, gestendo i miei poveri polmoncini e cercando di divertirmi :-x



azz tutti e 42 i km. :wacko:

visto cosi sembra molto, in realtà è molto meno dura del lunghissimo da 36.
ciascun 21 è corso con 11km RG + 15'' + 10km RG - 5''

ad ogni modo comunque lo spezzare i lunghi può servire, a patto di non recuperare troppo, per non rischiar troppo sul fronte infortuni
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visto cosi sembra molto, in realtà è molto meno dura del lunghissimo da 36.
ciascun 21 è corso con 11km RG + 15'' + 10km RG - 5''

ad ogni modo comunque lo spezzare i lunghi può servire, a patto di non recuperare troppo, per non rischiar troppo sul fronte infortuni

voi siete troppo forti...adesso apro un forum mio dove possono scrivere solo i 'diversamente triathleti'
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
BICI: avete ragione nel farmi notare che non ho indicato nulla rispetto alla frazione in bici. Il motivo risiede nel fatto che acquisterò la bici a fine mese e solo allora inizierò gli allenamenti specifici. Resta tuttavia la mia ignoranza in materia, quindi consigli su come impostare l'allenamento sono assolutamente ben accetti ;)

Fatti prendere le misure dal rivenditore e valuta con lui quale bici(con le quote adatte,CERTO)si avvicina di più al budget che hai.
La misura corretta è il primo passo per non avere problemi.
Poi ne parliamo...:mrgreen:
Ciao!
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
oggi ultimo lungo di bici: 145km con 1200 D+ 31Km/h di media a ritmo Z2/Z3. Dopo la Granfondo estrema che ho fatto due settimane fa (238km e 5500m D+) potevo cuocermi ancor di più' o venire fuori uno stato di forma ottimo: mi sembra di essere nel secondo caso. L'unica cruccio è che non ho fatto più' di 18km di lungo e pertanto a Cervia con certezza sarò' costretto a stringere i denti. Ora non so se farlo domani mattina (21km di corsa a Z2) oppure lasciar perdere e accontentarmi di un 15km. Credo che opterò' per la seconda soluzione: oramai i giochi sono fatti e un lungo estemporaneo così non credo mi serva a nulla
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno e scusate l'OT.

Devo comprare una borsa porta bici per trasporto in aereo, cosa mi consigliate?

Ne ho sempre usata una morbida ma solo un autobus quando si andava in trasferta con la squadra, per l'aereo il discorso cambia radicalmente, quei cani che movimentano i bagagli ne distruggono spesso, basta navigare nel web per trovare più di uno sfortunato a cui hanno scassato la bici, quindi l'ideale sarebbe una rigida ma i costi sono davvero alti.

Guarda nel catalogo SCICON, è una ditta italiana che fa ottimi prodotti, potresti prenderne una morbida e mettere delle protezioni in foam sul telaio, ho sperimentato con successo due fogli ricavati dai tappetini per ginnastica messi a sandwich con la bdc in mezzo, soluzione economica e funzionale, e comunque dopo l'imbarco devi solo incrociare le dita.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri: combi 1h bike +10k run tutto Z3 (bassa in bici indoor e alta run)

oggi diluvio: 4h indoor (esclusi risc e deaff) provando a tirar su l intensità per non far 5h. tenendo duro, con un coltello tra i denti e due coltelli piantati nei quadricipiti son stato sempre in Z2 alta o Z3 bassa :wacko:

non pensavo ma ce l ho cavata a tener botta accelerando nel finale.

per recuperar il tempo perso in corsa ho la sensazione di aver involontariamente sacrificato un po la forma in bici oppure semplicemente è un po che non pedalo con le gambe semi-sane.

mo si scarica a parte nel nuoto dove mi manca un po la distanza...ma quello mi preoccupa poco.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina bici in compagnia.Fatti 70K circa,con 1200 D+(4 salite),in 3h e qualcosa.Lavorato bene a spingere tanto con gambe e cuore,specie sulle prime 2 salite,poi la mia "guida" ha rallentato un po'...menomale:wacko:.
Ancora un paio di uscite come questa poi son pronto per una GF che farò il 24.ALE'!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
BICI: avete ragione nel farmi notare che non ho indicato nulla rispetto alla frazione in bici. Il motivo risiede nel fatto che acquisterò la bici a fine mese e solo allora inizierò gli allenamenti specifici. Resta tuttavia la mia ignoranza in materia, quindi consigli su come impostare l'allenamento sono assolutamente ben accetti ;)

Ma per la bici parti proprio dalle rotelle? (scherzo eh! o-o) Oppure hai già un minimo di esperienza sui pedali? E' importante saperlo per stabilire un punto di partenza per gli allenamenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.