TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
oggi fatto l'ultimo lungo di corsa prima di Cervia, 21km a fondo lento per non rischiare infortuni e un cattivo recupero dell'allenamento. Ho corso i primi 10km a un ritmo molto basso (circa 125bpm medi e 6'20"/km) per poi "accelerare" nella seconda parte alzando i battiti a circa 135bpm medi (la mia soglia è intorno ai 162/163bpm, la mia FC Max 180). Ho chiuso in circa due ore con quadricipiti un po' affaticati dal giro in bici di ieri ma con una buona spinta di caviglia. Soddisfatto!
E ora incomincio lo scarico ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi fatto l'ultimo lungo di corsa prima di Cervia, 21km a fondo lento per non rischiare infortuni e un cattivo recupero dell'allenamento. Ho corso i primi 10km a un ritmo molto basso (circa 125bpm medi e 6'20"/km) per poi "accelerare" nella seconda parte alzando i battiti a circa 135bpm medi (la mia soglia è intorno ai 162/163bpm, la mia FC Max 180). Ho chiuso in circa due ore con quadricipiti un po' affaticati dal giro in bici di ieri ma con una buona spinta di caviglia. Soddisfatto!
E ora incomincio lo scarico ...

io ho 'chiuso' la preparazione cercando di rimediare a qualche, immancabile, guaio occorso a luglio/agosto. 2 sole settimane di tapering ma ci sta, 3 le si fanno se si ha davvero caricato il possibile.

Non ho la coscienza pulita, soprattutto mi son mancate quelle due o tre sessioni da 160/170km interrotte per problemi vari (almeno di 150 ne ho fatti ..) che però ho cercato di pezzare con volumi settimanali decenti e soprattutto con un po di qualità (tipo ieri che spero sia servito frantumarsi gambe e maroni per 4h :asd: ).

mo scarico pure io, le gambe ne han bisogno. dimezzo i volumi bike e run sta settimana. 4h bike totali e un 25/30 km run totali.

Nel nuoto invece fino a 3 giorni dalla gara cerco di metter km nella braccia.
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Ma per la bici parti proprio dalle rotelle? (scherzo eh! o-o) Oppure hai già un minimo di esperienza sui pedali? E' importante saperlo per stabilire un punto di partenza per gli allenamenti.
Ho utilizzato la bici come molti neofiti, mtb d'estate con uscite intorno ai 15-20 km, per passeggiare e godermi il panorama [emoji16] delle tre frazioni è quella che per me nasconde le maggiori incognite

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho utilizzato la bici come molti neofiti, mtb d'estate con uscite intorno ai 15-20 km, per passeggiare e godermi il panorama [emoji16] delle tre frazioni è quella che per me nasconde le maggiori incognite

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Bene, ora è chiaro, la bici è uno sport dove l'interazione tra l'atleta e il mezzo è tutto, puoi avere tutta la forza e potenza che vuoi, ma se non la sai trasferire efficacemente a terra tramite i pedali non vai da nessuna parte.

Primo step: la bici, prendi quella che più ti piace e che rientra nel budget, non esagerare perchè se ti appassioni probabilmente la cambierai nel giro di uno due anni per qualcosa di più performante. Le cose più importanti sono la misura e il posizionamento, e su questo o trovi un negoziante serio e preparato oppure un buon biomeccanico (ma buono sul serio).

Secondo step: la preparazione, se non hai mai guidato una bdc hai bisogno di un periodo di adattamento a questo tipo di bici e sviluppare il gesto atletico, quindi prima di pensare agli allenamenti specifici ti consiglio di iniziare a fare Km e Km senza pensare agli schemi, se hai un cardio cerca di lavorare essenzialmente in zona aerobica (65% - 75% della tua FCMax), questo ti consentirà di sintonizzarti col mezzo e iniziare la costruzione della base aerobica, come percorsi scegli qualcosa di vario, con pianura, vallonato, e magari salite non eccessivamente impegnative.

Almeno fino a dicembre questa dovrebbe essere l'impostazione delle uscite, poi da gennaio inizierai a fare allenamenti specifici per la forza, la potenza la resistenza etc. etc. con l'obiettivo di tentare qualcosa nella stagione prossima.

Purtroppo il ciclismo non regala niente a nessuno, per assumere la posizione più redditizia, per attuare il miglior gesto atletico, per essere in grado di coprire distanze significative a medie decenti ci vogliono anni di continuità, lo stesso vale per metabolizzare i comportamenti e le tecniche di gestione della gara.

Infine un buon libro sull'argomento serve sempre ed è una piacevole lettura.
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Grazie del consiglio. Da ignorante della materia specifica, ma avendo alcune base di programmazione di allenamenti, avevo già pensato di dedicare gran parte dell'allenamento della frazione di bici al "mettere nelle gambe km" per poi modificare in un momento successivo la struttura del programma. Rispetto a questo però approfitto per chiedere una cosa: come mi regolo con il kilometraggio per seduta? vado finché le gambe tengono oppure è meglio partire da una certa distanza e pian piano incrementare?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie del consiglio. Da ignorante della materia specifica, ma avendo alcune base di programmazione di allenamenti, avevo già pensato di dedicare gran parte dell'allenamento della frazione di bici al "mettere nelle gambe km" per poi modificare in un momento successivo la struttura del programma. Rispetto a questo però approfitto per chiedere una cosa: come mi regolo con il kilometraggio per seduta? vado finché le gambe tengono oppure è meglio partire da una certa distanza e pian piano incrementare?

In pratica si inizia col fondo lungo, ovvero tra le due e le quattro ore di pedalata mantenendoti in zona aerobica, tra il 65% e 75% FCMax con 85 - 90 RPM, imposta il rapporto più comodo che ti consente di mantenere l'andatura e non badare a quanti Km riesci a fare, devi sentire l'impegno muscolare ma senza distruggerti.

Per la FC Max o ti fai una visita medico sportiva con test su cicloergometro oppure vai con la formuletta 220-l'età, ma quest'ultima solo per i primi approcci, poi devi conoscere bene i tuoi valori se vorrai impostare un allenamento più mirato.

Non ti preoccupare se all'inizio tendi a sforare con la FC, è normale, riduci l'impegno e rientra, perchè il fondo lento sia allenante è necessario rimanere in quei valori.
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Ok grazie dei preziosi consigli! Non appena a fine mese riuscirò a munirmi di bici (triban 500 per limiti al budget), inizierò a pedalare ;) nel frattempo nuoto e corsa!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... a proposito di corsa, venerdì ho fatto il mio primo 10K, media 5'37".

Lo so che per voi è una prestazione da bradipi, ma per me è un risultato importante, iniziato a gennaio, dopo tutte le piccole interruzioni per dolori vari e due mesi di sosta per la frattura alle costole (ieri al controllo ne sono uscite cinque e non quattro :cry:) tutto sommato in meno di tre mesi effettivi di lavoro ho raggiunto la prima milestone.

Sensazioni buone, ero sceso per un 5K ma il feedback positivo delle gambe e del fiato mi hanno spinto a tentare, e le sensazioni a fine giro mi hanno dato la certezza di avere ampi margini di miglioramento... vedremo, ho tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io ho 'chiuso' la preparazione cercando di rimediare a qualche, immancabile, guaio occorso a luglio/agosto. 2 sole settimane di tapering ma ci sta, 3 le si fanno se si ha davvero caricato il possibile.

Non ho la coscienza pulita, soprattutto mi son mancate quelle due o tre sessioni da 160/170km interrotte per problemi vari (almeno di 150 ne ho fatti ..) che però ho cercato di pezzare con volumi settimanali decenti e soprattutto con un po di qualità (tipo ieri che spero sia servito frantumarsi gambe e maroni per 4h :asd: ).

mo scarico pure io, le gambe ne han bisogno. dimezzo i volumi bike e run sta settimana. 4h bike totali e un 25/30 km run totali.

Nel nuoto invece fino a 3 giorni dalla gara cerco di metter km nella braccia.



da fine Agosto ho gradualmente ridotto il volume mantenendo alcuni allenamenti chiave. Questa settimana ridurrò anche io di un buon 30% il volume rispetto la settimana scorsa (6/7 ore di allenamento nelle tre discipline) e la settimana della gara credo faro' 3/4 allenamenti corti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011


da fine Agosto ho gradualmente ridotto il volume mantenendo alcuni allenamenti chiave. Questa settimana ridurrò anche io di un buon 30% il volume rispetto la settimana scorsa (6/7 ore di allenamento nelle tre discipline) e la settimana della gara credo faro' 3/4 allenamenti corti

Vedo che prima di accorciare eri sulle 20h/settimana. direi un ottimo volume. non dovresti aver problemi con una corretta gestione delle intensità.

io sono stato ben più corto. le ultime 3 settimane con 8 ore e mezzo di bici, sui 50km run e poco nuoto. diciamo che se avessi nuotato a modo sarei stato sulle 15 max 16, comunque poco.

al di la dei guai vari mi sto chiedendo se anche in perfetta salute sarei riuscito a far molto di più, ho sempre il tempo risicato. nel mio caso credo che un eventuale miglioramento dovrei cercarlo con la qualità delle sessioni più che con le ore...a meno che la consorte non mi sbatta fuori di casa definitivamente. oppure digerire il fatto di darmi ai 70.3 ...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Vedo che prima di accorciare eri sulle 20h/settimana. direi un ottimo volume. non dovresti aver problemi con una corretta gestione delle intensità.

io sono stato ben più corto. le ultime 3 settimane con 8 ore e mezzo di bici, sui 50km run e poco nuoto. diciamo che se avessi nuotato a modo sarei stato sulle 15 max 16, comunque poco.

al di la dei guai vari mi sto chiedendo se anche in perfetta salute sarei riuscito a far molto di più, ho sempre il tempo risicato. nel mio caso credo che un eventuale miglioramento dovrei cercarlo con la qualità delle sessioni più che con le ore...a meno che la consorte non mi sbatta fuori di casa definitivamente. oppure digerire il fatto di darmi ai 70.3 ...

A dire il vero, in quella settimana ha influito la Gran Fondo in bici (come noti la ripartizione nuoto bici corsa è molto sballata), ho cercato di recuperare il nuoto e la corsa nelle settimane successive calando il volume in bici. Il mio volume di allenamento medio è intorno alle 13/14 ore settimanali ma ad Agosto essendo in ferie ho avuto la possibilità di azzardare un po' di piu' (avendo anche piu' tempo per recuperare gli allenamenti). Comunque sono convinto che si possa gareggiare nell'Ironman, anche a buon livello, allenandosi anche meno magari prediligendo allenamenti piu' intensi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A dire il vero, in quella settimana ha influito la Gran Fondo in bici (come noti la ripartizione nuoto bici corsa è molto sballata), ho cercato di recuperare il nuoto e la corsa nelle settimane successive calando il volume in bici. Il mio volume di allenamento medio è intorno alle 13/14 ore settimanali ma ad Agosto essendo in ferie ho avuto la possibilità di azzardare un po' di piu' (avendo anche piu' tempo per recuperare gli allenamenti). Comunque sono convinto che si possa gareggiare nell'Ironman, anche a buon livello, allenandosi anche meno magari prediligendo allenamenti piu' intensi

concordo e concordano anche molti coach. chiaro che poi si viaggia in zone più alte.

per dire ieri ho fatto 4h per me intense..con media 3 watt sotto la Z3. Credo abbiamo avuto comunque un buon valore allenante, quanto un lungo da 5h che per me ha sempre annesse e inevitabili pause e ritmo più accorto (indoor oso sempre di più non temendo il ritorno a casa).

La stessa cosa per il run, ho cercato di star sempre sul limite del medio mai troppo in relax soprattutto da quando ho splittato i lunghi.

Però ormai siamo nel 'quel che è fatto è fatto'. Già son felici che i miei due tendini di achille siano arrivati qui e siano inaspettatamente sani.

ps. oggi non faccio una mazza.... o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Secondo me se ti fai aiutare da un amico un pelo esperto su subito.it trovi qualcosa di meglio

Ma non a quel prezzo, stiamo parlando di 400€, la vedo dura trovare un usato più "nobile" di una Triban nuova a quella cifra, ci vuole almeno il doppio per un 10V così così e con qualche annetto.

Certo, la Triban è un 8V, che sono pochini come rapporti, e poi non la rivendi più.
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Qualche marca per permettermi di orientarmi un Po nel mercato dell'usato?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Si trova qualche Bianchi, Merida, Montana, Pinarello.

Ti dico questo perché il mio negozio di fiducia, EVOLUTION BIKE di Caserta, quotidianamente mette inserzioni su Subito, Bici della fascia che dici tu ed ovviamente anche quelle di gran lunga superiori.
Spedisce anche.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Qualche marca per permettermi di orientarmi un Po nel mercato dell'usato?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

La marca non c'entra nulla.Se non conosci nessuno che pedala da qualche anno affidati ad un negoziante(...con buona reputazione).Sennò l'opzione Triban resta valida,per iniziare và bene tutto e hai comunque un minimo di assistenza,almeno iniziale.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
...a meno che la consorte non mi sbatta fuori di casa definitivamente. ...

E' questo il rischio più grosso, altro che i tendini. E per fotuna che i bambini (vanno per i 10 e 12 anni) ormai sono autonomi...

Opure digerire il fatto di darmi ai 70.3

Che se fatti con intensità danno comunque parecchie soddisfazioni, puoi farne quanti vuoi nel corso della stagione ed hanno un costo decisamente più accessibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.