Prima caduta: dubbi

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Non ho assolutamente frenato in curva, infatti non pensavo nemmeno di essere al limite sinceramente (ed è questo che mi preoccupa), inoltre, essendo una rotonda veloce, le pieghe raggiunte sono veramente basse in termini di angolo (poi non avendo macchine dietro ho fatto la traiettoria ideale).
I copertoni dovrebbero essere da 25, Vittoria Zaffiro Slick.
Proverò intanto ad abbassare la pressione e portarla a 7.5 davanti e 8 dietro sperando di non fare la stessa fine
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Comunque la sto analizzando la caduta a freddo ed è proprio questo che mi mette paura, non ho avuto preavviso, appena l' ho toccata sono caduto. È sicuramente qualcosa persa da un auto o da un camion, all' inizio pensavo fosse lo scolo dell' aria condizionata di qualche pullman o comunque acqua, perché era parecchio grande questa chiazza (come se fosse umido proprio, non era una pozzanghera ecco) ed era proprio in traiettoria auto, ma dal modo nel quale mi ha steso inizio a pensare che non fosse solo acqua. Ho "deciso" io di passarci sopra comunque, potevo anche evitarla, avevo tutto il tempo, ma non pensavo di cascare. È esperienza alla fine e sono contento di non essermi rotto nulla.
Per quanto riguarda il guardare dietro, l' ho fatto parecchio prima di impostare le curve, non ha influito

Se passi su un ostacolo / chiazza devi avere il manubrio dritto, nel senso di andar dritto. La BDC ti parte come una saponetta su qualunque cosa "strana" come una rotaia / tombino umida su cui arrivi un po' in piega. Regolati per passarci sopra dritto, se devi curvare / frenare lo fai prima o dopo.

E' come col ghiaccio con gli sci: ci puoi tirare dritto ai 120 ma non ci puoi fare la minima piega ai 60.

E c'e' poco da fare: con strade bagnate sarebbe meglio evitare o uscire in MTB. Con strada baganta sopratutto in citta tra le macchine bisogna che vai piano, in montagna per quanto in discesa se ti parte la bici vai in un prato in citta' non ci devi proprio andare per terra in mezzo a marciapiedi e macchine.

Se sei in extraurbano anche se in discesa in genere non e' un grosso problma invece: magari dai una sgonafiata di 1atm alle gomme ma in genere non hai trappole letali come rotaie / tombini / rotonde in mezzo ai tornanti...
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Non ho assolutamente frenato in curva, infatti non pensavo nemmeno di essere al limite sinceramente (ed è questo che mi preoccupa), inoltre, essendo una rotonda veloce, le pieghe raggiunte sono veramente basse in termini di angolo (poi non avendo macchine dietro ho fatto la traiettoria ideale).
I copertoni dovrebbero essere da 25, Vittoria Zaffiro Slick.
Proverò intanto ad abbassare la pressione e portarla a 7.5 davanti e 8 dietro sperando di non fare la stessa fine

Sulla spalla del copertone sono indicate le pressioni minima e massima, al posteriore dovresti mettere quella massima (di solito tarata su 90kg), all'anteriore qualcosa meno..
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Peso 97 kg. e ricordo che anche io all'inizio gonfiavo meno del dovuto.
Probabilmente hai fatto più fatica le prime uscite, ma hai girato sostanzialmente con il doppio di battistrada. Sei stato comunque fortunatissimo a non forare per ben 6 uscite e hai preso confidenza con un mezzo diverso da quello con cui poi sei caduto.

Comunque sono caduto anche io sul pavé a dicembre con i 23mm ma ti assicuro che non esiste caduta dove non si rimanga perplessi. Ci sembra sempre inspiegabile, ma è importante tornare subito in sella...
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Io non sono mai caduto... Solo una volta la prima uscita, da fermo, nel mezzo di una salitella; mi ero fermato per riprendere fiato che stavo scoppiando e nel risalire in sella e nell'incastrare il pedale mi è venuto un crampo fortissimo al polpaccio e sono caduto come una pera :))): Questo per dire che non ho storie di cadute epiche come la tua.

Il mio segreto? Ho paura di tutto!!! Soprattutto di cadere e spaccare la bici e il sottoscritto.

Questo mi porta ad essere estremamente prudente. Quindi evito come la peste qualsiasi tipo di macchia per la strada. Anche una pozzanghera potrebbe essere fatale per via dell'effetto acquaplanning. Ma evito anche qualsiasi altra cosa: rametti, ecc.. Mi fanno paura anche quelle zone con la sabbia.. la sabbia e la terra sono tremende e spesso nelle rotonde, magari ai bordi, si incontrano.

La fondatezza delle mie paure: una delle ultime uscite che ho fatto stavo imboccando una curva a 120° in piena salita, quindi andavo ai 9-10 km/h. L'incrocio era tutto sporco di terriccio e rametti e non c'era modo di evitarlo. Così ho rallentato ancora e ho imboccato la curva quasi da fermo.. Oh, la ruota davanti mi è partita lo stesso! Però andando piano ha avuto il tempo di ritrovare il grip e io di mantenermi in equilibrio.

Riguardo alle discese bisogna stare attenti. Io ho sempre le mani sui freni e quando vedo che supero i 50 km/h comincio a frenare.. Poi come hanno detto i miei colleghi, la bici la devi sentire. Ci sono discese che potresti farle a qualunque velocità perché senti che la bici tiene, ma anche in questo caso, anche se ti senti sicuro, meglio limitare. Del resto non c'è nessun premio in palio ;) Nella zona in cui abito molte discese sono in centro ai paesi. In quel caso bisogna stare più che attenti perché potrebbero uscire macchine o persone all'improvviso.

Insomma, in qualunque circostanza ti trovi la prudenza non è mai troppa!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Magari era olio o magari hai piegato troppo, in ogni caso con gli zaffiro non ci andrei nemmeno a far la spesa, anche se dubito sia loro la responsabilità.
Ps. A meno di andare sulla sabbia, gli slick sono quelli con la migliore aderenza anche sul bagnato visto che l'aquaplaning non può tecnicamente succedere.
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Dopo aver provato diversi modelli di pneumatici sulla bici ibrida, per me sulla bici da corsa slick tutta la vita.
Il battistrada appena accentuato di certi modelli può forse servire sullo sterrato leggero o strade bianche (per bici gravel?).
Solo i modelli da randonneur con reali spessori del battistrada possono drenare l'acqua, ma non sono certo dei 25 mm da 200 grammi...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io ho sempre montato pneumatici slick e usato la bici in tutte le condizioni.

L'acquaplaning con pneumatici di 23 (ma anche 32 volendo) mm di sezione e con le pressioni che si usano, alla velocità che si raggiunge in bdc è impossibile che si verifichi.



In merito all'argomento del 3d mi è venuto in mente che se gli pneumatici sono vecchi la mescola tende ad indurirsi e perde molto grip.

Magari può essere una delle concause.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Era un tratto a favore di vento e venivo da un tratto con vento laterale in falsopiano, ho tirato un pochino ma non ho forzato.
Comunque non ci avevo pensato alla vecchiaia degli pneumatici sinceramente, potrebbe anche essere visto che la bici è nuova ma del 2015
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Adesso l' ho capito anche io :)
Comunque nella piega a destra che anticipava quella a sinistra è andato tutto ok, se avessi sbagliato la velocità sarei caduto lì, o no?
Non voglio non ammettere di aver sbagliato (perché evidentemente ho sbagliato), mi fa piacere leggere i pareri di voi più esperti
 
B

bannato

Guest
Adesso l' ho capito anche io :)
Comunque nella piega a destra che anticipava quella a sinistra è andato tutto ok, se avessi sbagliato la velocità sarei caduto lì, o no?
Non voglio non ammettere di aver sbagliato (perché evidentemente ho sbagliato), mi fa piacere leggere i pareri di voi più esperti

Sì, ok. Però affrontare una rotonda vuol dire anche dover guardarsi dalle automobili per un angolo di 180°.
Cioè bisogna far attenzione partendo da chi si immette da destra fino a chi vi entra da sinistra e, contemporaneamente, guardare pure dove si mettono le ruote.
Io non riuscirei a tenere sotto controllo un'area così vasta a 50 all'ora, considerando che in genere gli automobilisti pretendono sempre di aver la precedenza su una bici, anche se questa ha già impegnato la rotonda.
Ma magari è solo un mio limite...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ok vento favorevole ecc, ma dici che nn hai forzato...mah
Anche io ho fatto oltre 50 in qualche raro caso, una sola volta da solo, altre dopo aver superato in scia, ma cmq è stato un notevole sforzo e velocità tenute per poco...forse 100/300 metri...
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
È normale che non stavo andando a passeggio, ma nemmeno stavo scannando come un animale. Alla fine sono 90 kg ma non perché sono obeso, vado in palestra. E poi se come media si mantengono tranquillamente i 30/33 km/h non vedo come non si possano raggiungere i 50, oltretutto con vento a favore.
Per il discorso del tenere sotto controllo le altre auto, ripeto, è una rotonda a 3 entrate, praticamente devi vedere solo se arriva qualcuno da sinistra.