Cannondale Caad 12

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Cyboraf

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B.SERA,

cmq mi dispiace per la concorrenza ma la cannondale con il caad12 ha la miglior bici fino alla fascia medio alta

prendete la dura ace 2018 o la sram etap o la ultegra ; ebbene , a quei prezzi
cosa c' è di meglio ???? in carbonio niente

io ho la caad 12 ultegra è una bomba , ha un handling incredibile , scatta come una gazzella ed è pure abbastanza comoda

carbonio ? è meglio solo se di fascia alta , altissima ; tutte le altre bici se le mangia a colazione sia come estetica che come sostanza e prestazioni

una allestita come la dura ace o la etap è il top del top ; niente di meglio ( tranne spendere cifre assurde per una bici )

specialized ha sbagliato a non proporre piu la allez con allestimenti top

tutte le altre bici endurance o carbonio di fascia media sono tutte uguali e senza personalita

le aero non servono a niente ; parere mio ovvio

rimangono solo : caad12 e tutte le race di livello top : suspersix hm , tamac sl6 - bmc sl01 , bianchi specialissima ...etc ; tutte bici che a parita di allestimento costano molto piu del caad ( e a parte il fatto che sono in carbonio non so in cosa possano essere migliori ...)

concordo in liena di massima sui pregiudizi che si hanno sull' alluminio.
La mia miglior bici è stata una Gios Blue Marlin ovvero Alluminio/Carbonio, veloce e pure relativamente comoda.. il carbonio deve essere di alta gamma , altissima e comunque anche in quel caso sarebbe utile solo a chi fa cose molto serie... ma il arketing è il marketing.
L' unico neo dell' Aluminio è che pare essere soggetto a decadimento delle caratteristiche meccaniche prima del carbonio!
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
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CANNONDALE CAAD12
concordo in liena di massima sui pregiudizi che si hanno sull' alluminio.
La mia miglior bici è stata una Gios Blue Marlin ovvero Alluminio/Carbonio, veloce e pure relativamente comoda.. il carbonio deve essere di alta gamma , altissima e comunque anche in quel caso sarebbe utile solo a chi fa cose molto serie... ma il arketing è il marketing.
L' unico neo dell' Aluminio è che pare essere soggetto a decadimento delle caratteristiche meccaniche prima del carbonio!


si , ma dopo quanti km percorsi ?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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In che senso elasticità? Io ho 42 anni. Dite che la 58 è troppo lunga?

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Non è una questione di età ma di elasticità fisica. Ci sono persone di 30 anni bloccate oppure di 50 che vanno senza spessori. Il Caad inoltre ha un'impostazione abbastanza Racing quindi bisogna essere messi bene in sella altrimenti rischi di odiarla.
La cosa migliore nel dubbio sarebbe consultare un biomeccanico non un forum :mrgreen: o-oo-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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si , ma dopo quanti km percorsi ?

ecco questo non l' ho ben capito ma credo dipenda anche dal modo in cui viene trattato il telaio: penso che il decadimento dovuto al tempo non sia significativo con i trattamenti che si fanno in forno, per il resto non essendo l' alluminio un materiale elastico se sottoposto a stress troppo intensi può capitare che la struttura interna del reticolo venga deformata per non ritornare allo stato originario, cosi come avviene, invece, con l' acciaio.
Chiaramente stiamo parlando di processi a livello atomico che vengono a sovrapporsi negli anni.. non certo di un decadimento stimato in poche migliaia di km.
Vero è che le bici in Alluminio della fine anni 90 generalmente dopo un WT venivano rottamate e giudicati non più utilizzabili per le corse, ma stiamo parlando di alluminio superleggeri, usati da mostri di potenza e con pochissimi riguardi.
Tuttavia rimane ancora da chiarire se il carbonio decada alla luce solare come si favoleggiava.
Considerando però che con 2000€ acquisti un caad già ben configurato e un carbonio poco oltre l' entry level....
 
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MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Infatti sono al 50% tra fare gli up grade o cambiare telaio...
ora mi sa che devo andare di preventivi;nonzo%

Montare i tuoi componenti su un Caad12 non credo modifichi le sensazioni che ricevi ora dalla strada, forse avrai un maggiore smorzamento delle vibrazioni dovuto al reggisella da 25.4mm.

Io cambierei in primis il manubrio con uno in carbonio e vedrai che le cose cambiano già...Lo stem in carbonio, parere mio, non serve.
 

rosso73

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al nord.....
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Montare i tuoi componenti su un Caad12 non credo modifichi le sensazioni che ricevi ora dalla strada, forse avrai un maggiore smorzamento delle vibrazioni dovuto al reggisella da 25.4mm.

Io cambierei in primis il manubrio con uno in carbonio e vedrai che le cose cambiano già...Lo stem in carbonio, parere mio, non serve.

Vero grazie la pipa la terrei anche perché essendo c1 gia il peso e la qualità dell'alluminio sono gia topo-o
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
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Si chiamano grammomaniaci, non c'è spiegazione a tale malattia. Si comincia con il cambiare qualche componente per poi passare notti insonni a leggere il forum Light-bikes e a sgrassare la catena per togliere un grammo :mrgreen: :mrgreen:

Oggi per curiosità ho pesato la ruota anteriore della mia attuale bici, non l'avevo mai fatto in due anni, solo lei pesa 1600gr...
Penso che il caad mi cambierà la vita :) non vedo l'ora di fare questo upgrade
 

Tony 96

Scalatore
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Oggi per curiosità ho pesato la ruota anteriore della mia attuale bici, non l'avevo mai fatto in due anni, solo lei pesa 1600gr...
Penso che il caad mi cambierà la vita :) non vedo l'ora di fare questo upgrade
Cambiale, fanno pena..
Ma non per il peso, ma per come vanno!

Oggi in discesa son quasi arrivato lungo, cambiando le ruote la bici scrorre via che é una meraviglia.. Nemmeno te ne accorgi..
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
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Cambiale, fanno pena..
Ma non per il peso, ma per come vanno!

:) però non l'avrei mai detto, pensavo un kiletto, mai 1600gr, non oso immaginare quella posteriore con un cambio vecchio di almeno 10 anni :)
Comunque questa bici muore così, poi sono affezionato, me la trasformo in bici ibrida e appena mia moglie crolla fisso la visita dal biomeccanico, mi prendo il caad12 Ultegra, e tra 1 anno cambio le ruote.
 

ezio79

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Se consideri la bici come una maglietta S o M possono starTi entrambe bene, se la consideri come un abito sartoriale Tu rivolgi ad un biomeccanico prima di comprare. In mancanza, dai dati forniti, credo che Tu stia meglio su un Caad 52 che su un caad 54

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