Cambiare la corona

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi: leve vecchiotte ed effettivamente 10V; cambio bello nuovo... evidentemenet quello vecchio si e' rotto, ed il meccanico (bravissimo !!!) non avendo sotto mano un cambio 8V, che non e' neanche facile da trovare come pezzo singolo, e probabilmente avendo in officina un 105 inutilizzato, e' riuscito a fare questa cosa.

I comandi shimano costicchiano (guarda per esempio qui:

https://www.deporvillage.it/freni-comandi:shimano:leve_cambio:strada

non e' il posto piu' economico, ma per avere un'idea); ma si trovano anche usati...

nel frattempo puoi cambiare i finecorsa per usare dal 3 al 10 invece che dal 2 al 9; pero' io non toccherei niente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Certo che cominciamo a guardare...col vostro aiuto la sistemeremo a dovere sempre che la spesa ne valga la pena...
ecco le foto delle leve...

Giusto un aggiornamento, il cambio posteriore 11v non andrebbe bene con comandi 10v e cassetta 10v. Quindi non potresti solo comprare i comandi a 10v e far funzionare il tutto.

Nella mia precedente risposta ti avevo detto che potevi, ma perchè non immaginavo proprio che tu avessi un cambio posteriore 11v, che è l'unico incompatibile.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Quindi: leve vecchiotte ed effettivamente 10V; cambio bello nuovo... evidentemenet quello vecchio si e' rotto, ed il meccanico (bravissimo !!!) non avendo sotto mano un cambio 8V, che non e' neanche facile da trovare come pezzo singolo, e probabilmente avendo in officina un 105 inutilizzato, e' riuscito a fare questa cosa.

I comandi shimano costicchiano (guarda per esempio qui:

https://www.deporvillage.it/freni-comandi:shimano:leve_cambio:strada

non e' il posto piu' economico, ma per avere un'idea); ma si trovano anche usati...

nel frattempo puoi cambiare i finecorsa per usare dal 3 al 10 invece che dal 2 al 9; pero' io non toccherei niente.
Probabilmente non aveva neanche una cassetta 8v poiché i deragliatori shimano fino a 9v (road ed mtb) sono tutti compatibili poiche hanno lo stesso shift ratio (1,7) quindi uno qualsiasi andava bene. Il 10v mtb invece non va poiché ha il dyna-sys e quindi uno shift ratio diverso.
Comunque, dato che quel der. 5800 supporta il 32, un ulteriore modifica a poco prezzo potrebbe essere prendere una cassetta 10v 11-30 e settare i finecorsa in modo da usare dal 3° al 10° pignone ed avrebbe una cassetta 8v 13-30.
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
ne approfitto della vostra cortesia per un'altro quesito riguardante la catena
ed il suo stato di usura,
tempo fa comprai uno strumento per la verifica ma no so utilizzarlo,
in quale delle due foto la misurazione e' corretta?
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    151,4 KB · Visite: 38
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    149,3 KB · Visite: 40

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
allora ragazzi ho contattato in mattinata il proprietario della bici,non ebbi occasione di vederlo, ci accordammo per telefono, la bici mi fu consegnata dalla madre, lui era al lavoro,
mi ha confermato che il il kit del cambio lo acquisto' di persona.....e' un 10 velocita'!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Boh... a me pareva un 5700, e difatti joeado vedo che conferma.

Però sui comandi ho visto un 8v... quindi resta un miscuglio, poi non ho capito cosa intenda [MENTION=104993]Shadowplay[/MENTION] con la moltiplica dello shift ratio ;nonzo%

Io confermo la mia impressione è un 11v
L'11v ha un diverso rapporto fra spostamento del cavo e spostamento del cambio rispetto a tutti gli altri cambi Shimano dal 6 velocità in poi.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Boh... a me pareva un 5700, e difatti joeado vedo che conferma.

Però sui comandi ho visto un 8v... quindi resta un miscuglio, poi non ho capito cosa intenda [MENTION=104993]Shadowplay[/MENTION] con la moltiplica dello shift ratio ;nonzo%
Lo shift ratio è un parametro tipico della geometria del deragliatore: shimano ha sempre prodotto deragliatori (serie per mtb e strada) con lo stesso shift ratio (1,7) - indipendentemente dal numero di velocità del gruppo - fino alle 9v: ciò fa sì che sia possibile scambiare i deragliatori fra mtb e strada a piacere. In pratica se hai una vecchia bici 8v strada puoi tranquillamente montarci un deragliatore 9v (strada ed mtb).
Con l'introduzione dei gruppi 10v shimano ha differenziato la geometria dei deragliatori da mtb introducendo l'indicizzazione dyna-sys che ha portato a uno shift ratio pari a 1,2 e alla fine della compatibilità/interscambio tra strada mtb, mentre i 10v strada continuano a essere compatibili con i precedenti dato che la geometria è rimasta invariata (quindi è possibile mettere un 105 10v tipo il 5700 su una bici 7v di n-anni fa.
Per tornare all'accrocchio del nostro meccanico, ha fatto due conti con la formuletta precedente (Distanza pignoni = Tiraggio cavo * Shift ratio) e ha trovato una combinazione aritmeticamente corretta e funzionante con i componenti citati.
Riguardo al tipo di deragliatore: la formuletta è corretta con lo shift ratio del 5800, se fosse un 5700, come affermi, ha probabilmente ovviato al problema dello shift ratio differente con un trucchetto serrando il cavo in posizione non standard come diceva [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION].
Qui è spiegato più dettagliatamente http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Lo shift ratio è un parametro tipico della geometria del deragliatore: shimano ha sempre prodotto deragliatori (serie per mtb e strada) con lo stesso shift ratio (1,7) - indipendentemente dal numero di velocità del gruppo - fino alle 9v: ciò fa sì che sia possibile scambiare i deragliatori fra mtb e strada a piacere. In pratica se hai una vecchia bici 8v strada puoi tranquillamente montarci un deragliatore 9v (strada ed mtb).
Con l'introduzione dei gruppi 10v shimano ha differenziato la geometria dei deragliatori da mtb introducendo l'indicizzazione dyna-sys che ha portato a uno shift ratio pari a 1,2 e alla fine della compatibilità/interscambio tra strada mtb, mentre i 10v strada continuano a essere compatibili con i precedenti dato che la geometria è rimasta invariata (quindi è possibile mettere un 105 10v tipo il 5700 su una bici 7v di n-anni fa.
Per tornare all'accrocchio del nostro meccanico, ha fatto due conti con la formuletta precedente (Distanza pignoni = Tiraggio cavo * Shift ratio) e ha trovato una combinazione aritmeticamente corretta e funzionante con i componenti citati.
Riguardo al tipo di deragliatore: la formuletta è corretta con lo shift ratio del 5800, se fosse un 5700, come affermi, ha probabilmente ovviato al problema dello shift ratio differente con un trucchetto serrando il cavo in posizione non standard come diceva [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION].
Qui è spiegato più dettagliatamente http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/
o-o
Scusa Shadowplay ma capisco il discorso dello shift ( mm tiraggio cavo) ma cosa intendi per shift ratio ?
Cioè secondo te l'angolo di innesto del cavo cambio... cambia la distanza del tiraggio cavo ??

No perchè io con un 6800 ho viaggiato 2 stagioni con l'innesto del cavo in sede di fissaggio verso l'interno ruota e solo in un successivo momento ho scoperto la cosa e che il montaggio giusto va fatto con innesto cavo verso esterno (come da indicazioni shimano e la freccia presente sul cambio) e pur avendoli invertiti non ho notato nessuna variazione... fermo restando che per me la sede dove si innesta il barilotto dovrebbe essere mobile... cioè ruotare in base al movimento del cambio visto che il cavo in uscita in quel punto si logora e sforza.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io con un 5700 avevo attaccato inizialmente il cavo del cambio posterior ein posizione sbalgiata e non riuscivo a regolare bene tutti i 10 rapporti: o grattava sui primi, oppure sugli ultimi. Riguardandolo ho visto l'errore e si è messo a funzionare perfettamente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Inizialmente e per 2 stagioni l'avevo in versione GS seppure il cambio montato sia SS... ho poi provveduto a cambiare la posizione come da manuale ma, ripeto, non ho notato differenze... anzi a dire il vero pare che in versione come da manuale il cavo debba restare molto più sotto tensione.
 

Allegati

  • Schermata 2017-10-03 alle 15.32.48.png
    Schermata 2017-10-03 alle 15.32.48.png
    235,9 KB · Visite: 22

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Scusa Shadowplay ma capisco il discorso dello shift ( mm tiraggio cavo) ma cosa intendi per shift ratio ?
Cioè secondo te l'angolo di innesto del cavo cambio... cambia la distanza del tiraggio cavo ??

No perchè io con un 6800 ho viaggiato 2 stagioni con l'innesto del cavo in sede di fissaggio verso l'interno ruota e solo in un successivo momento ho scoperto la cosa e che il montaggio giusto va fatto con innesto cavo verso esterno (come da indicazioni shimano e la freccia presente sul cambio) e pur avendoli invertiti non ho notato nessuna variazione... fermo restando che per me la sede dove si innesta il barilotto dovrebbe essere mobile... cioè ruotare in base al movimento del cambio visto che il cavo in uscita in quel punto si logora e sforza.
E' il rapporto di spostamento tipico del deragliatore: cioè per 1 mm di cavo tirato dai comandi il deragliatore si sposta di 1,7 mm nei vecchi e 1,4 mm nei nuovi a 11v.
Il fatto del serraggio del cavo in maniera non standard può influire sulla cambiata, ma anche no, come dicevi, poiché evidentemente per la specifica geometria del tuo caso è ininfluente, ma non è detto che sia così per tutti i deragliatori.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
allora ragazzi ho contattato in mattinata il proprietario della bici,non ebbi occasione di vederlo, ci accordammo per telefono, la bici mi fu consegnata dalla madre, lui era al lavoro,
mi ha confermato che il il kit del cambio lo acquisto' di persona.....e' un 10 velocita'!

A me non sembra un 10v. Leggi il numero che c'è scritto dietro. O è dietro al bilanciere o dietro al corpo cambio (lo si vede guardando dal lato cassetta)