Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Arrivati i Pro One da 25 e 28, montati i 25, dietro volevo mettere il 28 ma, aspetto prima di provare i 25 (misurati 27,2),non sono riuscito a montarli senza lattice, piccola perdita su entrambi i cerchi in corrispondenza del segno di giunzione, messo circa 25g di lattice per cerchio, aspetto domani per verificare la tenuta, dimenticavo, montati su cerchi DT Swiss R24 Spline

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Arrivati i Pro One da 25 e 28, montati i 25, dietro volevo mettere il 28 ma, aspetto prima di provare i 25 (misurati 27,2),non sono riuscito a montarli senza lattice, piccola perdita su entrambi i cerchi in corrispondenza del segno di giunzione, messo circa 25g di lattice per cerchio, aspetto domani per verificare la tenuta, dimenticavo, montati su cerchi DT Swiss R24 Spline

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app



Ho provato il 28 al posteriore col 25 davanti, non posso dire di aver notato differenze di nota fra i due, se non che il 28 può essere tenuto più basso di pressione, ma fa solo 1.5mm reali in più e la sensazione di confort generale è difficile da distinguere perché è comunque tanta probabilmente.
Ora uso due 25 e il 28 l'ho messo dietro un set con la sector 28 all'anteriore e insomma, non saprei riconoscere alla cieca il 25 o il 28, nel bene e nel male direi.

Ecco, sì senza trascurare il fatto che ci sono anche bici più e meno comode (la mia lo è) e set di ruote su cui magari la 28 si nota di più.
 
Ultima modifica:

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
tieni presente che la prima uscita con i tubeless è sempre alquanto ostica.
credimi, il gusto del PRO ONE e del tubeless in generale ancora non lo hai nemmeno sfiorato....fra tre o quattro uscite mi confermerai ;-) sentirai che "musica"....

o-o

Ti devo un'altra birra o-o !!!

Ieri terza uscita, sono sceso un po' con la pressione e ho capito cosa vuol dire passare al tubeless :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!

Sicuramente anche le gomme si sono assestate, ho proprio sentito al tatto che la carcassa è più morbida!!!!

Mamma che goduria e che confort!!!Quello sensazioni di cui tutti parlavano e che mi erano mancate nelle prime uscite finalmente sono arrivate!!!
Le sensazioni di cambiamento rispetto ai copertoncini con camera sono davvero "nette", impossibile non sentire la differenza!!

Considerando che col 17C, potendo montare 25 ant e post, migliora ancora devo proprio pensare di cambiare ruote...Mi ispirano molto le nuove Mavic Ksyrium Ust, anche perchè le nuove Fulcrum Racing 3 con 17C per ora non si vedono ;nonzo%

Non vorrei però che le Mavic essendo io 85 kg e avendo le ruote un profilo basso fossero un po' morbidine. Mi ha fatto riflettere quello che in un altro topic avevi scritto in merito alle DT RR21, non "consigliandole" a persone con un peso simile al mio. Per questo ho scartato sia quelle che le Oxic(anche se cmq le Oxic erano fuori budget).

Tu [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per un peso come me di 85 kg che ruota tubeless consiglieresti?Ovviamente alluminio, minimo canale 17C e budget intorno ai 500€.

Certo che vista la comodità del tubeless si potrebbe anche ipotizzare una ruota a medio profilo, ma temo che per mantenere un peso "decente", dovrei aumenta il budget :cry:
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Ieri provate le nuove coperture Pro One da 25 su strada, giretto di 30km con qualche saliscendi, per i primi km, devo dire che ho avuto una sensazione strana è la prima volta che utilizzo dei tubeless, poi con il passare dei km ho cominciato ad apprezzarne il confort, ho girato su un circuito che uso spesso per allenarmi dove c'è un lungo tratto con asfalto irregolare e la differenza con i copertoncini è notevole anche come silenziosità, spero nei prossimi giorni di avere tempo per un giro lungo, dove potrò testarli per bene. Dimenticavo, gonfiati 7 atm sia ant che post (sono 70kg)ma penso che posso scendere di qualcosina.

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Dopo anni di 23, al posteriore sono tornato al 25, una goduria, la differenza di peso non la ho avvertita, tanto meno la scorrevolezza, anzi, questa penso di potere affermare che non ne risente, ma su tornanti in discesa la sicurezza che incute rispetto ai 23 è impressionante. Davanti ho un 23, e la differenza era netta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dopo anni di 23, al posteriore sono tornato al 25, una goduria.

Quanto pesi ?
Per me il 25 ha poca ragione di essere se si pesa intorno ai 70kg... anche perchè già un 23 su cerchio wide diventa un bel 25 abbondante, ovviamente bisogna saper giocare con le pressioni giuste... con i tubeless è d'obbligo se si vuol ottenere un buon compromesso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ti devo un'altra birra o-o !!!

Ieri terza uscita, sono sceso un po' con la pressione e ho capito cosa vuol dire passare al tubeless :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!

Sicuramente anche le gomme si sono assestate, ho proprio sentito al tatto che la carcassa è più morbida!!!!

Mamma che goduria e che confort!!!Quello sensazioni di cui tutti parlavano e che mi erano mancate nelle prime uscite finalmente sono arrivate!!!
Le sensazioni di cambiamento rispetto ai copertoncini con camera sono davvero "nette", impossibile non sentire la differenza!!

Considerando che col 17C, potendo montare 25 ant e post, migliora ancora devo proprio pensare di cambiare ruote...Mi ispirano molto le nuove Mavic Ksyrium Ust, anche perchè le nuove Fulcrum Racing 3 con 17C per ora non si vedono ;nonzo%

Non vorrei però che le Mavic essendo io 85 kg e avendo le ruote un profilo basso fossero un po' morbidine. Mi ha fatto riflettere quello che in un altro topic avevi scritto in merito alle DT RR21, non "consigliandole" a persone con un peso simile al mio. Per questo ho scartato sia quelle che le Oxic(anche se cmq le Oxic erano fuori budget).

Tu [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per un peso come me di 85 kg che ruota tubeless consiglieresti?Ovviamente alluminio, minimo canale 17C e budget intorno ai 500€.

Certo che vista la comodità del tubeless si potrebbe anche ipotizzare una ruota a medio profilo, ma temo che per mantenere un peso "decente", dovrei aumenta il budget :cry:
direi che la scelta è tra Ksyrium Elite e Vision Trimax 30, ma io opterei per le prime.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Quanto pesi ?
Per me il 25 ha poca ragione di essere se si pesa intorno ai 70kg... anche perchè già un 23 su cerchio wide diventa un bel 25 abbondante, ovviamente bisogna saper giocare con le pressioni giuste... con i tubeless è d'obbligo se si vuol ottenere un buon compromesso.
70 giusti giusti, su Spada Oxygeno fanno 27.5 per l'esattezza, un bell gommone a vederlo.
Ma credimi, dai 23 (che fanno 25.5) c'è una bella differenza in curva. Non per nulla ho specificato che ho viaggiato per 2 stagioni e mezza con i 23, ca 18.000km.
Non sono un estimatore delle gomme grosse, tantomeno della moda attuale dei cerchi con canale più largo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma credimi, dai 23 (che fanno 25.5) c'è una bella differenza in curva.

Ti credo... l'ho sempre detto anch'io quando viaggiavo con i 25 Conti, poi ho provato i cerchi wide (addirittura da 19,5) ed ho capito dove stava il trucco ;)
Adesso cerchi interni da 18 e Pro One da 23 che effettivi sono 25,7 con un profilo invidiabile... ora uso veramente quasi tutto il battistrada visto che è decisamente meno a pera, grossomodo siamo sullo stesso peso... ma il trucco è proprio nella larghezza del cerchio... [MENTION=35417]davlak[/MENTION] te lo può confermare e lui di esperimenti ne ha fatti molti più di me.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti devo un'altra birra o-o !!!

Ieri terza uscita, sono sceso un po' con la pressione e ho capito cosa vuol dire passare al tubeless :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!

Sicuramente anche le gomme si sono assestate, ho proprio sentito al tatto che la carcassa è più morbida!!!!

Mamma che goduria e che confort!!!Quello sensazioni di cui tutti parlavano e che mi erano mancate nelle prime uscite finalmente sono arrivate!!!
Le sensazioni di cambiamento rispetto ai copertoncini con camera sono davvero "nette", impossibile non sentire la differenza!!

Considerando che col 17C, potendo montare 25 ant e post, migliora ancora devo proprio pensare di cambiare ruote...Mi ispirano molto le nuove Mavic Ksyrium Ust, anche perchè le nuove Fulcrum Racing 3 con 17C per ora non si vedono ;nonzo%

Non vorrei però che le Mavic essendo io 85 kg e avendo le ruote un profilo basso fossero un po' morbidine. Mi ha fatto riflettere quello che in un altro topic avevi scritto in merito alle DT RR21, non "consigliandole" a persone con un peso simile al mio. Per questo ho scartato sia quelle che le Oxic(anche se cmq le Oxic erano fuori budget).

Tu [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per un peso come me di 85 kg che ruota tubeless consiglieresti?Ovviamente alluminio, minimo canale 17C e budget intorno ai 500€.

Certo che vista la comodità del tubeless si potrebbe anche ipotizzare una ruota a medio profilo, ma temo che per mantenere un peso "decente", dovrei aumenta il budget :cry:

Io ti direi Vision Trimax30 o Trimax30 KB.....esteticamente a mio avviso sono una spanna sopra alle Mavic che hanno il profilo più basso! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo un anno esatto, credo di poter parlare con cognizione di causa di quella che per vari motivi reputo la migliore combinazione pneumatico-ruota da me mai sperimentata, e intendo in assoluto.

nell'ultimo anno ho percorso 15.000 km di cui 4.500 sulle Bontrager Paradigm Elite gommate Schwalbe Pro One 25 con pressioni variabili tra 5 e 5,6 all'anteriore e 5,5 e 6,2 al posteriore (occorre considerare che i PRO ONE da 25 su tali ruote che hanno un canale da 20mm misurano abbondantemente oltre i 29mm dopo un tot di km).
questi 4.500 km sono stati percorsi su strade di ogni tipo, compreso sterrati asciutti e bagnati, asfalto rovinato o perfettamente liscio, discese a 80 km\h e salite come il Blockhaus (due volte) e il Terminillo (3 volte).
preciso inoltre che tali ruote sono montate su un comunissimo telaio Cannondale CAAD10 in alluminio con gruppo Ultegra 6800, quindi non certo una "fuoriserie".
tra l'altro posseggo altre 3 bdc di cui due in carbonio, una giant e una cannondale supersix montata quest'ultima con ruote Corima da 1.100 gr con tubolari Conti, quindi ritengo di aver avuto dei validi termini di paragone.
ebbene l'abbinamento PRO ONE su PARADIGM su CAAD10 è sensibilmente superiore a tutte le altre bici del mio parco, e anche di diverse bdc di altro livello da me avute a disposizione in questo anno, e questo indipendentemente dal prezzo.
tra l'altro, dopo 4.500 km i PRO ONE sono in buone condizioni, non hanno mai forato su queste ruote, e l'unica premura che gli ho riservato è di invertirli ai 1.500 km.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi sono perso, nell'altra discussione mi dicevi che oramai visti i prezzi conviene andare sul carbonio... e ora mi elogi le Paradigm. Cosi mi mandi in confusione :)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi sono perso, nell'altra discussione mi dicevi che oramai visti i prezzi conviene andare sul carbonio... e ora mi elogi le Paradigm. Cosi mi mandi in confusione :)

si ma quelle sai quanto le ho pagate un anno fa?
meglio che non te lo dica...
sappi solo che era talmente basso il prezzo che ne ho prese due coppie!

:-x
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
6000 e passa km con i pro one tubeless schwalbe poi a piedi e via di ammiraglia tecnica per recupero mezzo e ciclista incacchiato... questa mi mancava :bua:
Stamani 6 gradi nebbia a go-go ma si parte cmq (anche perchè avrò un viaggio all'estero e per una settimana circa niente bike) dopo circa 25km sento il poteriore che scodinzola... butto un occhio e copertone sgonfio quasi del tutto, ok camera bomboletta e via (lavoraccio a bordo strada e con il freddo :wacko: )
altri 20 e passa km e... squisss... a terra completamente l'anteriore, un taglio da quasi un cm... irriparabile :cry:
Come si suol dire... 2 piccioni con una fava !!!
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
dopo due '''treni''di pro One usati ora vorrei cambiare marca ,cosi per curiosità,con i pro one mi sono trovato bene intendiamoci,,vi chiedo se c'è qualcosa di meglio o se compro il terzo ...