Aiuto assemblaggio prima bdc

Ruxt

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Salve sono neofita della bdc, ma non della bici, in quanto pratico da un bel po' di tempo la mtb.
Ho acquistato un telaio no brand, lo vorrei allestire da fare una bici leggerina.
Il movimento centrale se non sbaglio deve essere un pf30, che guarniture posso montare? l'attacco del deragliatore anteriore ha una staffa rivettata nel telaio che tipo devo comprare?
I cerchi ho addocchiato dei tubolari su amazon da 1170g ovviamente no brand.
per i pesi dei vari componenti vedevo ad esempio che kcnc o frm per i freni hanno pesi minori rispetto a shimano. ci sono altre alternative? esistono attacchi diversi compatibili con i vari telai o sono tutti uguali?
Nel telaio era compreso un reggisella con arretramento 40mm ma siccome pedalo a 77 e sono 180cm ho preso un telaio in taglia 56 con le misure che allego pensavo di prenderne uno senza arretramento, mentre per il manubrio consigliate con attacco integrato oppure classico? come faccio a sapere se le eventuali leve che andrò a comprare sono compatibili con cavi interni o esterni?
scusate magari le fesserie che ho scritto ma come ho scritto sono nuovo nuovo della bdc
Grazie per le risposte Manuel

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Salve sono neofita della bdc, ma non della bici, in quanto pratico da un bel po' di tempo la mtb.
Ho acquistato un telaio no brand, lo vorrei allestire da fare una bici leggerina.
Il movimento centrale se non sbaglio deve essere un pf30, che guarniture posso montare? l'attacco del deragliatore anteriore ha una staffa rivettata nel telaio che tipo devo comprare?
I cerchi ho addocchiato dei tubolari su amazon da 1170g ovviamente no brand.
per i pesi dei vari componenti vedevo ad esempio che kcnc o frm per i freni hanno pesi minori rispetto a shimano. ci sono altre alternative? esistono attacchi diversi compatibili con i vari telai o sono tutti uguali?
Nel telaio era compreso un reggisella con arretramento 40mm ma siccome pedalo a 77 e sono 180cm ho preso un telaio in taglia 56 con le misure che allego pensavo di prenderne uno senza arretramento, mentre per il manubrio consigliate con attacco integrato oppure classico? come faccio a sapere se le eventuali leve che andrò a comprare sono compatibili con cavi interni o esterni?
scusate magari le fesserie che ho scritto ma come ho scritto sono nuovo nuovo della bdc
Grazie per le risposte Manuel
Un MC PF30 ha una scatola lunga 68 mm e diametro 46, perno da 30 mm: tutte le guarniture con perno da 30 mm, se vuoi montare shimano ci vanno i riduttori poiché hanno perno da 24 mm (idem campy, tranne le overtorque che mi pare sia da 30 mm): es questa https://www.bike24.com/1.php?conten...nu=1000,4,29;mid[77]=1;pgc[22]=7156;orderby=2

Deragliatore a saldare

Verifica che la larghezza del canale dei cerchi sia compatibile con il carro posteriore dato che adesso si trovano cerchi con canale molto più largo.

SRAM Red. Esistono i freni Direct mount, ma il tuo telaio non li supporta.

Prova a usare il reggisella che hai, se non riesci a impostare l'arretramento sella corretto lo cambi.
I manubri integrati hanno meno possibilità di regolazioni rispetto a quelli classici, se hai già un assetto predefinito prendi pure un integrato.
I comandi sono compatibili sia per i cavi interni sia esterni.
 
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abatta68

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Sui componenti no brand non mi sono mai fidato e mai mi fiderò, ma questo può essere un limite mio. Piuttosto la mia domanda è perchè hai scelto un telaio no brand? per il costo? in tal caso mi risulta incompatibile una scelta "in economia", quando poi (da quanto mi pare di capire) tu abbia intenzione di mettere insieme una bdc con componenti molto leggeri e quindi spendere. Parlare di assemblaggio ha poco senso se non si relativizza tutto ad un budget prefissato.
Rispetto alla taglia penso che dovrebbe andare bene per le tue misure e con qualsiasi reggisella dovresti riuscire a trovare il giusto arretramento sella. Sono scettico sulla scelta della piega integrata, proprio perchè non mi pare che tu abbia certezza assoluta rispetto al tuo assetto in sella. Rischi di fare un acquisto costoso e inutile, nel momento in cui dovrai stabilire correttamente la distanza tra sella e manubrio.
Sulla guarnitura invece non ti so dire...
 

Ruxt

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Un MC PF30 ha una scatola lunga 68 mm e diametro 46, perno da 30 mm: tutte le guarniture con perno da 30 mm, se vuoi montare shimano ci vanno i riduttori poiché hanno perno da 24 mm (idem campy, tranne le overtorque che mi pare sia da 30 mm): es questa https://www.bike24.com/1.php?conten...nu=1000,4,29;mid[77]=1;pgc[22]=7156;orderby=2

Deragliatore a saldare

Verifica che la larghezza del canale dei cerchi sia compatibile con il carro posteriore dato che adesso si trovano cerchi con canale molto più largo.

SRAM Red. Esistono i freni Direct mount, ma il tuo telaio non li supporta.

Prova a usare il reggisella che hai, se non riesci a impostare l'arretramento sella corretto lo cambi.
I manubri integrati hanno meno possibilità di regolazioni rispetto a quelli classici, se hai già un assetto predefinito prendi pure un integrato.
I comandi sono compatibili sia per i cavi interni sia esterni.

Intanto grazie per la risposta, per la guarnitura quindi è lo stesso discorso della mtb dato che ho cannondale e se voglio montare una perno 24 devo mettere l'adattatore.
Quindi niente integrato dato che ho la biomeccanica solo per mtb.

i cerchi sono questi: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61I1hADFnQL._SL1500_.jpg

La lunghezza della pedivella, su mtb ho 175 qui cosa consigliate?

Grazie mille ancora


Sui componenti no brand non mi sono mai fidato e mai mi fiderò, ma questo può essere un limite mio. Piuttosto la mia domanda è perchè hai scelto un telaio no brand? per il costo? in tal caso mi risulta incompatibile una scelta "in economia", quando poi (da quanto mi pare di capire) tu abbia intenzione di mettere insieme una bdc con componenti molto leggeri e quindi spendere. Parlare di assemblaggio ha poco senso se non si relativizza tutto ad un budget prefissato.
Rispetto alla taglia penso che dovrebbe andare bene per le tue misure e con qualsiasi reggisella dovresti riuscire a trovare il giusto arretramento sella. Sono scettico sulla scelta della piega integrata, proprio perchè non mi pare che tu abbia certezza assoluta rispetto al tuo assetto in sella. Rischi di fare un acquisto costoso e inutile, nel momento in cui dovrai stabilire correttamente la distanza tra sella e manubrio.
Sulla guarnitura invece non ti so dire...

Ho trovato un'occasione 270 euro mi hanno dato quello che vedi in foto, con fattura per la garanzia, un ragazzo l'ho preso in uk ma non l'ha assemblato...

Sul no brand è questione di fortuna, credo che si riesca a fare qualcosa di leggero comprando componenti in carbonio non costosissimi... tanto non la userò tantissimo in quanto la mtb rimane la mia disciplina principale!

Grazie dei consigli
 
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Intanto grazie per la risposta, per la guarnitura quindi è lo stesso discorso della mtb dato che ho cannondale e se voglio montare una perno 24 devo mettere l'adattatore.
Quindi niente integrato dato che ho la biomeccanica solo per mtb.

i cerchi sono questi: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61I1hADFnQL._SL1500_.jpg

La lunghezza della pedivella, su mtb ho 175 qui cosa consigliate?

Grazie mille ancora
Sì, cambia solo la larghezza della scatola del mc, non il diametro.
La lunghezza della pedivella dovrebbe essere giusta, specie se ti trovi bene.
Per i cerchi, non sono per nulla esperto di tubolari, ma proverei a montare una ruota con un pneumatico da 25/28 e vedi se rimane abbastanza spazio dietro al tubo piantone, sotto l'archetto del freno posteriore e sotto la forcella anteriore.
 

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Per il momento ho trovato una guarnitura fsa come foto, non leggerissima, anzi... ma c'era il prezzo con 30 euro mi ha dato anche il movimento centrale.... poi ho preso comandi e due cambi sram rival22