Road to IM Cervia 2018

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Una data, un luogo, un obbiettivo: portare a termine il mio primo Ironman.
Ho 38 anni, sono alto 172 cm, peso 71 chili ed ho sempre praticato sport, di squadra prima e individuali dai 30 in poi.
Senza stare tanto lì a dire cosa ho fatto e cosa non ho fatto in passato credo abbia più senso dirvi quale sia il mio attuale stato di forma: posso nuotare 3 km in un'ora, posso pedalare, in piano, per 100 km mettendoci tre ore ed ho appena corso e concluso la mia prima mezza maratona in un ora e trentatré minuti. Ovviamente le tre prestazioni vanno intese singolarmente anche se nessuna delle tre mi ha lasciato sfinito. Ho una Colnago di qualche anno fa in alluminio con carro e forcella in carbonio montata 105 e con delle fulcrum 5 ma nessuna attrezzatura specifica per il triatlhon.
Scopo del post, oltre a quello di presentarmi anche nella sezione triathlon dopo averlo fatto in quella apposita dei benvenuto, non è quello di chiedervi quanto ci metterò oppure a che tempi posso aspirare (saranno comunque ben accetti pareri e previsioni visto che, stimare una prestazione è quello che fanno tutti gli sportivi) quanto piuttosto quello di prendere ed apprendere quanto più possibile da queste pagine e dalla vostra esperienza, e sapere, magari, se c'è qualcuno che già cammina sulla stessa strada.
Un paio di cose che mi saranno di sicuro nemiche:
1. Non sono ricco ed ho, come molti di voi, una famiglia che conta sullo stipendio che guadagno a fine mese quindi non potrò fare follie (anche se almeno per la bici mi piacerebbe poterle fare);
2. Faccio un lavoro da impiegato, lontano da casa, che si prende già un sacco di tempo. Attualmente viaggio a 5/7 ore di allenamento a settimana che conto di poter allungare, gradualmente, fino a max 10/12, variabili a seconda del periodo, cercando magari di sfruttare l'estate e qualche giorno di vacanza per farlo coincidere con quello di massimo bisogno di ore d'allenamento.
Dalla mia ho però tanto entusiasmo e voglia di affrontare questa prova con me stesso, sperando, perché no, di conoscere persone con le quali condividerla.
Chiedo scusa anticipatamente per eventuali errori e/o imprecisioni e anticipatamente ringrazio coloro i quali vorranno segnalarmi. Grazie, ciao, a presto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Una data, un luogo, un obbiettivo: portare a termine il mio primo Ironman.
Ho 38 anni, sono alto 172 cm, peso 71 chili ed ho sempre praticato sport, di squadra prima e individuali dai 30 in poi.
Senza stare tanto lì a dire cosa ho fatto e cosa non ho fatto in passato credo abbia più senso dirvi quale sia il mio attuale stato di forma: posso nuotare 3 km in un'ora, posso pedalare, in piano, per 100 km mettendoci tre ore ed ho appena corso e concluso la mia prima mezza maratona in un ora e trentatré minuti. Ovviamente le tre prestazioni vanno intese singolarmente anche se nessuna delle tre mi ha lasciato sfinito. Ho una Colnago di qualche anno fa in alluminio con carro e forcella in carbonio montata 105 e con delle fulcrum 5 ma nessuna attrezzatura specifica per il triatlhon.
Scopo del post, oltre a quello di presentarmi anche nella sezione triathlon dopo averlo fatto in quella apposita dei benvenuto, non è quello di chiedervi quanto ci metterò oppure a che tempi posso aspirare (saranno comunque ben accetti pareri e previsioni visto che, stimare una prestazione è quello che fanno tutti gli sportivi) quanto piuttosto quello di prendere ed apprendere quanto più possibile da queste pagine e dalla vostra esperienza, e sapere, magari, se c'è qualcuno che già cammina sulla stessa strada.
Un paio di cose che mi saranno di sicuro nemiche:
1. Non sono ricco ed ho, come molti di voi, una famiglia che conta sullo stipendio che guadagno a fine mese quindi non potrò fare follie (anche se almeno per la bici mi piacerebbe poterle fare);
2. Faccio un lavoro da impiegato, lontano da casa, che si prende già un sacco di tempo. Attualmente viaggio a 5/7 ore di allenamento a settimana che conto di poter allungare, gradualmente, fino a max 10/12, variabili a seconda del periodo, cercando magari di sfruttare l'estate e qualche giorno di vacanza per farlo coincidere con quello di massimo bisogno di ore d'allenamento.
Dalla mia ho però tanto entusiasmo e voglia di affrontare questa prova con me stesso, sperando, perché no, di conoscere persone con le quali condividerla.
Chiedo scusa anticipatamente per eventuali errori e/o imprecisioni e anticipatamente ringrazio coloro i quali vorranno segnalarmi. Grazie, ciao, a presto

Ci vedremo là. Fatta quest anno e molto apprezzata, quindi ho deciso di rifarla.

Non siamo tutti ricchi non preoccuparti come molti per potermi permettere il 'giocattolo' triathlon faccio sacrifici, rinuncio ad altro senza grossi patemi consapevole del fatto che se servirà pure col triathlon tirerò la cinghia. E' uno sport caro, inutile negarlo ma se lo faccio io che sono impiegato bistrattato e sottopagato, può farlo chiunque...e come si dice sempre in questi casi..è la gamba che conta (anche se io voglio la bici fig@ lo stesso :lookaround: )

punto due: devi ovviamente aumentare quelle ore per fare un IM, valutando anche qui gli orari che puoi fare per non far far sacrifici alla famiglia (che comunque un po ne farà). IO, come molti altri, uso i soliti sistemi: sveglie prestissimo, pause pranzo quando possibile, corsa tardi o presto...e più ore nel week end. Non sono un maestro di triathlon ma lo sono nel ritagliare tempo per gli allenamenti...

hai tutto il tempo per prepararlo bene...mancano 11 mesi. o-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ho quasi paura che Novelli veda il post!!
Cmq benvenuto! Siamo un po' sulla stessa barca, no ricco, lavoro devo prendere il treno tutte le mattine, non ho famiglia ma una compagna e quindi come Nebbia ci si adatta un po' con le sveglie per poter conciliare il tutto!
Non esagerare in questo periodo ma costruisci piano piano per non arrivare già scoppiato, il tempo c'è.
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Grazie per il sostegno... di ricchi in giro c'è ne sono pochi, il mio era un modo per dire che avrò grosse difficoltà a barcamenarmi (ma c'è la farò) e soprattutto a scegliere e comprare la bici giusta per questa impresa e sto sondando accuratamente il forum per capire cosa effettivamente mi occorre (aero adattata o tt pura) incontrando ovviamente i pareri più disparati. Del tempo saprò dire un po più in là. Visto che ci sono: ma la preparazione in palestra quando la metti in calendario? Azzardo novembre e dicembre?
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Ho quasi paura che Novelli veda il post!!
Cmq benvenuto! Siamo un po' sulla stessa barca, no ricco, lavoro devo prendere il treno tutte le mattine, non ho famiglia ma una compagna e quindi come Nebbia ci si adatta un po' con le sveglie per poter conciliare il tutto!
Non esagerare in questo periodo ma costruisci piano piano per non arrivare già scoppiato, il tempo c'è.
Io ho quasi paura a chiederti perché.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
risposta per tutti: occhio a non esagerare con le levate all'alba, il riposo notturno è importante quanto l'allenamento, se non di più

parlo per me, salvo rari casi in cui sono impossibilitato, la levataccia è sempre conseguente ad un sonno anticipato in modo da mantenere quelle 7/8 ore di sonno se possibile.

inoltre all approssimarsi della gara le riduco un po'
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.975
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
intanto un grande in bocca al lupo [MENTION=108491]Triclista[/MENTION]!!!! o-o

leggero' con grande interesse questa discussione, anche perché sto' seguendo sempre di più questa "multi" disciplina, (nel 2018 vorrei fare il mio primo sprint) e sarà bello leggere e sapere dei tuoi allenamenti e miglioramenti.


una domanda. hai già fatto altre gare di triathlon o hai in mente di farne da qui a Cervia?
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Saggia riflessione, la sveglia all'alba presupporrebbe almeno 7 ore di sonno ben fatto, ma chi ci riesce più a dormire senza soluzione di continuità :cry:
Sono d'accordo ma la coperta è davvero corta. Adottò stratagemmi e difficilmente vado a dormire tardi ma ogni due/tre settimane il corpo mi presenta il conto. Spero di riuscire a fare meglio man mano che mio figlio diventerà più grande (ora ha sei mesi)
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
intanto un grande in bocca al lupo [MENTION=108491]Triclista[/MENTION]!!!! o-o

leggero' con grande interesse questa discussione, anche perché sto' seguendo sempre di più questa "multi" disciplina, (nel 2018 vorrei fare il mio primo sprint) e sarà bello leggere e sapere dei tuoi allenamenti e miglioramenti.


una domanda. hai già fatto altre gare di triathlon o hai in mente di farne da qui a Cervia?
Grazie mille. Tutto quanto accadrà nei prossimi 11/12 mesi mi incuriosisce già moltissimo. Non so se farò lo sprint, vorrei fare un paio di olimpici (per i quali penso di essere già pronto) e un half prima di Cervia. Ma non conosco ancora le date del prossimo anno e questa parte della programmazione vedrò di farla una volta che il quadro delle gare sarà completo. Considerando la zona geografica vorrei fare Calaponte (polignano) e magari Pescara. Intanto ho avuto riscontri positivi dalla mezza maratona di domenica scorsa. Era importante per me capire alcune cose ed ora sono un po più fiducioso. Sono però convinto che il plan subirà svariati aggoustamenti.
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Grazie mille. Tutto quanto accadrà nei prossimi 11/12 mesi mi incuriosisce già moltissimo. Non so se farò lo sprint, vorrei fare un paio di olimpici (per i quali penso di essere già pronto) e un half prima di Cervia. Ma non conosco ancora le date del prossimo anno e questa parte della programmazione vedrò di farla una volta che il quadro delle gare sarà completo. Considerando la zona geografica vorrei fare Calaponte (polignano) e magari Pescara. Intanto ho avuto riscontri positivi dalla mezza maratona di domenica scorsa. Era importante per me capire alcune cose ed ora sono un po più fiducioso. Sono però convinto che il plan subirà svariati aggoustamenti.

Ciao Triclista e ciao a tutti.
Stessa tua condizione, vengo dalle granfondo, tante anche otzi sportful, etc etc, a Novembre faccio la mia 5 maratona in due anni (Valencia) unica pecca il nuoto, sto cercando di farmelo piacere ;nonzo%
Mai fatto triathlon, inizio con preparatore Ironman dal 1 Dicembre, iscrito a Cervia e al mezzo di Pescara a Giugno...ce la devo fare per forza, ho gia ipotecato un capitale :mrgreen:

P.s no ricco nemmeno io, ma con mezza giornata di tempo libero al giorno e 48 anni.
Seguirò con interesse questo thread che mi vede coinvolto come te o-o
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Ciao Triclista e ciao a tutti.
Stessa tua condizione, vengo dalle granfondo, tante anche otzi sportful, etc etc, a Novembre faccio la mia 5 maratona in due anni (Valencia) unica pecca il nuoto, sto cercando di farmelo piacere ;nonzo%
Mai fatto triathlon, inizio con preparatore Ironman dal 1 Dicembre, iscrito a Cervia e al mezzo di Pescara a Giugno...ce la devo fare per forza, ho gia ipotecato un capitale :mrgreen:

P.s no ricco nemmeno io, ma con mezza giornata di tempo libero al giorno e 48 anni.
Seguirò con interesse questo thread che mi vede coinvolto come te o-o
Il nuoto è un tallone d'achille per quasi tutti quelli che non lo hanno praticato da piccoli ed io rientro in questa categoria. Non sono una scheggia, anzi, sono piuttosto lento, ma da autodidatta ho imparato piano piano ad apprezzarlo ed ora penso che sia uno sport fantastico da abbinare a corsa e bici. Una sorta di giusto completamento. E poi la respirazione è il massimo. Tieni duro all'inizio e vedrai che saprà darti enormi soddisfazioni e belle sensazioni. Almeno per me è stato così.
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Il nuoto è un tallone d'achille per quasi tutti quelli che non lo hanno praticato da piccoli ed io rientro in questa categoria. Non sono una scheggia, anzi, sono piuttosto lento, ma da autodidatta ho imparato piano piano ad apprezzarlo ed ora penso che sia uno sport fantastico da abbinare a corsa e bici. Una sorta di giusto completamento. E poi la respirazione è il massimo. Tieni duro all'inizio e vedrai che saprà darti enormi soddisfazioni e belle sensazioni. Almeno per me è stato così.

Hai perfettamente ragione, in due mesi di nuoto estivi, uniti a qualche lezione individuale in piscina, ho visto che si migliora.
In bocca al lupo ci vediamo a cervia e intanto per un anno ci leggiamo o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il nuoto tra i tre è quello che si fa più fatica ad imparare "da grandi" e soprattutto, se non è stato fatto a buon livello da bambini, va sempre mantenuto e non verranno mai raggiunti i livelli dei nuotatori...

Detto questo anch'io lo vivo in una sorta di amore/odio, ci sono periodi che non ho molta voglia di nuotare, ma tendenzialmente ho imparato ad apprezzarlo, soprattutto apprezzo moltissimo la sua capacità a distendere il corpo, di agire in modo armonioso su tutto il corpo.. e poi nuotare in acque libere è fantastico, soprattutto quando lo si fa in laghetti tranquilli o in mare cristallino tipo Liguria, Sardegna ecc...

Insomma, senza nuoto, dopo un pò mi manca!