Il nuovo canale C17...non mi piace!

pietrogrip

Maglia Amarillo
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per chi avesse ancora dei dubbi vi rimando a questo articolo che personalmente condivido..
http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2017/09/linvoluzione-della-ruota-per-la.html
Scusa e cosa mi dovrebbe dimostrare questo articolo che è fatto da qualsiasi utente della strada pertanto ha la valenza tecnica/professional pari allo zero

Anzi rileggendo meglio non apporta alcun elemento tecnico a supporto delle sue tesi, ma solo sensazioni e questa la dice ancora piu lunga sul parere che è solo soggettivo e per nulla oggettivo.
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Ipercool

Ciociaro
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Scusa e cosa mi dovrebbe dimostrare questo articolo che è fatto da qualsiasi utente della strada pertanto ha la valenza tecnica/professional pari allo zero

Anzi rileggendo meglio non apporta alcun elemento tecnico a supporto delle sue tesi, ma solo sensazioni e questa la dice ancora piu lunga sul parere che è solo soggettivo e per nulla oggettivo.
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per chi avesse ancora dei dubbi vi rimando a questo articolo che personalmente condivido..
http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2017/09/linvoluzione-della-ruota-per-la.html
Ecco, in effetti sono solo opinioni di un ciclista che scrive a fiumi da anni sulle due sensazioni ciclistiche.

Opinioni che io non condivido quasi mai, come ad esempio in questo caso.

In quanto opinioni le sue valgono quanto le mie o quelle di chiunque altro.

Poi quando a sostegno delle opinioni leggo argomentazioni basate su "reattività", "scorrevolezza" ed altre amenità senza un cencio di numero di supporto mi viene anche da sorridere.

Comunque le opinioni, ove non infrangano la Legge, sono tutte legittime quindi va bene così.

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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Certamente si tratta solo di sensazioni, come chi sostiene il contrario.
In realtà quello che ha cercato di fare qualcuno era riportare la discussione su un piano scientifico. Ma a quanto pare non ha molto senso visto che si postano articoli che si basano sul nulla...

...le sensazioni e testimonianze interessanti sono in relazione alla guidabilità, alla padronanza del mezzo, alla sicurezza e al confort. Le altre cose (reattività, aerodinamica, scorrevolezza) hanno contributo minimo e contano molto di più le gambe, se se ne vuole parlare comunque giusto per dovere di cronaca almeno parliamone su basi scientifiche o affidandoci a test strumentali. Altrimenti rimangono le solite chiacchiere da bar.

Io non vincerò mai nessuna gara perché non mi alleno a sufficienza non perché ho delle ruote entry level.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma secondo voi perchè lightweight continua a fare le proprie ruote con larghezza esterna 20mm (a parte le disc) fregandosene delle mode attuali e continuando ad essere sempre le più desiderate da quasi tutti gli amatori?

Lightweight ha un brevetto nelle sue ruote non copiabile dagli altri costruttori che le porta ad avere un comportamento particolare su strada o-o
Ps son rotonde come tute le ruote :-x
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
...le sensazioni e testimonianze interessanti sono in relazione alla guidabilità, alla padronanza del mezzo, alla sicurezza e al confort. Le altre cose (reattività, aerodinamica, scorrevolezza) hanno contributo minimo e contano molto di più le gambe, se se ne vuole parlare comunque giusto per dovere di cronaca almeno parliamone su basi scientifiche o affidandoci a test strumentali. Altrimenti rimangono le solite chiacchiere da bar.

.


se proprio vogliamo essere obiettivi non puoi fare un distinguo di sensazioni a tuo comodo, anche guidabilità, confort e sicurezza non hanno una unità di misura come reattività aerodinamica e scorrevolezza ma sono solo sensazioni.

quindi se uno mi dice che con il cerchio largo è più comodo devo credergli come a uno che mi dice che con quello stretto è più veloce. altrimenti significa che credo a quello che voglio credere.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Certamente si tratta solo di sensazioni, come chi sostiene il contrario.

No questo x esempio e' un test https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28, quelle sono sensazioni di uno che va in bici come qualunque di noi, xche' fintanto che si avanti con i propri pareri soggettivi e soprattutto basato su fesserie come scorrevolezza, reattivita' ed altre bischerate senza senso, non si arriva da nessuna parte.

ps non entro nel merito del blog xche' senno' mi dovrei automoderare x tutte le inesattezze ed errori madornali che vi sono scritti.
 

THE MATRIX M+

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se proprio vogliamo essere obiettivi non puoi fare un distinguo di sensazioni a tuo comodo, anche guidabilità, confort e sicurezza non hanno una unità di misura come reattività aerodinamica e scorrevolezza ma sono solo sensazioni.

quindi se uno mi dice che con il cerchio largo è più comodo devo credergli come a uno che mi dice che con quello stretto è più veloce. altrimenti significa che credo a quello che voglio credere.

Infatti sono tutte sensazioni, per tanto siamo nella soggettività.

Quello che è oggettivo e innegabile è l'aumento di peso nella periferia del cerchio e nel copertone. Poi che qualcuno mi dica che contano le gambe questo è un non rispondere, immagino abbiate bici da 9 kg e che per voi non fa assoluta differenza...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Infatti sono tutte sensazioni, per tanto siamo nella soggettività.

Quello che è oggettivo e innegabile è l'aumento di peso nella periferia del cerchio e nel copertone. Poi che qualcuno mi dica che contano le gambe questo è un non rispondere, immagino abbiate bici da 9 kg e che per voi non fa assoluta differenza...

si ma parliamo di quanto, forse 40 gr nel totale, ovvero il nulla oppure di colpo siamo diventati tutti prof (che tra l'altro tutto guardano fuorche' ste fesserie), posso capire la differenza di qualche kg ma 40 gr non hanno mai fatto vincere ne' perdere nessuno, se poi pensiamo che ognuno di noi nella propria bici monta il garmin o simili, false borracce con attrezzi o il pm, stiamo davvero parlando di aria fritta, ripeto alla fine si basa tutto sulle nostre sensazioni che sono del tutto personali ovvero tutte basate su un mi piace o il contrario, ma che non hanno nulla di oggettivo a livello della prestazione finale.
 

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si ma parliamo di quanto, forse 40 gr nel totale, ovvero il nulla oppure di colpo siamo diventati tutti prof (che tra l'altro tutto guardano fuorche' ste fesserie), posso capire la differenza di qualche kg ma 40 gr non hanno mai fatto vincere ne' perdere nessuno, se poi pensiamo che ognuno di noi nella propria bici monta il garmin o simili, false borracce con attrezzi o il pm, stiamo davvero parlando di aria fritta, ripeto alla fine si basa tutto sulle nostre sensazioni che sono del tutto personali ovvero tutte basate su un mi piace o il contrario, ma che non hanno nulla di oggettivo a livello della prestazione finale.

Ovviamente Pietro è come dici tu. Però vedi che a seconda delle ruote, non sono solo 40 gr. Inoltre posso avere il piacere di guardare anche a quei 40 gr? Altrimenti selle in carbonio, sganci leggeri, cuscinetti ceramici, copertoncini leggeri non dovremmo averli nessuno. Si parlerà anche di aria fritta ma tant'è che viviamo anche di questo sulla bici.

Altrimenti una qualsiasi specialissima da 8 kg a 1000 Euro basta e avanza per tutti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Ovviamente Pietro è come dici tu. Però vedi che a seconda delle ruote, non sono solo 40 gr. Inoltre posso avere il piacere di guardare anche a quei 40 gr? Altrimenti selle in carbonio, sganci leggeri, cuscinetti ceramici, copertoncini leggeri non dovremmo averli nessuno. Si parlerà anche di aria fritta ma tant'è che viviamo anche di questo sulla bici.

Altrimenti una qualsiasi specialissima da 8 kg a 1000 Euro basta e avanza per tutti.

e le case produttrici campano proprio x soddisfare questo nostro ego personale che si basa quasi esclusivamente su piaceri personali che sono prettamente soggettivi.
 

ezio79

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Ecco, in effetti sono solo opinioni di un ciclista che scrive a fiumi da anni sulle due sensazioni ciclistiche.

Opinioni che io non condivido quasi mai, come ad esempio in questo caso.

In quanto opinioni le sue valgono quanto le mie o quelle di chiunque altro.

Poi quando a sostegno delle opinioni leggo argomentazioni basate su "reattività", "scorrevolezza" ed altre amenità senza un cencio di numero di supporto mi viene anche da sorridere.

Comunque le opinioni, ove non infrangano la Legge, sono tutte legittime quindi va bene così.
o-o

come non mi stancherò mai di ripetere pedalare di più e scrivere di meno :mrgreen:

personalmente l'unica giustificazione valida al non pedalare è fermarsi a guardare gli splendidi panorami che la maggior parte dei nostri percorsi (road e off) ci offrono
 

THE MATRIX M+

Passista
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Wilier zero 7 black/red Record
e le case produttrici campano proprio x soddisfare questo nostro ego personale che si basa quasi esclusivamente su piaceri personali che sono prettamente soggettivi.

Certo, ma potendoselo permettere perché no? Tutti gli hobby fatti ad un certo livello sono costosi. C'è chi cambia auto ogni anno, chi hardware del PC, chi la pesca e si compra la canna in carbonio, chi un iPhone all'anno. Tutto questo è superfluo e lusso lo so ma potendo... Purtroppo viviamo in una società che estremizza il consumismo.

Leggevo tempo fa un articolo interessante di un ragazzo, mi sembra giapponese, che ha buttato o venduto quasi tutti i suoi vestiti, affittato una stanza di 20 metri quadrati, preso una city bike per andare a lavorare. Tutto questo basta per vivere, risparmiare ed essere felice :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
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Ps son rotonde come tute le ruote :-x
la maggior parte degli agonisti che conosco le lw dopo averle acquistate le ha vendute senza pentimento alcuno perché i contro sono maggiori dei pro

e temo che per loro non costi poco riprogettare la ruota adattandola ai nuovi standard di larghezza (oltre a dover recuperare in qualche modo il maggior peso)
 
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