Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Io da circa poco più di un mese pedalò su una R5 con dura ace Di2 e devo dire che è una gran bel telaio. Dopo aver preso le misure (non ancora del tutto) devo dire che trovo fantastico in discesa, reattivo sia in pianura che in salita dove, comunque, bisogna spingere come con qualunque altro tipo di telaio.
Tra le caratteristiche trovo che sia molto stabile in discesa, in salita è si reattivo ma come detto bisogna spingere.... non va su da solo.
Poi è tutto relativo...
Non ho mai avuto una S5 quindi non saprei farti un confronto.
Saluti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quindi hai anche le Enve? Che ne pensi? L'hai per caso pesata? Disk o caliber?
Grazie e scusa per le domande, ma sto pensando alla disk...
 

bibbobike

Pignone
18 Gennaio 2014
203
41
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR DISK - CAMPAGNOLO SR EPS
Quindi hai anche le Enve? Che ne pensi? L'hai per caso pesata? Disk o caliber?

Grazie e scusa per le domande, ma sto pensando alla disk...



Le enve sono buone ruote ma non mi fanno impazzire, molto solide sicuramente. Io ho la versione con freni tradizionali e dura ace di2, pesata 6,9 kg circa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Le enve sono buone ruote ma non mi fanno impazzire, molto solide sicuramente. Io ho la versione con freni tradizionali e dura ace di2, pesata 6,9 kg circa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Secondo te meglio le Zipp?
Da specifiche le Zipp 302 pesano 300g in più, quindi l' opzione Enve sulla carta sembra la migliore. Cosa non ti pice delle ruote o che altre scelte faresti?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le enve sono buone ruote ma non mi fanno impazzire, molto solide sicuramente. Io ho la versione con freni tradizionali e dura ace di2, pesata 6,9 kg circa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Le ENVE 3,4 "for cervelo" montate di serie sulla R5 DA DI2 9150 esattamente che mozzi montano?
Leggendo il sito ENVE se sono le "ENVE Carbon" dire che sono almeno "interessanti" (1392gr dichiarati . nastri p.nippli inclusi? O no servono?)
Se con altri mozzi siamo prossimi ai 1500gr (dichiarati) ed effettivamente non sarebbe granchè...
 
Ultima modifica:

bibbobike

Pignone
18 Gennaio 2014
203
41
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR DISK - CAMPAGNOLO SR EPS
Secondo te meglio le Zipp?

Da specifiche le Zipp 302 pesano 300g in più, quindi l' opzione Enve sulla carta sembra la migliore. Cosa non ti pice delle ruote o che altre scelte faresti?



Sicuramente come opzione è la migliore anche perché il dura ace lo preferisco al red etap. Le ruote non ho detto che non mi piacciono; ruote solide ma non leggere, non le ho pesate ma credo pesino più di 1,5 kg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bibbobike

Pignone
18 Gennaio 2014
203
41
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR DISK - CAMPAGNOLO SR EPS
Le ENVE 3,4 "for cervelo" montate di serie sulla R5 DA DI2 9150 esattamente che mozzi montano?
Leggendo il sito ENVE se sono le "ENVE Carbon" dire che sono almeno "interessanti" (1392gr dichiarati . nastri p.nippli inclusi? O no servono?)
Se con altri mozzi siamo prossimi ai 1500gr (dichiarati) ed effettivamente non sarebbe granchè...



Si esatto, non montano i mozzi dt swiss, ne ovviamente i più costosi Chris King ma altri mozzi entri level, molto entri level... di cui adesso non ricordo il nome.
Comunque vanno bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bibbobike

Pignone
18 Gennaio 2014
203
41
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR DISK - CAMPAGNOLO SR EPS
Le ENVE 3,4 "for cervelo" montate di serie sulla R5 DA DI2 9150 esattamente che mozzi montano?
Leggendo il sito ENVE se sono le "ENVE Carbon" dire che sono almeno "interessanti" (1392gr dichiarati . nastri p.nippli inclusi? O no servono?)
Se con altri mozzi siamo prossimi ai 1500gr (dichiarati) ed effettivamente non sarebbe granchè...



Esattamente i mozzi sono i “Formula hub”
http://www.formulahubs.com/



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Esattamente i mozzi sono i “Formula hub”
http://www.formulahubs.com/



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ecco....
Mi chiedo e vi chiedo: ma ha senso mettere queste ruote? Cioè sicuramente un primo montaggio ha un prezzo diverso da quello after market, ma le ENVE costano tanto comunque... Poi se paragonate ad altre molto meno costose tipo fulcrum Speed40c o le nuove mavic da 40mm ust o zipp 303. Insomma mi sembra abbiano messo le peggiori come specifiche (soprattutto peso)/prezzo.
Se affidabili non so, lo spero almeno....
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Io credevo che montasse le 3.4 che vedo nel sito a 1300g !
A sto punto, a pari peso, mi fido più di Zipp che dovrebbe avere un mozzo fuori discussione.
Oppure telaio R5 e montaggio custom....
 

bibbobike

Pignone
18 Gennaio 2014
203
41
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR DISK - CAMPAGNOLO SR EPS
Io credevo che montasse le 3.4 che vedo nel sito a 1300g !
A sto punto, a pari peso, mi fido più di Zipp che dovrebbe avere un mozzo fuori discussione.
Oppure telaio R5 e montaggio custom....
Comunque tutto vero ma non date questa estrema importanza ai mozzi, certo con mozzi DT SWISS sarebbe stato un'altra cosa...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Comunque tutto vero ma non date questa estrema importanza ai mozzi, certo con mozzi DT SWISS sarebbe stato un'altra cosa...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non si tratta di dare estrema importanza al peso dei mozzi quanto dal rapporto peso/prezzo. Essendo di primo montaggio quelle enve avranno un prezzo inferiore molto probabilmente (ma non ne sono certo), tuttavia stando al sito enve le 3,4 partono da ben 2700$. Ora, visto che cambio, iva e dazio non regalano sorprese, credo di no sbagliare dicendo che per ruote da 3000€ (o poco meno - appunto perchè "primo montaggio"-) uno debba PRETENDENDERE di più.
Ed ecco perchè portavo l'esempio delle Fulcrum Speed 40C (1410gr effettivi) o speed 55C (1470gr) dal prezzo di 2000€ di listino (scontate le porti a casa a 1600€).
A me pare una differenza tutt'altro che trascurabile.

Di qui la richiesta (non solo mia) del prezzo del framekt R5: se non costa come in passato (oltre i 4000€) ma se è ora allineato ai vari supersix, addict, emonda slr ecc. (sui 3000/3200€) con un montaggio custom ti viene fuori una bici che costa meno e pesa meno.
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ragazzi!
Ecco la mia bambina arrivata a metà ottobre! Misuratore di potenza Shimano , pedali Dura ace, portaborracce Focus in carbonio, copertoncini Schwalbe Pro one tubeless siamo a 6,95 kg!
In salita è ottima(non che la mia precedente F8 fosse pessima!)...in discesa con i copertoni da 25 tubeless...e i freni a disco sei al godimento allo stato puro!
 

Allegati

  • IMG_6986.jpg
    IMG_6986.jpg
    404,1 KB · Visite: 168

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao ragazzi!
Ecco la mia bambina arrivata a metà ottobre! Misuratore di potenza Shimano , pedali Dura ace, portaborracce Focus in carbonio, copertoncini Schwalbe Pro one tubeless siamo a 6,95 kg!
In salita è ottima(non che la mia precedente F8 fosse pessima!)...in discesa con i copertoni da 25 tubeless...e i freni a disco sei al godimento allo stato puro!
Ma quanto pesano quelle ruote?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Impossibile!
La mia bici completa di pedali e guarnitura dura ace con misuratore di potenza(pesa 60/70 grammi in più della dura ace standard) e portaborracce in carbonio focus di 25 grammi cadauno pesa 6,95 kg.
Hanno il peso indicativo che ti ho detto io...grammo più grammo meno.
Se vai sul sito ENVE vedrai ad es le 3,4 non disc che con mozzi ENVE carbon sono dichiarate 1370g (+ nastri paranipples). Le stesse con mozzi Race king pesano qualcosa in piu. Sui 1500gr con mozzi Dt240 e ancora di più con mozzi Formula come è stato detto nel forum. Le tue hanno pure il disc... Per me sono tra 1500/1600gr altrimenti saresti sui 6,5/6,6kg
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Vai di nuovo sul sito Enve! Controlla bene! Noterai che la versione con freni a disco pesano di meno di quelle con freno tradizionale.
Se vai sul sito ENVE vedrai ad es le 3,4 non disc che con mozzi ENVE carbon sono dichiarate 1370g (+ nastri paranipples). Le stesse con mozzi Race king pesano qualcosa in piu. Sui 1500gr con mozzi Dt240 e ancora di più con mozzi Formula come è stato detto nel forum. Le tue hanno pure il disc... Per me sono tra 1500/1600gr altrimenti saresti sui 6,5/6,6kg