La bici da corsa...e i giovani??

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
appunto, è tutto spiegato nel mio post ;-)

Avevo letto, il senso del mio intervento era che probabilmente i motivi veri per cui si fa sport sono:
- da giovani(ssimi) il sogno di diventare "qualcuno"
- da adulti la consapevolezza di dover far qualcosa per migliorare la propria salute

Quello che "non vedo" è chi inizia a pedalare a vent'anni per il solo piacere personale (cosa che invece diventa più frequente superata una certa età, per chi non rientra nella seconda categoria sopra menzionata)...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Qui trovate dati e tabelle su pratica sportiva in generale e sui vari sport in particolare:

http://www.istat.it/it/files/2017/1...17+-+Testo+integrale++e+nota+metodologica.pdf

Molto interessante. Ciclismo alla fine davvero poco diffuso,sara' per i costi o perche' non fa "figo" . Tutti a giocare a calcio o a far palestra per poi andare a beccare nei locali...:mrgreen:
Notare come aumenta la bici appena il corpo comincia a mandare segnali di invecchiamento e pero' il portafogli comincia ad avere qualche risorsa in piu'.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Di giovani ne vedo di più in sella alle MTB che credo per certi aspetti sia più gestibile... la bici da corsa richiede risorse fisiche e mentali non indifferenti visto il tempo in termini di ore di cui necessita.
In un paio di ore con la mtb ti fai un bel giro... con la bdc ti sei appena riscaldato :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Di giovani ne vedo di più in sella alle MTB che credo per certi aspetti sia più gestibile... la bici da corsa richiede risorse fisiche e mentali non indifferenti visto il tempo in termini di ore di cui necessita.
In un paio di ore con la mtb ti fai un bel giro... con la bdc ti sei appena riscaldato :mrgreen:

Punti di vista. Io quando ho poco tempo preferisco proprio fare il contrario. :mrgreen:
Confermo comunque che da noi in BDC la prevalenza è over 35
i ragazzi giovani vanno tutti in MTB
Io stesso ho iniziato con le ruote grasse, poi quando ho capito che cominciavo a tirare troopo i freni in discesa ho fatto il salto o-o o-o
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Bisogna anche considerare che la BDC ha un costo di ingresso molto elevato e se fai l'università o prendi mille euro al mese non è proprio semplice iniziare.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bisogna anche considerare che la BDC ha un costo di ingresso molto elevato e se fai l'università o prendi mille euro al mese non è proprio semplice iniziare.

Non sono per nulla d'accordo: Puoi iniziare acquistando per poche centinaia di Euro una buona bici usata anche di una decina di anni fa; puoi acquistare l'abbigliamento in saldo su vari siti online o da decathlon. Non sarai figo, ma pedali benissimo.
Come questa bici e queste offerte prese a caso.(in allegato)
Penso che il ciclismo sia uno degli sport più economici in assoluto, salvo poi che è facile prendere la "scimmia" e sentire di "dover" spendere soldi per bici più leggere, abbigliamento alla moda, ...allora sì che il portafoglio si svuota, spesso senza differenze prestazionali rispetto aprima
 

Allegati

  • bici usata.JPG
    bici usata.JPG
    72,3 KB · Visite: 49
  • scarpe.JPG
    scarpe.JPG
    48,2 KB · Visite: 40
  • caschi.JPG
    caschi.JPG
    43,3 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Nella mia zona diversi ciclisti hanno corso nelle categorie giovanili fino agli Juniores, poi hanno smesso, un pò per stanchezza e perchè in quel momento della vita hanno prevalso gli impegni lavorativi e affettivi, dopo alcuni anni di sosta qualcuno torna a pedalare.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma di media i giovani sotto i 25 oggi non hanno molti valori. Tra droghe, smartphone e cultura dell'apparire preferiscono andare in palestra e farsi i tatuaggi.
Le voci del verbo "sacrificarsi" e "faticare" sono sconosciute ai più.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Non sono per nulla d'accordo: Puoi iniziare acquistando per poche centinaia di Euro una buona bici usata anche di una decina di anni fa; puoi acquistare l'abbigliamento in saldo su vari siti online o da decathlon. Non sarai figo, ma pedali benissimo.

5-600 euro per uno studentenon sono pochi, poi se si considera che all'inizio non sei neanche sicuro che ti appassionerai, è un bella spesa.

Io comunque ho 26 anni e qualche ciclista della mia età lo conosco, ma poca roba e per la maggior parte sono triatleti.

Un altro punto da considerare è che da giovane il fisico da ciclista non è che sia invitante al massimo o qualcosa a cui aspirare esteticamente :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma di media i giovani sotto i 25 oggi non hanno molti valori. Tra droghe, smartphone e cultura dell'apparire preferiscono andare in palestra e farsi i tatuaggi.
Le voci del verbo "sacrificarsi" e "faticare" sono sconosciute ai più.

Non sarei così drastico. Io rientro in quella categoria (ma solo per tre settimane ancora :-x ) non spetta a me giudicare me stesso :asd2:
Però vedo mio fratello che ne ha 18 e conosco bene molti suoi coetanei e ti posso dire che sono tutti bravi ragazzi che non hanno nessuna delle caratteristiche che tu hai elencato (forse lo smartphone ma nemmeno in modo compulsivo; della bdc non gliene frega una cippa a nessuno :mrgreen: , alcuni giocano a calcio e/o hanno altre passioni (suonare ad esempio) altri si danno al divano ma da lì a parlare di droghe, cultura dell'apparire e andare in palestra ce ne passa :asd2:)

P.S. piccola osservazione: andare in palestra è comunque meglio che non fare un tubo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
5-600 euro per uno studentenon sono pochi, poi se si considera che all'inizio non sei neanche sicuro che ti appassionerai, è un bella spesa.

Io comunque ho 26 anni e qualche ciclista della mia età lo conosco, ma poca roba e per la maggior parte sono triatleti.

Un altro punto da considerare è che da giovane il fisico da ciclista non è che sia invitante al massimo o qualcosa a cui aspirare esteticamente :mrgreen:

Se consideri che si vedono 15enni-16enni in palestra dove l'abbonamento costa mediamente 300euro l'anno... ;nonzo% oppure gente che spende 50euro ogni sabato sera forse è meglio investire 600euro nel ciclismo :asd2:

Sul "fisico da ciclista" credo che dovrebbero intervenire utenti al femminile per commentare :mrgreen:
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ma di media i giovani sotto i 25 oggi non hanno molti valori. Tra droghe, smartphone e cultura dell'apparire preferiscono andare in palestra e farsi i tatuaggi.
Le voci del verbo "sacrificarsi" e "faticare" sono sconosciute ai più.

200504060222110134.jpg


E'da qui che ogni generazione dice la stessa cosa della successiva, anzi forse da molto prima
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io ho iniziato quand'ero giovane e non ho mai smesso perché la bdc é la mia passione. I giovani che escono in bdc da corsa semplicemente per il gusto di pedalare si contano sulle punte delle dita. Fare fatica solamente per piacere di pedalare non esiste ed é un peccato.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Visto che si parla di giovani, riporto la mia esperienza riguardo al ciclismo. Ho 22 anni, prima della bici, a sette anni ho fatto sei anni di nuoto (per problemi di schiena) ma l'agonismo per me non esisteva proprio, ero troppo introverso per confrontarmi con gli altri. Ho lasciato il nuoto per questioni di tempo e scuola, in crisi di noia ho cominciato con il calcio ( una schiappa colossale :mrgreen:), fatto quattro anni e mi sono deciso a prendere in seria considerazione il ciclismo. La bici per me è stata prima di tutto libertà, vivo in provincia, fuori dal paese: andare in bici era il collegamento con la civiltà. Oltre a questo mi è sempre piaciuto pedalare in sé , ho sempre seguito il professionismo grazie a mio padre, a diciassette anni stanco della mia vecchia mtb da super mercato, ho deciso di prendere la bdc e mi si è aperto un mondo :mrgreen:. L'anno seguente mi sono buttato a capofitto nell'agonismo, fino ad oggi. Sul motivo per cui non ci siano molti giovani in bici credo che sia questione di una sorta di "prevalenza" che altri sport, ritenuti più completi, formativi (Su qesto non sono d'accordo perchè il ciclismo fatto bene insegna molto più di altri sport) e sicuri hanno su altri. Ripeto: ho cominciato col nuoto su consiglio dell'ortopedico e per poco ( volevano farmi competere) non mi innamoravo di questo sport comunque molto affascinante. Senza dubbio credo che comprare una bici di duecento euro ( forse anche più) ad un ragazzino non sia facile per tutti, anche perchè se il ragazzo cambia idea si rischia di gettare soldi. Per quanto riguarda la mia esperienza credo che la penuria di giovani sia da attribuire a questo fenomeno piuttosto diffuso, correndo nelle categorie agonistiche ho inoltre notato che chi fa tutta la trafila dai giovanissimi a salire arriva ad una certà età e di bici non ne vuole più sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Comunque a mio avviso il ciclismo sta facendo proseliti anche tra i giovanissimi, i miei figli più piccoli seguono oltre al calcio anche la gare ciclistiche con molta passione, conscono le caratteristiche di tutti i ciclisti top, ceracno di capire le strategie, fanno il tifo per i loro preferiti, Aru, Nibali ecc. ecc. e il più piccolo (13 anni) ha iniziato da quest'anno con la mtb anche se gli piace la bdc, ma dalle mie parti non ci sono squadre giovanili di quell'età.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Mi permetto di esprimere la mia opinione in proposito: ho letto alcuni interessanti post in questo thread e trovo che (lo si prenda con leggerezza, mi raccomando) “stigmatizzare la gioventù” basandosi su stereotipi e/o luoghi comuni sia inconclusivo: in merito a fatica e sacrificio, sono convinto che – senza bisogno di rincarare la dose: alla fine, diciamocelo, il ciclismo è piacere e passione - questi siano serviti in porzioni più che abbondanti (nel limite dell’intollerabile, mi azzardo ad affermare) in questa fase della propria vita dove l’inesperienza porta inesorabilmente a relazionarsi con gli altri secondo un modello incostante – si pensi alle stupidaggini che abbiamo fatto tutti in quell’età, ma che – bene o male – ci hanno portato ad imparare dai nostri errori (probabilmente un modo grossolano per definire la maturità) con tutte le conseguenze che derivano dalla percezione (spesso non positiva, ma sono convinto che la vera natura del dilemma scaturisca dalla mutua incomprensione, dettata peraltro da diversi ovvi fattori) della generazione precendente rispetto alla successiva (e viceversa). Localizziamo ora la questione: per quanto concerne il ciclismo (ma non solo) a qualsiasi livello d’interesse, trovo che la natia penisola sia divenuta un posto definitivamente difficile, sia per le lacune infrastrutturali (vi rimando alla lettura di thread quali, ad esempio, “automobilisti vs ciclisti” ma ve ne sono molti altri – definitivamente illuminanti in proposito - nella sezione “Emozioni ed imprese”) che per la progressiva difficoltà ad avere un introito che permetta almeno l’avvio a quell’insano (ma molto sano :mrgreen:) interesse per bicicletta (questo vale anche per altri sport, intendiamoci), pertanto non mi sorprende che il numero di ultraquarantenni in sella sia superiore alle generazioni più giovani. Detto questo, ho lasciato l’Italia molti lustri fa, ed in altri paesi (caratterizzati da una più serena situazione economica e sociale) ove ho vissuto, la situazione è radicalmente differente al punto di avere – come fascia d’età - una situazione completamente capovolta… ah si, della mia gioventù rimpiango le strade relativamente libere dalle auto ed il fatto che comandavo con due manettini posti sul tubo obliquo un 54-42 (nemmeno ricordo cosa avevo dietro, ma oggi me lo sogno) senza particolare problema. o-o
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Dipende da dove nasci , dagli ambienti e persone che frequenti. Se cresci In Val Gardena è più facile che giochi a Hockey o scii o scali. Poi magari la bici arriva dopo e come mezzo d'allenamento. Se cresci a Ferrara la musica probabilmente cambia. Cosi a spanne giusto per....
Poi certo , Moser, Fondriest, Simoni.....eccezzioni....
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alla fine neanche a me fregava molto della bici a vent'anni. Avevo una vecchina MTB-rudere e tanto mi bastava per i giri che facevo. Magari se avessi scoperto prima quanto crudelmente bella può essere una salita mi sarei appassionato fin da giovane. Poi all'epoca avrei forse fatto fatica a rinunciare ad andare più volte alla settimana in discoteca per andare in bici il mattino seguente, ma ancora non conoscevo la bici a tutto tondo, quindi boh :mrgreen: