Preparazione invernale

aderme

Novellino
13 Aprile 2017
40
3
Visita sito
Bici
bianchi
Premetto che mi sono avvicainato al triathlon per gioco da 6 mesi e dopo una preparazione self made ho fatto alcune gare SPRINT e un OLIMPICO.

adesso inizio la prima stagione invernale con obiettivo il 70.3
Mi domandavo se la preparazione di questo sport prevede che in parallelo si lavori sempre su tutte e 3 le discipline lavorando prima su FORZA, poi RESISTENZA e poi RITMO GARA o durante l'anno ogni disciplina ha una preparazione specifica anzi che tiene conto il fatto che se spingo sulla forza della BICI magari la corsa devo fare solo mantenimento.

Grazie
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
L'inverno è lungo MA non lunghissimo:mrgreen: e il tuo obbiettivo,per uno che ha iniziato da poco,è discretamente ambizioso.La cosa migliore sarebbe quella di essere seguito da un tecnico o al limite un atleta evoluto,non hai questa possibiltà?
O come dice Gipsy se autonomamente riesci a capire dove sei "debole",ma analisi e risoluzione non sono banalità.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Bisogna vedere quando sarà il la gara obiettiva in questione; da lì a ritroso calcoli i blocchi; d'inverno bisognerebbe lavorare sui punti deboli e soprattutto non iniziare troppo presto a spingere
 

aderme

Novellino
13 Aprile 2017
40
3
Visita sito
Bici
bianchi
il mio obiettivo è solo FINIRE la gara ma la mia osservazione ha carattere un po' più generale: pacifico che la preparazione invernale viene fatta a blocchi, dovremo allenarci in parallelo per ogni disciplina con il medesimo criterio (prima aumento la forza e poi passo su resistenza e poi velocità) oppure devo mischiare gli obiettivi (se faccio forza in bici non posso fare forza anche nella corsa e magari ììrinvierò)?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
il mio obiettivo è solo FINIRE la gara ma la mia osservazione ha carattere un po' più generale: pacifico che la preparazione invernale viene fatta a blocchi, dovremo allenarci in parallelo per ogni disciplina con il medesimo criterio (prima aumento la forza e poi passo su resistenza e poi velocità) oppure devo mischiare gli obiettivi (se faccio forza in bici non posso fare forza anche nella corsa e magari ììrinvierò)?

allora ti rispondo in generale: per pianificare una preparazione servono 2 input
1 modello prestazione
2 modello atleta

il primo input ce l'hai dato: terminare un 70.3; il secondo va completato: ci hai detto che hai fatto olimpici, ma non ci hai detto con che tempi, totali e parziali, per cui ogni risposta al tuo quesito rischia di mancare il target. ad esempio ti potrei rispondere che in questo periodo dovresti lavorare sulla tecnica nel nuoto...ma se ad esempio nuoti un olimpico in 18' evidentemente non è la risposta più appopriata
 

aderme

Novellino
13 Aprile 2017
40
3
Visita sito
Bici
bianchi
allora ti rispondo in generale: per pianificare una preparazione servono 2 input
1 modello prestazione
2 modello atleta

il primo input ce l'hai dato: terminare un 70.3; il secondo va completato: ci hai detto che hai fatto olimpici, ma non ci hai detto con che tempi, totali e parziali, per cui ogni risposta al tuo quesito rischia di mancare il target. ad esempio ti potrei rispondere che in questo periodo dovresti lavorare sulla tecnica nel nuoto...ma se ad esempio nuoti un olimpico in 18' evidentemente non è la risposta più appopriata

--------------
Grazie mille della spiegazione.
Ho fatto un solo olimpico e mi sono classificato nell'ultimo 20%. Stessa cosa nei 2 sprint che ho fatto. Il punto è che vorrei però aumentare la distanza piuttosto che migliorare le prestazioni. E' un discorso sicuramente personale che molti non condividono ma è così :)
In realtà posso dirti che sono molto scarso nel nuoto e nella bici, discreto nella corsa. Detto questo come imposteresti la cosa?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
--------------
Grazie mille della spiegazione.
Ho fatto un solo olimpico e mi sono classificato nell'ultimo 20%. Stessa cosa nei 2 sprint che ho fatto. Il punto è che vorrei però aumentare la distanza piuttosto che migliorare le prestazioni. E' un discorso sicuramente personale che molti non condividono ma è così :)
In realtà posso dirti che sono molto scarso nel nuoto e nella bici, discreto nella corsa. Detto questo come imposteresti la cosa?

sicuramente farti seguire nel nuoto per migliorare la tecnica. molto probabilmente per fare un salto di qualità nella bici allo stato attuale è sufficiente aumentare i km, naturalmente in modo graduale
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
sicuramente farti seguire nel nuoto per migliorare la tecnica. molto probabilmente per fare un salto di qualità nella bici allo stato attuale è sufficiente aumentare i km, naturalmente in modo graduale

Ottimo consiglio. Non avere fretta, per vedere i progressi devi allenarti, poi con il tempo se vuoi raggiungere il tuo 100% ti rivolgi al preparatore. Ma non ti aspettare miracoli dal preparatore.