Per me è un mistero...

elle

Novellino
9 Maggio 2017
53
17
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Un saluto a tutti,
mi capita sempre, durante i giri in bici, di incrociare altri ciclisti (quasi esclusivamente mbikers, occasionalmente anche qualcuno in bdc) con zaino in spalla, spesso visibilmente pieno. Giuro che qualche volta ne fermo uno e gli faccio la domanda che mi frulla in testa da un po': ma cosa ci tieni dentro?!
Per me è un mistero. Cosa può esserci mai dentro quegli zaini che sembrano quelli di un militare in partenza per il servizio di leva? Di cosa può avere bisogno un ciclista che fa un'uscita di 2-3 ore? In alcuni casi sono arrivato a sospettare che ci fosse dentro una bici a pedalata assistita di ricambio, perché non trovavo altra spiegazione plausibile per le dimensioni dello zaino.
Scherzi a parte, qualcuno mi toglie questa curiosità?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Attrezzi, acqua (spesso sono Camel back).
Cavolate varie (nastro adesivo, pezze , camere d'aria )
Se fanno down hill protezioni e/o vestiti di ricambio
Personalmente anche in mtb ne ho abbastanza della finta borraccia
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
mi capita sempre, durante i giri in bici, di incrociare altri ciclisti (quasi esclusivamente mbikers, occasionalmente anche qualcuno in bdc) con zaino in spalla, spesso visibilmente pieno. (...) qualcuno mi toglie questa curiosità?
In mtb acqua* (come ha correttamente indicato [MENTION=68260]newbie[/MENTION] spesso sono Camelback - osservane una da vicino e vedrai spuntare un tubo con un boccaglio) e attrezzi, in bdc attrezzi e (nel mio caso spesa alimentare :mrgreen:) quanto necessario per giri molto lunghi, in DH protezioni e attrezzi.
Gli unici zaini che incontro sulle spalle dei ciclisti contengono frutta e verdura (...)
Talvolta qualcuno mette nel Camelback delle sostanze anticattoliche disciolte nell'acqua... chiedilo al nostro amico [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] se non mi credi! :))):

* Per esperienza diretta - ne utilizzo una - quando si va a fare mtb per "sentieri ignoti" l'acqua puo' spesso scarseggiare
 
Ultima modifica:

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Hai detto bene se parliamo di bici a pedalata assistita, spesso dentro lo zaino c'è la batteria di riserva, oltre ad acqua e vari accessori.o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come detto qualcuno ci tiene vestiti di ricambi, mantellina etc.

molti specie un po' più in la con gli anni li vedi che in questo periodo raccolgono noci e castagne :mrgreen:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
aspettami... 2 ing raccolgono meglio di uno
Porca miseria se è vero: solo noialtri ingegneri* consideriamo la sfericità Φ (e di conseguenza il diametro medio geometrico Dg), il volume (V), la densità (ρt in kg/m³), lo spessore dell’involucro (St in mm) di ogni singola noce… certo, per tutto questo ci impieghiamo un po’ più (molto di piu’) tempo dei raccoglitori di noci con titoli accademici inferiori, ma vuoi mettere la soddisfazione? :mrgreen:

Torniamo al mistero degli zaini del nostro amico [MENTION=103873]elle[/MENTION], che e' meglio! :-x

*Aneddoto: un mio amico va a consegnare dei documenti presso un'abitazione: la proprietaria gli dice "Senta, lei che e' ingegnere idraulico, non potrebbe darmi un'occhiata al tubo del lavandino che perde?"
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Porca miseria se è vero: solo noialtri ingegneri* consideriamo la sfericità Φ (e di conseguenza il diametro medio geometrico Dg), il volume (V), la densità (ρt in kg/m³), lo spessore dell’involucro (St in mm) di ogni singola noce… certo, per tutto questo ci impieghiamo un po’ più (molto di piu’) tempo dei raccoglitori di noci con titoli accademici inferiori, ma vuoi mettere la soddisfazione? :mrgreen:

Torniamo al mistero degli zaini del nostro amico [MENTION=103873]elle[/MENTION], che e' meglio! :-x

*Aneddoto: un mio amico va a consegnare dei documenti presso un'abitazione: la proprietaria gli dice "Senta, lei che e' ingegnere idraulico, non potrebbe darmi un'occhiata al tubo del lavandino che perde?"

soddisfazione mica tanto mentre noi calcoliamo i vari parametri altri ciclisti si fregano il malloppo

l'anedoto è fortissimo, tipo quello: ahhh ora che ti laurei se ing meccanico, quindi ti apri un officina
 

elle

Novellino
9 Maggio 2017
53
17
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Insomma, mi pare di capire che lo zaino del ciclista è un po' come il gonnellino di Eta Beta, ci trovi dentro di tutto. Escludendo i camelback e i casi di down hill, che conoscevo già, il resto della casistica mi stupisce. Davvero serve tutta quell'acqua (per di più a novembre)? Se parliamo di attrezzi, più di una coppia di camere d'aria, un paio di sfilacopertoncini e una bomboletta (che io tengo nel sottosella), cosa può essere davvero utile per un giro in bici? Qualcuno pranza mentre pedala?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Insomma, mi pare di capire che lo zaino del ciclista è un po' come il gonnellino di Eta Beta, ci trovi dentro di tutto (...) Qualcuno pranza mentre pedala?
In mtb, quando fai percorsi lunghi – indipendentemente dalla stagione – l’acqua serve eccome. Il pranzo magari no (sai com’è… mangiare le lasagne, la peperonata o la porchetta ai funghi mentre pedali può rivelarsi complicato). Dimenticavo… alcuni triatleti (per esperienza diretta), nello zaino hanno costume, asciugamano e scarpe.
Quelle le porto ovunque. Sempre.
Ne ho zaini pieni.
Agente carissimo! Sempre un piacere ritrovarti e leggerti… :eek:
Volendo, le spaccio.
Ah! Interessante... ce l'hai la roba buona? mi servono un po' di corde D'Addario EJ16 o EJ17 Phosphor Bronze! :==
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Un saluto a tutti,
mi capita sempre, durante i giri in bici, di incrociare altri ciclisti (quasi esclusivamente mbikers, occasionalmente anche qualcuno in bdc) con zaino in spalla, spesso visibilmente pieno.

Di cosa può avere bisogno un ciclista che fa un'uscita di 2-3 ore?
Una uscita in mtb può durare facilmente il doppio... e nella bella stagione anche di più. io cibo me ne porto, e lo mangio anche. poi acqua (non uso la borraccia sulla mtb), una giacchetta antiacqua leggera, una maglia leggera, due camere d'aria, la pompa per gonfiarle, un minimo di ricambi e attrezzi. ginocchiere e gomitiere di solito non le metto nello zaino ma a volte sì.
uno zainetto da 10-15 litri si riempie in fretta.
se vedi zaini più grossi probabilmente dentro ci sarà qualche capo di abbigliamento in più che fa presto a fare volume.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Lo porto pure io lo zainetto nelle mie uscite in bdc.
Essendo ormai diventato un cicloturista "puro", oltre ad alcuni generi di conforto (dolcetti se il percorso è breve, panino se è lungo) e alla mantellina in estate, ci porto una ulteriore camera d'aria di riserva, cellulare per fare anche qualche foto quando il paesaggio lo merita, carboidrati liquidi ecc...
Comunque il mio non fa effetto "zaino militare".
Qualcuno (bitumaro) mi guarda strano quando mi incrocia per strada, tuttavia non mi interessa dei giudizi degli altri, faccio il cicloturista e quindi lo zainetto ormai è diventato il mio compagno abituale delle uscite.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
allora in BDC è raro vederne (alle GF lunghe, con molta escursione termica se ne vedono di più), mentre in MTB lo zainetto è piuttosto diffuso.

L'attrezzatura per la MTB è più ingombrante (la camera d'aria di una 29" con copertoni da 2.2 è bella massiccia) e spesso ci si deve portare appresso anche qualche attrezzo (sfasciare qualcosa è molto più facile).
Anche il vestiario è più ingombrante: ad esempio se minaccia pioggia in BDC mi metto nella tasca la mantellina in gore-tex gore bike one, in MTB non mi sogno nemmeno di portarla: strapparla su un rovo è facile, quindi mi porto una giacca in gore-tex che in tasca non c'entra (o meglio se ce la metti sembri un dromedario).

Insomma lo zaino (che io non amo e cerco di non portare) in MTB è realmente spesso indispensabile
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cmq è vero... pare una pratica in aumento, domenica nel giro lungo ne ho incontrati parecchi in bdc con zaino in spalle... con tutta probabilità avevano del vestiario di rincalzo visto le temperature assai ballerine del periodo.
L'unica volta che me lo sono portato per un lungo (non avevo l'ammiraglia al seguito-come invece capita di solito-) ho patito le pene d'inferno sia per il fastidio sia per il sudore.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Beh io nei miei giri, dato che son sempre solo, ho sempre lo zainetto in spalla, è lo stesso della mtb, sacca idrica,documenti, mantellina per pioggia, ed un minimo di cassetta pronto soccorso. un altro pò di attrezzatura stà nella falsa borraccia, una maglia di ricambio, qualche gel o piccole cose da mangiare.

Ormai è una abitudina a volte è solo tranquillità pscologica ma in qualche occasione è stata usata pure la cassetta pronto soccorso...:wacko:

In più debbo dire che trovo più pratico bere dal ciuccio della sacca che non estrarre la borraccia...

Se vado via senza mi sento nudo...