Consiglio cronoscalata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ultima modifica:

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Bah non so, o siete pro o avete in contakm rotti, al 5/6 % salire Ai 30 è tantino...
Mentre per la crono, se si puoi io andrei a provarla prima, poi nelle cronosclalate si va a tutta dall’inizio alla fine...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Scusatemi se scrivo in questa sezione e chiedo ai mod di spostarla nella sezione giusta se necessario.
Nel nuovo gruppo in cui adesso sto oggi hanno iniziato dei "giochi" che si faranno tra noi.
Oggi ad esempio c'è stata la crono a squadre.
Vi ho partecipato per fare diciamo esperienza e come ovvio che sia non mi sono saputo gestire e subito sono scoppiato.
Per domenica prossima è prevista una cronoscalata su una salita di 4-5 km con una pendenza del 5-6% e mi chiedevo come affrontarla al meglio senza scoppiare dopo 200m.
Usare un 50-28 e regolarmi poi durante o usare il 34?
Insomma come affrontarla non solo come rapporti.

Non riesci a provare il percorso prima della cronoscalata? Secondo me è l'unico modo che hai per renderti un po' conto di quanto potresti spingere.
Mi si corregga se sbaglio, ma in una cronoscalata così corta per fare il tempo si spinge a tutta da subito, io su una salita al 6% di 4 km ho fatto il mio miglior tempo così. Però se sai di doverti gestire credo sia meglio partire piano e finire forte

Mah, non so perché ma i 27/28 li faccio in estate al max al 3% per una decina di km, però mi diverto con miei coetanei ex giovani

Teolo da Zovon è al 3% medio, se ti vedo mi metto a ruota allora :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Cmq scusatemi l' ot ma ho poco fa ho avuto conferma per il click-day (preregistrazione) per la Nove Colli
Viste le prestazioni che hai, chiedi di essere messo in prima griglia. Ti consiglio di tenere d'occhio uno con la Specialized e la divisa blu e bianca, si dovrebbe chiamare Tommaso Elettrico :mrgreen:. Anche uno con la divisa nera che si chiama Enrico Zen dovrebbe esserci e non è niente male :asd:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Viste le prestazioni che hai, chiedi di essere messo in prima griglia. Ti consiglio di tenere d'occhio uno con la Specialized e la divisa blu e bianca, si dovrebbe chiamare Tommaso Elettrico :mrgreen:. Anche uno con la divisa nera che si chiama Enrico Zen dovrebbe esserci e non è niente male :asd:

Il lungo in 5 ore come ridere
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dalla distanza e la pendenza media dovrebbe essere un 300 e qualche

si ma per fare una cronoscalata:
1. bisogna vedere la salita di persona
2.bisogna studiarsi l'altimetria per sapere dove spingere o meno.
3. i rapporti non li vedo come un problema,l'importante è sapersi gestire.ovvero fissare un obbiettivo verosimile di tempo e cercare in gara di seguire quel ritmo per ogni segmento di salita.

le cronoscalate non sono come crono piatte o corse a piedi dove bene o male il tuo ritmo lo conosci e quello rimane.
la difficoltà è esprimere nonostante le variazioni di pendenza una potenza costante.
e questo si fa solo conoscendo molto bene la salita .
spesso mi trovo a guardare su strava la potenza di alcuni ciclisti su tratti in salita a gradini e si vede come molte persone si gestiscono male...
spesso per dire si cerca di tenere lo stesso rapporto,quindi si va più duri magari oltre il wattaggio ideale e nel successivo tratto meno pendente non si hanno più gambe.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si ma per fare una cronoscalata:
1. bisogna vedere la salita di persona
2.bisogna studiarsi l'altimetria per sapere dove spingere o meno.
3. i rapporti non li vedo come un problema,l'importante è sapersi gestire.ovvero fissare un obbiettivo verosimile di tempo e cercare in gara di seguire quel ritmo per ogni segmento di salita.

le cronoscalate non sono come crono piatte o corse a piedi dove bene o male il tuo ritmo lo conosci e quello rimane.
la difficoltà è esprimere nonostante le variazioni di pendenza una potenza costante.
e questo si fa solo conoscendo molto bene la salita .
spesso mi trovo a guardare su strava la potenza di alcuni ciclisti su tratti in salita a gradini e si vede come molte persone si gestiscono male...
spesso per dire si cerca di tenere lo stesso rapporto,quindi si va più duri magari oltre il wattaggio ideale e nel successivo tratto meno pendente non si hanno più gambe.
Si ma stai parlando di uno che su un 7% va su ai 27 all'ora :mrgreen:

Scherzi a parte, stai predicando nel deserto, salta al km 0.7