TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
questo è il resoconto del mio allenamento 30"+30"



la velocità è variabile in quanto l'allenamento era su percorso ondulato

... ovvero la dimostrazione della differenza tra allenarsi col cardio e col PM, basta vedere la differenza tra i due grafici, il parametro che consente un controllo stretto dell'esercizio è la potenza, dove si vede bene l'evoluzione del singolo ciclo, con la FC è difficile verificare se si sono tenuti i tempi a causa della latenza, tant'è che i fianchi dei picchi (rise time e down time) sono obliqui.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Periodo di [email protected] trovar il bandolo della matassa.

Nuoto ok come sempre, 3 sessioni alla settimana m han ridato un minimo di acquaticità, i tempi non sono quelli che vorrei ma almeno il trend è di miglioramento.

Bici solo indoor con zwift e poco altro.

corsa ho ripreso, faccio delle mezz ore, non ho problemi se non quelli di non aver un gran passo però ho un doloretto da far controllare a quello che 'credo' sia il tendine achille.

'credo' perchè: è 3 o 4 cm più in alto del classico punto in cui fa male un tendine di achille. So che è un tendine bello lungo ma so anche che di solito il punto di dolore (e rottura) è piuttosto preciso. oltre a questo fa male solo a pigiare e non a correre, ma non mi sento tranquillo a correrci su. quindi la settimana prossima visto che devo far eco di controllo ci aggiungo questa novità.

Potrebbe pure esser il soleo ma ne so poco...comunque oltre i 40' non ci vado, lo faccio solo per non perdere troppo la corsa e non ritrovarmi indietro quando diventa importante.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io invece ho un problema da oramai un anno e cioè un dolore alla parte posteriore della gamba sinistra che inizialmente pensavo fosse il piriforme ma che ora il nuovo fisioterapista dice essere probabilmente un problema all’inserzione tra gluteo e muscoli ischiocrurali. Questo dolorino latente mi limita nella falcata e quando inizio a correre piu forte mi fa quasi zoppicare


Inviato dal mio iPhone
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
io invece ho un problema da oramai un anno e cioè un dolore alla parte posteriore della gamba sinistra che inizialmente pensavo fosse il piriforme ma che ora il nuovo fisioterapista dice essere probabilmente un problema all’inserzione tra gluteo e muscoli ischiocrurali. Questo dolorino latente mi limita nella falcata e quando inizio a correre piu forte mi fa quasi zoppicare


Inviato dal mio iPhone
Nervo sciatico?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
a voi capitano mai dolori intercostali durante la corsa quando il corpo entra in relax, ad esempio nelle discese o nel defaticamento dopo lavori specifici?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
a voi capitano mai dolori intercostali durante la corsa quando il corpo entra in relax, ad esempio nelle discese o nel defaticamento dopo lavori specifici?

No.Non è normale,a mio parere,neanche con lavori "spinti".
Parlo di ripetute,e son lavori che faccio molto raramente per paura di infortuni/problemi,però quando le facevo con più continuità(mi portarono ad una infiammazione all'anca e contrattura al bicipite femorale)non avevo dolori al costato.Probabilmente forzi tanto,per mantenere una postura corretta,e involontariamente carichi il tronco.Pareri eh...

Per stare nel tread.Io ho chiuso due settimane di "capilarizzazione" in palestra e dalla prossima farò lavori muscolarmente un po' più mirati.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
No.Non è normale,a mio parere,neanche con lavori "spinti".
Parlo di ripetute,e son lavori che faccio molto raramente per paura di infortuni/problemi,però quando le facevo con più continuità(mi portarono ad una infiammazione all'anca e contrattura al bicipite femorale)non avevo dolori al costato.Probabilmente forzi tanto,per mantenere una postura corretta,e involontariamente carichi il tronco.Pareri eh...

Per stare nel tread.Io ho chiuso due settimane di "capilarizzazione" in palestra e dalla prossima farò lavori muscolarmente un po' più mirati.
a me capita spesso
anche dopo 12/14km spinti, appena rallento drasticamente e inizio a corricchiare, taaac, iniziano
oppure dopo 10/15min di salita, quando inizia la discesa mi prendono e alle volte devo pure fermarmi
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
a me capita spesso
anche dopo 12/14km spinti, appena rallento drasticamente e inizio a corricchiare, taaac, iniziano
oppure dopo 10/15min di salita, quando inizia la discesa mi prendono e alle volte devo pure fermarmi

Addirittura fermarti... Hai avuto fratture costali in passato?Magari il callo osseo non si è rimaneggiato benissimo,ipotesi EH.
Tutto ok con pressione,cardiogramma,spirometria ecc... ?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Addirittura fermarti... Hai avuto fratture costali in passato?Magari il callo osseo non si è rimaneggiato benissimo,ipotesi EH.
Tutto ok con pressione,cardiogramma,spirometria ecc... ?
no mai nessuna frattura e alla visita medica sempre detto che sono una macchina
boh
é proprio questione di organi
nn so
postura forse
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
a me capita spesso
anche dopo 12/14km spinti, appena rallento drasticamente e inizio a corricchiare, taaac, iniziano
oppure dopo 10/15min di salita, quando inizia la discesa mi prendono e alle volte devo pure fermarmi

Non è normale, neanche a me che mi sono rotto 5 costole a luglio succede, ora vado in bici e corro anche a ritmi sostenuti senza problemi, solo qualche volta che vado alla soglia ho qualche leggero risentimento (e mi pare pure normale :mrgreen:) ma passa subito.

Nel tuo caso potrebbe essere anche una contrattura che si instaura durante la corsa e si manifesta quando il torace si rilassa in defaticamento, oppure un nervo intrappolato tra le costole, è un'ipotesi chiaramente, in ogni caso sarebbe bene parlarne con il medico.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
io invece ho un problema da oramai un anno e cioè un dolore alla parte posteriore della gamba sinistra che inizialmente pensavo fosse il piriforme ma che ora il nuovo fisioterapista dice essere probabilmente un problema all’inserzione tra gluteo e muscoli ischiocrurali. Questo dolorino latente mi limita nella falcata e quando inizio a correre piu forte mi fa quasi zoppicare


Inviato dal mio iPhone

9 volte su 10 quei sintomi sono dati da un ispessimento o calcificazione del tendine che passa lì dietro; la cosa migliore è fare un'ecografia. io ci convivo da 11 anni, la soluzione definitiva non c'è, bisogna tenerlo sotto controllo...stretching , stretching e ancora stretching
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
9 volte su 10 quei sintomi sono dati da un ispessimento o calcificazione del tendine che passa lì dietro; la cosa migliore è fare un'ecografia. io ci convivo da 11 anni, la soluzione definitiva non c'è, bisogna tenerlo sotto controllo...stretching , stretching e ancora stretching

sono anche io dell'idea che sia quello, facendo un lavoro sedentario mi fa piu' male soprattutto quando sto molto a sedere mentre va molto meglio dopo aver fatto bici. Mi puoi consigliare gli esercizi di stretching che fai (giusto per confrontarli con quelli che faccio io)? o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Non è normale, neanche a me che mi sono rotto 5 costole a luglio succede, ora vado in bici e corro anche a ritmi sostenuti senza problemi, solo qualche volta che vado alla soglia ho qualche leggero risentimento (e mi pare pure normale :mrgreen:) ma passa subito.

Nel tuo caso potrebbe essere anche una contrattura che si instaura durante la corsa e si manifesta quando il torace si rilassa in defaticamento, oppure un nervo intrappolato tra le costole, è un'ipotesi chiaramente, in ogni caso sarebbe bene parlarne con il medico.
cmq solamente a piedi e dopo sforzi massimali
in bici invece mai nessun dolore
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera primo allenamento sui rulli nuovi (presi a FEBBRAIO in saldo da decathlon :mrgreen: )

60', con 12x20" e 10x30" z5 ...un tempo infinito! :wacko:

io sono ormai entrato nella fase full indoor a parte qualche breve e giro in mtb. sto cominciando a prender le misure col direto anche se mi fa far 'troppa salita' zwift quindi cambierò approccio ogni tanto per non spappolarmi le gambe. è stato un ottimo acquisto, anche se non son salite vere aiutano parecchio, continuo ad aver medie watt mai avute col lemond.

altro giorno corsa notturna (stavolta con luce frontale per fortuna) di 40'. le gambe si stan riprendendo un po, non andrebbe manco male se non fosse per il doloretto al , credo, tendine.

dopodomani eco ma stavolta provo a correrci un po. l anno scorso temevo tanto l altro tendine col suo doloretto e la lieve degenerazione..ho iniziato a correre tardi alla fine c ho preparato l IM, il dolore è sparito durante la preparazione e ora è quello ok il sx.

In sti casi è difficile capire cosa e quanto si può fare
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
un anno fa ero indoor dal primo di novembre
ora lo sto evitando come la peste
mi sto abituando al clima ed esco sempre alle 5 del mattino salvo mal tempo
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io tutti gli anni mi propongo di montare i rulli in casa, poi rimangono sempre in cantina...

C'è anche da dire d'inverno curo poco il ciclismo, se si fanno distanze lunghe un pò seriamente, penso sia una scelta obbligata il ciclismo indoor...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.