Il discorso e' molto piu' complesso di quanto si pensi, oppure e' il piu' semplice, dipende dal punto di vista. Io ho sia la bdc che la mtb ebike, e chiaramente non sono la stessa cosa. Pero' bisogna anche vedere che cosa esattamente si vuol fare. Allora ,se si vuole fare ciclismo inteso come sport, mi sembra che sia ben chiaro a tutti, che con la ebike, non e' possibile fare ciclismo, proprio perché non si possono fare gli allenamenti. Pero' e qui andiamo nel tecnico, non e' vero che con la ebike non si fa' nessuna fatica, perché dipende dal tipo di motore, se e' con il sensore di coppia, oltre che quello di velocita', dipende se ha il PAS e quindi lo puoi usare come se fosse un'acceleratore a leva come un ciclomotore, dipende dal cambio che hai ,come corona davanti e pacco pignoni di dietro. Vi diro' una cosa : io con la mia bdc, ho delle prestazioni uguali in pianura, come velocita' e anche come autonomia, che con l'altra mtb elettrica. O meglio, le velocita' massime sono uguali 40 km/h, le medie chiaramente no,ma pero' la mia autonomia di 120 km, me la sogno con la ebike al massimo livello di assistenza( si intende.) Naturalmente, i vantaggi della ebike sono: la ripresa, l'accellerazione, e la partenza da fermo, ma soprattutto il percorso in salita. E' vero che superi tutti gli altri ( e ti becchi anche degli improperi), ma al 15%, un po' di fatica la fai anche tu, perché devi spingere i pedali per attivare il sensore di coppia. Non sto' facendo assolutamente un paragone e per lo piu' sportivo, ma sto' solo dicendo , che anche con la ebike, un pochino di fatica su certe pendenze, la fai comunque. E' un'assistenza alla pedalata, non un motorino elettrico ! Detto questo, il sottoscritto la usa per cicloturismo, e me ne frego beatamente di quanti borbottano quando li superi, perché non sto' facendo nessuna competizione con loro, e ne tanto meno sono scorretto perché ho il motore.! Anzi, diro' di piu', io non ho assolutamente uno spirito competitivo, e le mie due bici, le uso per cicloturismo, facendo dei reportage fotografici dei bellissimi posti che abbiamo. Anche quando esco in bdc, mi porto a dietro la macchina fotografica............. e la uso. Una volta, un tizio mi ha apostrofato perché mi fermavo a scattare foto. Gli ho risposto :" vedi, tu dici che sei stato a Varese, ma di Varese cosa hai visto ? Io ho pedalato anchio fin qui, ma pero' ho visto i monumenti, ho ammirato il lago, ho visto il centro, tu invece hai fatto i 35 Km/h di media, ma hai visto solo la ruota di quello davanti !! " Capite bene che avevamo due filosofie completamente diverse dell'usare la bici, perché andare in bici, si puo' andare in 100 modi diversi e non sono assolutamente in contrasto tra di loro. Basta usare semplicemente il buon senso, e non usare il termine ciclismo in modo improprio !
In effetti è quello che è la E Bike, ciò che tu hai descritto.
Ricorda però che già 40 orari sei fuori legge , perchè teoricamente dovrebbero non superare i 25 km orari, ma,,,, tutti le taroccano con il gps che legge metà velocità, la qiuale diventa 50 Km orari.
Il fatto di andare a 40 con bici chiamiamola muscolare, è un bell'andare, e sicuramente con una E bike li tieni con una certa agevolezza, mentre con la normale occorre spingere e non poco.
Per il resto , ripeto io pedalo muscolarmente, ma non vedo negativo l'arrivo della bici elettrica.
Chi la usa dice comunque e lo ripeto che si può fare fatica anche con il motore che aiuta.
Per quanto riguarda invece l'essere passati in salita dalle E bike,. vorrei anche vedere, se così non fosse allora chi c'è sopra è proprio uno che in bici non dovrebbe andarci