Le e-bike sono ancora sport?

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in realtà il tuo pensiero è identico al mio se prendiamo come esempio biciclette come la Pinarello...

Sulle e-MTB ci sono questioni a mio parere diverse, che ne rendono molto più logica la presenza e l'utilizzo.

1) con una e-MTB puoi allungare i percorsi: spesso per arrivare ai sentieri sei costretto a fare 10-15 km di asfalto ad andare e tornare. Oppure a prendere la macchina per recarti sul posto. Con una e-MTB minimizzi la noia del trasferimento ed eviti di inquinare con la benzina della macchina.

2) Come detto più volte, con una e-MTB si riescono a coniugare "scampagnate" di gruppo, insieme a persone che altrimenti non potrebbero godere di certi percorsi perchè non allenati.

3) In MTB oltre ai "fissati", c'è un numero proporzionalmente maggiore rispetto agli stradisti, di persone che amano pedalare per monti e sentieri, veri escursionisti che però per limiti fisici non possono magari arrivare nei posti più belli perchè troppo duri.

4) il limite di una salita in MTB spesso è più tecnico che fisico: con lo spunto di una e-MTB riesci a salire in situazioni dove la guida più che la pendenza ti costringerebbero a scendere.

5) in discesa la stabilità di una e-MTB è molto superiore e se non sei un drago della guida, i vantaggi sono enormi. Un mio amico, che va più di me in BDC si è venduto la MTB dopo un botto in discesa. Da quando ha la e-MTB ha ritrovato il piacere di andare per boschi.


quindi ritengo che la e-MTB abbia quella valenza escursionistica che una e-BDC, soprattutto con geometrie racing, non potrà mai avere e che chi si accosta ad una bici come una e-MTB sia molto più "simile" a chi si fa una e-city bike: non ciclisti che vogliono andare in giro e divertirsi

una e-BDC, a mio avviso, è invece il desiderio di chi vorrebbe ma non può, solo in minima parte la clientela potenziale è di non ciclisti

;nonzo%
Le e-MTB, almeno dalle mie parti (Alto Adige) stanno diventando un problem(a) (one) . Se già prima, sopratutto nei periodi di maggior afflusso turistico, la convivenza su sentieri e strade forestali tra escursionisti, cavallerizzi, fungaioli, pellegrini, scaut, gitanti, famiglie con pargoli a passeggio, papà e mamma con carrozzine modello fuoristrada, podisti, podisti con carrozzine, ciclisti MTB, ciclisti MTB con rimorchietto, Trial e motocrossisti :angrymod: (quest'ultime due categorie in barba ai divieti) ecc. ecc. era problematica ,ora aggiungedoci anche le e-BDC è diventata a mio avviso ingestibile nonchè pericolosa. Perchè pericolosa? Perchè trattasi in buona percentuale di utilizzatori privi di esperienza, che a volte si fanno prendere la mano dal mezzo e ne sottovalutano i rischi. Un mio conoscente nei primi anni novanta pedalava con il suo rampichino sul sentiero europeo E5. Si è scontrato con una ragazza a cavallo, ora é invalido.
A livello locale la politica ha cominciato a pensare ad una regolamentazione in base alla larghezza dei sentieri ma di strada da fare ce n'è ancora tanta.
 

maurocip

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;nonzo%
Le e-MTB, almeno dalle mie parti (Alto Adige) stanno diventando un problem(a) (one) .....
Perchè pericolosa? Perchè trattasi in buona percentuale di utilizzatori privi di esperienza, che a volte si fanno prendere la mano dal mezzo e ne sottovalutano i rischi.
mmmmhhhh non ci avevo mai pensato.....
certo meglio una e-MTB che due ruote col motore a scoppio (che da noi massacrano tutti i single track)...
 

razor 1

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;nonzo%
Le e-MTB, almeno dalle mie parti (Alto Adige) stanno diventando un problem(a) (one) . Se già prima, sopratutto nei periodi di maggior afflusso turistico, la convivenza su sentieri e strade forestali tra escursionisti, cavallerizzi, fungaioli, pellegrini, scaut, gitanti, famiglie con pargoli a passeggio, papà e mamma con carrozzine modello fuoristrada, podisti, podisti con carrozzine, ciclisti MTB, ciclisti MTB con rimorchietto, Trial e motocrossisti :angrymod: (quest'ultime due categorie in barba ai divieti) ecc. ecc. era problematica ,ora aggiungedoci anche le e-BDC è diventata a mio avviso ingestibile nonchè pericolosa. Perchè pericolosa? Perchè trattasi in buona percentuale di utilizzatori privi di esperienza, che a volte si fanno prendere la mano dal mezzo e ne sottovalutano i rischi. Un mio conoscente nei primi anni novanta pedalava con il suo rampichino sul sentiero europeo E5. Si è scontrato con una ragazza a cavallo, ora é invalido.
A livello locale la politica ha cominciato a pensare ad una regolamentazione in base alla larghezza dei sentieri ma di strada da fare ce n'è ancora tanta.

Quest'estate ero in vacanza in zona La Villa in Alta Badia e dire che ho visto cose al limite dell'imbarazzante è poco.

L'e-bike ha permesso a molti di riscoprire le due ruote, ma il saperle usare dopo anni di divano o al massimo pista ciclabile è cosa ben diversa.

Il guaio è che molti le guidano con la stessa arroganza di quando guidano l'auto: passo io e me ne frego degli altri, e che si spostino c@xxo ...

Quanto ho sperato nel karma delle batterie scariche ... visto che i più andavano a full gas e per percorsi al limite dell'autonomia.
Qualcuno a piedi dal noleggiatore ce l'ho visto ritornare ... :rosik: Priceless ...
 

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mmmmhhhh non ci avevo mai pensato.....
certo meglio una e-MTB che due ruote col motore a scoppio (che da noi massacrano tutti i single track)...

Come dice [MENTION=32038]Diego 61[/MENTION] le E-MTB costituiscono in grosso problema nelle località turistiche Dolomitiche, più delle due ruote a motore a scoppio; questo perché le moto da fuoristrada sono vietate, e salvo qualche eccezione il divieto viene rispettato, Le E-Bike invece non sono (ancora) regolamentate, e nelle località turistiche sono sorti come i funghi i noleggiatori. Gli impianti di risalita guadagnano anche d'estate con i E-biker, che in poco tempo e senza un minimo sforzo raggiungono le alture, da cui poi si lanciano per sentieri che condividono (spesso conflittualmente) con gli escursionisti. Il problema è che questa pseudo-bíkers, sono ciclisti improvvisati, che non hanno la cultura del rispetto della natura e del prossimo. Quest'estate in Val di Fassa ne vedevo diversi uscire dal sentiero e lanciarsi giù per i prati, lasciando le scie e rovinando quello che sarebbe stato fieno. Ed erano grupponi da oltre dieci persone. Ma al Dio Denaro non si comanda....
 

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Quest'estate in Val di Fassa ne vedevo diversi uscire dal sentiero e lanciarsi giù per i prati, lasciando le scie e rovinando quello che sarebbe stato fieno. Ed erano grupponi da oltre dieci persone. Ma al Dio Denaro non si comanda....
evidentemente in Umbria, molto meno turistica, questa piaga non c'è... Prendo atto e mi spiace...

Ma che tu sappia le e_MTB noleggiate sono sbloccate o rispettano la legge? ;nonzo%
 

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Quest'estate ero in vacanza in zona La Villa in Alta Badia e dire che ho visto cose al limite dell'imbarazzante è poco.

L'e-bike ha permesso a molti di riscoprire le due ruote, ma il saperle usare dopo anni di divano o al massimo pista ciclabile è cosa ben diversa.

Il guaio è che molti le guidano con la stessa arroganza di quando guidano l'auto: passo io e me ne frego degli altri, e che si spostino c@xxo ...

Quanto ho sperato nel karma delle batterie scariche ... visto che i più andavano a full gas e per percorsi al limite dell'autonomia.
Qualcuno a piedi dal noleggiatore ce l'ho visto ritornare ... :rosik: Priceless ...

Qui a Nova P. il noleggiatore è un amico. Spesso deve andare sacramentando a recuperare uomo e mezzo. Il mezzo ha la batteria scarica ma a volte l'uomo è più scarico della batteria, al limite dell'infarto!!! Oltre che noleggiare a richiesta accompagna ....quando mi racconta certi episodi..... io mi sbellico di risate e lui.....be a lui gli fumano!!!
 

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Come dice [MENTION=32038]Diego 61[/MENTION] le E-MTB costituiscono in grosso problema nelle località turistiche Dolomitiche, più delle due ruote a motore a scoppio; questo perché le moto da fuoristrada sono vietate, e salvo qualche eccezione il divieto viene rispettato


Hai toccato un tasto dolente. Negli ultimi anni, dopo una fase di calo, la presenza di cross e trial su sentieri e boschi è tornata a crescere. Il 95% senza targa o con targa coperta e quando incappano in un controllo della forestale ...brrrrumm brrrrumm a manetta!! Di fermarsi non se ne parla proprio.
Indovina che lavoro faccio..........
 
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Come dice [MENTION=32038]Diego 61[/MENTION] le E-MTB costituiscono in grosso problema nelle località turistiche Dolomitiche, più delle due ruote a motore a scoppio; questo perché le moto da fuoristrada sono vietate, e salvo qualche eccezione il divieto viene rispettato, Le E-Bike invece non sono (ancora) regolamentate, e nelle località turistiche sono sorti come i funghi i noleggiatori. Gli impianti di risalita guadagnano anche d'estate con i E-biker, che in poco tempo e senza un minimo sforzo raggiungono le alture, da cui poi si lanciano per sentieri che condividono (spesso conflittualmente) con gli escursionisti. Il problema è che questa pseudo-bíkers, sono ciclisti improvvisati, che non hanno la cultura del rispetto della natura e del prossimo. Quest'estate in Val di Fassa ne vedevo diversi uscire dal sentiero e lanciarsi giù per i prati, lasciando le scie e rovinando quello che sarebbe stato fieno. Ed erano grupponi da oltre dieci persone. Ma al Dio Denaro non si comanda....



evidentemente in Umbria, molto meno turistica, questa piaga non c'è... Prendo atto e mi spiace...

Ma che tu sappia le e_MTB noleggiate sono sbloccate o rispettano la legge? ;nonzo%

Rispettano la legge, se il noleggiatore le sbloccasse in caso di incidente sono azzi senza zucchero, l'assicurazione non risponde ed i noleggiatori seri questi rischi non li vogliono correrel
 

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Come dice [MENTION=32038]Diego 61[/MENTION] le E-MTB costituiscono in grosso problema nelle località turistiche Dolomitiche, più delle due ruote a motore a scoppio; questo perché le moto da fuoristrada sono vietate, e salvo qualche eccezione il divieto viene rispettato


Hai toccato un tasto dolente. Negli ultimi anni, dopo una fase di calo, la presenza di cross e trial su sentieri e boschi è tornata a crescere. Il 95% senza targa o con targa coperta e quando incappano in un controllo della forestale ...brrrrumm brrrrumm a manetta!! Di fermarsi non se ne parla proprio.

...e una volta che aprono il gas, chi le ferma più?
Però devo dire che in estate sono spesso in montagna, ma di moto da cross non ne ho viste. Qualche trial (che sono piuttosto silenziosi), molti dei quali di gente autorizzata (gestori di rifugi, o proprietari terrieri)
 

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Però devo dire che in estate sono spesso in montagna, ma di moto da cross non ne ho viste. Qualche trial (che sono piuttosto silenziosi), molti dei quali di gente autorizzata (gestori di rifugi, o proprietari terrieri)
da noi invece la "piaga" sono le moto, soprattutto quelle da enduro, che si allenano nei percorsi e nei single track senza controllo alcuno...
e dopo il loro passaggio per un ciclista dotato di MTB il passaggio diventa difficilissimo (in salita) e pericoloso (in discesa)
 

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Qui a Nova P. il noleggiatore è un amico. Spesso deve andare sacramentando a recuperare uomo e mezzo. Il mezzo ha la batteria scarica ma a volte l'uomo è più scarico della batteria, al limite dell'infarto!!! Oltre che noleggiare a richiesta accompagna ....quando mi racconta certi episodi..... io mi sbellico di risate e lui.....be a lui gli fumano!!!

Meno male che qualcuno conferma quanto detto anche da me molti post fa all'inizio del thread ...

Se volete chiamarlo sport, fatelo pure.

In pura onestà, quando alla sera scaricherete i dati di Strava e vedrete le mirabolanti fatiche a 100 watt massimi (medi 50 se va bene), pensate alla vostra giornata lavorativa, all'andare a prendere il treno, al fare le pulizie di casa. Tutte quelle attività da sole (non tutte insieme) hanno già fatto faticare le vostre stanche membra ben più della e-bici.
 

Ciclofondista

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Domanda provocatoria:

È corretto chiamarle e-bike o sarebbe più esatto chiamarle motorini elettrici? Vi ricordate il mitico "Ciao" della Piaggio? Era un motorino....ma aveva i pedali...ma pur sempre un motorino rimaneva!
 
23 Ottobre 2015
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Domanda provocatoria:



È corretto chiamarle e-bike o sarebbe più esatto chiamarle motorini elettrici? Vi ricordate il mitico "Ciao" della Piaggio? Era un motorino....ma aveva i pedali...ma pur sempre un motorino rimaneva!

Il ciao aveva 1,5 cv cioè 1104 w e potevi andare senza pedalare, con le ebike la potenza è minore e devi pedalare per forza per gar funzionare il motore.

Per il resto sono uguali per me.

Ma il problema di fondo rimane l'educazione della gente, a piedi, in bici, in moto, in auto i maleducati e prepotenti che se ne fregano e passano sopra gli altri non li elimini con una legge, devi proprio impedirgli di andare in giro a far danni.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

renato65

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Il ciao aveva 1,5 cv cioè 1104 w e potevi andare senza pedalare, con le ebike la potenza è minore e devi pedalare per forza per gar funzionare il motore.

Per il resto sono uguali per me.

Ma il problema di fondo rimane l'educazione della gente, a piedi, in bici, in moto, in auto i maleducati e prepotenti che se ne fregano e passano sopra gli altri non li elimini con una legge, devi proprio impedirgli di andare in giro a far danni.

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Se andavi in salita in due, era come una e-bike!
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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;nonzo%
Le e-MTB, almeno dalle mie parti (Alto Adige) stanno diventando un problem(a) (one) . Se già prima, sopratutto nei periodi di maggior afflusso turistico, la convivenza su sentieri e strade forestali tra escursionisti, cavallerizzi, fungaioli, pellegrini, scaut, gitanti, famiglie con pargoli a passeggio, papà e mamma con carrozzine modello fuoristrada, podisti, podisti con carrozzine, ciclisti MTB, ciclisti MTB con rimorchietto, Trial e motocrossisti :angrymod: (quest'ultime due categorie in barba ai divieti) ecc. ecc. era problematica ,ora aggiungedoci anche le e-BDC è diventata a mio avviso ingestibile nonchè pericolosa. Perchè pericolosa? Perchè trattasi in buona percentuale di utilizzatori privi di esperienza, che a volte si fanno prendere la mano dal mezzo e ne sottovalutano i rischi. Un mio conoscente nei primi anni novanta pedalava con il suo rampichino sul sentiero europeo E5. Si è scontrato con una ragazza a cavallo, ora é invalido.
A livello locale la politica ha cominciato a pensare ad una regolamentazione in base alla larghezza dei sentieri ma di strada da fare ce n'è ancora tanta.

d'accordissimo, ed immagino il casino in montagna, ma prima delle e-bike, mi soffermerei sul cavallo, che l'aggeggio da mezza tonnellata è più problematico di quello da 20kg, anche se va più piano.
qui da me i cavalli son pochissimi, i motociclisti non molti, i cacciatori troppi per i miei gusti, diciamo che in generale ci si vuole tutti bene perchè ci si aprono i sentieri a vicenda, che se aspettiamo la forestale...però dove c'è tanta gente capisco il caos. però partendo dalle moto, passerei prima dai cavalli che dalle e-bike, per le limitazioni.o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Le e-MTB, almeno dalle mie parti (Alto Adige) stanno diventando un problem(a) (one) . Se già prima, sopratutto nei periodi di maggior afflusso turistico, la convivenza su sentieri e strade forestali tra escursionisti, cavallerizzi, fungaioli, pellegrini, scaut, gitanti, famiglie con pargoli a passeggio, papà e mamma con carrozzine modello fuoristrada, podisti, podisti con carrozzine, ciclisti MTB, ciclisti MTB con rimorchietto, Trial e motocrossisti :angrymod: (quest'ultime due categorie in barba ai divieti) ecc. ecc. era problematica ,ora aggiungedoci anche le e-BDC è diventata a mio avviso ingestibile nonchè pericolosa. Perchè pericolosa? Perchè trattasi in buona percentuale di utilizzatori privi di esperienza, che a volte si fanno prendere la mano dal mezzo e ne sottovalutano i rischi. Un mio conoscente nei primi anni novanta pedalava con il suo rampichino sul sentiero europeo E5. Si è scontrato con una ragazza a cavallo, ora é invalido.
A livello locale la politica ha cominciato a pensare ad una regolamentazione in base alla larghezza dei sentieri ma di strada da fare ce n'è ancora tanta.
Inoltre le e-bike sono molto ma molto più veloci del classico ciclista che pedala in mtb... E questo su un sentiero comporta un'impennata del pericolo.

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