in realtà il tuo pensiero è identico al mio se prendiamo come esempio biciclette come la Pinarello...
Sulle e-MTB ci sono questioni a mio parere diverse, che ne rendono molto più logica la presenza e l'utilizzo.
1) con una e-MTB puoi allungare i percorsi: spesso per arrivare ai sentieri sei costretto a fare 10-15 km di asfalto ad andare e tornare. Oppure a prendere la macchina per recarti sul posto. Con una e-MTB minimizzi la noia del trasferimento ed eviti di inquinare con la benzina della macchina.
2) Come detto più volte, con una e-MTB si riescono a coniugare "scampagnate" di gruppo, insieme a persone che altrimenti non potrebbero godere di certi percorsi perchè non allenati.
3) In MTB oltre ai "fissati", c'è un numero proporzionalmente maggiore rispetto agli stradisti, di persone che amano pedalare per monti e sentieri, veri escursionisti che però per limiti fisici non possono magari arrivare nei posti più belli perchè troppo duri.
4) il limite di una salita in MTB spesso è più tecnico che fisico: con lo spunto di una e-MTB riesci a salire in situazioni dove la guida più che la pendenza ti costringerebbero a scendere.
5) in discesa la stabilità di una e-MTB è molto superiore e se non sei un drago della guida, i vantaggi sono enormi. Un mio amico, che va più di me in BDC si è venduto la MTB dopo un botto in discesa. Da quando ha la e-MTB ha ritrovato il piacere di andare per boschi.
quindi ritengo che la e-MTB abbia quella valenza escursionistica che una e-BDC, soprattutto con geometrie racing, non potrà mai avere e che chi si accosta ad una bici come una e-MTB sia molto più "simile" a chi si fa una e-city bike: non ciclisti che vogliono andare in giro e divertirsi
una e-BDC, a mio avviso, è invece il desiderio di chi vorrebbe ma non può, solo in minima parte la clientela potenziale è di non ciclisti
Le e-MTB, almeno dalle mie parti (Alto Adige) stanno diventando un problem(a) (one) . Se già prima, sopratutto nei periodi di maggior afflusso turistico, la convivenza su sentieri e strade forestali tra escursionisti, cavallerizzi, fungaioli, pellegrini, scaut, gitanti, famiglie con pargoli a passeggio, papà e mamma con carrozzine modello fuoristrada, podisti, podisti con carrozzine, ciclisti MTB, ciclisti MTB con rimorchietto, Trial e motocrossisti :angrymod: (quest'ultime due categorie in barba ai divieti) ecc. ecc. era problematica ,ora aggiungedoci anche le e-BDC è diventata a mio avviso ingestibile nonchè pericolosa. Perchè pericolosa? Perchè trattasi in buona percentuale di utilizzatori privi di esperienza, che a volte si fanno prendere la mano dal mezzo e ne sottovalutano i rischi. Un mio conoscente nei primi anni novanta pedalava con il suo rampichino sul sentiero europeo E5. Si è scontrato con una ragazza a cavallo, ora é invalido.
A livello locale la politica ha cominciato a pensare ad una regolamentazione in base alla larghezza dei sentieri ma di strada da fare ce n'è ancora tanta.