TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Causa maltempo sabato 1h30' di rulli tutto sommato andata via velocemente
Domenica 50' di corsa in Z2 e nel pomeriggio 2500 in piscina.
Questa mattina presto 1200 in piscina (tempo ridotto) e stasera potenziamento.

Due problemi:
- non mi funziona più la fascia cardio. Cambiato la pila e tutto ok, poi bpm fissi bassi o sparati anche oltre i 200, ora non la rileva proprio più. Ho contattato la garmin perché prima di spendere 100€ (è la fascia del 735) voglio aspettare. Il cardio da polso è assolutamente impreciso, vado un po' a sensazione conoscendomi (oltre ai riferimenti sul passo) però mi da fastidio non basarmi sui battiti.
- causa allergia sono stato fermo molto con il nuoto e ora la situazione è tragica. Credo che farò un investimento con un istruttore di nuoto perché non vado avanti nemmeno se mi tirano con una corda.
Inoltre ho notato che i miei problemi di collo/cervicale derivano più dal nuoto che dalla bici da crono. Ho il sospetto che l'istruttore dello scorso anno mi abbia fatto fare troppi lavori di forza con palette senza avere la tecnica corretta.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Causa maltempo sabato 1h30' di rulli tutto sommato andata via velocemente
Domenica 50' di corsa in Z2 e nel pomeriggio 2500 in piscina.
Questa mattina presto 1200 in piscina (tempo ridotto) e stasera potenziamento.

Due problemi:
- non mi funziona più la fascia cardio. Cambiato la pila e tutto ok, poi bpm fissi bassi o sparati anche oltre i 200, ora non la rileva proprio più. Ho contattato la garmin perché prima di spendere 100€ (è la fascia del 735) voglio aspettare. Il cardio da polso è assolutamente impreciso, vado un po' a sensazione conoscendomi (oltre ai riferimenti sul passo) però mi da fastidio non basarmi sui battiti.
- causa allergia sono stato fermo molto con il nuoto e ora la situazione è tragica. Credo che farò un investimento con un istruttore di nuoto perché non vado avanti nemmeno se mi tirano con una corda.
Inoltre ho notato che i miei problemi di collo/cervicale derivano più dal nuoto che dalla bici da crono. Ho il sospetto che l'istruttore dello scorso anno mi abbia fatto fare troppi lavori di forza con palette senza avere la tecnica corretta.

Solitamente il servizio assistenza Garmin funziona bene, quando lavoravo in negozio rivenditore ufficiale le procedure erano veramente veloci.

Re nuoto, le palette e il pull x chi nn ha una tecnica adeguata, compreso il sottoscritto, sono come il veleno.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Solitamente il servizio assistenza Garmin funziona bene, quando lavoravo in negozio rivenditore ufficiale le procedure erano veramente veloci.

Re nuoto, le palette e il pull x chi nn ha una tecnica adeguata, compreso il sottoscritto, sono come il veleno.

si infatti li ho contattati e mi hanno risposto velocemente, li chiamerò e porterò la fascia al centro di assistenza.
Sono stato un po' sfortunato con il mio 735, fortunatamente è stato un regalo, ha funzionato qualche mese poi ha smesso e me lo hanno sostituito (ma ho dovuto aspettare 2 mesi), ora con la fascia cardio.
Non ho mai provato la fascia nuoto, però a metterla mi sembrava molto scomoda.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sabato ho corricchiato 40' con un passo un po più allegro.
Domenica con qualche altro personaggio che deve scontar dei peccati garetta zwift ore 7.05. 2h30 circa tutte Z3.

oggi nuoto pausa pranzo 'come viene'. credo tanta roba A2 badando più alla forma che ai tempi.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
è reiniziata la preparazione 2018 :-x

il primo obiettivo della stagione è il medio di candia, 13 maggio 2018.
l'anno scorso ho patito terribilmente l'allenamento estivo, sono giunto alla conclusione che, per un animale da rulli come me, scegliere una gara primaverile sia l'ideale.

nel periodo estivo tanta bici, poca corsa, qualche gara corta per poi allungare di nuovo per una maratona autunnale

all'avvicinarsi del quarto anno di triathlon credo (spero) di aver finalmente trovato un certo equilibrio per organizzare gli allenamenti in modo da non sfinirmi psicologicamente ancora prima che fisicamente.
ad esempio il doppio allenamento serale è una cosa che non proverò più a infilare nel calendario.

MATTINO SERA
LUN nuoto (recupero) palesta(forza)
MAR nuoto bici
MER palestra (circuito) corsa
GIO corsa bici
VEN nuoto palestra (forza)
SAB nuoto bici + corsa (15-20')
DOM corsa bici
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=61183]joe_caltotip[/MENTION] bella Candia!!!! l'ho fatta lo scorso anno per la prima volta, gara "facile" dove poter fare un bel ritmo.
Forse è stata la gara da me meglio condotta.....per poi buttare tutto in pause pipi causa freddo :mrgreen:
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
[MENTION=61183]joe_caltotip[/MENTION] bella Candia!!!! l'ho fatta lo scorso anno per la prima volta, gara "facile" dove poter fare un bel ritmo.
Forse è stata la gara da me meglio condotta.....per poi buttare tutto in pause pipi causa freddo :mrgreen:

Confermo e la farò anche quest'anno, mi piace la location e molto il percorso in bici, ci arriverò di certo più preparato che nel 2017 e dirà come sono messo in vista di Francoforte, mi auguro solo di trovare una giornata un pelo più calda :-)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=84938]FabioLocarno[/MENTION] si è vero, anche se le condizioni dello scorso anno personalmente per me erano le ideali (odio il caldo), ma ho perso più di 6' in t1 perché non riuscivo a mettermi né calze né guanti per quanto ero congelato dopo il nuoto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri nuoto sempre senza forzare troppo.
sto notando un mio limite quando si tratta di spingere verso ritmi più alti come B2 o C1. L aumento dello sforzo non è proporzionato alla diminuzione dei tempi...segno che son 'sporco' nelle nuotate più intense e quindi per ora anche le ripetute corte tipo i 100 non le forzo ma le faccio sotto controllo di tecnica.

l altro giorno giusto per vedere quanto mi cambiava effettivamente ho fatto le ripetute con capovolta...direi a spanne un 2/3 secondi guadagnati per ogni 100m. me l aspettavo ma volevo aver controprova. inutile dire che un buon 50% le sbagliavo...ma erano anni che non le facevo.

stasera, famiglia permettendo, corsa su argine con torcia frontale. 40' circa.

Piano B: divano
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
[MENTION=61183]joe_caltotip[/MENTION] bella Candia!!!! l'ho fatta lo scorso anno per la prima volta, gara "facile" dove poter fare un bel ritmo.
Forse è stata la gara da me meglio condotta.....per poi buttare tutto in pause pipi causa freddo :mrgreen:


speriamo!
candia mi porta sempre male, nel 2015 mi sono ritirato dopo poche decine di metri per crisi di panico in acqua (era la prima nuotata in acque libere della vita) e nel 2016 sono stato costretto a saltarla benchè iscritto a causa trasloco
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
[MENTION=84938]FabioLocarno[/MENTION] si è vero, anche se le condizioni dello scorso anno personalmente per me erano le ideali (odio il caldo), ma ho perso più di 6' in t1 perché non riuscivo a mettermi né calze né guanti per quanto ero congelato dopo il nuoto

:mrgreen: il mio ideale è un pò diverso....diciamo che sarebbe meglio evitare il principio di congelamento durante il nuoto ed avere i piedi finalmente caldi solo al 5km di corsa...in bici ho patito un sacco :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nuoto all'alba
Approfittando dei nonni pausa pranzo con ripetute in bici e magari stasera anche mezz'oretta di corsa, poi spaghetti con birra gelata e rutto libero mentre guardo la Roma in champions :mrgreen:

il nuoto all alba che per tanto tempo era una mia prerogativa l ho dovuto abbandonare. devo consegnare due pacchi ogni mattina: uno all asilo e uno alle elementari. in sintesi alle ore 7 ogni attività sportiva deve essere cessata.

con le pause pranzo sto però arginando bene. voglio provar a metterci anche la corsa ogni tanto ma ho due possibilità:

1) mi cambio nelllo spogliatoio e corro fuori dalla palestra pe rientrare a far doccia.

2) tapis roulan

precisazione: non amo l indoor nella corsa...esco pure con la bufera a differenza della bdc. ma per sfruttar quei 45' di buco andrebbe bene. una cosa in meno da far all alba o la sera...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Dopo 2 mesi di focus sul nuoto, mio punto debole.
Ieri ho provato stando sempre in scia a fare un set aerobico nella corsia ripartenza 1.35
Il centrale era 6x(200+100 forte).
Direi che senza troppi patemi ci sono stato dentro comodo.
Ora prox obbiettivo è la ripartenza 1,30 fissa , difficile, ma ancora possibile per un nn nuotatore.
 

Trimomo

Novellino
12 Maggio 2016
38
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SuperSpank
Ma già cominci con le doppie sessioni? Non è un pò presto? ;nonzo%

è reiniziata la preparazione 2018 :-x

il primo obiettivo della stagione è il medio di candia, 13 maggio 2018.
l'anno scorso ho patito terribilmente l'allenamento estivo, sono giunto alla conclusione che, per un animale da rulli come me, scegliere una gara primaverile sia l'ideale.

nel periodo estivo tanta bici, poca corsa, qualche gara corta per poi allungare di nuovo per una maratona autunnale

all'avvicinarsi del quarto anno di triathlon credo (spero) di aver finalmente trovato un certo equilibrio per organizzare gli allenamenti in modo da non sfinirmi psicologicamente ancora prima che fisicamente.
ad esempio il doppio allenamento serale è una cosa che non proverò più a infilare nel calendario.

MATTINO SERA
LUN nuoto (recupero) palesta(forza)
MAR nuoto bici
MER palestra (circuito) corsa
GIO corsa bici
VEN nuoto palestra (forza)
SAB nuoto bici + corsa (15-20')
DOM corsa bici
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Inizia anche per me 1 mese di focus sul nuoto, che cercherò di migliorare il più possibile, ovviamente con la consapevolezza da non-nuotatore, quindi senza prefissarsi obiettivi impossibili... Sarei già soddisfatto riuscire a stare sotto i 13' nella prima frazione di uno sprint.. Vedremo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 8x400 in Z5 rec.1' jog, fatto a ritmo controllato per evitare di saltare in aria a 3'50 e portati a casa dignitosamente.
Questa mattina ore 6 forza sui rulli.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Dopo 2 mesi di focus sul nuoto, mio punto debole.
Ieri ho provato stando sempre in scia a fare un set aerobico nella corsia ripartenza 1.35
Il centrale era 6x(200+100 forte).
Direi che senza troppi patemi ci sono stato dentro comodo.
Ora prox obbiettivo è la ripartenza 1,30 fissa , difficile, ma ancora possibile per un nn nuotatore.

in genere la base di ripartenza si calcola come velocità critica + 15" (arrotondato)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.