Migliori pattini per le Sh. Ultegra wh-6800

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.478
253
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=43864]X Raiders[/MENTION]
Ma voi intendete il corpo freno?
Io ho tutto Campagnolo e intendo mantenerlo.
Parlo solo dei pattini: quali sarebbero i vostri?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusa, ma per usare una ruota con corpetto HG su campagnolo devi farlo con un cassetta non campagnolo e Ti preoccupi di mettere i portapattini di tipo (non necessariamente marca) Shimano per usare i pattini più adatti alle Tuo ruote (r55c4)?

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa, ma per usare una ruota con corpetto HG su campagnolo devi farlo con un cassetta non campagnolo e Ti preoccupi di mettere i portapattini di tipo (non necessariamente marca) Shimano per usare i pattini più adatti alle Tuo ruote (r55c4)?

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Non ho capito niente... di cosa stai parlando?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
la tua frase "ho tutto campagnolo ed intendo mantenerlo" sembrava come un rifiuto di utilizzare i pattini shimano perchè non coerenti con il "tutto campagnolo".
mentre ovviamente non hai tutto campagnolo ed usare anche i pattini non ti cambia nulla.

tutto qui
Sì sì intendevo dire che ho il corpo freno Campagnolo e non volevo cambiarlo.
Naturalmente i pattini e portapattini possono essere di qualsiasi marca, basta che funzionino bene su quelle ruote. [emoji482]
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sì sì intendevo dire che ho il corpo freno Campagnolo e non volevo cambiarlo.
Naturalmente i pattini e portapattini possono essere di qualsiasi marca, basta che funzionino bene su quelle ruote. [emoji482]

perfetto allora compra pattini shimano (ne fanno un tipo solo per alluminio, semplicemente rc55c3 fino a qualche anno fa ed ora rc55c4 mi sembra la sigla degli attuali).
Solo che per farlo dovrai mettere i portapattini di tipo shimano/sram (cioé quelli con la vitina di sicurezza), mentre come avrai notato i pattini campagnolo stanno su solo per pressione
 

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Io vado un po' controcorrente.

Ho delle Dura-Ace 9000 e non mi sono mai trovato bene con la frenata. Provato tutte le combinazioni di pattini possibili: shimano, swisstop neri, swisstop blu, swisstop verdi, swisstop blu davanti e verdi dietro... ma niente, sempre solita frenata poco modulabile e che trasmetteva poca sicurezza.

Finché non ho provato questi pattini:

https://www.decathlon.it/gomme-da-corsa-extreme-wet-id_8327666.html

Ho risolto tutti i problemi e le ruote frenano perfettamente!

I pattini sono anche abbastanza convergenti, un po' di più rispetto a quello specificato da Shimano nel manuale.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Shimano se non sono induriti per vecchiaia o errata conservazione (da parte di distributori o rivenditori) sono già morbidi, swisstop verdi ancora di più, in che senso non erano modulabili? Quelli che citi e che non ho avuto modo di provare (ma a suo tempo usavo i kook stop salomon che avevano lo stesso concetto) sono pattini da bagnato quindi in altre situazioni dovrebbero avere diverse controindicazioni (ad iniziare dal rapido consumo)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho delle Dura-Ace 9000 e non mi sono mai trovato bene con la frenata. Provato tutte le combinazioni di pattini possibili: shimano, swisstop neri, swisstop blu, swisstop verdi, swisstop blu davanti e verdi dietro... ma niente, sempre solita frenata poco modulabile e che trasmetteva poca sicurezza.

Finché non ho provato questi pattini:

decathlon extreme wet

Ho risolto tutti i problemi e le ruote frenano perfettamente!

Le ruote Shimano in alluminio di alta gamma hanno un cerchio in lega di alluminio molto morbido con alta percentuale di magnesio.

Un pattino freno come quello che utilizzi specifico per le giornate di pioggia, avrà senza dubbio aumentato la potenza di frenata rispetto agli originali, ma a discapito della superficie frenante del cerchio.

Non a caso Swiss Stop consiglia il modello Original Black su cerchi in alluminio morbidi.

Prendi come esempio la grana della carta abrasiva, se utilizzi una grana grossa maggiore sarà il "potere abrasivo" a differenza di una grana fina. Quindi si traduce in maggior materiale asportato.

Il pattino Extreme Wet o altri specifici per le giornate di pioggia, ti garantiscono una frenata superiore aumentando però il consumo del cerchio.

Oltre a questo, è importante il peso del ciclista. A parità di sistema frenante, un ciclista di 60kg e uno di 85kg non avranno mai la stessa lunghezza di frenata.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Per la manutenzione:
Utilizzo uno sgrassatore come Chante Clair con un tampone di BearTex della Norton sulla superficie in alluminio e carta abrasiva con grana media per rimuove lo strato superficiale e ravvivare i pattini freno.