Sostituire raggi per irrigidire ruota posteriore: soluzione efficace?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Tranquillo, la rigidità laterale è del cerchio il raggio lavora in trazione, questo è quanto so anche io.

No, il raggio, lavorando in trazione, genera (in parte) la rigidità laterale.

Tornando alla domanda iniziale, alla fine ho fatto due considerazioni numeriche e ho deciso di non cambiare i raggi.
Sostanzialmente ho misurato la sezione "lorda" dei raggi esistenti per verificare che incrementi di sezione potevo ottenere coi raggi in commercio.

I raggi esistenti sono già abbastanza grossi: calibro alla mano fanno 3,2 x 1,0 mm, che corrispondono ad una sezione "lorda" di 3,2 mm^2.
I raggi di maggiore sezione che si trovano in commercio facilmente sono i Sapim CX (o simili della DT Swiss, della Pillar etc...) che fanno 2,8 x 1,3 mm , con una sezione "lorda" di 3,68 mm^2, quindi non molto di più di quelli esistenti.
L'incremento di rigidezza del singolo raggio è proporzionale alla sezione resistente, quindi parliamo di un +15% di rigidezza. Le deformazioni sono inversamente proporzionali alla rigidezza, quindi nella migliore delle ipotesi si avrebbe un -15% di deformazione... il che vuol dire che probabilmente non cambia niente.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No, il raggio, lavorando in trazione, genera (in parte) la rigidità laterale.

Tornando alla domanda iniziale, alla fine ho fatto due considerazioni numeriche e ho deciso di non cambiare i raggi.
Sostanzialmente ho misurato la sezione "lorda" dei raggi esistenti per verificare che incrementi di sezione potevo ottenere coi raggi in commercio.

I raggi esistenti sono già abbastanza grossi: calibro alla mano fanno 3,2 x 1,0 mm, che corrispondono ad una sezione "lorda" di 3,2 mm^2.
I raggi di maggiore sezione che si trovano in commercio facilmente sono i Sapim CX (o simili della DT Swiss, della Pillar etc...) che fanno 2,8 x 1,3 mm , con una sezione "lorda" di 3,68 mm^2, quindi non molto di più di quelli esistenti.
L'incremento di rigidezza del singolo raggio è proporzionale alla sezione resistente, quindi parliamo di un +15% di rigidezza. Le deformazioni sono inversamente proporzionali alla rigidezza, quindi nella migliore delle ipotesi si avrebbe un -15% di deformazione... il che vuol dire che probabilmente non cambia niente.
analisi ineccepibile. per onesta va detto che non tutti i materiali sono uguali, a parità di sezione i raggi top si allungano meno.
comunque sono pronto a scommettere che sia il mozzo, non può essere nemmeno il cerchio.

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
analisi ineccepibile. per onesta va detto che non tutti i materiali sono uguali, a parità di sezione i raggi top si allungano meno.
comunque sono pronto a scommettere che sia il mozzo, non può essere nemmeno il cerchio.

Tra un acciaio e l'altro quello che varia in modo notevole è la tensione di rottura/snervamento, ma il modulo di Young varia pochissimo (circa 200.000 MPa), quindi l'allungamento è sempre quello.

Concordo anch'io che sia il mozzo.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
.... sono pronto a scommettere che sia il mozzo, non può essere nemmeno il cerchio.

Altamente probabile. Non li ho trovati grandi mozzi,anche per il fatto della tensionatura,cioè per avere una tensionatura decente posteriore sx i raggi drive side vanno tirati veramente tanto,ora non ricordo ma mi pare sui 130-140kgf per avere a sx tipo 60-70.
Sono certamente meno fighi ma preferisco un novatec,bitex o chosen standard.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ecchettedevodi, io provo a chiedere consigli e poi li metto in pratica, comunque il meccanico che ha messo mano alla ruota non è uno sprovveduto, tuttaltro, immagino abbia tensionato i raggi al massimo per quello che è il range previsto.
Speriam bene.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecchettedevodi, io provo a chiedere consigli e poi li metto in pratica, comunque il meccanico che ha messo mano alla ruota non è uno sprovveduto, tuttaltro, immagino abbia tensionato i raggi al massimo per quello che è il range previsto.
Speriam bene.
Nemmeno i meccanici Ferrari sono sprovveduti....semplicemente quando un componente lo porti al limite è più facile che ceda a seguito di una qualsiasi sollecitazione leggermente oltre il normale. Viste le strade che ci sono in molte parti d'Italia (non so di dove sei tu), il rischio di sollecitazioni anomale è all'ordine del giorno.