cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Certo, geneticamente predisposti ma che evitando un consumo eccessivo di "prodotti raffinati" forse non si manifesterebbe.

Che è quello che sosteneva lo studio, insieme all accumulo del lattosio. È chiaro che bisogna essere critici, ma a 360 gradi. Il mondo evolve, magari anche i vecchi concetti o magari no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Certo, geneticamente predisposti ma che evitando un consumo eccessivo di "prodotti raffinati" forse non si manifesterebbe.

E anche qua non sono d'accordo. Ho un'amica che fa palestra/crossfit che ha sempre avuto un'alimentazione maniacale e rigidissima (ti posso garantire che non avesse praticamente mai mangiato prodotti raffinati). L'abbiamo portata in ospedale una sera dopo una cena in compagnia perché stava male. Risultato? Celiachia. E, ripeto, penso che negli ultimi 10 anni abbia mangiato meno prodotti raffinati di quanti ne mangio io in una settimana.

Ripeto, SECONDO ME, il primo fattore è la genetica, poi ci sono altri fattori "non controllabili" (tradotto, il resto dell'alimentazione ma anche lo stile di vita e lo stress) infine il discorso accumulo.

• Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
certo che bisogna essere critici
preview

piramide_630x280.jpg

un solo studio è a metà della piramide...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Che è quello che sosteneva lo studio, insieme all accumulo del lattosio. È chiaro che bisogna essere critici, ma a 360 gradi. Il mondo evolve, magari anche i vecchi concetti o magari no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Se penso agli intolleranti al lattosio che conosco erano tutta gente che di lattosio ne consumava tendenzialmente poco. Sarà un caso? Sarò io che frequento gente strana? Boh! Io, come l'utente di cui prima, sono convinto invece che continuare a bere latte (così come nel caso del glutine) contribuisca al mantenimento della capacità a digerire tali alimenti.

E nel dubbio confido nel fatto che se mio nonno va avanti da 85 anni a bere mezzo litro di latte tutte le mattine e mio padre lo stesso da 56, la genetica potrebbe essere dalla mia parte e continuo a berlo :-x

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Dove hai trovato dimostrato un nesso tra celiachia e consumo di prodotti raffinati? Il glutine c'è tanto nei cereali raffinati quanto in quelli integrali.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se penso agli intolleranti al lattosio che conosco erano tutta gente che di lattosio ne consumava tendenzialmente poco. Sarà un caso? Sarò io che frequento gente strana? Boh! Io, come l'utente di cui prima, sono convinto invece che continuare a bere latte (così come nel caso del glutine) contribuisca al mantenimento della capacità a digerire tali alimenti.

E nel dubbio confido nel fatto che se mio nonno va avanti da 85 anni a bere mezzo litro di latte tutte le mattine e mio padre lo stesso da 56, la genetica potrebbe essere dalla mia parte e continuo a berlo :-x
Mia moglie è intollerante al lattosio ed effettivamente, da quando la conosco (quasi 20 anni), ne ha sempre consumato un gran poco.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dove hai trovato dimostrato un nesso tra celiachia e consumo di prodotti raffinati? Il glutine c'è tanto nei cereali raffinati quanto in quelli integrali.

in realtà c'è glutine e glutine. Vado a memoria perchè è una cosa che lessi tempo fa neanche ricordo dove. Il glutine sarebbe composto da due diversi tipi di proteine (vabbè questo è noto). A seconda della relazione tra queste due proteine il glutine può essere più o meno "dannoso". Quello del farro integrale ad esempio, pare essere abbastanza innocuo. D'altronde lo vedi anceh panificando che le farine integrali e non, pur con la stessa quantità di glutine formano una maglia glutinica totalmente diversa...e il farro è una brutta bestia. In particolare questo è vero per uno dei 2 tipi di farro non ricordo se il dicoccum o l'altro...non ricordo una ceppa insomma :mrgreen: Però era giusto per dire che c'è glutine e glutine.
E' anche vero che le farine usate per la pasta e farine di scarsa qualità sono le più maltrattate e non sono italiane...Quindi è poi il glutine o è solo un veicolo d'altro...ci sarebbe tanto da indagare, non in tutte le direzioni conviene farlo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Probabilmente c'è da fare distinzione tra intolleranza e allergia...

Nel mio post parlavo di celiachia, che è una malattia. Le intolleranze non le prendo neppure in considerazione, visto che c'è parecchio disaccordo anche in seno alla comunità scientifica stessa. o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Aiuto, non lo faccio più :-)xxxx
(Mi sono permesso di precisare siccome il primo messaggio della discussione riporta "per dare un'idea di come si dovrebbe mangiare per avere un'alimentazione corretta" e le informazioni riportate non erano coerenti con le principali evidenze attualmente accettate. Ci saranno certamente sviluppi e precisazioni, ma non bisogna perdere di vista gli aspetti oggettivi per ora a disposizione).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Aiuto, non lo faccio più :-)xxxx
(Mi sono permesso di precisare siccome il primo messaggio della discussione riporta "per dare un'idea di come si dovrebbe mangiare per avere un'alimentazione corretta" e le informazioni riportate non erano coerenti con le principali evidenze attualmente accettate. Ci saranno certamente sviluppi e precisazioni, ma non bisogna perdere di vista gli aspetti oggettivi per ora a disposizione).
spero ben il contrario :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.