Val di Fassa a fine Maggio

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Buon anno! :-)
Nulla di piu' bello che stimolare i vostri ricordi chiedendovi consigli sulla Val di Fassa.
Sto programmando un soggiorno di 4 gg in montagna a fine Maggio in preparazione alla MDD 2018 e volevo esplorare la Val di Fassa e i passi li intorno che non conosco affatto (pellegrino, fedaia, etc). Quindi scatenatvei con i consigli! :-D

Che giri consigliate di fare? se avete strava link da condividere ancora meglio.
Mi orienterei su giri sui 2000 - 3000+ dsl.

Volevo chiedervi suggerimenti anche su dove alloggiare (in che paese conviene stare? e magari anche indicazioni su buoni bike hotels). Avro un auto per cui volendo posso anche spostarmi per ridurre i trasferimenti in bici.

Grazie a tutti!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho fatto 4 giorni lo scorso luglio.
Di base eravamo a Campitello.
Il primo giorno abbiamo fatto i 600 km di viaggio da dove vivo e siamo andati a cortina in realtà. Da lì siamo andati alle TreCime di Lavaredo e tornati a Cortina. I più "coraggiosi sono andati a Campitello in bici via Falzarego e Pordoi. Io, vista la sveglia, il viaggio e sapendo cosa mi attendeva il giorno dopo, ho preferito l'auto.
Il secondo giorno abbia,o fatto il giro "clou": San Pellegrino, Duran, Staulanza, Fedaia.
https://www.strava.com/activities/1105674312
Il terzo giorno, forse avrei fatto qualcosa di diverso, ma siamo scesi a Molina Di Fiemme, saliti sul Manghen e tornati indietro.
Quarto giorno, dovevamo lasciare la camera abbastanza presto e fare il viagggio di ritorno; siamo solo andati fino a Passo Sella e tornati in albergo.
 
  • Mi piace
Reactions: Alro
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Buon anno! :-)
Nulla di piu' bello che stimolare i vostri ricordi chiedendovi consigli sulla Val di Fassa.
Sto programmando un soggiorno di 4 gg in montagna a fine Maggio in preparazione alla MDD 2018 e volevo esplorare la Val di Fassa e i passi li intorno che non conosco affatto (pellegrino, fedaia, etc). Quindi scatenatvei con i consigli! :-D

Che giri consigliate di fare? se avete strava link da condividere ancora meglio.
Mi orienterei su giri sui 2000 - 3000+ dsl.

Volevo chiedervi suggerimenti anche su dove alloggiare (in che paese conviene stare? e magari anche indicazioni su buoni bike hotels). Avro un auto per cui volendo posso anche spostarmi per ridurre i trasferimenti in bici.

Grazie a tutti!

Io ho fatto base a Panchià (Val di Fiemme) all’hotel Panorama. Sono molto organizzati per i ciclisti e poi c’è Il proprietario Diego che ti porta dove vuoi e ti consiglia dove andare.
Per i giri c’è di tutto; noi abbiamo fatto: Lavazè, Oclini, Pampeago, Manghe, Nigra, San Pellegrino, Valles Rolle.

Ci torniamo quest’anno in Giugno.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In Val di Fassa avevamo messo la base a Vigo di Fassa, all'Hotel Cristallo. Ci eravamo trovati bene. Ad una decina di chilometri da Canazei l'avevamo trovata una sistemazione ideale. Unico punto negativo l'arrivo in salita.
Per quanto riguarda i giri hai solo l'imbarazzo della scelta.
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Io sono stato a fine settembre e ho trovato utile questa: https://www.fassa.com/upload/files/Tour-bici-da-strada-Val-di-Fassa-2017.pdf

La Val di Fassa è un po' trafficata ma è molto comoda perché permette di raggiungere comodamente diversi passi. In particolare io ho fatto due notti a Soraga, sopra Moena, e ho fatto questi giri che ti consiglio:

1) San Pellegrino + Fedaia
2) Costalunga + Lavazé (eventualmente aggiungi Pampeago) + Rolle. (Se ne hai aggiungici Valles e San Pellegrino e sei di nuovo a Moena, io purtroppo ho beccato pioggia sul Rolle e questi ultimi due li ho saltati)

Se vuoi spingerti a nord invece puoi andare verso il Pordoi e andare nelle zona del Sellaronda.
A sud invece puoi raggiungere il Manghen.
Il gestore dell'albergo mi aveva anche consigliato, ma questo non ho potuto farlo, di andare verso il Passo Nigra e raggiungere la zona dell' altpiano dello Sciliar.

Ecco qua, come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta :D
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io sono stato a fine settembre e ho trovato utile questa: https://www.fassa.com/upload/files/Tour-bici-da-strada-Val-di-Fassa-2017.pdf

La Val di Fassa è un po' trafficata ma è molto comoda perché permette di raggiungere comodamente diversi passi. In particolare io ho fatto due notti a Soraga, sopra Moena, e ho fatto questi giri che ti consiglio:

1) San Pellegrino + Fedaia
2) Costalunga + Lavazé (eventualmente aggiungi Pampeago) + Rolle. (Se ne hai aggiungici Valles e San Pellegrino e sei di nuovo a Moena, io purtroppo ho beccato pioggia sul Rolle e questi ultimi due li ho saltati)

Se vuoi spingerti a nord invece puoi andare verso il Pordoi e andare nelle zona del Sellaronda.
A sud invece puoi raggiungere il Manghen.
Il gestore dell'albergo mi aveva anche consigliato, ma questo non ho potuto farlo, di andare verso il Passo Nigra e raggiungere la zona dell' altpiano dello Sciliar.

Ecco qua, come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta :D

Grazie! Per ora il problema e’ trovare un hotel che sia aperto...
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Il fondovalle è trafficato perché si tratta di una strada statale, ma c'è anche la possibilità di usufruire di una ciclabile di circa 40km, che parte da Molina di Fiemme e arriva fino alla località Fontanazzo (in pratica, mancano gli ultimi 4 km per arrivare a Canazei). Potresti sfruttarla per poi uscire dalla ciclabile e salire su un passo.