Riparare un cerchio ammaccato. Funziona davvero!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tempo fa trovai un video in cui un tizio aveva costruito un attrezzo per raddrizzare cerchi ammaccati.
io ero abbastanza scettico, ma poi è capitato di dover provare a raddrizzare un cerchio davvero malmesso di una Racing Zero di un mio amico.
aveva preso una brutta buca dopo aver forato, quindi doppiamente danneggiato, sicchè, perso per perso abbiamo provato a emulare l'attrezzo del tizio...e lo abbiamo utilizzato.
ecco il riassunto per chi fosse interessato...e per la cronaca abbiamo speso 8,22 €


 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non è che si sono inventati molto, per drizzare i cerchioni dell'auto utilizzano una mini pressa interna come quella.
Comunque complimenti per la voglia di provarci.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
tempo fa trovai un video in cui un tizio aveva costruito un attrezzo per raddrizzare cerchi ammaccati.
io ero abbastanza scettico, ma poi è capitato di dover provare a raddrizzare un cerchio davvero malmesso di una Racing Zero di un mio amico.
aveva preso una brutta buca dopo aver forato, quindi doppiamente danneggiato, sicchè, perso per perso abbiamo provato a emulare l'attrezzo del tizio...e lo abbiamo utilizzato.
ecco il riassunto per chi fosse interessato...e per la cronaca abbiamo speso 8,22 €

ottimo lavoro. come avete realizzato l'arnese? le spese a cosa si riferiscono?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ottimo lavoro. come avete realizzato l'arnese? le spese a cosa si riferiscono?
le spese si riferiscono a tutto il materiale utilizzato:

39629100711_997f5dca8a_c.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
adesso dicci come si montano ;pirlùn^
:==:==
vabbè dai...domani provo a spiegare nel dettaglio...
ti anticipo comunque che si tratta di tagliare a misura sia la barra filettata che il tubo.
poi i raccordi vanno tagliati in modo da dividerli a metà in senso orizzontale per far si che si incastrino nel mozzo e nel cerchio.
poi si tratta di trovare l'assetto giusto per i dadi e la rondella, ma è una cosa da fare lì per lì.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi il mio amico possessore della R0 in oggetto, era felice come una pasqua perchè siamo andati a fare un uscita pesante comprensiva di discesa veloce e non ha riscontrato il minimo problema, nemmeno in frenata, quindi ufficialmente il metodo funziona!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Bravi, ottimo, rimane sempre il fatto che ovviamente il materiale è stressato per via della botta e della successiva riparazione. Diciamo che se prende un altra lecca in quel punto il cerchio è più soggetto a rotture deformazioni. Ci vuole sfiga totale ovviamente.
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
72
20
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Ciao a tutti, riesumo il 3D perché domenica, durante la mia prima uscita da fine ottobre, ad un certo punto la sella mi è volata via, facendomi cadere dapprima sulla ruota posteriore, che si e torta (incredibile ma vero)
Già portata da negoziante che ha detto non è possibile aggiustarla.
Sinceramente a me il danno non sembra così grave (la ruota è una R0 Nite alu) si sviluppa per ca. 12 cm
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Andrebbe vista, ma se ti ha detto che non è possibile aggiustarla puoi fare poco.

Tenta presso un'altro meccanico, se anche il secondo dice che non può essere aggiustata non ti rimane che sostituire il cerchio e i raggi rovinati.