deragliatore anteriore shimano e collegamento anomalo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Buongiorno a tutti, sarei curioso di sapere una cosa in merito al deragliatore anteriore serie 105 e ultegra.
Vengo al dunque.....ho notato che su due telai con tiraggio del cavo dal basso è stato necessario collegare il cavetto del cambio non come previsto da shimano ,ossia facendo passare quest'ultimo alla sinistra del "pioletto" del convertitore e alla destra del perno di fissaggio ma avvolgendolo in senso orario intorno al perno di fissaggio.
Ciò è stato necessario perché ho notato che con il collegamento previsto da shimano dopo aver rispettato la posizione del convertitore, il passaggio dalla posizione di "L-trim a Low" era difficoltosa e imprecisa.
Quindi ricapitolando.. catena sul pignone più grande dietro e corona piu piccola avanti, catena che struscia appena sullo skid plate della gabbia del deragliatore, nel momento del tiraggio, il deragliatore offre una resistenza iniziale eccessiva che non può essere compensata dal convertitore ma occorre che il cavetto passi nella posizione più interna possibile del deragliatore per migliorare l'azione di leveraggio.

Madonna un poema ho scritto.......qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile sui propri telai?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti, sarei curioso di sapere una cosa in merito al deragliatore anteriore serie 105 e ultegra.
Vengo al dunque.....ho notato che su due telai con tiraggio del cavo dal basso è stato necessario collegare il cavetto del cambio non come previsto da shimano ,ossia facendo passare quest'ultimo alla sinistra del "pioletto" del convertitore e alla destra del perno di fissaggio ma avvolgendolo in senso orario intorno al perno di fissaggio.
Ciò è stato necessario perché ho notato che con il collegamento previsto da shimano dopo aver rispettato la posizione del convertitore, il passaggio dalla posizione di "L-trim a Low" era difficoltosa e imprecisa.
Quindi ricapitolando.. catena sul pignone più grande dietro e corona piu piccola avanti, catena che struscia appena sullo skid plate della gabbia del deragliatore, nel momento del tiraggio, il deragliatore offre una resistenza iniziale eccessiva che non può essere compensata dal convertitore ma occorre che il cavetto passi nella posizione più interna possibile del deragliatore per migliorare l'azione di leveraggio.

Madonna un poema ho scritto.......qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile sui propri telai?
Benvenuto nel club :doh: ci sono fiumi d'inchiostro sui forum e ci sono produttori di bici che l'assemblano proprio nel modo che hai descritto (ho visto delle scott in negozio e altre) e ti posso confermare gli smadonnamenti durante l'assemblaggio/regolazione: infatti i nuovi modelli (fd-5801, fd-r8000 e fd-9100 sono completamente diversi).
Il problema è che l'aggangio del deragliatore offre poco angolo e quindi ciò si traduce in tensioni del cavo elevate e conseguente durezza nell'azionamento della leva - poi il deragliatore nel funzionamento è rapido e preciso - anche se beccare lo scattino del trim è un'impresa e in ogni caso riesco a usare 8-9 pignoni sia con la corona grande sia con la piccola, quindi poco male.
Io mi sono attenuto a quanto detto nel manuale ma quando cambio le guaine (non ho voglia di smontare tutto, anche perché in garage ci sono quando va bene 7° :mrgreen:) farò come hai detto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuport

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti, sarei curioso di sapere una cosa in merito al deragliatore anteriore serie 105 e ultegra.
Vengo al dunque.....ho notato che su due telai con tiraggio del cavo dal basso è stato necessario collegare il cavetto del cambio non come previsto da shimano ,ossia facendo passare quest'ultimo alla sinistra del "pioletto" del convertitore e alla destra del perno di fissaggio ma avvolgendolo in senso orario intorno al perno di fissaggio.
Ciò è stato necessario perché ho notato che con il collegamento previsto da shimano dopo aver rispettato la posizione del convertitore, il passaggio dalla posizione di "L-trim a Low" era difficoltosa e imprecisa.
Quindi ricapitolando.. catena sul pignone più grande dietro e corona piu piccola avanti, catena che struscia appena sullo skid plate della gabbia del deragliatore, nel momento del tiraggio, il deragliatore offre una resistenza iniziale eccessiva che non può essere compensata dal convertitore ma occorre che il cavetto passi nella posizione più interna possibile del deragliatore per migliorare l'azione di leveraggio.

Madonna un poema ho scritto.......qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile sui propri telai?
Dipende dal frame purtroppo, e non c'è niente da fare
 
  • Mi piace
Reactions: Giuport
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.