FRENI per BDC trasformata in quasi gravel

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
ecco come da titolo sono alla ricerca di un paio di freni da montare sulla mia bdc specialized nella quale ho montato gomme da 35 mm semitassellate (diamantini fini al centro e tasselli larghi solo sui lati) per usarla entro fuoristrada visto che spesso faccio giri esplorativi ma me gusta mucho la mtb quindi una volta trovato nuovi sentieri poi ci torno con fat o enduro... ma torniamo a noi, cosa devo guardare per prendere un freno compatibile con la gomma più alta (in alcuni annunci di vendita ho letto drop 48 / 60 è questa la misura da tenere in conto per prendere due freni standard caliper per le gomme 35? quella misura significa che può ospitare gomme da 4,8 fino a 6,0 cm?

grazie a chi saprà togliermi questo dubbio.

PS: esistono freni caliper pià larghi e alti per gomme grosse? anche le city bike ormai montano solo vbrakes... ma nella bdc con le leve su manubrio classico non sono compatibili giusto?


oink 0-0
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ecco come da titolo sono alla ricerca di un paio di freni da montare sulla mia bdc specialized nella quale ho montato gomme da 35 mm semitassellate (diamantini fini al centro e tasselli larghi solo sui lati) per usarla entro fuoristrada visto che spesso faccio giri esplorativi ma me gusta mucho la mtb quindi una volta trovato nuovi sentieri poi ci torno con fat o enduro... ma torniamo a noi, cosa devo guardare per prendere un freno compatibile con la gomma più alta (in alcuni annunci di vendita ho letto drop 48 / 60 è questa la misura da tenere in conto per prendere due freni standard caliper per le gomme 35? quella misura significa che può ospitare gomme da 4,8 fino a 6,0 cm? o devo passare a freni cantilever montando sull'anteriore l'appoggio per la guaina sotto la pipa?

grazie a chi saprà togliermi questo dubbio.

PS: esistono freni caliper pià larghi e alti per gomme grosse? anche le city bike ormai montano solo vbrakes... ma nella bdc con le leve su manubrio classico non sono compatibili giusto?
Ogni telaio e relativa forcella sono predisposti per un determinato tipo di sistema frenante e determinato diametro circonferenza della ruota... Bisogna vedere quale tipo di freno si adatta alla tua bici...
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
ecco mi pare di capire che si chiamino long reach

http://www.kurtkaminer.com/tektro_c326_3_lg.jpg

da quel che ho scoperto navigando... io mi intendo di mtb, me le monto da 15 anni, ma bdc e scatto fisso solo da poco...
comunque anche la mia bdc montata tutta da me, l'ho comprata completamente smontata, il proprietario l'aveva smembrata per venderla a pezzi...
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Ogni telaio e relativa forcella sono predisposti per un determinato tipo di sistema frenante e determinato diametro circonferenza della ruota... Bisogna vedere quale tipo di freno si adatta alla tua bici...


risposta un pelo generica, i freni nelle bdc hanno l'attacco per il perno dei caliper al centro della forcella e al centro del ponticello posteriore, ci posso montare almeno 10 tipo di freni diversi, non i cantilever perché non ho i perni (mi è venuto in mente adesso...), mi sa che la soluzione sia mettere freni più alti per ruote più cicce e amen

oink :-)
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
problema risolto, non avevo calcolato l'altezza e le ruote sono troppo grandi ora... accc
torno indietro e la rimetto in versione bdc e queste le monto sulla mia scatto fix dove ci stanno fino a 40 mm,
e dove il freno anteriore a caliper è già compatibile, non ricordavo di averlo montato due anni fa... prima era brakeless

sorry me, grazie ciao