Abbigliamento Invernale!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io Ti consiglio vivamente di provare con l'intimo Gore Bike Wear maniche lunghe leggero....è quello che uso abbinato al giubbino Gore (top di gamma). Occhio a non prendere la versione termica perché già quella All Weather è ottima. E poi con quel giubbino non hai bisogno di un intimo termico ma di un intimo che sia in grado di espellere il vapor acqueo.

Concordo al 100%, mai intimo termico sotto giubbino invernale, ma intimo normale, a manica lunga se lo si desidera.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Concordo al 100%, mai intimo termico sotto giubbino invernale, ma intimo normale, a manica lunga se lo si desidera.
qual è la soglia oltre la quale definiresti un intimo manica lunga "termico" ?

per come sono fatto io, che sudo al solo pensiero della pedalata, non posso pretendere di "non sudare", nemmeno in questo inverno per le mie parti abbastanza rigido; quando mi spoglio a casa i capi (tutti tecnici) sono sicuramente umidi ma quasi asciutti a contatto con la pelle e credo sia questo che conti, cioè la capacità di veicolare verso l'esterno l'umidità.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Direi che se hai i vestiti umidi ma non zuppi allora già ti vesti adeguatamente.
Per me l'intimo non termico è quello non felpatino. Si sente al tatto che non è "peloso" al suo interno.
Oh, si tratta di micropelosità, tipo felpa, quello delle maglie TERMICHE, non di uno strato tipo gorilla, chiaramente...
Se manca anche questo strato, si tratta di intimo non termico.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sicuro che tiene caldo e non senti freddo abbinato alla gabba 2 ?
Ho appena preso questo:
https://www.amazon.it/dp/B00B35TW9Q/ref=pe_3310731_189395851_TE_dp_1

Che oggi restituisco perchè troppo leggero e sotto la gabba, pur essendo windstopper, il freddo lo sento.
Sarei orientato ad usare qualcosa di termico sotto la gabba e se fosse anche windstopper (per rinforzare il windstopper per me poco efficace della gabba 2) sarebbe meglio, ho già un capo simile acquistato in una fiera tempo fa (non ho più nessuna etichetta e non ricordo l'azienda o il marchio che lo distribuisce) e mi trovo bene abbinato alla gabba... ma uno è poco per uscite frequenti.
Che faccio... lo provo ?
Che dire ... la questione è molto soggettiva.
Io mi trovo bene con intimo traspirante e che comunque tiene caldo e maglia/giacca con protezione windstopper.
Non sono in tipo "caloroso" e credo di rientrare nella norma.
Non indosso mai 3 strati, solo 2!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo al 100%, mai intimo termico sotto giubbino invernale, ma intimo normale, a manica lunga se lo si desidera.
ma allora l' intimo termico quando lo si utilizzerebbe?
io ho scoperto quest' anno il castelli ls prosecco wind ed è fantastico!
ho abbandonato intimi termici più pesanti: trovo che indossare due strati windstopper aiuti parecchio ma rimane il fatto che si tratta di un capo molto traspirante. infatti al termine dell' uscita gli oggetti contenuti nelle tasche del giubbino sono bagnate dal sudore..
L' importante è avere capi che abbiano ottima traspirabilità, però se la temperatura si abbassa e si esce èer diverse ore intorno allo zero l' intimo temico ci vuole a meno che non si desideri utilizzare tre strati
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che dire ... la questione è molto soggettiva.
Io mi trovo bene con intimo traspirante e che comunque tiene caldo e maglia/giacca con protezione windstopper.
Non sono in tipo "caloroso" e credo di rientrare nella norma.
Non indosso mai 3 strati, solo 2!
Scusa ma... a dire il vero non ho ben compreso il senso del tuo post ?
Mica ho scritto che voglio usare 3 strati (anche se magari in discesa un ulteriore antivento in inverno non guasta di certo)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che dire ... la questione è molto soggettiva.
Io mi trovo bene con intimo traspirante e che comunque tiene caldo e maglia/giacca con protezione windstopper.
Non sono in tipo "caloroso" e credo di rientrare nella norma.
Non indosso mai 3 strati, solo 2!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Esatto, credo anche io che sia la soluzione migliore.

ma allora l' intimo termico quando lo si utilizzerebbe?
io ho scoperto quest' anno il castelli ls prosecco wind ed è fantastico!
ho abbandonato intimi termici più pesanti: trovo che indossare due strati windstopper aiuti parecchio ma rimane il fatto che si tratta di un capo molto traspirante. infatti al termine dell' uscita gli oggetti contenuti nelle tasche del giubbino sono bagnate dal sudore..
L' importante è avere capi che abbiano ottima traspirabilità, però se la temperatura si abbassa e si esce èer diverse ore intorno allo zero l' intimo temico ci vuole a meno che non si desideri utilizzare tre strati

Eh, bella domanda... a mio modo di vedere, se si usa un giubbino/giacca invernale con antivento e strato termico interno, direi MAI!
Forse si potrebbe usare intimo termico nella mezza stagione, come ad esempio maglia a manica corta termica unita a maglia ESTIVA a manica corta esterna e manicotti... diciamo per temperature 15/18° di massima e 12/14° di minima?? Boh, io per queste temperature ho la maglia a mezza stagione lunga, con strato termico interno, che indosso quindi con intimo estivo (a manica corta).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Eh, bella domanda... a mio modo di vedere, se si usa un giubbino/giacca invernale con antivento e strato termico interno, direi MAI!
Nel caso della gabba 2 lo strato termico nella giacca non ce l'hai e per temperature non prossime allo zero (diciamo dai 4-5 gradi a salire) è una giacca che fa ottimamente il suo lavoro visto la capacità traspirante, ma è chiaro che a pelle un termico serve e se poi fosse anche windstopper sul petto-spalle sarebbe l'ideale... io un capo così già ce l'ho ma non riesco a trovarne un altro simile o anche migliore... ovvio che sono tutti ottimamente traspiranti eccetto appunto le giacche pesanti da 0 gradi, è chiaro che sotto queste ci vada qualcosa di più leggero termicamente visto che già lo sarebbe la giacca pesante termica.
Come ho detto ho provato la gore del link che ho postato ma troppo leggera e quindi scarsamente termica.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto.
Il succo è che ci vuole:
  • 1 solo strato termico
  • 2 strati totali e non di più
  • eccezione: terzo strato di solo ulteriore antivento da usare nelle discese e poi da togliere (io non ne ho mai la necessità in inverno, quando uso la giacca windstopper con strato termico incorporato, in discesa mi basta questa, perché di aria non ne fa passare)
 
  • Mi piace
Reactions: gabr74

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
  • eccezione: terzo strato di solo ulteriore antivento da usare nelle discese e poi da togliere (io non ne ho mai la necessità in inverno, quando uso la giacca windstopper con strato termico incorporato, in discesa mi basta questa, perché di aria non ne fa passare)
Di quale giacca stiamo parlando ?
Giusto per capirci... perchè di giacche pesanti veramente wind stopper ne ho solo una... ma quanto a traspirazione lascia parecchio a desiderare, le altre isolano ma il filo di aria in discesa lo senti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma è termico come capo ?
Lo usi con la gabba 2 per caso ?
Ho la gabba2 ma abito a Torino e in pieno inverno uso le giacche vere: la gabba 2 non l' ho ancora indossata.
La maglia sul sito viene data per un range di temperatura 2-10 gradi ma è molto sottile, molto più degli altri intimi che ho.
Probabilmente è termica ma molto molto tecnica, sicchè avrà uno strato di felpa praticamente impercettibile ,mentre al contrario ben si nota la zona windstopper su braccia e petto. Ne sono cosi contento che stavo pensando alla versione mc per utilizzarla con la gabba.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, io ho sempre usato quelle delle squadre alle quali ero iscritto... attualmente ho il materiale della mia ex squadra, Rosti, ma in precedenza ho avuto quelle di Giordana e Santini. Quest'anno sono passato in bdc-team...
Per rimanere in zona, ad esempio questa: https://www.all4cycling.com/shop/giubbino-termico-team-all4cycling-bdc-pm-140180.html
Che mi sembra identica a quella Giordana (alè è il nuovo nome del maglificio Giordana) che ho indossato 2 squadre fa... e che ho ancora, e che reputo ottima!
(a 79€ poi, è da prendere al volo, per chi non ha un capo simile!)

Sotto questa un intimo leggero a manica lunga, e si fa tutto: salite (aprendo bene la cerniera se serve), discese (senza mantellina aggiuntiva) ecc...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Di quale giacca stiamo parlando ?
Giusto per capirci... perchè di giacche pesanti veramente wind stopper ne ho solo una... ma quanto a traspirazione lascia parecchio a desiderare, le altre isolano ma il filo di aria in discesa lo senti.
ho diverse giacche.
Nello specifico l' accoppiata è castelli ls prosecco wind + giubbino castelli senza customizzato wilier.
Ho indossato la prosecco ls wind anche con giubbino pella sportswear in twind e con castelli mortirolo ( con temperature un po' più alte ) riportando sempre la stessa piacevole sensazione di riparo dal vento oltre che di traspirabilità.
Ho anche un Santini Octa, forse il più caldo, che non ho usato perché con questo accoppiamento ho retto bene al freddo anche con giacche più leggere.
In effetti , giacche troppo protettive possono, anzi sicuramente,hannoil contraltare della scarsa traspirabilità
 
Ultima modifica:

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Nel caso della gabba 2 lo strato termico nella giacca non ce l'hai e per temperature non prossime allo zero (diciamo dai 4-5 gradi a salire) è una giacca che fa ottimamente il suo lavoro visto la capacità traspirante, ma è chiaro che a pelle un termico serve e se poi fosse anche windstopper sul petto-spalle sarebbe l'ideale... io un capo così già ce l'ho ma non riesco a trovarne un altro simile o anche migliore... ovvio che sono tutti ottimamente traspiranti eccetto appunto le giacche pesanti da 0 gradi, è chiaro che sotto queste ci vada qualcosa di più leggero termicamente visto che già lo sarebbe la giacca pesante termica.
Come ho detto ho provato la gore del link che ho postato ma troppo leggera e quindi scarsamente termica.
La gabba ha uno strato termico sotto la membrana windstopper, anche se sottile.
Se provi ad indossarla con 14/15 gradi senza intimo senti quanto scalda.

Io la vedo così:

Chi esce con andatura sostenuta: intimo traspirante + giacca/ maglia windstopper;
Chi esce con andature blande, regolari, senza accelerazioni, intimo termico (es. lana merino) + maglia/giacca winstopper.

E gli intimi in windstopper, li buttiamo?
Non li ho mai provati. Penso che abbinati ad una maglia senza membrana windstopper abbiamo un suo perché.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chi esce con andatura sostenuta: intimo traspirante + giacca/ maglia windstopper;
Chi esce con andature blande, regolari, senza accelerazioni, intimo termico (es. lana merino) + maglia/giacca winstopper.

E gli intimi in windstopper, li buttiamo?
Non li ho mai provati. Penso che abbinati ad una maglia senza membrana windstopper abbiamo un suo perché.
Non faccio allenamenti mirati quindi la mia uscita può essere pascolante o impegnativa, dipende dal tempo e dalla voglia a disposizione... quindi a me serve in primis avere un buon, se non addirittura ottimo, isolamento dall'aria fredda e ho trovato la mia personale soluzione con giacca gabba 2 e intimo termico windstopper... questo mi consente di uscire con un range temperature assai elevato indipendentemente se spingo tanto o meno, ovvio che la maglia termica a contatto con la pelle deve avere come prima caratteristica ottima traspirabilità.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.776
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se c'è freddo(0 gradi) siccome il freddo non lo sopporto, 4 strati li metto sempre, 2 di intimo, + un windstopper e una buona giacca a chiudere, il freddo non lo sento, le maglie alla fine sono molto umide e la pelle rimane asciutta e calda anche in discese veloci, una volta mi sono fidato delle recensioni mirabolanti di una maglia di una nota marca e ho patito molto la bassa temperatura corporea, da allora non ascolto più nessuno, neanche i miei amici che mi prendono sempre in giro.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io devo dire che da quando ho la gabba 3 metto solo quella. Per le tipiche temperature invernali della Riviera Ligure è ottima e basta variare l'intimo (leggero 10-12 gradi, medio 8-10 gradi, pesante 6-8 gradi) per avere una protezione ottimale. A riprova del fatto che per non aver freddo in bici occorre coprirsi il meno possibile. Questi abbinamenti mi hanno permesso di affrontare percorsi con molta salita (e discesa) che prima tendevo a evitare perché sudavo molto in salita.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io devo dire che da quando ho la gabba 3 metto solo quella. Per le tipiche temperature invernali della Riviera Ligure è ottima e basta variare l'intimo (leggero 10-12 gradi, medio 8-10 gradi, pesante 6-8 gradi) per avere una protezione ottimale. A riprova del fatto che per non aver freddo in bici occorre coprirsi il meno possibile. Questi abbinamenti mi hanno permesso di affrontare percorsi con molta salita (e discesa) che prima tendevo a evitare perché sudavo molto in salita.
Per me, nel range di temperature che citi, la maglia intima è sempre la stessa... cambio solo se la temperatura parte appunto da 10-12 a salire