Passaggio cavi interno al telaio

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Quando ho assemblato due mesi fa' il mio nuovo telaio dopo aver passato i cavi ho rimosso il liner buttandolo via.Ho capito solo dopo l'errore fatto (sia perche' e' difficile trovarlo in giro e sia perche' necessario alla periodica manutenzione) ma ormai....Quello che invece volevo chiedere sempre a chi ne sa' piu' di me perche' ha piu' esperienza, e' se il liner convenga lasciarlo al suo posto anche dopo aver passato i cavi soprattutto perche' quando la bici saltella, (alzi la mano chi non la fa' saltellare in garage per sertire la compattezza della serie sterzo...) sento i cavi sbattere alla parete interna del piantone obbliquo con il relativo e antipatico rumorino, oppure per una maggiore scorrevolezza dei cavi sia meglio non tenerli su'? Stavo pensando di tenerli su' fissi usando come collegamento tra liner e guaina i capiguaina con il naso ovvero quelli con il breve prolungamento del tipo utilizzati sul cambio posteriore come quelli nella foto sotto. Immagine.png Che ne dite? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando ho assemblato due mesi fa' il mio nuovo telaio dopo aver passato i cavi ho rimosso il liner buttandolo via.Ho capito solo dopo l'errore fatto (sia perche' e' difficile trovarlo in giro e sia perche' necessario alla periodica manutenzione) ma ormai....Quello che invece volevo chiedere sempre a chi ne sa' piu' di me perche' ha piu' esperienza, e' se il liner convenga lasciarlo al suo posto anche dopo aver passato i cavi soprattutto perche' quando la bici saltella, (alzi la mano chi non la fa' saltellare in garage per sertire la compattezza della serie sterzo...) sento i cavi sbattere alla parete interna del piantone obbliquo con il relativo e antipatico rumorino, oppure per una maggiore scorrevolezza dei cavi sia meglio non tenerli su'? Stavo pensando di tenerli su' fissi usando come collegamento tra liner e guaina i capiguaina con il naso ovvero quelli con il breve prolungamento del tipo utilizzati sul cambio posteriore come quelli nella foto sotto. Vedi l'allegato 158628 Che ne dite? Grazie
Ciao.
Solitamente la guida liner va rimossa, e valasciata solamente dove i cavi vanno a passare/strisciare sotto al telaio, per farli diventare fluidi e scorrevoli.
Non buttarlo mai via perchè dovendo cambiare un cavo , lo si inserisce nel cavo e poi si ripassa il cavo dal liner per poi toglierlo nuovamente, facendogli fare da guida.
Dunque la scorrevolezza dipende da un piccolo pezzo di liner ma non da tutto il liner
 
  • Mi piace
Reactions: CYKSP

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ripropongo in questo post, purtroppo non ho avuto ancora nessuna risposta:
vorrei chiedere se qualcuno di voi ha già sostituito il cavetto del cambio posteriore che passa all'interno del telaio GIANT TCR Advanced Pro.
Mi pare che il tubicino di colore bianco (liner) dovrebbe arrivare fino al foro di uscita del telaio, giusto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non sapendolo, l'unica cosa da fare è guardare tramite i fori/tappi come si muovono all'interno i cavi.
Sulla mia Merida c'è addirittura la guaina internamente al telaio.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho fatto così ma il capo guaina scivola dentro sopratutto quello del freno


sfila tutto e poi con calamita e bestemmie rifai passare i cavi. il liner nove volte su dieci fa quello che descrivi a volte io uso del termorestraibile per giuntare i fili e riportarli in posizione.Metodo altamente scientifico ma funziona!bella cumpa
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Io non sapendo usare il liner,non sapevo proprio perche' era li, ho usato le pinzette per le sopraciglia per beccare il cavo all'altezza sel movimento centrale e comunque sono riuscito a passare i cavi.Sto pensando, come scrivevo su, di lasciare il liner dentro il telaio solo per evitare che i cavi toccando nei sobbalzi eccessivi la parete interna dei tubi,producano il tipico pizzico di corda chitarra molto simpatico a sentirsi....
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Si pero' torniamo un po' indietro... insomma sto' liner non e' il caso di utiliźzarlo per avvolgere il cavo nei passaggi interni ma nel passaggio sotto il MC,sui binari, li' lo mettete o anche li e' il caso di lubrificare e via?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si pero' torniamo un po' indietro... insomma sto' liner non e' il caso di utiliźzarlo per avvolgere il cavo nei passaggi interni ma nel passaggio sotto il MC,sui binari, li' lo mettete o anche li e' il caso di lubrificare e via?
Non è obbligatorio ma se non lo metti lo sporco finisce sulla piastrina sotto il mc e insozza tutto e devi pulire più spesso.
Il mio telaio ha un'apertura sull'obliquo da cui fuoriescono i cavi e ho utilizzato i liner per entrambi i cavi in tutto il tratto scoperto, facendolo passare attraverso la piastrina passacavi e poi ho poi continuato fino all'uscita dietro il tubo piantone per il der. anteriore e fino all'entrata nel carro post. per il der. post.
Io ho preferito fare così anche se passare il cavo è meno semplice poiché devi muovere il liner avanti e indietro man mano che passi il cavo.