Prima bici usata

shingo83

Novellino
11 Febbraio 2018
52
34
40
Oggiona con santo stefano
Visita sito
Bici
Colnago V3
Buonasera a tutti,

Mi chiamo Marco e ho 34 anni.

Mi sono finalmente deciso ad iniziare a pedalare dopo essere stato convinto da mio fratello che da anni pratica amatorialmente.


Per prima cosa ho preso le mie misure:


Altezza 1,75

Cavallo 80 cm con pantaloncini indossati

Busto 65 cm

Braccio 66 cm


Ora penso che taglia ideale per me sia una 53.

Infatti sto guardando un usato da non molto ( sui 500 euro) per iniziare e quando avró un po’ di soldi da parte prendere qualcosa di più performante.

Secondo voi la taglia 53 è corretta?

Grazie per l’aiuto.

Spero che sia la sezione giusta
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Buonasera a tutti,

Mi chiamo Marco e ho 34 anni.

Mi sono finalmente deciso ad iniziare a pedalare dopo essere stato convinto da mio fratello che da anni pratica amatorialmente.


Per prima cosa ho preso le mie misure:


Altezza 1,75

Cavallo 80 cm con pantaloncini indossati

Busto 65 cm

Braccio 66 cm


Ora penso che taglia ideale per me sia una 53.

Infatti sto guardando un usato da non molto ( sui 500 euro) per iniziare e quando avró un po’ di soldi da parte prendere qualcosa di più performante.

Secondo voi la taglia 53 è corretta?

Grazie per l’aiuto.

Spero che sia la sezione giusta
53 cosa? alcune case considerano 53 il piantone, altre 53 l'orizzontale virtuale, io sono poco piu' alto (179) di te e vado bene su bici che di orizzontale hanno 56, deduco che 53 di orizzontale per tua altezza e cavallo sia piccola, pero' ripeto, è buona norma prima di comprala la bici da corsa avere le dimensioni del telaio, l'importante è avvicinarti il piu' possibile poi ti aggiusti con l'attacco manubrio
 

shingo83

Novellino
11 Febbraio 2018
52
34
40
Oggiona con santo stefano
Visita sito
Bici
Colnago V3
53 cosa? alcune case considerano 53 il piantone, altre 53 l'orizzontale virtuale, io sono poco piu' alto (179) di te e vado bene su bici che di orizzontale hanno 56, deduco che 53 di orizzontale per tua altezza e cavallo sia piccola, pero' ripeto, è buona norma prima di comprala la bici da corsa avere le dimensioni del telaio, l'importante è avvicinarti il piu' possibile poi ti aggiusti con l'attacco manubrio

Grazie per la risposta.
Mi hai chiarito le idee al riguardo.
Avendo calcolato le misure su un sito ora posso cercare meglio.
 

Allegati

  • 56653334-DC78-42AD-AC28-44BEAE2188DE.png
    56653334-DC78-42AD-AC28-44BEAE2188DE.png
    878 KB · Visite: 41

shingo83

Novellino
11 Febbraio 2018
52
34
40
Oggiona con santo stefano
Visita sito
Bici
Colnago V3
ok, queste misure tornano di più per le tue dimensioni, ma l ideale è cmq salirci su è vedere come ti trovi

di salirci sopra di sicuro.
per esempio ho trovato una merida scultura 300 taglia 54. Guardando le misure del telaio dovrebbero essere giuste per me in linea teorica. E' corretta la mia valutazione?
 

Allegati

  • merida scultura 300.jpg
    merida scultura 300.jpg
    105 KB · Visite: 26

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
di salirci sopra di sicuro.
per esempio ho trovato una merida scultura 300 taglia 54. Guardando le misure del telaio dovrebbero essere giuste per me in linea teorica. E' corretta la mia valutazione?
Confermo, è grande.
Devi cercare una bici in cui la dimensione TT nel disegno sia 53,5-54,5 e stack circa 54, poiché - dato il tuo cavallo - rischi di avere poco dislivello sella manubrio.

PS quando hai misurato il cavallo, hai premuto bene contro le ossa ischiatiche?
 

shingo83

Novellino
11 Febbraio 2018
52
34
40
Oggiona con santo stefano
Visita sito
Bici
Colnago V3
Confermo, è grande.
Devi cercare una bici in cui la dimensione TT nel disegno sia 53,5-54,5 e stack circa 54, poiché - dato il tuo cavallo - rischi di avere poco dislivello sella manubrio.

PS quando hai misurato il cavallo, hai premuto bene contro le ossa ischiatiche?


Pensavo di aver capito come ci si regolasse con le misure del telaio per capire quello piu' adatto, ma mi sa che la luce è ancora lontana....
Per misurare il cavallo non ho premuto da morire.. diciamo una pressione normale. E' vero che l'ho misurato con il pantaloncino imbottito, ma dici che l'ho misurato male? Che pressione dovrei esercitare?

Scusate ma mi è tutto nuovo....
 
Ultima modifica:

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Confermo, è grande.
Devi cercare una bici in cui la dimensione TT nel disegno sia 53,5-54,5 e stack circa 54, poiché - dato il tuo cavallo - rischi di avere poco dislivello sella manubrio.

PS quando hai misurato il cavallo, hai premuto bene contro le ossa ischiatiche?
56 orizzontale e 54 verticale sono misure in linea con le mie (altezza 1.79 cavallo 84) con le tue dovresti orientarti sulla misura precedente
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Pensavo di aver capito come ci si regolasse con le misure del telaio per capire quello piu' adatto, ma mi sa che la luce è ancora lontana....
Per misurare il cavallo non ho premuto da morire.. diciamo una pressione normale. E' vero che l'ho misurato con il pantaloncino imbottito, ma dici che l'ho misurato male? Che pressione dovrei esercitare?

Scusate ma mi è tutto nuovo....
Contro un muro, piedi distanti 20-25 cm, il pantaloncino con il fondello devi averlo e usi una livella/libro da 5 cm tenendola parallela al suolo e devi premere contro le ossa ischiatiche come se fossi seduto in sella: fai prendere la misura a una seconda persona tenendo il metro perpendicolare al suolo.
 

shingo83

Novellino
11 Febbraio 2018
52
34
40
Oggiona con santo stefano
Visita sito
Bici
Colnago V3
Contro un muro, piedi distanti 20-25 cm, il pantaloncino con il fondello devi averlo e usi una livella/libro da 5 cm tenendola parallela al suolo e devi premere contro le ossa ischiatiche come se fossi seduto in sella: fai prendere la misura a una seconda persona tenendo il metro perpendicolare al suolo.


Allora provo a riprenderla.