TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.916
1.930
Visita sito
Una domanda per guido ti stresso lo so ma volevo sapere come interpretare il fartlek di corsa nel senso deve essere sbilanciato verso la potenza aerobica o nel corso di una corsa in z2 inserisco diciamo ogni 1':30 30" z4/z5

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

secondo me 10-12 x 2min in z4, con 1'-2' di recupero, è un lavoro sempre valido. poi se vuoi fare altre combinazioni, per variare un po', male non ti fa
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 1h20' di rulli in z2 ma con gambe un po' cotte dal combinato di domenica. Questa mattina 8x300 corsi cosi e cosi sia per le gambe sempre cotte sia perché cosi presto faccio fatica a svegliare il fisico
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
una domanda per gli ironman del forum.
a quanto ammonta il volume in ore di bici settimanale preparando quella distanza? le settimane di massimo carico e una media totale
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Cercando di trasformare la mole lavoro settimane passate
Un po di ritmo
15 wup bike 105 110 rpm
Pista
10 min easy
10x400 max rec 1. (Usciti bene)
10 min cool down

1.30 bike
10 min easy
1 salita
5x(3 min forte alte rpm rec 2)
8x(1 forte 1 rec)
10 min easy
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragazzi,

ho controllato il calendario FITRI, è venuto il momento di scegliere la prima gara e vorrei fare l'iscrizione entro fine mese per usufruire dello sconto, l'organizzazione del Sapri Tri Week oltre all'Olimpico (Gold) del 1° maggio ha inserito due Sprint (Silver e Circuito) nei giorni 28 e 29 aprile.

All'inizio c'era solo l'Olimpico, e quindi mi ero settato su quello, ora però sono indeciso, il battesimo del fuoco lo faccio di Sprint o di Olimpico?

Voglio precisare che questa per me sarà solo una gara di prova, mi serve per capire come funzionano le cose nel complesso, le dinamiche, le transizioni etc., perchè poi a Ottobre ci sarà l'Olimpico di Scario dove potrò concentrarmi più sulla prestazione (per modo di dire :mrgreen:).

In realtà mi alletterebbe lo Sprint per le distanze brevi, ma ho la certezza che sia troppo scannato e non ho ancora dimestichezza coi cambi dove perderei un'infinità di tempo in relazione a quei ritmi... l'Olimpico forse mi permetterebbe un po' più tolleranza, voi che ne pensate?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
..................
In realtà mi alletterebbe lo Sprint per le distanze brevi, ma ho la certezza che sia troppo scannato e non ho ancora dimestichezza coi cambi dove perderei un'infinità di tempo in relazione a quei ritmi... l'Olimpico forse mi permetterebbe un po' più tolleranza, voi che ne pensate?

Da maggio a ottobre c'è una vita :mrgreen:!
Allunga un po' le distanze e fatti l'olimpico!!!
o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vero!Poi lo sprint come "warm-up" in questo caso non ha senso...c'è così tanto tempo fra una gara e l'altra che hai voglia...

OK, andrò di Olimpico, del resto la preparazione l'avevo già impostata per quello, a maggio vedrò di capirci qualcosa e valutare dove sono i punti deboli, poi fino a ottobre avrò effettivamente molto tempo per rifinire, anche grazie alle vacanze.

Prossimi step: acquisto muta e scarpe da bici, vi farò sapere.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io a Maggio ti consiglierei l'esordio con lo sprint; chissenefrega se sei un pò lento nelle transizioni, intanto inizi a capire come gira una gara di triathlon, la partenza e lo stare in gruppo in acqua, correre dopo una bici in gruppo che strappa....
Ti posso assicurare (soprattutto per te che a piedi hai iniziato da poco) che i 10K della terza frazioni sono lunghi, se prima ti fai un test su metà distanza è tutta esperienza; anzi io farei un paio di sprint in primavera/estate, per poi fare l'olimpico a Scario (tra l'altro finale circuito nazionale Triathlon, troverai mezza Italia e livello alto...)
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
300-350h/anno, max 10-11h/sett

grazie.
preparo il mezzo di candia, per la bici sto seguendo il programma "high volume" di trainerroad.
nelle settimane di maggior carico (che iniziano in questo periodo) arriva fino a 9:30 di bici, con lunghi massimi di 5 ore.
andando a vedere il programma di trainerroad "high volume" per il full IM propone come volume massimo 10-11 ore, come mi confermi tu.

ti torna una differenza, come volumi, così ridotta tra chi prepara un mezzo e chi un full?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri pomeriggio swim rapido:
risc brev poi 3x 400A2+200B1 (quasi recuperato la settimana fermo)

Ieri sera run . un medio per 9k (con un po di riscaldamento). anche qui son quasi in bolla col periodo pre-virus.

Stamattina bici easy 1h per evitare di rispondere 'stasera non si esce a cena perché devo pedalare'.
Il garmin ha giustamente fatto notare che stamattina non ero un fiorellino....
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.916
1.930
Visita sito
grazie.
preparo il mezzo di candia, per la bici sto seguendo il programma "high volume" di trainerroad.
nelle settimane di maggior carico (che iniziano in questo periodo) arriva fino a 9:30 di bici, con lunghi massimi di 5 ore.
andando a vedere il programma di trainerroad "high volume" per il full IM propone come volume massimo 10-11 ore, come mi confermi tu.

ti torna una differenza, come volumi, così ridotta tra chi prepara un mezzo e chi un full?

le stagioni che ho fatto solo mezzi penso di essere arrivato max a 7-8h/settimana, che sono bastate per fare piazzamenti buoni, almeno per le mie possibilità (5° elbaman 73, 3° candia, 7° mergozzo...). con più volume in bici forse sei più brillante nella 2a frazione, ma penso che devi tagliare qualcosa come qualità anche nella corsa. un anno ho fatto vichy 70.3 come preparazione per barcellona full, sono andato molto bene in bici (38.5km/h), poi una discreta mezza (1h31), ma non la mia migliore.
p.s. ma fai 5h sui rulli?
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Cacchio 7-8 ore a settimana per quei piazzamenti nei mezzi non sono molte;
Secondo te per una stagione dedicata agli sprint, quante ore a settimana servirebbero per fare buone prestazioni? 5-6? Più o meno sono su quel range...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.916
1.930
Visita sito
Cacchio 7-8 ore a settimana per quei piazzamenti nei mezzi non sono molte;
Secondo te per una stagione dedicata agli sprint, quante ore a settimana servirebbero per fare buone prestazioni? 5-6? Più o meno sono su quel range...

con 5-6 dovresti raggiungere un buon livello. peraltro negli sprint trovi gente che pedala il minimo indispensabile per stare a ruota in gruppo e concentrano tutto l'allenamento su nuoto e corsa. ovviamente in gara in bici non danno un cambio e sperano di trovare il gruppo che li traghetti da t1 a t2...contenti loro...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io a Maggio ti consiglierei l'esordio con lo sprint; chissenefrega se sei un pò lento nelle transizioni, intanto inizi a capire come gira una gara di triathlon, la partenza e lo stare in gruppo in acqua, correre dopo una bici in gruppo che strappa....
Ti posso assicurare (soprattutto per te che a piedi hai iniziato da poco) che i 10K della terza frazioni sono lunghi, se prima ti fai un test su metà distanza è tutta esperienza; anzi io farei un paio di sprint in primavera/estate, per poi fare l'olimpico a Scario (tra l'altro finale circuito nazionale Triathlon, troverai mezza Italia e livello alto...)

Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili, e sono quelle che mi hanno insinuato il dubbio, la corsa in particolare è l'ago della bilancia che mi farà decidere, poi verificherò anche l'assortimento delle iscrizioni, ovvero quanti M3-M4 ci potranno essere, se nello Sprint sono tutti Under 23 e Senior, io che sono M4 rischio concretamente di fare la gara in solitudine dall'inizio alla fine :?.

Comunque, mancano ancora 15gg per usufruire dello sconto, ora penso a rimettermi in carreggiata dopo l'influenza, poi vedrò anche la famigliola come si vuol organizzare per quei giorni e metto il punto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.