TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io non sono uno di quelli, ovviamente se si forma il gruppone mi copro il più possibile, ma prima che si formi sono a tirare sempre come un disperato... infatti reputo la parte iniziale della bici in sprint e olimpici, forse la più dura di tutta la gara...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
le stagioni che ho fatto solo mezzi penso di essere arrivato max a 7-8h/settimana, che sono bastate per fare piazzamenti buoni, almeno per le mie possibilità (5° elbaman 73, 3° candia, 7° mergozzo...). con più volume in bici forse sei più brillante nella 2a frazione, ma penso che devi tagliare qualcosa come qualità anche nella corsa. un anno ho fatto vichy 70.3 come preparazione per barcellona full, sono andato molto bene in bici (38.5km/h), poi una discreta mezza (1h31), ma non la mia migliore.
p.s. ma fai 5h sui rulli?

allora ci sta, d'altronde se è il programma high volume ci sarà un motivo :D
mi stupiva solo la poca differenza con i volumi per la bici IM.
gli anni scorsi seguivo i consigli dai libri di Friel (training bible, your best triathlon) e facevo molto meno, soprattutto come qualità.
questa settimana, ad esempio, TR propone:
- 1 sessione 60' VO2 max
- 1 sessione 90' Z3
- 1 sessione 60' Z2
- 1 sessione 3:45' Z2

per me, farlo coesistere con un volume settimanale di 55-60km di corsa, è abbastanza impegnativo e richiede un'accurata pianificazione per avere abbastanza recupero tra una sessione e l'altra.
mi auguro porti i frutti sperati.

a cinque ore non ci sono ancora arrivato, ma 4 le ho fatte senza penare.
devo dire che l'acquisto dello smart trainer è stato benedetto come ottimizzazione dei tempi
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili, e sono quelle che mi hanno insinuato il dubbio, la corsa in particolare è l'ago della bilancia che mi farà decidere, poi verificherò anche l'assortimento delle iscrizioni, ovvero quanti M3-M4 ci potranno essere, se nello Sprint sono tutti Under 23 e Senior, io che sono M4 rischio concretamente di fare la gara in solitudine dall'inizio alla fine :?.

Comunque, mancano ancora 15gg per usufruire dello sconto, ora penso a rimettermi in carreggiata dopo l'influenza, poi vedrò anche la famigliola come si vuol organizzare per quei giorni e metto il punto.

Adesso non voglio metterti ansia, anzi vedrai che o sprint o olimpico ti divertirai un sacco... è che sono un tizio moooolto razionale, che preferisce sempre l'accortezza
Gli sprint solitamente con gli olimpici sono le gare più partecipate in Italia, ed è un falso mito che sono frequentate solo da giovani... certo a livello assoluto oltre i campioni ci sono anche i giovani, perchè comunque la loro distanza è quella... ma le categorie AG sono ben fornite con gli olimpici non cambia nulla...Basta che guardi qualche classifica sul sito FITRI e te ne renderai conto :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Adesso non voglio metterti ansia, anzi vedrai che o sprint o olimpico ti divertirai un sacco... è che sono un tizio moooolto razionale, che preferisce sempre l'accortezza
Gli sprint solitamente con gli olimpici sono le gare più partecipate in Italia, ed è un falso mito che sono frequentate solo da giovani... certo a livello assoluto oltre i campioni ci sono anche i giovani, perchè comunque la loro distanza è quella... ma le categorie AG sono ben fornite con gli olimpici non cambia nulla...Basta che guardi qualche classifica sul sito FITRI e te ne renderai conto :mrgreen:

Si, hai ragione, un'occhiata alle classifiche Olimpici e Sprint mi confermano la nutrita presenza di M3, M4 e oltre, e il range di tempi nelle frazioni mi suggerisce che sarò in buona compagnia, vecchietti terribili a parte :mrgreen:

Anche io sono molto razionale in queste cose, in verità per alcune cose sfioro la maniacalità come per l'attrezzatura, in generale cerco di non lasciare niente al caso, nonostante ciò soffro da sempre l'ansia pre gara.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
allora ci sta, d'altronde se è il programma high volume ci sarà un motivo :D
mi stupiva solo la poca differenza con i volumi per la bici IM.
gli anni scorsi seguivo i consigli dai libri di Friel (training bible, your best triathlon) e facevo molto meno, soprattutto come qualità.
questa settimana, ad esempio, TR propone:
- 1 sessione 60' VO2 max
- 1 sessione 90' Z3
- 1 sessione 60' Z2
- 1 sessione 3:45' Z2

per me, farlo coesistere con un volume settimanale di 55-60km di corsa, è abbastanza impegnativo e richiede un'accurata pianificazione per avere abbastanza recupero tra una sessione e l'altra.
mi auguro porti i frutti sperati.

a cinque ore non ci sono ancora arrivato, ma 4 le ho fatte senza penare.
devo dire che l'acquisto dello smart trainer è stato benedetto come ottimizzazione dei tempimiglioramento.

sono 7h15 settimanali, mai fatto niente del genere in febbraio. con nuoto e corsa stai già sulle 15h/settimana, se poi aggiungiamo che c'è dentro anche della qualità...per me sei a rischio di over training imminente
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Stasera nuoto master intenso
400 risc
8x50 aero base 50
200 gambe
Centrale tolleranza
3x100 partenza 1.30
Rec 2
3x100 partenza 1.30
200 gambe
8x50 easy 1 min
2x(3x100+200) aero base 1.40
Finito stanco.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le stagioni che ho fatto solo mezzi penso di essere arrivato max a 7-8h/settimana, che sono bastate per fare piazzamenti buoni, almeno per le mie possibilità (5° elbaman 73, 3° candia, 7° mergozzo...). con più volume in bici forse sei più brillante nella 2a frazione, ma penso che devi tagliare qualcosa come qualità anche nella corsa. un anno ho fatto vichy 70.3 come preparazione per barcellona full, sono andato molto bene in bici (38.5km/h), poi una discreta mezza (1h31), ma non la mia migliore.
p.s. ma fai 5h sui rulli?

porca trota :ola:. curiosità mia (non conosco il percorso). con o senza PM hai idea dei watt che hai fatto per una media del genere?? Se non sbaglio sei piuttosto leggero ma li va in base al dislivello quanto la legerezza aiuta.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
porca trota :ola:. curiosità mia (non conosco il percorso). con o senza PM hai idea dei watt che hai fatto per una media del genere?? Se non sbaglio sei piuttosto leggero ma li va in base al dislivello quanto la legerezza aiuta.

attorno ai 250w, 67kg. ho fatto la stessa media anche a mergozzo nel 2013, però su un percorso un po' più corto (88km vs. 92km) e più facile, infatti dopo ho ho fatto il pb sulla "mezza del mezzo" (1h26)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
attorno ai 250w, 67kg. ho fatto la stessa media anche a mergozzo nel 2013, però su un percorso un po' più corto (88km vs. 92km) e più facile, infatti dopo ho ho fatto il pb sulla "mezza del mezzo" (1h26)

Z3 piena immagino. 3.7W/kg in un 70.3 è ottimo. per il mio ipotizzavo nei miei sogni di tener 80% ftp cioè intorno ai 215/220. ma sono quei calcoli a tavolino che finchè non faccio qualche test lasciano il tempo che trovano.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Z3 piena immagino. 3.7W/kg in un 70.3 è ottimo. per il mio ipotizzavo nei miei sogni di tener 80% ftp cioè intorno ai 215/220. ma sono quei calcoli a tavolino che finchè non faccio qualche test lasciano il tempo che trovano.

sì 85% di ftp circa; se pedali 10h alla settimana, 2h20'-2h30' in z3 si possono tenere e dopo correre "quasi" al meglio delle possibilità
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sì 85% di ftp circa; se pedali 10h alla settimana, 2h20'-2h30' in z3 si possono tenere e dopo correre "quasi" al meglio delle possibilità

ecco infatti, tutto sta nell ultimo pezzo della frase :). ad ora 2h30/3h in Z3 piena (ftp 275 quindi 230 circa) le faccio. ho forti dubbi sul correrci bene dopo un 21k. va beh, siamo ad inizio stagione che pretendo. con una Z3 bassa (215w) dovrei invece potercela fare.

Semmai il problema è che io a 10h bici ci arrivo nelle settimane clou ...ma per un IM non un 70.3 :cry:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ecco infatti, tutto sta nell ultimo pezzo della frase :). ad ora 2h30/3h in Z3 piena (ftp 275 quindi 230 circa) le faccio. ho forti dubbi sul correrci bene dopo un 21k. va beh, siamo ad inizio stagione che pretendo. con una Z3 bassa (215w) dovrei invece potercela fare.

Semmai il problema è che io a 10h bici ci arrivo nelle settimane clou ...ma per un IM non un 70.3 :cry:

sì, infatti avevo scritto che la gara di vichy è stata fatta durante l'avvicinamento ad un IM. (5 settimane prima). per la cronaca, presi anche la slot per il mondiale 70.3 (non ritirata)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sì, infatti avevo scritto che la gara di vichy è stata fatta durante l'avvicinamento ad un IM. (5 settimane prima). per la cronaca, presi anche la slot per il mondiale 70.3 (non ritirata)

infierisci pure dai.. comunque nei miei sogni per cervia ci sono le 3 settimane pre-tapering con 9/10h bike 5h run e le solite 3 swim (tanto lo swim lo calo solo a -4 gg dalla gara).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
18h, penso che di più non serva per raggiungere il proprio limite

sicuramente raggiungo un limite 'logistico' nel mio caso e parlo sempre di un picco di 3 settimane salvo le normali emergenze di tutti i giorni. 3 settimane di tapering per la corsa, 2 per la bici e meno di una per il nuoto.

questo lo schema ma penso cambierà inevitabilmente:

  • Lunedì: Swim easy 40'
  • Martedì: Run medio 14/15km e swim 50'
  • Mercoledì bike 2h con salite/rapportone Z3
  • Giovedi run lungo bigiornaliero: max 15+15 (ma devo decidere come suddividere)
  • Venerdì: Bike 2h (richiami di soglia) - swim 40'
  • Sabato: 1h Bike (opzionale) + 90' run
  • Domenica: lungo Bike (max 5h)

Eventuali sconti possono essere su una delle due sessioni bike da accorciare alla bisogna o 1 h in meno la domenica se ne ho già fatte 5 in settimana. Pure la run è stimata con tutto ok. Manca una swim che di solito piazzo dove c'è tempo:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Curiosità ma come si gestiscono 10h di bici alla settimana (che poi magari mi toccherà farle eh)? Intendo considerando il lavoro e tutto il resto compresi gli allenamenti nelle altre due discipline.
Lungo di fine settimana 5h circa
2-3 sedute sui rulli, vorrebbe dire circa 1h30' a seduta e arriviamo a 9h30'.
lo chiedo più che altro perché mi sta venendo paura eh...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.