TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Domanda:

Tenuto conto che i combinati li farò al sabato, la domenica che faccio, riposo o corsa o bici?
Considerando che il lunedì ho il doppio, nuoto al mattino e corsa la sera

P.s per combinato intendo almeno 2h 30' bici con salita e 30' corsa (per iniziare), poi ad aprile allungo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Domanda:

Tenuto conto che i combinati li farò al sabato, la domenica che faccio, riposo o corsa o bici?
Considerando che il lunedì ho il doppio, nuoto al mattino e corsa la sera

P.s per combinato intendo almeno 2h 30' bici con salita e 30' corsa (per iniziare), poi ad aprile allungo.

Propenderei per riposo la domenica, perchè mi sembra un combinato impegnativo.

Ho la stessa tua situazione, avendo la gara a maggio ho messo tutti i combinati ad aprile, uno alla settimana, dovendo fare un olimpico saranno praticamente a ritmo gara con uno sharing 30 Km bike - 8 Km run, e avendo poi il bigiornaliero nuoto/bike il lunedì la domenica mi sembra più saggio riposare.
 

Superlite

Novellino
5 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Litespeed
Oggi ho terminato la seconda settimana di carico dopo un weekend pesantino, 120km di bici ieri e 21 di corsa oggi fatti entrambi tra Z2 eZ3. Sono molto soddisfatto di come sta procedendo la preparazione, adesso mi “godo” una settimana di scarico per ricaricare le pile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Termino la seconda settimana di costruzione con una bella giornata di sci di fondo a Brusson; fatta 1h con maestro, che mi ha fatto insistere sulla discesa fuori dai binari e sul carico del peso del passo alternato; dopo il maestro, altri 12K comprendenti diversi anelli con saliscendi.
Penso che stasera non riuscirò più a muovermi, ma ne è valsa la pena....
Settimana prossima il weekend tornerò a Brusson per fare le ultime sciate, dove tenterò il giro dell'intero anello (15K con 400m di D+); dopodichè, tornerò alla mia amata bici
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Domanda:

Tenuto conto che i combinati li farò al sabato, la domenica che faccio, riposo o corsa o bici?
Considerando che il lunedì ho il doppio, nuoto al mattino e corsa la sera

P.s per combinato intendo almeno 2h 30' bici con salita e 30' corsa (per iniziare), poi ad aprile allungo.

i lunghi in bici e corsa quando li fai?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa settimana era di scarico, chiusa venerdì sera con un corsa in z2 di 1h. Davvero felice perché l'allenamento sta iniziando a dare i suoi frutti.
Mi sono ritrovato a correre in piena z2 sotto i 4'30 (media totale 4'26), ad un certo punto erano più le gambe stanche che la fatica respiratoria. I battiti erano bassi, a meno che rispetto a un anno fa non si siano abbassati a livello generale per la "vecchiaia" i risultati fino ad ora mi soddisfano, sperando poi di portarli in gara.
A questo punto devo mettermi sotto con il nuoto perché c'è davvero troppa differenza.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
i lunghi in bici e corsa quando li fai?

Buongiorno Guido, effettivamente mi sono espresso male.
I lunghi bici e corsa li faccio sabato e domenica.
Quando però faccio il combinato, che per ragioni familiari metto al sabato, domenica che faccio?

Ipotizzo questo per i prossimi 4 weekend:

1) bici 4h sabato e corsa 20 km domenica

2) sabato combinato (2h 30' più 30' corsa)

3) sabato 4h bici e domenica 21corsa

4) scarico, riduco del 30%
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Buongiorno Guido, effettivamente mi sono espresso male.
I lunghi bici e corsa li faccio sabato e domenica.
Quando però faccio il combinato, che per ragioni familiari metto al sabato, domenica che faccio?

Ipotizzo questo per i prossimi 4 weekend:

1) bici 4h sabato e corsa 20 km domenica

2) sabato combinato (2h 30' più 30' corsa)

3) sabato 4h bici e domenica 21corsa

4) scarico, riduco del 30%

il giorno dopo il combinato farei 2 o 3 ore di bici in z2
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ciao
So che sono in ritardo. Con la preparazione
Ma sto iniziando la fase di costruzione in bici
Oltre ai lunghi ad alta frequenza
Avete dei consigli?

Ho iniziato con un paio di uscite da 50/60km con rapporto agile
Circa 30km/h
Sono un po' fuori forma

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao
So che sono in ritardo. Con la preparazione
Ma sto iniziando la fase di costruzione in bici
Oltre ai lunghi ad alta frequenza
Avete dei consigli?

Ho iniziato con un paio di uscite da 50/60km con rapporto agile
Circa 30km/h
Sono un po' fuori forma

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

In questa fase di costruzione insisterei sul fondo in agilità per la resistenza aerobica, però aumentando le distanze, 50/60Km sono pochini, li porterei a 80-90 Km, intensità entro la SA e ritmo 90-95% RPM senza guardare la velocità o la media, scegli dei percorsi misti, con salitelle brevi e non troppo pendenti (max 5%) e mangia e bevi, così alleni anche il cambio di ritmo e ti diverti di più.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Quindi stiamo parlando della classica uscitella di scarico tra i 50 e i 70Km. Lo consigli anche in caso di combinato a ritmo gara il sabato e bigiornaliero il lunedì?

se negli altri weekend fa il lungo in bici al sabato ed il lungo di corsa la domenica, in quello col combinato al sabato è logico abbinare un uscita medio-lunga in bici la domenica (non in scarico). il resto della sua programmazione non so come sia, presumo che il venerdì ed il lunedì non siano previste sessioni molto lunghe e/o dure
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve, io dopo la malattia ho avuto ua ripresa strana, i primissimi allenamenti non andavano manco male poi quella della settimana successiva (conclusa ieri) son andati quasi in calando, probabilmente ho un po esagerato ma avevo anche molta voglia di sfogare nello sport:

Mi son ritrovato a far nuoto giov pranzo, corsa giov sera (easy), bici venerdi mattina (z3), nuoto venerdi pranzo.

corsa sabato...poi tanto sonno e relax. e domenica mi son tirato il collo su zwift (scoppiando a -30km dall arrivo).

Oggi sto stranamente bene ma per sicurezza nuoto blando con tantissimi esercizi...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve, io dopo la malattia ho avuto ua ripresa strana, i primissimi allenamenti non andavano manco male poi quella della settimana successiva (conclusa ieri) son andati quasi in calando, probabilmente ho un po esagerato ma avevo anche molta voglia di sfogare nello sport:

Mi son ritrovato a far nuoto giov pranzo, corsa giov sera (easy), bici venerdi mattina (z3), nuoto venerdi pranzo.

corsa sabato...poi tanto sonno e relax. e domenica mi son tirato il collo su zwift (scoppiando a -30km dall arrivo).

Oggi sto stranamente bene ma per sicurezza nuoto blando con tantissimi esercizi...

L'influenza lascia strascichi che possono essere insidiosi, bisogna essere cauti, oggi riprendo gli allenamenti dopo 10gg di sosta totale, e dal momento che mancano solo due mesi all'evento :sbianca:, non posso permettermi una ricaduta o uno stress eccessivo, quindi per questa settimana ridurrò il volume eliminando i bigiornalieri.

Sto prendendo anche un integratore multivitaminico, non so se servirà a qualcosa ma male non fa...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
In questa fase di costruzione insisterei sul fondo in agilità per la resistenza aerobica, però aumentando le distanze, 50/60Km sono pochini, li porterei a 80-90 Km, intensità entro la SA e ritmo 90-95% RPM senza guardare la velocità o la media, scegli dei percorsi misti, con salitelle brevi e non troppo pendenti (max 5%) e mangia e bevi, così alleni anche il cambio di ritmo e ti diverti di più.
Sì ho in mente un percorso
Cerco di fare un'uscita così nel weekend perché di sera poi fa buio
Anche se c'è la pianura mi sono fatto un circuito mica male con salite leggere

Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Grazie @gipsy della dritta.
Intanto oggi hi fatto al mattino corsa, 10 km con variazioni di ritmo (si chiama così?), i km dispari di recupero a 5'38", quelli pari più veloci, a 5' 11".
Pausa pranzo 40' nuoto, poco tempo, corso di formazione al pomeriggio.

La mia settimana al momento è strutturata così

Lunedì nuoto 1h e tardo pomeriggio 8-10 km corsa (leggeri)

Martedì 3h bici con salite

Mercoledì 2h bici pianura

Giovedì 30' nuoto (di più impossibile, devo prendere le bimbe all'asilo) a sera 10/12 km corsa oppure lavori di velocità ogni 2/3 settimane

Venerdì riposo

Sabato lungo bike, ora 4 h

Domenica lungo corsa, ora 20 km
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie @gipsy della dritta.
Intanto oggi hi fatto al mattino corsa, 10 km con variazioni di ritmo (si chiama così?), i km dispari di recupero a 5'38", quelli pari più veloci, a 5' 11".
Pausa pranzo 40' nuoto, poco tempo, corso di formazione al pomeriggio.

La mia settimana al momento è strutturata così

Lunedì nuoto 1h e tardo pomeriggio 8-10 km corsa (leggeri)

Martedì 3h bici con salite

Mercoledì 2h bici pianura

Giovedì 30' nuoto (di più impossibile, devo prendere le bimbe all'asilo) a sera 10/12 km corsa oppure lavori di velocità ogni 2/3 settimane

Venerdì riposo

Sabato lungo bike, ora 4 h

Domenica lungo corsa, ora 20 km
Io invertirei i lunghi, sabato corsa, che sei fresco, è domenica bici. La corsa va allenata il più possibile da freschi, per evitare infortuni. Se fare quel combinato ti pregiudica un allenamento di qualità nella corsa, io lo eviterei o lo accorcierei. Con la corsa il sabato non avresti neanche domenica-lunedi di corsa consecutivi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve, io dopo la malattia ho avuto ua ripresa strana, i primissimi allenamenti non andavano manco male poi quella della settimana successiva (conclusa ieri) son andati quasi in calando, probabilmente ho un po esagerato ma avevo anche molta voglia di sfogare nello sport:

Mi son ritrovato a far nuoto giov pranzo, corsa giov sera (easy), bici venerdi mattina (z3), nuoto venerdi pranzo.

corsa sabato...poi tanto sonno e relax. e domenica mi son tirato il collo su zwift (scoppiando a -30km dall arrivo).

Oggi sto stranamente bene ma per sicurezza nuoto blando con tantissimi esercizi...
Hai scaricato, pur senza volere, quindi alla ripresa hai giovato della fatica smaltita, per poi pagarne le conseguenze in seguito per la perdita di condizione. Si ricordi sempre l'equazione fatica=condizione, scarico uguale meno fatica, ma anche meno condizione. Nel breve periodo scaricare, smaltendo fatica, porta vantaggi, perchè la fatica smaltita è maggiore della perdita di condizione, ma nel lungo porta ad una perdita di prestazione. Effetto Zapotec lo chiama Friel, ossia quando un atleta va meglio dopo un infortunio perché costretto a scaricare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.