Scarpe Giro Empire SLX

La suola in carbonio porta vantaggi alla pedalata?


  • Votanti
    16
  • Sondaggio terminato .

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
sai che la curiosita' e' anche maschile , posta una foto ance della bici
ciao nitro
L'avevo presentata nella sezione Trek tempo fa,e anche con discussione apposta...ma quella non l'ho dipinta io..non mi sono attentato ancora:mrgreen:
E' una semplice Madone9 con colorazione pero' particolare limited fatta in pochi esemplari dedicata per l'ultima corsa di Cancellara...
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Beh,e' molto piu' semplice di cio' che sembri..ci vuole solo un po di tempo e pazienza..ho fatto il disegno direttamente tutto a mano libera in un solo passaggio improvvisando al momento,con gli Uniposca colorati(che al di la' di cio' che sembrino,sono gli unici che scrivono davvero e rimangono coprenti su qualsiasi superficie,stoffa,pelle,carta,legno ecc..)..poi una volta asciugati il colore si opacizza,danno un effetto opaco gli uniposca,ma sono lavabili solo con acqua o cmqe correggibili con uno straccetto bagnato..percio' vanno cmqe fissati bene e resa la superficie impermeabile con una vernice o lucida o opaca a seconda del gusto,ma che sia impermeabile per evitare poi eventuali scolorimenti in caso di acqua..io ho usato una vernice lucida che oltre ad essere impermeabile dava in piu' anche una protezione ai raggi uv per evitare ingiallimenti sotto il sole o cambiamenti di colore...fatto anche qualche prova prima della vernice di finitura su una vecchia scarpa per vedere se con la torsione o piegamento della tomaia nel camminamento potesse crepare...tutto qui...ora non ricordo a memoria il nome del fissante lucido,ma non e' nulla di trascendentale,e' in spray,trovato all'Obi o negozi di colori per la verniciatura e finitura del legno..ci ho passato 2 mani dopo aver ovviamente protetto e mascherato l'interno e la suola della scarpa con adesivo di carta..in ogni caso ti diro' il nome praciso se interessa...ne ho fatto anche un altro paio per un amico su base nera/bianca(molto meglio che arancio,ma io avevo quella)con carte da poker e teschio...ora voglio provare un casco anche in stile Redbull...vedremo...cmqe vengono bene,dal vivo sopratutto!o-o
quando farai il casco posta una foto
ciao nitro
 

MarcoBianchiA

Novellino
27 Febbraio 2018
5
0
33
Roletto
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti. Con il cambio bici mi piacerebbe cambiare anche scarpe.
Ho trovato su di un noto sito le suddette scarpe in colorazione nero lucido (bellissime) a poco più di 150€. Qualcuno che le possegga o le abbia almeno provate potrebbe dirmi come si trova e se sono comode (anche se il mio piede è polivalente, fino ad ora ho avuto scarpe relativamente piatte).

Ancora, la suola in carbonio porta a dei vantaggi?

Grazie in anticipo!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve a tutti. Con il cambio bici mi piacerebbe cambiare anche scarpe.
Ho trovato su di un noto sito le suddette scarpe in colorazione nero lucido (bellissime) a poco più di 150€. Qualcuno che le possegga o le abbia almeno provate potrebbe dirmi come si trova e se sono comode (anche se il mio piede è polivalente, fino ad ora ho avuto scarpe relativamente piatte).

Ancora, la suola in carbonio porta a dei vantaggi?

Grazie in anticipo!

Le ho e mi ci trovo bene. Avendo il collo del piede alto, apprezzo le scarpe con chiusura a lacci perchè riesco a meglio modulare quanto debbano essere strette o meno in alcuni punti del piede. Tant'e' che un altro paio di scarpe che posseggo e che trovo estremamente comode sono le Vittoria 1976 evo, anch'esse con i lacci.
La suola in carbonio è piu' rigida e, di conseguenza, pare che la trasmissione di potenza sia avvantaggiata. Ma credo che nel caso di un comune cicloamatore sia la classica sega mentale.
Naturalmente, essendo piu' rigida, dovrebbe anche essere un po' meno confortevole.
Comunque, l'unico modo per sapere se un paio di scarpe sono comode, è provarle. E bene, anche. E te lo dico da possessore di un numero notevole di scarpe.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io le trovo comodissime e non le cambierei con un altro tipo di scarpa... Con i lacci riesci a stringerle in modo graduale e non in quei 2-3 punti come avviene con altre scarpe.
Certo, non puoi stringerle o allentarle mentre pedali...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io le trovo comodissime e non le cambierei con un altro tipo di scarpa... Con i lacci riesci a stringerle in modo graduale e non in quei 2-3 punti come avviene con altre scarpe.
Certo, non puoi stringerle o allentarle mentre pedali...
Se ti sali queste... pare di si ;)

https://www.lordgunbicycles.com/scarpe-giro-factor-techlace

Secondo me con queste han fatto tombola anche perchè se ti trovi ad allentare o dover stringere lo si fa principalmente sul collo piede.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Salve a tutti. Con il cambio bici mi piacerebbe cambiare anche scarpe.
Ho trovato su di un noto sito le suddette scarpe in colorazione nero lucido (bellissime) a poco più di 150€. Qualcuno che le possegga o le abbia almeno provate potrebbe dirmi come si trova e se sono comode (anche se il mio piede è polivalente, fino ad ora ho avuto scarpe relativamente piatte).

Ancora, la suola in carbonio porta a dei vantaggi?

Grazie in anticipo!
Io le ho e mi trovo molto bene, però la scarpa è qualcosa di molto personale.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao Brigli potresti postare anche un video delle scarpe e del casco che hai fatto / farai .... vorrei provare anche io ... grazie
Eccomi...il casco lo devo ancora fare,e' in progetto ma devo ancora trovare tempo e voglia...le scarpe ormai le ho gia' fatte da tempo invece...tu dici proprio un video tutorial??...magari quando faro' il casco provero' a fare un video anche...cmqe e' cosa abbastanza semplice,solo pazienza,precisione ed un po' di estro nel disegno...
 
  • Mi piace
Reactions: elevenbiker

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eccomi...il casco lo devo ancora fare,e' in progetto ma devo ancora trovare tempo e voglia...le scarpe ormai le ho gia' fatte da tempo invece...tu dici proprio un video tutorial??...magari quando faro' il casco provero' a fare un video anche...cmqe e' cosa abbastanza semplice,solo pazienza,precisione ed un po' di estro nel disegno...

Faccio prima a spedirti scarpe e casco...:mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Qualcuno è passato dalle scarpe Specialized alle Giro? Differenze di numero?

Le ho entrambe. 43,5 Specialized S-Works. Giro Empire 44, ma ho dovuto mettere una suoletta molto sottile nelle Giro perché con quella originale ero al limite. Se dovessi acquistarle ora prenderei il 44,5 di Giro, senza dubbio.
Alla fine di altre scarpe sempre usato il 44: Mavic, Diadora, Gaerne, Pearl Izumi, ma Northwave 43,5 come Specialized.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Le ho entrambe. 43,5 Specialized S-Works. Giro Empire 44, ma ho dovuto mettere una suoletta molto sottile nelle Giro perché con quella originale ero al limite. Se dovessi acquistarle ora prenderei il 44,5 di Giro, senza dubbio.
Alla fine di altre scarpe sempre usato il 44: Mavic, Diadora, Gaerne, Pearl Izumi, ma Northwave 43,5 come Specialized.

Grazie mille per la risposta! Quindi bisogna scegliere un numero in più...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Grazie mille per la risposta! Quindi bisogna scegliere un numero in più...

Sì, poi dipende dal modello. Per esempio mi sono arrivate oggi le Sworks sub 6 con i lacci ed il 43,5 è piccolo. Le Specialized 43,5 che avevo erano del 2014, e ricordo bene che provai anche il 44 che mi sembrava vestisse come un 45. Quindi probabile che in questi anni la vestibilità si sia ristretta, tieni conto anche di questo. Se io dovessi prendere ora delle Empire ACC da usare anche e soprattutto in stagione con calze invernali prenderei un 45. Per le Slx più estive con calze sottili andrei di mezzo numero in meno.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Sì, poi dipende dal modello. Per esempio mi sono arrivate oggi le Sworks sub 6 con i lacci ed il 43,5 è piccolo. Le Specialized 43,5 che avevo erano del 2014, e ricordo bene che provai anche il 44 che mi sembrava vestisse come un 45. Quindi probabile che in questi anni la vestibilità si sia ristretta, tieni conto anche di questo. Se io dovessi prendere ora delle Empire ACC da usare anche e soprattutto in stagione con calze invernali prenderei un 45. Per le Slx più estive con calze sottili andrei di mezzo numero in meno.

Le Works sub 6 fanno parte delle scarpe con vestibilità stretta ( come si rileva dal sito della Specialized) e questo conferma le tue sensazioni con queste nuove scarpe. Se permetti, un' ultima domanda: la lunghezza in cm della scarpa che si trova sul sito delle Giro a proposito delle taglie si riferisce alla soletta interna o all'esterno della scarpa (come sembra dal disegno)?