Fulcrum Racing competizione 2017

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Su un noto ecommerce italiano, le 0 normali 829 euro, le competizione 950. Il dubbio nasce dal fatto di voler provare ad utilizzare le ruote tubless fondamentalmente, non perché credo che riuscirei ad apprezzare le migliorie Delle 0 competizione rispetto alle normali..
in rete le rzero si trovano a ca 730 euro
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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835
,mhfujcf
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La mia
secondo me no: il cercho di shamal credo sia lievemente più fresato:
La differenza di peso, nominale, fra una coppia di shamal e una di R0 , di circa 70 gr no saprei da dove esca altrimenti.
Questa è, tengo a precisarlo, una mia deduzione anche guardando la fresatura del cerchio e le indicazioni del catalogo campagnolo/fulcrum
Comunque sia, direi che sono lo stesso cerchio, a parte questa finitura nella zona superiore.
La gola invece è identica.
Meno raggi al posteriore con raggiatura g3
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io sono convinto che se i pro potessero scegliere cosa usare ne vedremmo molto meno di ruote in carbonio.
Comunque io andrei di comp che sono tubeless
direi che vedremmo tante cose diverse.. a iniziare dai cambi elettronici e gli alto profilo anche in tappe montane e in genere vedremmo bici molto meno "muscolose".
Come si è visto queste novità non sempre sono gradite ai pro. Coi freni a disco, abbiamo avuto un esempio lampante.
Alle fine , però bisogna adeguarsi a quello che gli sponsor vogliono.
Detto ciò la raggiatura è diversa ma sfrutta lo stesso concetto: due raggi lato drive e uno lato non drive ..in entrambi i casi nessun incrocio.
La R0 ha i raggi solo un po' inclinati ma questo per differenziare in qualche modo le due ruote, cosi come le finiture e i dettagli di fresatura.
Se hai intenzione di usare il tubeless allora certo , questa è una motivazione tecnica per usare le r0 comp
 
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liuk_

Novellino
12 Agosto 2013
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...in cerca.
direi che vedremmo tante cose diverse.. a iniziare dai cambi elettronici e gli alto profilo anche in tappe montane..e in genere vedremmo bici molto meno "muscolose".
Come si è visto queste novità non sempre sono gradite ai pro. Coi freni a disco, abbiamo avuto un esempio lamapnte.
Alle fine , però bisogna adeguarsi a quello che gli sponsor vogliono.
Detto ciò la raggiatura è diversa ma sfrutta lo stesso concetto: due raggi lato drive e uno lato non drive ..in entrambi i casi nessun incrocio.
La R0 ha i raggi solo un po inclinati ma questo per differenziare in qualche modo le due ruote, cosi come le finiture e i dettagli di fresatura.
Se hai intenzione di usare il tubeless allora certo , questa è una motivazione tecnica per usare le r0 comp

Come alternative oltre alle dt? Sempre in alluminio o quanto meno sempre la stessa fascia di prezzo?
 

Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come alternative oltre alle dt? Sempre in alluminio o quanto meno sempre la stessa fascia di prezzo?
Guarda, la verità è che anche la ruota, che pure è il componente che più caratterizza la risposta della bici, assieme e più del telaio, da sensazioni più che prestazioni.
Certo che fra una fulcrum 7 e una bora la differenza c'è, intendiamoci, ma la risposta che avrai fra una ruota e l' altra della stessa fascia non si caratterizzerà dal farti guadagnare tempo quanto piuttosto dall' adattarsi alle tue caratteristiche di guida e sensazioni provate e trasmesse.
La R0 è il top dell' alluminio, c'è poco da dire e da fare, ma ciò non vuol dire che possa essere gradita a tutti.
Le sue prerogative sono grande reattività e rigidità: nessun ritardo di risposta e nessuna flessione.
In maniera analoga si comportano le sorelle di caratura minore ( come la R3 o la Zonda) che sono parimenti valide ma sicuramente meno "cattive" pur non mancando di carattere e molto meno costose ( e in effetti per un amatore che bada alla sostanza sono la scelta più giusta)
Per chiedere consigli dovresti specificare, oltre al budget, il tipo di copertura che desideri, se per te è indispensabile il canale c17 o c15, se vuoi basso o alto profilo.
Per farti un esempio le R3 c15, fine serie ormai, ottime ruote sono reperibili online a 345 € e, secondo me, sono un affarone.
Possiamo suddividere le ruote top in due sottofamiglie:
Quelle progettate sullo stile delle R0 , quindi la r0 in tutte le sue versioni ( comp, nite e classica) , Shamal ( classica, 2wf e mille), Eurus, R3. Zonda, le Mavic famiglia Ksyrium e quelle dalla risposta meno nervosa e, generalmente profilo più basso e raggi in acciaio: solitamente più comode e meno cattive ma non per questo necessariamente meno reattive:
Restando in casa campagnolo la ottima Neutron, per nulla inferiore alla R0 e nemmeno più lenta ma meno cattiva di certo .. e sulla sua scia le varie Shimano c24, dura-adce o ultegra, le dt swiss stile pr400 o dr r21 dcut, Miche syntium axy.. oppure qualcosa di semi artigianale come le stiletto spada..
Insomma c'è un mondo!
e poi ci sono le altro profilo in carbonio allumino che sono un ulteriore categoria:
Come le Fulcrum red wind, campagnolo bullet e mavic cosmic.
Da ultimo esiste una categoria di ruote economiche sa non sottovalutare dal profilo medio in acciaio ( 35mm e dal peso relativamente contenuto ) R4/ Campagnolo scirocco 2018, miche altur e vision trimax 35...
mi permetto di segnalarti ad un prezzo interessante le r4 carbon : carbonio per copertoncino profilo 40 mm cerchio c17.
 
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ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
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Magna Grecia
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Colnago EPS
Salve, cosa ne pensate delle ksyrium pro ust da 1420 grammi, tubeless e canale 17? io sono un estimatore delle shamal 2wf ma non mi va molto giù il fatto che siano arrivate a pesare quasi quanto una eurus ( sul sito si parla di 1475 g, ma alcuni parlano anche di 1500 grammi) delle mavic non apprezzo molto le grafiche gialle ed i mozzi probabilmente inferiori a Shamal/R0)
 

liuk_

Novellino
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...in cerca.
Salve, cosa ne pensate delle ksyrium pro ust da 1420 grammi, tubeless e canale 17? io sono un estimatore delle shamal 2wf ma non mi va molto giù il fatto che siano arrivate a pesare quasi quanto una eurus ( sul sito si parla di 1475 g, ma alcuni parlano anche di 1500 grammi) delle mavic non apprezzo molto le grafiche gialle ed i mozzi probabilmente inferiori a Shamal/R0)

Dipende dal prezzo, il riferimento secondo me sono le 0 se economicamente ti conviene allora ok, ma se il prezzo si aggira ai prezzi della 0, credo non valga la pena
 

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mah
Salve, cosa ne pensate delle ksyrium pro ust da 1420 grammi, tubeless e canale 17? io sono un estimatore delle shamal 2wf ma non mi va molto giù il fatto che siano arrivate a pesare quasi quanto una eurus ( sul sito si parla di 1475 g, ma alcuni parlano anche di 1500 grammi) delle mavic non apprezzo molto le grafiche gialle ed i mozzi probabilmente inferiori a Shamal/R0)
mah ..
1420 gr. si ma poi devi aggiungere il nastro che sulle fulcrum/campagnolo non c'è..
poi una cosa è il peso dichiarato una cosa il peso reale.. credi che pesandola sia davvero 1420?
Fulcrum affidabilità al top e mozzi superiori.
al di la delle considerazioni più o meno esoteriche sui mozzi e sul peso, come se fosse il parametro più importante nella progettazione della ruota, credi che tu possa avvertire 50 gr di differenza la coppia?
Detto questo le Mavic e le Fulcrum come tipologia di risposta sono molto simili.
Delle Mavic però non mi piace il fatto che usino il nastro ( come quasi la totalità delle ruote, che comunque deve essere controllato e periodicamente sostituito.
Inoltre le mavic vengono vendute con i copertoni indicati da loro, che ovviamente non sono gratuiti, eliminando così un fattore di libertà òlegato alle preferenze dell' utilizzatore finale
 
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Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
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Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Buongiorno...
Forse ho capito male o le R0 non sono tubeless ready e per montare questo tipo di copertura bisogna andare per forza di competizione?
Se fosse così è una cosa davvero strana considerando, che le equivalenti ( campagnolo ) da cui derivano essendo figlie dello stesso padre, da anni, con le Shamal, permettono il montaggio tubless ;nonzo%
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Mestre (Ve)
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Cannondale S6 Dura Ace
mah

mah ..
1420 gr. si ma poi devi aggiungere il nastro che sulle fulcrum/campagnolo non c'è..
poi una cosa è il peso dichiarato una cosa il peso reale.. credi che pesandola sia davvero 1420?
Fulcrum affidabilità al top e mozzi superiori.
al di la delle considerazioni più o meno esoteriche sui mozzi e sul peso, come se fosse il parametro più importante nella progettazione della ruota, credi che tu possa avvertirr 50 gr di differenza la coppia?
Detto questo le Mavic e le Fulcrum come tipologia di risposta sono molto simili.
Delle Mavic però non mi piace il fatto che usino il nastro ( come quasi la totalità delle ruote, che comunque deve essere controllato e periodicamente sostituito.
Inoltre le mavic vengono vendute con i copertoni indicati da loro, che ovviamente non sono gratuiti, eliminando così un fattore di libertà òlegato alle preferenze dell' utilizzatore finale

Mavic UST non hanno bisogno del nastro.
Le Ksyrium PRO UST un altro venditore (rispetto a quello delle Fulcrum Zero a 700) me le ha proposte a € 720.
 

Cyboraf

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Buongiorno...
Forse ho capito male o le R0 non sono tubless ready e per montare questo tipo di copertura bisogna andare per forza di competizione?
Se fosse così è una cosa davvero strana considerando, che le equivalenti ( campagnolo ) da cui derivano essendo figlie dello stesso padre, da anni, con le Shamal, permettono il montaggio tubless ;nonzo%
hai capito bene!
Le r0 non sono tubeless ready.
Sono però facilmente trasformabili grazie alla gola del cerchio sigillata.
Con pochi accorgimenti diventano tubeless ready
Mavic UST non hanno bisogno del nastro.
Le Ksyrium PRO UST un altro venditore (rispetto a quello delle Fulcrum Zero a 700) me le ha proposte a € 720.
boh non lo sapevo, credevo avessero bisogno del nastro paranippli.
Cmq sia il discorso non cambia in sostanza.
Sono due ruote molto simili: fulcrum miglior prezzo (di poco se riesci a ottenerle a 720 e bisogna considerare i copertoncini inclusi con le ruote) , migliore affidabilità e mozzi migliori.
E poi fulcrum è italiana, il che male non fa!
Insomma va a gusti, in definitiva.
/20 euro mi sembrano un ottimo prezzo.. di listino costano 949
 

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hai capito bene!
Le r0 non sono tubeless ready.
Sono però facilmente trasformabili grazie alla gola del cerchio sigillata.
Con pochi accorgimenti diventano tubeless ready

...inconcepibile una cosa del genere...si parla di tubless ormai da anni ma ancor di più quando già sono in possesso di questa tecnologia
 

Cyboraf

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...inconcepibile una cosa del genere...si parla di tubless ormai da anni ma ancor di più quando già sono in possesso di questa tecnologia
no, perché inconcepibile..Fulcrum ha modelli 2wf che sono addirittura ust.
Se sei interessato al tubeless rivolgiti a quelli. La R0 classica nasce per copertoncini , quindi il fatto che sia trasformabile in TR è un accorgimento che va al di la della gamma proposta dalla casa.
Ad ogni modo, se non sbaglio esiste ancora la fulcrum3 2wf, se non sbaglio e le R0 comp o le shamal 2wf.
 
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Marcodb

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no, perché inconcepibile..Fulcrum ha modelli 2wf che sono addirittura usb.
Se sei interessato al tubeless rivolgiti a quelli. La R0 classica nasce per copertoncini , quindi il fatto che sia trasformabile in TR è un accorgimento che va al di la della gamma proposta dalla casa.
Ad ogni modo, se non sbaglio esiste ancora la fulcrum3 2wf, se non sbaglio e le R0 comp o le shamal 2wf.
Ciao Cyboraf.
Avevo le Eurus, ma quella scritta Campagnolo su un gruppo Shimano non mi piaceva per niente.
Le mie ruote sono TR, ma quando le presi, il mio rivenditore di fiducia non aveva coperture tubeless disponibili.
Vorrei riprendere una ruota in alluminio, ma gommarla direttamente tubeless.
Pensare di spendere 300 € in più per una ruota con cuscinetto ceramico, che a quanto pare non regala questi grossi giovamenti, o scendere notevolmente di categoria con le R3 non mi convince proprio.
 

Cyboraf

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Ciao Cyboraf.
Avevo le Eurus, ma quella scritta Campagnolo su un gruppo Shimano non mi piaceva per niente.
Le mie ruote sono TR, ma quando le presi, il mio rivenditore di fiducia non aveva coperture tubeless disponibili.
Vorrei riprendere una ruota in alluminio, ma gommarla direttamente tubeless.
Pensare di spendere 300 € in più per una ruota con cuscinetto ceramico, che a quanto pare non regala questi grossi giovamenti, o scendere notevolmente di categoria con le R3 non mi convince proprio.
Ti capisco...
anche io non mi ci vedrei con gruppo Shimano e Ruote Campy.
Cambia Gruppo :)
Io ho la R0 comp (montano copertoncino) e ho le Eurus.
Posso dirti che la R0 è la ruota migliore che abbia mai avuto.. eppure non è particolarmente leggera, simile come struttura alla Eurus che pesa circa 50/60 gr in meno eppure da sensazioni migliori , nettamente
A cosa attribuirle non saprei:
Certo 300 euro sono tanti rispetto a una R0 classica ma le differenze sono nei cuscinetti nel fatto che sia 2wf e nel mozzo in carbonio.
se poi queste differenze siano utili non saprei dirtelo.
Esteticamente è più bella della r0 classica.
la shamal 2wf invece costa sugli 890.
Sul fatto che le R3 siano un netto passo indietro rispetto alle R0 ho i miei seri dubbi.
Sicuramente son meno efficaci ma se non sei un agonista, dubito ti possa accorgere di differenze sui tempi medi.
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
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Bianchi Specialissima CV
Ho recuperato da un mio compaesano delle ottime Fulcrum Zero competizione, ho già acquistato da Amazon i 2 Hutchinson Fusion 4 Storm11 da 25 mm con il loro liquido sigillante, 2 valvole in carbonio Barbieri così domani saranno già operativi.

Oltre al prezzo molto allettante, mi ha invogliato a provare queste ruote una recensione NON positiva trovata on line nella quale viene dato un voto appena sufficiente alla "prontezza" e "reattività" cosa che sulle R0 (qualsiasi versione) è sempre stata valutata ai massimi livelli.

So di certo che qualcuno qui dentro le ha e le sta utilizzando: la frenata come è? quali pattini consigliate?
Io utilizzerò i pattini Sram perché mi sono sempre trovato bene su cerchio in alluminio.

Poi vi farò sapere rispetto alle mie attuali cosa ne penso.