Quale velocità tenete in pianura in una uscita normale?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ciao Ice, anche noi (Ottica Biondi....solo 10/15 di noi) spesso il sabato mattina da novembre/dicembre in poi andiamo a prendere una "Moretta" al porto di Fano......mi farebbe molto piacere se qualche volta sei dei nostri, cosi ci conosciamo!

Per la cronaca, il tratto Pesaro - Fano che sono più o meno 8 Km lo facciamo sui 40/45 Km/h con cambi regolari......senza vento ovviamente! Arrivati a Fano qualcuno a pulito tutta la ruota anteriore con la lingua....:wacko: :mrgreen: :-x

perfetto!! contaci!! o-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Dipende tanto dal vento (l'assenza completa di vento è difficile trovarla), non da quello forte, ma da quel venticello che sembra che non ci sia ("è possibile che lo senta solo io?";nonzo%), eppure se è contrario dopo un po' fai una fatica boia a mantenere una velocità decente e se, come spesso capita, al ritorno "gira" torni a casa distrutto, demoralizzato e con medie ridicole. :wacko:
Ma c'è anche l'aspetto opposto: capita raramente che incredibilmente il vento sia sempre favorevole: non lo senti perchè non ti da fastidio, fai medie assurde e ti senti un campione...:mrgreen:
Per quanto riguarda la mia velocitá in pianura, quelle poche volte che il vento non c'è, o almeno sembra che non ci sia, tendo ai 30kmh... ma io sono uno che va da solo e va piano!o-o
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Da 30km/h a 35km/h senza vento, su a 38 con vento a favore, 28km/h con vento moderato contro o laterale, con ruote bassa medio gamma vendute con la bici, sono convinto che con una paio di alto profilo si può aggiungere su tutto anche 5km/h in più.

Credimi non è così semplice andare a 5km/h orari in più cambiando solo le ruote. Io personalmente ho ruote a basso profilo (fulcrum 3 e campagnolo shamal ultra) e ruote ad alto profilo (campagnolo Bora Ultra); ebbene la media orario non cambia sia che uso un paio di ruote o un'altro.
Comunque in pianura riesco a tenere una media oraria che va dai 30 ai 33 km/h e per me va più che bene. Saluti e buone pedalate
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
"perdonatemi se sbaglio a scrivere, ma sono ancora da strizzare dopo la pioggia di oggi"
Non ho letto tutto la discussione, però ti voglio riportare le mie personali considerazioni sulle tue domande, molti probabilmente ripetendo quanto detto.

In pianura puoi tenere tante, tante andature, dipende molto dalla condizione della strada, e dal vento, per non parlare poi dal singolo soggetto. Ti riporto il mio esempio
Peso 62/3 Kg, alto 1,79, nei tratti di pianura in assenza di vento, o con vento leggermente contro, tengo i 35/6 km/h, posso raggiungere i 40/41 ma in certi tratti, ad esempio in uscite di curva dove solitamente anche se in pianura rilancio.

Io la pianura la soffro molto, e per non pagarla troppo mi regolo con il cardio, tenendomi sempre 2/3 pulsazioni sotto il mio medio, e pedalando sulle 90/100 pedalate a minuto. In breve guarda maggiormente cardio e conta pedalata, il contachilometri lo guardo relativamente poco. Tieni presente che corro dall'età di 13 anni.

E' molto molto e ripeto molto importante la posizione sulla bici, ti consiglio una posizione più areodinamica possibile, busto il più parallelo possibile al tubo della bici se dritto, oppure alla strada, tieni le mani sulle manopole alte appoggiate, tenendo le braccia ben distese, che siamo benne dritte ma non rigide. Pedalata agile sulle 90/100 pedalate e cerca una pedalata rotonda. Per aiutarti ti consiglio di fare flessioni, per irrobustire la zona lombare, in questo modo il busto resta più fermo, la gamba lavora meglio e la potenza la scarichi tutta sulla pedivella in modo regolare.

Diciamo che sui 30 km/h puoi arrivarci senza troppo problemi e tenerli, dai 30 ai 35 già devi avere una buona preparazione, dai 35/40 devi davvero essere forte. Tutto dipende dal soggetto poi, più pesante sei, meglio riuscirai ad andare in pianura, in quanto lanci la bici, se sei leggero soffrirai come un cane, quindi meglio avere il cardio. Ovviamente parlo di pedalate solitarie.
Un giorno di questi vedrò di registrare con la Cam un tratto di 7 km in falso piano, ovvero lo percorro con una inclinazione di circa 1/2 con punte del 3% in salita. Si tratta del tratto che da Isola del Cantone arriva a Busalla.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non aggiornavo il thread da molto tempo: ho capito perche'.
Chiedo a tutti: ma uno straccio di file si syava, endomondo, runtastic? si satebbe precisi e fine delle polemiche piu' o meno velate.
per chi interessa all' 80% della mia fc max sto sui 34 con vento contro, guadagno dai 3 ai 5 km con vento a favore.....su strava le potete vedere.
No problemi....
http://www.strava.com/activities/81056876
http://www.strava.com/activities/80758932 (qua guarda lap 2, gli altri sono riscaldamento e scarico)
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
generalmente giro sempre intorno ai 32 km/h ovviamente in giri dopo lavoro sui 50 km... nel week si scende visto la lunghezza dei giri... ps: il mio massimo è stato 32.6 di media per 70 km chiuso in 2 ore tonde!!! praticamente lampeggiavo alle macchine in segno di spostarsi!!
 

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
ma poi alla fine la reale causa per cui uno si "impone" di arrivare a certe velocità quale è? facile, non farsi prendere x il culo dagli "amici cilcisti" dell'uscita domenicale :mrgreen: (x quanto riguarda i principianti) [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] secondo te io che non vado più forte dei 26 km/h che ciclista potrei essere? :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
ma poi alla fine la reale causa per cui uno si "impone" di arrivare a certe velocità quale è? facile, non farsi prendere x il culo dagli "amici cilcisti" dell'uscita domenicale :mrgreen: (x quanto riguarda i principianti) @vigorelli 1954 secondo te io che non vado più forte dei 26 km/h che ciclista potrei essere? :mrgreen:

Onomatopeicoalcolizzatotettagonale ?
safe_image.php
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Buonasera,ho letto questo topic del 2013, premesso che pedalo solo da novembre,leggo comunque che la velocità delle uscite ,in piano,per persone che pedalano per puro piacere si attesta tra 25/30kmh,nn è dda tutti tenere i 35/38 e per pochissimi i 40. Giustamente qlc scrive di partecipare ad una gf cosi ci si confronta. Ho letto qualche classifica e ho visto che i primi viaggiano ben più veloce dei 30. Tenendo conto che in una gf ci sono salite, al di la dei primi, chi fa uscite tr i 25/30 kmh avrebbe una media di 23 /27? Al limite del tempo massimo? Nn ho mai corso una gf (lo farò a breve) ma probabilmente il correre in gruppo alza la media. Io esco sempre solo e nn ho esperienza di gruppo. È un mio ragionamento magari sbagliato, se si scusate. Ciao
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buonasera,ho letto questo topic del 2013, premesso che pedalo solo da novembre,leggo comunque che la velocità delle uscite ,in piano,per persone che pedalano per puro piacere si attesta tra 25/30kmh,nn è dda tutti tenere i 35/38 e per pochissimi i 40. Giustamente qlc scrive di partecipare ad una gf cosi ci si confronta. Ho letto qualche classifica e ho visto che i primi viaggiano ben più veloce dei 30. Tenendo conto che in una gf ci sono salite, al di la dei primi, chi fa uscite tr i 25/30 kmh avrebbe una media di 23 /27? Al limite del tempo massimo? Nn ho mai corso una gf (lo farò a breve) ma probabilmente il correre in gruppo alza la media. Io esco sempre solo e nn ho esperienza di gruppo. È un mio ragionamento magari sbagliato, se si scusate. Ciao
In gruppo si alza moltissimo la media....poi dipende dai percorsi....ma in gruppo, in pianura, fare almeno i 40 è abbastanza agevole.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Buonasera,ho letto questo topic del 2013, premesso che pedalo solo da novembre,leggo comunque che la velocità delle uscite ,in piano,per persone che pedalano per puro piacere si attesta tra 25/30kmh,nn è dda tutti tenere i 35/38 e per pochissimi i 40. Giustamente qlc scrive di partecipare ad una gf cosi ci si confronta. Ho letto qualche classifica e ho visto che i primi viaggiano ben più veloce dei 30. Tenendo conto che in una gf ci sono salite, al di la dei primi, chi fa uscite tr i 25/30 kmh avrebbe una media di 23 /27? Al limite del tempo massimo? Nn ho mai corso una gf (lo farò a breve) ma probabilmente il correre in gruppo alza la media. Io esco sempre solo e nn ho esperienza di gruppo. È un mio ragionamento magari sbagliato, se si scusate. Ciao
Pedalare in gruppo o in scia non è così facile come sembra.
Sicuramente la velocità è maggiore ma è anche maggiore la concentrazione che devi avere.
Ti consiglio di "allenarti" a pedalare in scia ed in gruppo perchè in una gf rischi di perdere il gruppo e poi per rientrare sono c......