TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
qundi per adesso limito solo un poco la corsa al si che la bandelletta non si infiammi troppo e vado di bici con cautela. Oggi spero in un 60/70km
Non sono un tecnico, premetto, ma per esperienza personale quando mi concentravo sulla corsa pensando di farne il mio punto di forza in un 70.3 finivo per fare prestazioni davvero mediocri nell'ultima frazione pur avendo tempi discreti nelle prove "a secco".
Con una programmazione più curata soprattutto in bici, ho migliorato il passo della frazione run sensibilmente (20'' al km) e mi sono divertito di più.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non sono un tecnico, premetto, ma per esperienza personale quando mi concentravo sulla corsa pensando di farne il mio punto di forza in un 70.3 finivo per fare prestazioni davvero mediocri nell'ultima frazione pur avendo tempi discreti nelle prove "a secco".
Con una programmazione più curata soprattutto in bici, ho migliorato il passo della frazione run sensibilmente (20'' al km) e mi sono divertito di più.

Ti riferisci non tanto alla prestazione assoluta ma alla corretta gestione delle energie per affrontare al meglio la frazione run, giusto?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ti riferisci non tanto alla prestazione assoluta ma alla corretta gestione delle energie per affrontare al meglio la frazione run, giusto?
In generale si, considerando che da questo anche la prestazione assoluta ne ha beneficiato. Sia come bici e soprattutto come corsa.
Nuoto no, rimango davvero scarso :cry:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ti riferisci non tanto alla prestazione assoluta ma alla corretta gestione delle energie per affrontare al meglio la frazione run, giusto?

la prima cosa è la corretta preparazione della frazione bici, se non sei allenato hai voglia a gestire... ; poi come fai notare, è necessario dosare correttamente le energie, sia come andatura che come alimentazione durante la frazione. le stesse considerazioni valgono per la frazione podistica, chiaramente. nel nuoto, dal punto di vista nutrizionale c'è ben poco da fare; la cosa migliore è concentrarsi sulla corretta "navigazione" e sulla giusta andatura
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@gipsy, concordo su tutto, lo trovo un approccio molto razionale.

Aggiungo solo che per la parte bici, almeno nei lunghi, il fattore gestione è fortemente condizionato dall'esperienza, e andrebbe allenato quanto la parte fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Non sono un tecnico, premetto, ma per esperienza personale quando mi concentravo sulla corsa pensando di farne il mio punto di forza in un 70.3 finivo per fare prestazioni davvero mediocri nell'ultima frazione pur avendo tempi discreti nelle prove "a secco".
Con una programmazione più curata soprattutto in bici, ho migliorato il passo della frazione run sensibilmente (20'' al km) e mi sono divertito di più.
grazie dei consigli sono d accordo con voi che la frazione bici migliora automaticamente la corsa. infatti sto puntando molto sulla bici e vedo i risultati es ( oggi un 70km che mesi fa mi sfiniva é stato abbastanza leggero)
quindi concordo con voi che una gestione della bici ed una forza superiore sulla bici nella frazione corsa sei in grado di rendere di piu.
Appena tornato dall ortopedico che mi dice che protrebbe essere stato un affaticamento che solo va semplicemente smaltito o addirittura il problema della mia supinazione che vuole il plantare nella scarpa run potrebbe prevedere la stessa operazione nella scarpa bici.

Chiedo ci sono delle persone supinatori che usano il plantare nelle scarpe corse che lo adottano anche nelle scarpe bici?
Se il problema persiste far costruire una correzione anche per le scarpe bici.
Poi ho pensato di usare gli stessi e prendere un numero in piu delle scarpe bici visto che nelle mie non entrano.

grazie sono in attesa ( problema bandelletta per supinatori con uso plantare nel mondo bici )
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
grazie dei consigli sono d accordo con voi che la frazione bici migliora automaticamente la corsa. infatti sto puntando molto sulla bici e vedo i risultati es ( oggi un 70km che mesi fa mi sfiniva é stato abbastanza leggero)
quindi concordo con voi che una gestione della bici ed una forza superiore sulla bici nella frazione corsa sei in grado di rendere di piu.
Appena tornato dall ortopedico che mi dice che protrebbe essere stato un affaticamento che solo va semplicemente smaltito o addirittura il problema della mia supinazione che vuole il plantare nella scarpa run potrebbe prevedere la stessa operazione nella scarpa bici.

Chiedo ci sono delle persone supinatori che usano il plantare nelle scarpe corse che lo adottano anche nelle scarpe bici?
Se il problema persiste far costruire una correzione anche per le scarpe bici.
Poi ho pensato di usare gli stessi e prendere un numero in piu delle scarpe bici visto che nelle mie non entrano.

grazie sono in attesa ( problema bandelletta per supinatori con uso plantare nel mondo bici )

La dinamica di appoggio tra corsa e bici è diversa, e un appoggio non corretto non è detto che si risolva così facilmente trasferendo le solette da corsa nelle scarpe da bici.

Non farei prove a caso, valuterei prima la posizione in bici, perchè escludendo asimmetrie corporee che comunque vanno valutate (es. gamba più lunga dell'altra), i parametri che tipicamente provocano problemi alle ginocchia sono due: altezza sella e posizione delle tacchette, per queste ultime bastano pochi millimetri per provocare problemi.

E' acclarato che nella corsa una delle cause della bandeletta è l'eccessiva supinazione, potrebbe essere anche nella bici, quindi ti consiglierei una visita biomeccanica.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
La dinamica di appoggio tra corsa e bici è diversa, e un appoggio non corretto non è detto che si risolva così facilmente trasferendo le solette da corsa nelle scarpe da bici.

Non farei prove a caso, valuterei prima la posizione in bici, perchè escludendo asimmetrie corporee che comunque vanno valutate (es. gamba più lunga dell'altra), i parametri che tipicamente provocano problemi alle ginocchia sono due: altezza sella e posizione delle tacchette, per queste ultime bastano pochi millimetri per provocare problemi.

E' acclarato che nella corsa una delle cause della bandeletta è l'eccessiva supinazione, potrebbe essere anche nella bici, quindi ti consiglierei una visita biomeccanica.
Si stavo pensando anche io ad una visita biomeccanica anche se oggi il mio ortopedico mi ha consigliato di farmi costruire una correzione da inserire nella scarpa. Non saprei quale posso essere la soluzione migliore

che dilemma
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si stavo pensando anche io ad una visita biomeccanica anche se oggi il mio ortopedico mi ha consigliato di farmi costruire una correzione da inserire nella scarpa. Non saprei quale posso essere la soluzione migliore

che dilemma

Non credo che un ortopedico standard abbia l'esperienza adatta per determinare il corretto posizionamento sui pedali, a meno che non sia anche biomeccanico e possa adattare il tuo piede ai pedali.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Non credo che un ortopedico standard abbia l'esperienza adatta per determinare il corretto posizionamento sui pedali, a meno che non sia anche biomeccanico e possa adattare il tuo piede ai pedali.
capito il mio plantare é molto particolare fatto proprio per me ora non saprei cosa i supinatori facciano per il loro problema in bici. puo anche darsi non debba fare niente ed é solo un affaticamento?
aChi dice la posizione delle tacchette o magari mettere un supporto sotto.
ho fatto delle ricerche non ce troppa chiarezza sull argomento infatti anche aperto una conversazuione nel forum nella pagina biomeccanica
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
grazie dei consigli sono d accordo con voi che la frazione bici migliora automaticamente la corsa. infatti sto puntando molto sulla bici e vedo i risultati es ( oggi un 70km che mesi fa mi sfiniva é stato abbastanza leggero)
quindi concordo con voi che una gestione della bici ed una forza superiore sulla bici nella frazione corsa sei in grado di rendere di piu.
Appena tornato dall ortopedico che mi dice che protrebbe essere stato un affaticamento che solo va semplicemente smaltito o addirittura il problema della mia supinazione che vuole il plantare nella scarpa run potrebbe prevedere la stessa operazione nella scarpa bici.

Chiedo ci sono delle persone supinatori che usano il plantare nelle scarpe corse che lo adottano anche nelle scarpe bici?
Se il problema persiste far costruire una correzione anche per le scarpe bici.
Poi ho pensato di usare gli stessi e prendere un numero in piu delle scarpe bici visto che nelle mie non entrano.

grazie sono in attesa ( problema bandelletta per supinatori con uso plantare nel mondo bici )

Presente! Il grosso problema che ho nella corsa è una forte supinazione del piede sinistro e lo scorso anno caricando ho avuto un po’ di infiammazione al ginocchio (bandelletta ilt)

IMG_1550.jpg




Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
capito il mio plantare é molto particolare fatto proprio per me ora non saprei cosa i supinatori facciano per il loro problema in bici. puo anche darsi non debba fare niente ed é solo un affaticamento?
aChi dice la posizione delle tacchette o magari mettere un supporto sotto.
ho fatto delle ricerche non ce troppa chiarezza sull argomento infatti anche aperto una conversazuione nel forum nella pagina biomeccanica

Non sottovaluterei la questione, la mia esperienza (ma non solo la mia se leggi sul web), che ho iniziato a correre da poco, è che i dolori da sovra affaticamento (o sovraccarico) sono normali all'inizio e passano dopo un po' di riposo, poi man mano che l'allenamento e l'adattamento delle articolazioni si consolida spariscono definitivamente, quelli provocati da postura e appoggio invece si ripresentano puntualmente appena si riprende e tendono a peggiorare nel tempo.

I dolori della bandeletta non sono provocati da sovraccarico ma da difetti anatomici, es. eccessiva pronazione,o supinazione, o ancora da sbilanciamento dell'equilibrio muscolare, es. quadricipite che tira troppo oppure tensore della fascia lata debole etc.

... questo vale per la corsa.

Nel ciclismo invece, e nella maggioranza dei casi, dipende da un cattivo assetto sul mezzo tipo altezza sella sbagliata e tacchette messe male, ovvero messe senza considerare l'anatomia del ciclista (pronatore, supinatore, dismetria degli arti etc.), e i metodi correttivi sono diversi, si parte dall'orientamento della tacchetta diverso dallo standard all'inserzione di spessori tra essa e il pedale per finire al plantare.

Detto ciò puoi facilmente comprendere che la visita ortopedica va bene come primo approccio perchè serve a determinare il problema anatomico, ma poi è necessario un professionista che risolva la questione dell'adattamento del tuo corpo al mezzo, e questo è il biomeccanico, sono due mestieri diversi.

Tieni conto infine che la bici è un mezzo rigido e il tuo corpo è invece adattivo, quindi tende a compensare gli squilibri assumendo posture scorrette per adattarsi alla bici, poi arrivano i dolori... e il lavoro del biomeccanico serve ad evitare che si inneschi questo pericoloso fenomeno.

Sono stato lungo ma spero esaustivo.
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Virus intestinale in corso. Saltato tutto il programma. Voglio curarmi bene e se tutto va ok si riprende lunedì o martedì, senza fretta.
Mi avranno fatto un rito wudu Kienle e Frodeno. Credo che niente podio a Zurigo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Virus intestinale in corso. Saltato tutto il programma. Voglio curarmi bene e se tutto va ok si riprende lunedì o martedì, senza fretta.
Mi avranno fatto un rito wudu Kienle e Frodeno. Credo che niente podio a Zurigo

A me invece sono sicuro che il wudu lo hanno fatto i miei colleghi morti viventi invidiosi del fatto che alla mia età mi sono messo a fare triathlon :mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: enricob
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.