In cerca di una bici usata per iniziare a pedalare

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
Ciao a tutti, ho ventiquattro anni e vengo da Firenze.
Ho girato in bici fino a due anni con un'ibrida del decathlon, poi un incidente con un auto l'ha praticamente distrutta. La passione per le girate però è rimasta ed è sempre più forte. Sto cercando una bici usata con un budget piuttosto limitato (purtroppo), intorno ai 400 euro, non ho per niente esperienza e vi chiederei gentilmente un consiglio su delle bici che ho visto su subito.it.
Ho cercato nei negozi, ma per adesso ho trovato soltanto prezzi più alti.
Ho trovato questa: https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-giant-firenze-242555132.htm

In seconda battuta ho trovato anche questa, che pur sforando il limite economico, ispira:
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-bottecchia-carbonio-firenze-228557612.htm

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere.
 

Allegati

  • upload_2018-3-26_23-12-14.png
    upload_2018-3-26_23-12-14.png
    55,7 KB · Visite: 80

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A parte il vizio che hanno molti venditori di volerti convincere che la bici era usata solo per fare bella figura in garage (o in salotto...), l'acquisto di un alluminio presenta meno problemi, nel senso che eventuali difetti o danni sulla bici sono immediatamente visibili, cosa che non è vera per il carbonio. Ovviamente il discorso cambia se conosci il venditore e ti fidi.

Però... una è una 60, l'altra una 57 (stiamo sempre parlando di orizzontale): impossibile ti vadano bene tutte e due, e sbagliare misura equivale a buttare i soldi
 

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
A parte il vizio che hanno molti venditori di volerti convincere che la bici era usata solo per fare bella figura in garage (o in salotto...), l'acquisto di un alluminio presenta meno problemi, nel senso che eventuali difetti o danni sulla bici sono immediatamente visibili, cosa che non è vera per il carbonio. Ovviamente il discorso cambia se conosci il venditore e ti fidi.

Però... una è una 60, l'altra una 57 (stiamo sempre parlando di orizzontale): impossibile ti vadano bene tutte e due, e sbagliare misura equivale a buttare i soldi
Ti ringrazio! Non avevo pensato alle misure. Io sono alto 1,82. Allora domattina prendo la misura del cavallo
 

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
Ho preso le misure, sono alto precisamente 1.81 e la misura del cavallo è pari a 86. Dal calcolo è venuta fuori la taglia 56. Quindi sarebbero entrambe grandi?
 

Nanni77

Novellino
14 Marzo 2018
66
8
46
Massa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
La Giant taglia 57 dovrebbe andare benissimo per le tue misure e mi sembra anche una bella bici.
Io ho le tue stesse misure 181 altezza e cavallo 86, fino a poco tempo fa ho usato una bici 57 e l'ho sempre sentita un po grande per me. Da circa una settimana sto provando una Giant TCR advanced SL taglia M (55cm) di un mio amico e devo dire che con attacco manubrio da 12 mi sento molto meglio e non ho (almeno per ora) i fastidi alla schiena e collo che provavo pcon la mia dopo 20/30 km.

Ciao
 

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
Ciao a tutti,
qualche giorno fa avevo postato una richiesta di aiuto su come orientarsi su un budget di 400 euro circa. Essendo uno studente universitario, il budget a cui potrei arrivare sarebbe a massimo 500-550, i miei genitori si sono proposti per aiutarmi ad incrementarlo fino a 1000.
Ho fatto stamattina un salto in un negozio rinomato per vedere cosa avessero e chiedere consigli, ma sono uscito ancora più confuso di prima! Al proprietario ho chiesto una bici che mi potesse comunque durare anni e che, usata o no, non avesse prezzi esosi. Una bici sugli 800-900. Lui mi ha risposto che, secondo il suo parere, ad oggi non ha senso comprare un usato (anche in negozio) che sia d'alluminio o misto alluminio-carbonio, perché ad oggi il carbonio è il materiale migliore (per resistenza agli urti, leggerezza, assorbimento delle vibrazioni)
Non avendo o quasi usato, mi ha proposto una Giant TCR Advance 2 di fine 2016 (rimanenza di negozio), con uno sconto da 1.599 di listino a 1400. Dopo avergli detto che era un po' troppo oltre il budget, mi ha fatto vedere velocemente altre bici sempre su 1300-1200, dicendomi che pur avendo olmo nuove sulle 860 di alluminio, non fosse il caso di comprare una bici concettualmente vecchia. Sono uscito e non ci capivo più nulla.

Vi chiedo gentilmente una mano per capire come orientarsi, perché vorrei spendere meno di quella cifra (anche perché per arrivarci dovrei aspettare l'autunno).
Potrei prendere un usato con un budet di circa mille euro? Una bici nuova di bassa gamma?
Grazie in anticipo a tutte le persone che vorranno rispondere.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti,
qualche giorno fa avevo postato una richiesta di aiuto su come orientarsi su un budget di 400 euro circa. Essendo uno studente universitario, il budget a cui potrei arrivare sarebbe a massimo 500-550, i miei genitori si sono proposti per aiutarmi ad incrementarlo fino a 1000.
Ho fatto stamattina un salto in un negozio rinomato per vedere cosa avessero e chiedere consigli, ma sono uscito ancora più confuso di prima! Al proprietario ho chiesto una bici che mi potesse comunque durare anni e che, usata o no, non avesse prezzi esosi. Una bici sugli 800-900. Lui mi ha risposto che, secondo il suo parere, ad oggi non ha senso comprare un usato (anche in negozio) che sia d'alluminio o misto alluminio-carbonio, perché ad oggi il carbonio è il materiale migliore (per resistenza agli urti, leggerezza, assorbimento delle vibrazioni)
Non avendo o quasi usato, mi ha proposto una Giant TCR Advance 2 di fine 2016 (rimanenza di negozio), con uno sconto da 1.599 di listino a 1400. Dopo avergli detto che era un po' troppo oltre il budget, mi ha fatto vedere velocemente altre bici sempre su 1300-1200, dicendomi che pur avendo olmo nuove sulle 860 di alluminio, non fosse il caso di comprare una bici concettualmente vecchia. Sono uscito e non ci capivo più nulla.

Vi chiedo gentilmente una mano per capire come orientarsi, perché vorrei spendere meno di quella cifra (anche perché per arrivarci dovrei aspettare l'autunno).
Potrei prendere un usato con un budet di circa mille euro? Una bici nuova di bassa gamma?
Grazie in anticipo a tutte le persone che vorranno rispondere.
Innanzitutto ti consiglio di cambiare negozio.
Poi per iniziare una Bianchi Nirone o anche la Olmo (le prime che mi vengono in mente, ma te ne diranno anche altre) vanno più che bene
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
1. Cambia negozio.
2. L'alluminio va benissimo.
3. Come ti hanno già suggerito, guarda le Bianchi via Nirone e anche le Wilier Montegrappa. Il sito Wilier dà la Montegrappa montata Shimano Tiagra 4700,a 10 velocità, a 999 euro di listino.
4. In questo periodo puoi ancora trovare modelli dello scorso anno con buoni sconti; se andavano bene un anno fanno, vanno bene ancora anche oggi.
5. Prendi quello che vuoi, ma assicurati bene che sia della taglia giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and msmtrt1

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, primo consiglio spassionato: cambia negozio!
A un potenziale cliente che si presenta con un budget pari ad X non puoi proporre bici che costano tre volte tanto!
Poi che le bici in alluminio siano concettualmente vecchie è una grande boiata!!
Ci sono bici in alluminio veramente belle, che nulla hanno da invidiare a quelle in carbonio, e soprattutto considera che da inesperto non ne capiresti/sentiresti le differenze pedalandoci per molto tempo.
Piuttosto guarda la Nirone, o anche le Triban
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and msmtrt1

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(1) qualsiasi negoziante ti dica che con il tuo budget (che siano 500 o 1000 o 2000) non puoi prendere niente, mandalo serenamente a quel paese; e questo vale per qualsiasi oggetto, a meno di un budget assurdamente basso (se cerchi un'auto usata di due anni a 500 euro ha ragione a dirti che non ce n'è). Ah, lo sconto da 1600 a 1400 (poco più del 10%) si fa di solito su una bici nuovissima, non sulle rimanenze di magazzino.

(2) se guardi sul nostro mercatino o su subito.it ti fai un'idea di cosa si trova come usato; tieni conto che spesso i prezzi sono assai trattabili;

(3) la bici non ti durerà molto perché alla tua età sei in crescita, tra qualche anno avrai probabilmente bisogno di una taglia maggiore; ragione per non spenderci troppo.

(4) con il tuo nuovo budget compri tranquillamente cose nuove di qualità più che accettabile; guarda ad esempio su probikeshop.it , wiggle.it, cv2.it ; dai anche un occhio su Lenzibike, se c'è la tua taglia tra le offerte. Non avendo tu detto dove vivi non possiamo consigliarti negozi "fisici"; ma ripeto, quello che hai visitato da quello che racconti lo lascerei perdere.

(5) Male che va, vai al Decathlon e compri la loro bici base (mi sembra si chiami 500, o 520) a circa 500 euro; ma vedrai che trovi nuovo a poco di più, ed usato anche a qualcosa di meno, se non ti fai ammaliare da chi vuole venderti la bici che corre il tour.

(6) ci sono un sacco di bici che NON vanno bene: quelle che non sono della taglia giusta per te. Non farti rifilare una bici "che si aggiusta": se sei in dubbio, un bel giro in montagna con le scarpe di un paio di misure più piccole (o larghe) del giusto, e capisci cosa si intende. Ma a parte questo, alluminio perfetto, e se trovi una "vecchia signora" .in acciaio (prezzo tipico 300E) della tua taglia va benissimo anche lei. Poi se vinci la lotteria ne riparliamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
Grazie a tutti per le rapidissime risposte! Come mi avete consigliato, cambierò sicuramente negozio. Io vivo a Firenze.
In effetti il discorso del carbonio mi ha totalmente spiazzato. La bici era bella e superleggera, ma era troppo oltre il budget.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credo di averlo già scritto diverse volte sul forum.
Un po' di anni fa, quando cercavo la mia prima bdc, avevo un budget simile al tuo e non avevo esperienza.
Entrai in un negozio conosciuto in zona esponendo chiaramente budget e richieste, cercavo una bici onesta per iniziare, non mi interessava il materiale o componenti top, non sapevo nemmeno se mi sarebbe scattata la scintilla della passione, e comunque per me in quel momento 500/600 € erano molti.
Il soggetto mi ha trattato da pezzente (aveva il negozio vuoto, non è che gli ho tolto tempo da clienti più facoltosi) proponendomi come nel tuo caso bici che costavano almeno tre volte il mio budget. Alla mia osservazione che erano tutte fuori budget mi fa vedere una trek usata in alluminio con un bozzo enorme sull'orizzontale e di almeno due taglie più grande di quella che serviva a me.
Al mio fargli notare il bozzo e la misura errata mi risponde che insomma... con il mio budget cosa volevo pretendere??
Dopo poche settimane ho trovato una Corratec in carbonio montata ultegra, di qualche annetto ma tenuta benissimo, con cui ho fatto i miei primi passi in bici e mi sono divertita molto prima di decidermi a malincuore a separarmene.
Quindi non avere fretta e se hai bisogno di consigli sul forum troverai persone competenti e disinteressate disponibili a consigliarti.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
In zona Firenze c'è Nencini Sport, come negozio con prezzi umani e ben fornito. Sul sito ho visto una Scott Speedser 20 montata Tiagra 4700 a 999 euro, per esempio. Anche se a me personalmente piace di più la Wilier Montegrappa, o la Bianchi via Nirone.
 

Baudelaire75

Novellino
4 Aprile 2018
13
9
48
CHIERI
Visita sito
Bici
Wilier Montegrappa
Io mi trovavo più o meno nella tua stessa situazione...ho poi optato per la Wilier Montegrappa comprata da Glamsport a € 899,00, modello 2018 con forcella in carbonio..ordinata il venerdì e arrivata il lunedì.