borsa anteriore o su reggisella

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
ho in mente di prendere qlc del genere per poter aver una riserva di spazio nelle lunghe uscite di intera giornata....sono indeciso se prendere quella in foto o la classica borsa da manubio.

mi domando quale da meno fastidio durante la marcia??

P.S. so bene che la seconda opzione risulterebbe piu comodo nel prendere la roba conservata ma per me potrebbe essere relativo.

grazie
 

Allegati

  • Ortlieb-Seat-Pack-Review-01.jpg
    Ortlieb-Seat-Pack-Review-01.jpg
    312,4 KB · Visite: 175

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Diciamo che dipende da cosa ci devi mettere.
Se ci devi riporre oggetti che ti serve avere a portata di mano meglio la borsa da manubrio, per abbigliamento o oggetti che non ti serve usare spesso meglio la saddlebag.
A me poi personalmente la borsa da manubrio non piace molto, e se molto pesante mi sembra mi sbilanci nella guida, quindi preferisco la saddlebag ed eventualmente una pouchbag per per barrette o cibo, o quelle piccole cose da tenere a portata di mano.
 

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
io ho preso la borsa che metti in foto in previsione di randonnèe lunghe (la 333 miglia del 30/6 in particolare) e della PBP del 2019.
Al momento però ancora non l'ho usata...
Probabilmente dovresti prenderle entrambe.
Quella da manubrio ti torna utile nella bella stagione quando dovrai portare poche cose tipo cibo, accessori per riparazione, mantellina così da lasciar libere le tasche sulla schiena; quella sottosella la usi se devi fare ad es. tutte le 24h e vuoi portare una giacca pesante o magari un cambio se il meteo è inclemente).
mi sa che non è un granchè come risposta :)

ho in mente di prendere qlc del genere per poter aver una riserva di spazio nelle lunghe uscite di intera giornata....sono indeciso se prendere quella in foto o la classica borsa da manubio.

mi domando quale da meno fastidio durante la marcia??

P.S. so bene che la seconda opzione risulterebbe piu comodo nel prendere la roba conservata ma per me potrebbe essere relativo.

grazie
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
io ho preso la borsa che metti in foto in previsione di randonnèe lunghe (la 333 miglia del 30/6 in particolare) e della PBP del 2019.
Al momento però ancora non l'ho usata...
Probabilmente dovresti prenderle entrambe.
Quella da manubrio ti torna utile nella bella stagione quando dovrai portare poche cose tipo cibo, accessori per riparazione, mantellina così da lasciar libere le tasche sulla schiena; quella sottosella la usi se devi fare ad es. tutte le 24h e vuoi portare una giacca pesante o magari un cambio se il meteo è inclemente).
mi sa che non è un granchè come risposta :)
Assolutamente no risposta ok

quindi mi confermate che a parità di bagaglio l’anteriore sbilancia di più la bici...?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Io ho trovato un ottimo compromesso per i giri lunghi tra le 7 e le 10 ore con questa:
https://www.decathlon.it/borsa-sella-700-l-impermeabile-id_8355079.html

Vantaggi: ci stanno molte cose, ma non è ingombrante come una borsa da randonnée. E' impermeabile, ha un'asola per la luce posteriore a clip, sotto aggiungendo una striscia di velcro adesiva ho attaccato uno di quei parafanghi minimali che di solito vanno fissati ai binari della sella (ma che in questo caso era impossibile farci stare per la presenza della borsa). Capiente il giusto per tenere due camere d'aria, pompa, minitool, smagliacatena, levacopertoni, tiraraggi, una tacchetta di ricambio, etc. Insomma tutto ciò che può servire in un giro lungo in solitaria. In più ci stanno 2-3 capi di abbigliamento minimali da usare al bisogno, tipo ginocchiere/gambali/manicotti, gilet antivento, giacca antipioggia...

Se voglio potenziare metto una borsa al manubrio non grande in cui ripongo solo l'abbigliamento e quindi il peso non va ad inficiare la guida.

Nel caso per cose più lunghe tipo randonnée o viaggi di 2-3 giorni ho altre soluzioni più capienti da 15-20 lt. da attaccare al canotto reggisella, ma con questa mi sono trovato benissimo, tanto che non l'ho più tolta e non rimpiango il classico borsino sottosella piccolo o medio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Io ho preso questa https://www.amazon.it/gp/aw/d/B071P...Sottosella&dpPl=1&dpID=51JdAr7tHML&ref=plSrch
Ho fatto lo scorso anno un giro di 2 giorni e mi serviva per metterci dentro il cambio, scorte alimentari, un cambio per la sera compreso un paio di scarpe. La comodità di quella borsa è che se non la riempi tutta si accorcia. Ah e avevo solo quella borsa, nient’altro, niente macchina al seguito.
Abbastanza stabile mentre si pedala seduti, oscilla un po’ se ci si alza sui pedali
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..è difficile rispondere perché ognuno di noi ha esigenze particolari e a volte esattamente contrarie a quelle di un altro, io di solito uso una sottosella per i giri sino a 400/600 km la preferisco perché avere la borsa a manubrio non mi piace (peso che sbilancia/ limitata posizione delle mani etc) la uso solo quando ci sono "costretto" quando i giri diventano più lunghi tipo 999, 1001 miglia PBP e così discorrendo riassumendo per me sottosella sempre..
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
la borsa da sotto sella è molto pratica la uso sempre ne ho usate varie se posso permettermi load migliore è quella che fa Lucy rusjan in quanto ha doppie cinghie di bloccaggio e vi assicuro che non balla per nessun motivo a contrario di tutte quelle in commercio
 
  • Mi piace
Reactions: Strider

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho trovato un ottimo compromesso per i giri lunghi tra le 7 e le 10 ore con questa:
https://www.decathlon.it/borsa-sella-700-l-impermeabile-id_8355079.html

Vantaggi: ci stanno molte cose, ma non è ingombrante come una borsa da randonnée. E' impermeabile, ha un'asola per la luce posteriore a clip, sotto aggiungendo una striscia di velcro adesiva ho attaccato uno di quei parafanghi minimali che di solito vanno fissati ai binari della sella (ma che in questo caso era impossibile farci stare per la presenza della borsa). Capiente il giusto per tenere due camere d'aria, pompa, minitool, smagliacatena, levacopertoni, tiraraggi, una tacchetta di ricambio, etc. Insomma tutto ciò che può servire in un giro lungo in solitaria. In più ci stanno 2-3 capi di abbigliamento minimali da usare al bisogno, tipo ginocchiere/gambali/manicotti, gilet antivento, giacca antipioggia...

Se voglio potenziare metto una borsa al manubrio non grande in cui ripongo solo l'abbigliamento e quindi il peso non va ad inficiare la guida.

Nel caso per cose più lunghe tipo randonnée o viaggi di 2-3 giorni ho altre soluzioni più capienti da 15-20 lt. da attaccare al canotto reggisella, ma con questa mi sono trovato benissimo, tanto che non l'ho più tolta e non rimpiango il classico borsino sottosella piccolo o medio.

Molto interessante, pensavo anch'io a qualcosa del genere per affrontare dei lunghi in montagna. Ho quella da manubrio del Decathlon, devo dire però che in presa alta dà un pizzico di fastidio anche se sopportabile, ma soprattutto essendo di plastica dentro, gli oggetti ci ballano e fanno un rumore fastidiosissimo. Trovarmi a 200 e passa km da casa con una camera d'aria e un paio di bombolette non è il massimo, perciò pensavo appunto a qualcosa come quella che hai indicato...stavo pure pensando di portarmi un copertoncino qualora se ne squarciasse uno...

È bella stabile? Può segnare un reggisella in carbonio?

Io comunque con quella da manubrio non ho mai avuto il benché minimo problema di guida
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Molto interessante, pensavo anch'io a qualcosa del genere per affrontare dei lunghi in montagna. Ho quella da manubrio del Decathlon, devo dire però che in presa alta dà un pizzico di fastidio anche se sopportabile, ma soprattutto essendo di plastica dentro, gli oggetti ci ballano e fanno un rumore fastidiosissimo. Trovarmi a 200 e passa km da casa con una camera d'aria e un paio di bombolette non è il massimo, perciò pensavo appunto a qualcosa come quella che hai indicato...stavo pure pensando di portarmi un copertoncino qualora se ne squarciasse uno...

È bella stabile? Può segnare un reggisella in carbonio?

Io comunque con quella da manubrio non ho mai avuto il benché minimo problema di guida

Io ho questa: https://www.topeak.com/global/de/products/saddle-bags/130-aero-wedge-pack . Bella stabile.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Molto interessante, pensavo anch'io a qualcosa del genere per affrontare dei lunghi in montagna. Ho quella da manubrio del Decathlon, devo dire però che in presa alta dà un pizzico di fastidio anche se sopportabile, ma soprattutto essendo di plastica dentro, gli oggetti ci ballano e fanno un rumore fastidiosissimo. Trovarmi a 200 e passa km da casa con una camera d'aria e un paio di bombolette non è il massimo, perciò pensavo appunto a qualcosa come quella che hai indicato...stavo pure pensando di portarmi un copertoncino qualora se ne squarciasse uno...

È bella stabile? Può segnare un reggisella in carbonio?

Io comunque con quella da manubrio non ho mai avuto il benché minimo problema di guida
Molto stabile. Non mi ha mai dato problemi. Montato su carrello sella in carbonio. Reggisella in alluminio, ma comunque nel punto dove stringe gli faccio sempre un giro di nastro da elettricista perché con la polvere etc. se sfrega possibile che poi lo segni. Quindi meglio evitare. Poi conta che al reggisella è solo un punto d'appoggio, il peso è quasi tutto sui binari della sella.
 

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Ciao io ho tolto la borsa al manubrio con il suo relativo attacco rapido e preso una borsa missgrape da 13l per fare giri di tutta la giornata e anche più.Domenica a fine giro dentro la borsa cera: 2 camere 2 bombole 1 kit attrezzi,manicotti. gambali,copriscarpe,guanti copriorecchie scaldacollo smanicato batteria di ricarica e ancora qualche residuo di cibo.E sopratutto maglia con tasche vuote
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
Ciao io ho tolto la borsa al manubrio con il suo relativo attacco rapido e preso una borsa missgrape da 13l per fare giri di tutta la giornata e anche più.Domenica a fine giro dentro la borsa cera: 2 camere 2 bombole 1 kit attrezzi,manicotti. gambali,copriscarpe,guanti copriorecchie scaldacollo smanicato batteria di ricarica e ancora qualche residuo di cibo.E sopratutto maglia con tasche vuote
e che borsa hai preso ?
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
direi che le borse che fa pure sono ottime l importante sapere che non sono stagne quindi bisogna regolarsi con dei sacchetti eventualmente . difatti pure a differenza di ortlieb e di Lucy rusjan ha preferito cavalcare la strada del non resistente all acqua ommeglio si tengono un po l acqua ma non ore .
comunque ottimo prodotto fatto bene
Si l'acqua la tengono certo non per tante ore ,visto la posizione dove sono,però si può ovviare mettendo gli indumenti dentro dei sacchetti di plastica .Fatto la rando di Parma e dopo 6 ore di acqua era la cosa più asciutta che avevo.
 
  • Mi piace
Reactions: shivashanty

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello

bella, mi piace...a parte il prezzo :bua:

pensavo di fare un weekend in bici, quest'estate all'incirca 300 + 300 con varie salite e la notte fuori...più che uno zainetto forse questo tipo di borsa è meno fastidiosa da portare in giro...sul fattore pioggia spero di no perché a 2700 non sarebbe piacevole...dovrò aspettare il weekend giusto in base alle previsioni...aspetto l'anticiclone africano ;-):mrgreen:
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
dopo varie ricerche e ponderazioni ho preso questa .....
https://www.nencinisport.it/it/colu...MI6Jyqtrj12gIVZZPtCh1G6AdOEAQYASABEgJa2fD_BwE

nn volevo spendere un botto perche nn so bene quanto in realta la potrò usare. devo dire che è fatta proprio bene nn dondola e le fettucce di regolazione sono resistenti. per questo prezzo mi pare perfetta!
Riesumo questo thread...
Sarei interessato anch'io all'acquisto della Columbus per giri di un paio di giorno senza spendere tanto senza sapere se la userò spesso.
L'hai più acquistata? Ti sei trovato bene?
Grazie