In cerca di una bici usata per iniziare a pedalare

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
il negozio mi è sembrato in generale serio, esteticamente mi piace tantissimo la Wilier. Però effettivamente le altre sono più recenti, la Isoard dovrebbe essere del 2012?
Il gruppo che monta quella Wilier (Dura Ace 7800) è del 2003; nel 2008 hanno presentato il 7900, quindi direi che quella bici non dovrebbe essere tanto giovane: non hai chiesto di che anno è?. La guarnitura è FSA, non Shimano.
Dalle foto sembrerebbe avere nastratura e guaine nuove.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
il negozio mi è sembrato in generale serio, esteticamente mi piace tantissimo la Wilier. Però effettivamente le altre sono più recenti, la Isoard dovrebbe essere del 2012?

Da quello che ho capito spulciando su internet la Izoard XP con quella colorazione era presente a catalogo nel 2012. Tuttavia il montaggio con un gruppo decisamente più anziano fa pensare che il telaio sia stato rimontato successivamente con materiale a disposizione.
Quando vedo questi mix storco sempre un po' il naso, anche se il gruppo, seppur anziano, è valido e sotto, da non sottovalutare, c'è una coppia di Fulcrum racing 3 penultima versione.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Beh, certo che se la Izoard arriva con Fulcrum 3 e Dura Ace, anche se non di ultima generazione, la faccenda cambia...
Non è tutto Dura Ace: la guarnitura è FSA. Quel gruppo Dura Ace ha una decina d'anni.
Sembrerebbe che anche lo stem non sia del 2012: dalle foto trovate in rete era un FSA bianco, invece questo è un Ritchey nero.
 
Ultima modifica:

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
quel telaio è rimasto nel listino wilier mi pare fino al 2015 quando è stato sostituito dalla prima gtr. però era nella colorazione nera, quella bianca rossa è precedente. è stato preso il telaio e montato, forse in base a quello che aveva il negoziante.
 

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
io non ho competenze, ho cercato di controllare la bici secondo i video illustrativi che c'erano su youtube. Ho cercato di trovare eventuali ammaccature/crepe sotto il telaio e vicino alla forcella, se i copertoncini fossero squadrati e se la catena fosse o meno arrugginita. Non ho trovato segni di questo genere, ma comunque il mio è un occhio ignorante. Il negozio da una garanzia di un anno. Purtroppo non conosco molte persone che possano aiutarmi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io non ho competenze, ho cercato di controllare la bici secondo i video illustrativi che c'erano su youtube. Ho cercato di trovare eventuali ammaccature/crepe sotto il telaio e vicino alla forcella, se i copertoncini fossero squadrati e se la catena fosse o meno arrugginita. Non ho trovato segni di questo genere, ma comunque il mio è un occhio ignorante. Il negozio da una garanzia di un anno. Purtroppo non conosco molte persone che possano aiutarmi

Allora devi decidere se ti fidi del venditore o meno. Nel secondo caso non hai altra risorsa che trovare delle buone offerte sul nuovo. Nel primo caso, fatti guidare anche dal cuore: la bici deve essere buona, ma anche piacere.
 

Zitronmax

Novellino
12 Aprile 2018
15
4
28
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
Buonasera a tutti, mi sono presentato nella sezione apposita (o almeno credo), e scrivo qua per non aprire un nuovo thread inutilmente.
Anche io sono alla ricerca di una bdc per iniziare e vedere se sono solo infatuato o se sarà vero amore..
Quindi mi sottometto alla vostra esperienza e conoscenza che è sicuramente maggiore della mia in questo campo.
Come il ragazzo creatore del post, anche io sono uno studente universitario, ho 22 anni, sono alto 1,80 m e il cavallo è di 83 cm, ho quindi dedotto che la taglia che dovrei avere è compresa tra la 54 e la 56.
Non ho un grande budget, momentaneamente posso spendere al massimo 400 euro, che se aspetto e metto da parte risparmi potranno salire (per cui mi oriento tra i 300 e i 700 euro insforabili).
Vi sottopongo alcune bici nella zona in cui vivo, ditemi le vostre opinioni!

Bici da corsa https://www.subito.it/vi/246656734.htm

Bici da corsa Daccordi Dura Ace Fulcrum Deda https://www.subito.it/vi/243627328.htm

Bici corsa tg 56 https://www.subito.it/vi/244555028.htm

Cannondale cad. 4 Ambrosio spinergy https://www.subito.it/vi/245604238.htm

Ovviamente ho messo ciò che mi ha colpito a vista, non ho demoni nei confronti di acciaio e alluminio, anzi.. Preferisco evitare il carbonio a meno che non sia la forcella!

Suggerimenti, critiche .. Ditemi tutto!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buonasera a tutti, mi sono presentato nella sezione apposita (o almeno credo), e scrivo qua per non aprire un nuovo thread inutilmente.
Anche io sono alla ricerca di una bdc per iniziare e vedere se sono solo infatuato o se sarà vero amore..
Quindi mi sottometto alla vostra esperienza e conoscenza che è sicuramente maggiore della mia in questo campo.
Come il ragazzo creatore del post, anche io sono uno studente universitario, ho 22 anni, sono alto 1,80 m e il cavallo è di 83 cm, ho quindi dedotto che la taglia che dovrei avere è compresa tra la 54 e la 56.
Non ho un grande budget, momentaneamente posso spendere al massimo 400 euro, che se aspetto e metto da parte risparmi potranno salire (per cui mi oriento tra i 300 e i 700 euro insforabili).
Vi sottopongo alcune bici nella zona in cui vivo, ditemi le vostre opinioni!

Bici da corsa https://www.subito.it/vi/246656734.htm

Bici da corsa Daccordi Dura Ace Fulcrum Deda https://www.subito.it/vi/243627328.htm

Bici corsa tg 56 https://www.subito.it/vi/244555028.htm

Cannondale cad. 4 Ambrosio spinergy https://www.subito.it/vi/245604238.htm

Ovviamente ho messo ciò che mi ha colpito a vista, non ho demoni nei confronti di acciaio e alluminio, anzi.. Preferisco evitare il carbonio a meno che non sia la forcella!

Suggerimenti, critiche .. Ditemi tutto!

Mi sembrano tutte biciclette piuttosto anziane, sebbene montate con gruppi di buon livello dell'epoca. Con un budget massimo intorno ai 700 euro io cercherei un usato più recente, anche se magari montato con gruppi inferiori (comunque più moderni), e in realtà sei pure vicino ad alcune bici in allumino nuove.

Sei sicuro del cavalo? Mi sembra un po' sottostimato per uno alto 1.80
 

Zitronmax

Novellino
12 Aprile 2018
15
4
28
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
Mi sembrano tutte biciclette piuttosto anziane, sebbene montate con gruppi di buon livello dell'epoca. Con un budget massimo intorno ai 700 euro io cercherei un usato più recente, anche se magari montato con gruppi inferiori (comunque più moderni), e in realtà sei pure vicino ad alcune bici in allumino nuove.

Sei sicuro del cavalo? Mi sembra un po' sottostimato per uno alto 1.80

Grazie per la tempestività!
Considera che 700 è il tetto massimo assoluto che non vorrei raggiungere..
Per quanto riguarda il cavallo, lo misuro ancora, può darsi che ci ballino un paio di cm.
Ho una domanda però.. La bici anziana in che cosa influisce? E se ha dei gruppi buoni per l'epoca, essi (se sono ben tenuti) non funzionerebbero meglio di quelli mediocri odierni?
Grazie!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie per la tempestività!
Considera che 700 è il tetto massimo assoluto che non vorrei raggiungere..
Per quanto riguarda il cavallo, lo misuro ancora, può darsi che ci ballino un paio di cm.
Ho una domanda però.. La bici anziana in che cosa influisce? E se ha dei gruppi buoni per l'epoca, essi (se sono ben tenuti) non funzionerebbero meglio di quelli mediocri odierni?
Grazie!

Allora misura bene, 2 CM non sono mica uno scherzo!

L'anzianità della bici non influenza di per se il buon funzionamento, solo che aumenta la possibilità che certi componenti siano vicini al loro limite di usura, senza considerare eventuali cadute, incidenti ecc..
Per farti un esempio la Daccordi è montata con un cambio top di gamma (Dura-Ace) che però ha dai 15 ai 22 anni...

Che, in perfetto stato e non usurato, possa funzionare meglio di un entry level odierno potrei anche accettarlo, il fatto è che trovare una bici di questa età che sia stata per 20 anni chiusa nell'armadio lo vedo difficile (ma non si può mai dire).

P.s. sono considerazioni personali, non sono prevenuto...la mia attuale bici monta un gruppo che ha una decina di anni e funziona benissimo.
 

Zitronmax

Novellino
12 Aprile 2018
15
4
28
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
Allora misura bene, 2 CM non sono mica uno scherzo!

L'anzianità della bici non influenza di per se il buon funzionamento, solo che aumenta la possibilità che certi componenti siano vicini al loro limite di usura, senza considerare eventuali cadute, incidenti ecc..
Per farti un esempio la Daccordi è montata con un cambio top di gamma (Dura-Ace) che però ha dai 15 ai 22 anni...

Che, in perfetto stato e non usurato, possa funzionare meglio di un entry level odierno potrei anche accettarlo, il fatto è che trovare una bici di questa età che sia stata per 20 anni chiusa nell'armadio lo vedo difficile (ma non si può mai dire).

P.s. sono considerazioni personali, non sono prevenuto...la mia attuale bici monta un gruppo che ha una decina di anni e funziona benissimo.

Ho capito..
Volevo provare a vedere da qualche rivenditore, in cerca di usato, ma non saprei a chi rivolgermi (torino) né che usato guardare (marche). Inoltre mi è venuta paura dei truffatori leggendo il forum
Consigli?