Triban 100

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le altre bici che vendono però non costano come un paio di scarpe, eppure la scelta è sempre limitata.
Nella loro fascia, per i componenti che montano, sono sempre più economiche delle concorrenti. Da qualche parte debbono pur risparmiare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Ciao, sono andato anche io a vederla la triban 100 fb. Sono molto indeciso tra le due bici.. manubrio dritto (a cui aggiungerei le “corna”) o piega??
La userei per dei giri sui canali, per tenermi in forma più che altro.

Ciao, hai poi deciso? Io ho venduto le due mtb che avevo. Pensavo fosse giunto il momento di passare a qualcosa di fascia alta nel catalogo btwin. Poi mi sono reso conto che per questioni di tempo riesco sempre meno a fare uscite in fuoristrada. Il lavoro mi assorbe 6 gg a settimana e sono quasi due anni che non non faccio una uscita come si deve con la mtb. Per un utilizzo a 360 stavo valutando la T100, ma avendo già una Triban 500 ho il timore che la 100 sarebbe solo doppione economico. Stavo cercando una bici con la quale andare al lavoro e fare qualche gita fuori porta. Sono indeciso tra la Riverside 900/500 e la Triban 100 fb, alla quale farei un upgrade con componenti che ho già in casa: tripla da mtb e copertoncini Panaracer gravel king da 35 mm.
Tenendo conto che ho da spendere un buono da 140 euro, mi porterei a casa una bici nuova a poco.
Odio essere così indeciso :)
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Ah una domanda

Credo che la attuale triban 500 e la 100 condividano lo stesso telaio, ragione per cui chiedo se qualcuno di voi ha notato una certa flessibilità del carro.
Mi sono accorto che nei rilanci la T500 manifesta una certa flessione del carro a partire dal movimento centrale quando si imprime forza sui pedali, anche da seduto. Questo lo noto maggiormente con le ruote di primo equipaggiamento, un pò meno con le fulcrum racing 7.
Lo trovo davvero fastidioso, sulla precedente T500, quella col telaio nero e bianco non mi pare si avvertisse, era molto rigida.
Altra cosa notata pochi giorni fa. Ho montato gli shimano spd 520. Durante test di aggancio e sgancio ho notato che la pedivella di sinistra flette a vista d'occhio.
Succede anche a voi? Onestamente la cosa non mi piace molto e pensavo a questo punto di comprare online una guarnitura migliore e maggiormente rigida.
Magari sono mie fisse dovute al fatto che non ho tanta esperienza di bici stradali
 

Manu87x

Novellino
27 Marzo 2018
92
7
36
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Triban 100
Io l ho aquistata questo febbraio...a circa 100 km si e' rotto il movimento centrale sostituito poi in garanzia ora va bene..se devi fare salite sopra il 15% agli inizi e' un po faticoso poi alzandocisi sui pedali si affronta..cmq chiamarla bici da corsa è un grosso errore.e' una ciclo turistica per lo più per andare lavoro o come muletto per intensificare gli allenamenti specie in salita ;-) .
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io l ho aquistata questo febbraio... ...cmq chiamarla bici da corsa è un grosso errore.e' una ciclo turistica per lo più per andare lavoro o come muletto per intensificare gli allenamenti specie in salita ;-) .

Infatti. Hai centrato l'argomento. É una robusta commuter bike che può affrontare anche sterrati leggeri .... se si cerca una bdc sia la decathlon che altri marchi offrono entry level più snelle e con trasmissioni più adatte spendendo un po' di piu di euro.

Io la prenderò a settembre e si pipperá tutto l'inverno fra casa e lavoro con parafanghi, pneumatici chiodati portapacchi e bauletto.
Man mano che si romperanno i pezzi (perché si romperá qualcosa di sicuro) sostituireò con roba migliore che ho giá in casa o che prenderò su internet.


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ah una domanda

Credo che la attuale triban 500 e la 100 condividano lo stesso telaio, ragione per cui chiedo se qualcuno di voi ha notato una certa flessibilità del carro.
Mi sono accorto che nei rilanci la T500 manifesta una certa flessione del carro a partire dal movimento centrale quando si imprime forza sui pedali, anche da seduto. Questo lo noto maggiormente con le ruote di primo equipaggiamento, un pò meno con le fulcrum racing 7.
Lo trovo davvero fastidioso, sulla precedente T500, quella col telaio nero e bianco non mi pare si avvertisse, era molto rigida.
Altra cosa notata pochi giorni fa. Ho montato gli shimano spd 520. Durante test di aggancio e sgancio ho notato che la pedivella di sinistra flette a vista d'occhio.
Succede anche a voi? Onestamente la cosa non mi piace molto e pensavo a questo punto di comprare online una guarnitura migliore e maggiormente rigida.
Magari sono mie fisse dovute al fatto che non ho tanta esperienza di bici stradali

No, assolutamente non flette, se la pedivella flette è montata male o danneggiata.
Se ha già la T500 la T100 è inutile, visto che è un aggiornamento migliore della stessa bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
No, assolutamente non flette, se la pedivella flette è montata male o danneggiata.
Se ha già la T500 la T100 è inutile, visto che è un aggiornamento migliore della stessa bicicletta.

Perfettamente d'accordo. La T100 era per avere un muletto con la piega da corsa da strapazzare in città e su strade bianche senza "sporcare" la T500. Al momento sto valutando la T100 FB e la Riverside 500. Quest'ultima perchè potrei montarle da subito componenti che già ho: tripla e freni idraulici.
Se al deca danno ancora la possibilità di provare le bici vedrò un pò alla volta di valutare. Sperando di non tornare nuovamente a casa con un'altra mtb....
Comunque oggi ho smontato e rimontato a dovere la pedivella. Flette. Un pò è anche dovuto a quel movimento centrale scandaloso che si ritrova. Ne prenderò uno online con calotte metalliche come avevo fatto per la rockrider. Me lo avevano sostituito tre volte in garanzia. Montato da me uno decente, non si è più rotto.
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
giusto per fare una prova, mi avanza un movimento centrale dello stesso tipo ma con calotte metalliche. Solo che il perno è lungo 118 mm, contro i 115 di quello originale. Dite che 1.5 mm in più per lato influiscono troppo sulla linea catena?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Mi ero ripromesso di non fare più interventi...e invece ci sono cascato di nuovo. Attacco manubrio più lungo, sella nuova e nastro manubrio sostituto (quello giallo si era rovinato). Ora mi sembra più comoda rispetto a prima. Vedi l'allegato 161499 Vedi l'allegato 161500

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Vedo una sella che punta in picchiata verso il basso (ma non cadi in avanti alla prima frenata?) e quasi alla stessa quota del manubrio. Come fai a pedalarci? Non è che ti serviva la taglia più piccola?
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Vedo una sella che punta in picchiata verso il basso (ma non cadi in avanti alla prima frenata?) e quasi alla stessa quota del manubrio. Come fai a pedalarci? Non è che ti serviva la taglia più piccola?
Per quanto riguarda la sella ho provato diverse posizioni e questa, per ora, sembra la più comoda e durante le frenate non scivolo in avanti.
Solo alto 1,71 e ho preso una M. Pensa che il venditore del decathlon di Lissone quando mi ha visto mi ha fatto provare una L in prima battuta. La S sarebbe stata troppo piccola (ho provato una 500 in un altro negozio).
Magari è solo una questione di prospettiva.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Per quanto riguarda la sella ho provato diverse posizioni e questa, per ora, sembra la più comoda e durante le frenate non scivolo in avanti.
Solo alto 1,71 e ho preso una M. Pensa che il venditore del decathlon di Lissone quando mi ha visto mi ha fatto provare una L in prima battuta. La S sarebbe stata troppo piccola (ho provato una 500 in un altro negozio).
Magari è solo una questione di prospettiva.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Cerca qualche tutorial su come prendere la misura del cavallo. Quindi moltiplicala per 0.85, in prima approssimazione questa dovrebbe essere la distanza lineare tra il centro della sella e il movimento centrale. Riguardo l'inclinazione dovresti metterla in bolla o al limite qualche grado in giu (ma come finezza se ti servisse per spingere più forte). Se senti di non appoggiare bene è perché c'è qualche altra cosa che non va tipo il corretto arretramento della sella (cerca guida ginocchio con filo a piombo).

Dovresti comunque avere un dislivello tra sella e manubrio (5-10cm), prova a togliere gli spessori dal manubrio (però considera che togliere spessori in verticale equivale ad allungare virtualmente la pipa quindi poi forse dovresti rimettere quella di prima).

Potrebbero volerci ore, ma se ti regoli la bici per bene è come avere un vestito su misura.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Solo alto 1,71 e ho preso una M. Pensa che il venditore del decathlon di Lissone quando mi ha visto mi ha fatto provare una L in prima battuta. La S sarebbe stata troppo piccola (ho provato una 500 in un altro negozio).


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ecco.... quel commesso lo devono spedire al reparto danza classica.... che proporre una L ad uno alto 1,71m é un crimine....

Per il resto segi i consigli che ti sono stati dati nel post sopra da Vincent, che credo anche io che non sei messo correttamente in sella

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Cerca qualche tutorial su come prendere la misura del cavallo. Quindi moltiplicala per 0.85, in prima approssimazione questa dovrebbe essere la distanza lineare tra il centro della sella e il movimento centrale. Riguardo l'inclinazione dovresti metterla in bolla o al limite qualche grado in giu (ma come finezza se ti servisse per spingere più forte). Se senti di non appoggiare bene è perché c'è qualche altra cosa che non va tipo il corretto arretramento della sella (cerca guida ginocchio con filo a piombo).

Dovresti comunque avere un dislivello tra sella e manubrio (5-10cm), prova a togliere gli spessori dal manubrio (però considera che togliere spessori in verticale equivale ad allungare virtualmente la pipa quindi poi forse dovresti rimettere quella di prima).

Potrebbero volerci ore, ma se ti regoli la bici per bene è come avere un vestito su misura.
Seguirò i tuoi consigli per vedere se posso migliorare postura e il comfort generale, anche se, come detto, per ora va bene. Tieni conto che ho fatto pochi km con la sella nuova e il nuovo attacco manubrio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Ecco.... quel commesso lo devono spedire al reparto danza classica.... che proporre una L ad uno alto 1,71m é un crimine....

Per il resto segi i consigli che ti sono stati dati nel post sopra da Vincent, che credo anche io che non sei messo correttamente in sella

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Anche io sono rimasto senza parole quando mi ha proposto la L. Oltretutto la M l'avevo provata in un altro negozio e avevo già visto che era la taglia giusta. Magari, essendo una bici prodotta in serie, non è "perfetta" per me, ma è sempre una bici da 250 euro. Quando prenderò più la mano, anzi la gamba, magari penserò a un telaio disegnato sulle mie misure.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Anche io sono rimasto senza parole quando mi ha proposto la L. Oltretutto la M l'avevo provata in un altro negozio e avevo già visto che era la taglia giusta. Magari, essendo una bici prodotta in serie, non è "perfetta" per me, ma è sempre una bici da 250 euro. Quando prenderò più la mano, anzi la gamba, magari penserò a un telaio disegnato sulle mie misure.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ma no..... credimi..... ti ci vorrá un pomeriggio, un po' di test e pazienza....
Ma senza dubbio riuscirai a trovare la quadratura delle miisure.
Su Internet trovi tante info a proposito o chiedi a noi

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Ciao ragazzi, sto nuovamente valutando l'acquisto dell'economica T100, visto che per andare su un usato nettamente superiore, bisogna comunque salire attorno alle 450/500 euro (vedasi anche mercatino).

Intanto un dubbio circa la misura ideale: sono alto 175 cm e sarei maggiormente propenso alla taglia M... anche se alcuni mi dicono che potrei optare anche per la L.

Ed oltre a questo la solita domanda ridondante: per la cifra in questione si trova di meglio (valutando ovviamente anche l'usato) oppure la T100 è ciò che di meglio vi possa essere per un neofita che la debba usare a scopo per lo più cicloturistico ?