In salita non penso che il tubolare ti dia tutto questo vantaggio...
Però se lo dici tu che le hai entrambe, sarà così.
In realtà io sono rimasto un po' deluso dal tubolare: mi aspettavo chissà che cambiamenti invece la R0 Comp, che pesa 250 grammi in più ca. ( 1290 vs 1518) della mia ruota tubolare mi da la sensazione di rendere di più e i miei kom, per quanto possano non avere significato, li ho ottenuti con quella ruota.
Sulle prestazioni del tubolare si dice di tutto di più, proprio ieri ho letto da qualche parte che, addirittura, scorrono di più i
copertoni, poiché il tubolare tenderebbe , soprattutto in salita, a torcersi lungo il cerchio, sul collante, disperdendo energia ( ripeto l' ho letto non ne sono per nulla convinto)
La mia ruota tubolare è una miche swr 38 tub, non una Bora certo, ma cmq una buona rotella.
Ti dirò, secondo me dipende tutto dal modo di pedalare di ciascuno, di potenza o di agilità, seduti o rilanciando e alzandosi sui pedali.
Io, nella mia esperienza, non mi sono mai trovato a notare sensibili differenze fra le varie ruote...(Certo se paragoniamo gli estremi di una gamma la differenza c'è, ma neppure poi così elevata come ci si potrebbe aspettare)
e, per questo, mi risulta davvero difficile credere che ci possa essere una differenza sostanziale fra una r0 carbon e una bora 50 tub.
Inoltre permettimi un paio di domande su dubbi che la tua risposta mi ha lasciato: ma sei poi sicuro che ci siano 100 gr di differenza (50mm vs 30mm) e sui cerchi, sicuro che i cerchi della R0 Carbon pesino 400 gr caduno?
Peraltro i mozzi di R0 carbon e quelli di bora sono gli stessi, i raggi di R0 più rigidi.....tutto , coperture a parte, indicherebbe la R0 come ruota più "esplosiva"