In cerca di una bici usata per iniziare a pedalare

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho capito..
Volevo provare a vedere da qualche rivenditore, in cerca di usato, ma non saprei a chi rivolgermi (torino) né che usato guardare (marche). Inoltre mi è venuta paura dei truffatori leggendo il forum
Consigli?
Per l'usato, se hai qualcuno che possa aiutarti a valutarne le condizioni, puoi cercare una Bianchi via Nirone su subito.it. Però occorre qualcuno che ne sappia valutare le condizioni: si trovano bici molto vecchie spacciate per quasi nuove, a prezzi fuori mercato, così come delle ottime occasioni di bici molto ben tenute a un prezzo congruo (io la mia l'ho presa tramite un annuncio su subito.it). Chiaramente, in questi casi la bici va vista di persona e comprata solo dopo averla vista, con incontro col venditore in un posto frequentato e non isolato.

Per l'acquisto in negozio puoi cercare sui siti dei produttori (Bianchi, Wilier, Bottecchia, Scott, Trek, Merida, ecc.) i loro rivenditori nella tua zona: sicuramente trattano anche l'usato. Col tuo budget, anche una Triban 520 del Decathlon può starci (adesso è a 600 euro tondi, anzi un centesimo meno).
 
  • Mi piace
Reactions: Zitronmax

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buonasera a tutti, mi sono presentato nella sezione apposita (o almeno credo), e scrivo qua per non aprire un nuovo thread inutilmente.
Anche io sono alla ricerca di una bdc per iniziare e vedere se sono solo infatuato o se sarà vero amore..
Quindi mi sottometto alla vostra esperienza e conoscenza che è sicuramente maggiore della mia in questo campo.
Come il ragazzo creatore del post, anche io sono uno studente universitario, ho 22 anni, sono alto 1,80 m e il cavallo è di 83 cm, ho quindi dedotto che la taglia che dovrei avere è compresa tra la 54 e la 56.
Non ho un grande budget, momentaneamente posso spendere al massimo 400 euro, che se aspetto e metto da parte risparmi potranno salire (per cui mi oriento tra i 300 e i 700 euro insforabili).
Vi sottopongo alcune bici nella zona in cui vivo, ditemi le vostre opinioni!

Bici da corsa https://www.subito.it/vi/246656734.htm

Bici da corsa Daccordi Dura Ace Fulcrum Deda https://www.subito.it/vi/243627328.htm

Bici corsa tg 56 https://www.subito.it/vi/244555028.htm

Cannondale cad. 4 Ambrosio spinergy https://www.subito.it/vi/245604238.htm

Ovviamente ho messo ciò che mi ha colpito a vista, non ho demoni nei confronti di acciaio e alluminio, anzi.. Preferisco evitare il carbonio a meno che non sia la forcella!

Suggerimenti, critiche .. Ditemi tutto!

Tra quelle che dici, Daccordi o Pinarello. Ma io cercherei ancora.
Ma prima di tutto devi misurarti bene e capire di che taglia hai bisogno, sennò è come comperare delle scarpe troppo strette... soldi buttati!

Lascia stare le Spinergy se non sai cosa sono ed a che servono, per iniziare sono veramente sbagliate (poi se devi correre le crono in pianura ed hai le gambe, fantastiche)
 

ciaps

Novellino
5 Agosto 2013
32
4
Visita sito
Bici
citybike
Salve a tutti ho letto il 3d ed anche io vorrei una bici per iniziare, pensavo di rivolgermi ad un venditore fisico perchè da quanto ho capito non basta misurarsi per trovare una bici adatta e pensavo anche di guardare ad un usato ma leggo che occorre fidarsi del venditore ...quanto conta la vetusta di una bici? un telaio quanto può durare? Meglio una bici con buon telaio (magari in carbonio) dove con il tempo fare upgrade o sostituire quello che si consuma usura o meglio un nuovo che per rimanere nel budget (circa 1000 euro) sarà di livello inferiore?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Salve a tutti ho letto il 3d ed anche io vorrei una bici per iniziare, pensavo di rivolgermi ad un venditore fisico perchè da quanto ho capito non basta misurarsi per trovare una bici adatta e pensavo anche di guardare ad un usato ma leggo che occorre fidarsi del venditore ...quanto conta la vetusta di una bici? un telaio quanto può durare? Meglio una bici con buon telaio (magari in carbonio) dove con il tempo fare upgrade o sostituire quello che si consuma usura o meglio un nuovo che per rimanere nel budget (circa 1000 euro) sarà di livello inferiore?

Se la bici è molto antica ben montata e di marca può valere tantissimo !!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tornando serio con 1000 euro è preferibile comprare una bici nuova tra offerte e fine serie si trova sempre qualcosa nei negozi. Con 1000 euro prendi una bici nuova in carbonio entry level, mentre con la stessa cifra se non hai fortuna prenderesti una bici usata nettamente superiore ma con il rischio di spenderci un sacco di soldi tra manutenzione e sostituzione componenti. Mentre con 1000 euro prenderesti una bici in alluminio decente.
Parlo per esperienza di meno di un anno fà comprai una bdc usata tra acquisto e sostituzione di componenti con un paio di centinaia di euro in più avrei preso una bdc nuova entry level, però tra acquisto e altro spesi meno della metà del tuo budget.
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Salve a tutti ho letto il 3d ed anche io vorrei una bici per iniziare, pensavo di rivolgermi ad un venditore fisico perchè da quanto ho capito non basta misurarsi per trovare una bici adatta e pensavo anche di guardare ad un usato ma leggo che occorre fidarsi del venditore ...quanto conta la vetusta di una bici? un telaio quanto può durare? Meglio una bici con buon telaio (magari in carbonio) dove con il tempo fare upgrade o sostituire quello che si consuma usura o meglio un nuovo che per rimanere nel budget (circa 1000 euro) sarà di livello inferiore?

Per la cifra che hai esposto ti consiglio una bici con telaio in alluminio.Acquistare telai in carbonio usati se non di alta gamma(o anche bassa se chi te la vende è un tuo amico\conoscente che dovrebbe essere sincero su eventuali colpi e botte prese)secondo me è abbastanza pericoloso.Comunque in generale come prima bici(o anche in seguito a seconda delle tue necessità e modalità di usare la bdc)l'alluminio mi pare la scelta migliore,inutile svenarsi per telai in carbonio se non fai agonismo(sempre a mio modesto parere)
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se la bici è molto antica ben montata e di marca può valere tantissimo !!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tornando serio con 1000 euro è preferibile comprare una bici nuova tra offerte e fine serie si trova sempre qualcosa nei negozi. Con 1000 euro prendi una bici nuova in carbonio entry level, mentre con la stessa cifra se non hai fortuna prenderesti una bici usata nettamente superiore ma con il rischio di spenderci un sacco di soldi tra manutenzione e sostituzione componenti. Mentre con 1000 euro prenderesti una bici in alluminio decente.
Parlo per esperienza di meno di un anno fà comprai una bdc usata tra acquisto e sostituzione di componenti con un paio di centinaia di euro in più avrei preso una bdc nuova entry level, però tra acquisto e altro spesi meno della metà del tuo budget.

Acquistando un usato però con la stessa cifra che spendi per un entry level acquisti una bici di gamma ben superiore, con tutti i vantaggi che questa cosa ti da.
L'importante è saper valutare bene l'acquisto, magari affidandosi ad un negoziante serio che, in più, ti da anche la garanzia di un anno.
 

ciaps

Novellino
5 Agosto 2013
32
4
Visita sito
Bici
citybike
se guardi sul sito del produttore trovi tante informazioni, a partire dal materiale...
Sul sito del produttore (dove ovviamente ero già andato) superix evo sembra identificare una serie e non un modello, immaginando che fosse una serie vecchia mi chiedevo se anche inizialmente fossero tutte in carbonio e se dalle scarne informazioni riportate si riuscisse a capire qualcosa di più
 

Zitronmax

Novellino
12 Aprile 2018
15
4
28
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
Per l'usato, se hai qualcuno che possa aiutarti a valutarne le condizioni, puoi cercare una Bianchi via Nirone su subito.it. Però occorre qualcuno che ne sappia valutare le condizioni: si trovano bici molto vecchie spacciate per quasi nuove, a prezzi fuori mercato, così come delle ottime occasioni di bici molto ben tenute a un prezzo congruo (io la mia l'ho presa tramite un annuncio su subito.it). Chiaramente, in questi casi la bici va vista di persona e comprata solo dopo averla vista, con incontro col venditore in un posto frequentato e non isolato.

Per l'acquisto in negozio puoi cercare sui siti dei produttori (Bianchi, Wilier, Bottecchia, Scott, Trek, Merida, ecc.) i loro rivenditori nella tua zona: sicuramente trattano anche l'usato. Col tuo budget, anche una Triban 520 del Decathlon può starci (adesso è a 600 euro tondi, anzi un centesimo meno).

Grazie, sei stato esplicativo!
 

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
Dopo una settimana di attesa a causa dello studio, ieri sono uscito di prima mattina a fare un giro con la Wilier. E' stato come scoprire un nuovo mondo! Un'emozione incredibile, ecco qua la foto.
 

Allegati

  • la mia wilier.PNG
    la mia wilier.PNG
    839,6 KB · Visite: 35

Condorpasa

Novellino
30 Aprile 2018
30
1
50
Zocca(mo)
Visita sito
Bici
Viner epicus
1. Cambia negozio.
2. L'alluminio va benissimo.
3. Come ti hanno già suggerito, guarda le Bianchi via Nirone e anche le Wilier Montegrappa. Il sito Wilier dà la Montegrappa montata Shimano Tiagra 4700,a 10 velocità, a 999 euro di listino.
4. In questo periodo puoi ancora trovare modelli dello scorso anno con buoni sconti; se andavano bene un anno fanno, vanno bene ancora anche oggi.
5. Prendi quello che vuoi, ma assicurati bene che sia della taglia giusta.
1 alluminio non le usa più nessuno e no diciamo boiate 2 meglio un usato da 900 euro che una nuova da 900 euro. 3 il shimano tiagra fa letteralmente cagare per non dire altro. Ma qua siete tutti suonati oppure volete sparare cazzate?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
1 alluminio non le usa più nessuno e no diciamo boiate 2 meglio un usato da 900 euro che una nuova da 900 euro. 3 il shimano tiagra fa letteralmente cagare per non dire altro. Ma qua siete tutti suonati oppure volete sparare cazzate?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

DIN DON DAN !!!
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701