Passaggio da Triban 520 a 540 (+150€)

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
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Bici
...
Salve ragazzi,

circa un mesetto fa ho acquistato la mia prima BDC, provenendo dalla BDC.

In realtà avevo una BDC da giovane (15-25 anni), poi passai ad una MBK con doppia corona anteriore.

Non avendo grandi pretese ed essendo un novellino mi sono buttato su Decathlon acquistando una Triban 520 (Shimano Sora, tripla).

Mi ci trovo abbastanza bene, ma non sono abituato con le tre corone anteriori: trovo che sia più “macchinoso” da regolare onde evitare che la catena lavori male.

Per cui, considerata la possibilità fornita da Decathlon di effettuare resi e cambi anche dopo un mese o più, stavo valutando di cambiare la 520 con la 540, che monta una doppia (Shimano 105) e costa 150 euro in più.


Triban 520:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-nera-id_8377757.html

Triban 540:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-id_8377756.html


Che cosa ne pensate?
Ne vale la pena?
Al di fuori del cambio, gli altri componenti giustificano quel surplus di prezzo?

Inoltre, considerata la guarnitura delle due BDC, ritenete che ci sia molta differenza tra l’una e l’altra in termini di “fatica”? Voglio dire: il rapporto più corto della 520 è tanto più “morbido” di quello della 540, tenuto conto del maggior numero di pignoni della seconda rispetto alla prima?

Ovviamente non posso (né voglio) effettuare resi, per cui devo scegliere tra il tenere la 520 e risparmiare i 150€ oppure cambiarla per la 540.


Grazie mille.

A presto,
Davide
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
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Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Salve ragazzi,

circa un mesetto fa ho acquistato la mia prima BDC, provenendo dalla BDC.

In realtà avevo una BDC da giovane (15-25 anni), poi passai ad una MBK con doppia corona anteriore.

Non avendo grandi pretese ed essendo un novellino mi sono buttato su Decathlon acquistando una Triban 520 (Shimano Sora, tripla).

Mi ci trovo abbastanza bene, ma non sono abituato con le tre corone anteriori: trovo che sia più “macchinoso” da regolare onde evitare che la catena lavori male.

Per cui, considerata la possibilità fornita da Decathlon di effettuare resi e cambi anche dopo un mese o più, stavo valutando di cambiare la 520 con la 540, che monta una doppia (Shimano 105) e costa 150 euro in più.


Triban 520:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-nera-id_8377757.html

Triban 540:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-id_8377756.html


Che cosa ne pensate?
Ne vale la pena?
Al di fuori del cambio, gli altri componenti giustificano quel surplus di prezzo?

Inoltre, considerata la guarnitura delle due BDC, ritenete che ci sia molta differenza tra l’una e l’altra in termini di “fatica”? Voglio dire: il rapporto più corto della 520 è tanto più “morbido” di quello della 540, tenuto conto del maggior numero di pignoni della seconda rispetto alla prima?

Ovviamente non posso (né voglio) effettuare resi, per cui devo scegliere tra il tenere la 520 e risparmiare i 150€ oppure cambiarla per la 540.


Grazie mille.

A presto,
Davide

Sai che non ho ben capito cosa intendi? Parli della possibilità di reso che offre Decathlon ma poi scrivi che non vuoi effettuare resi.:?

Secondo me la differenza di prezzo tra le due biciclette è più che giustificata dal cambio di due livelli superiore (il 105 rispetto al Sora), dalla presenza di buone ruote Mavic base (anche se non so come vadano le Aero Btwin) e dall'impostazione più da "corsa" di tutto il comparto trasmissione, oltre che da un peso inferiore di mezzo kg.

Questo, ovviamente, solo nel caso che tu possa restituire la bicicletta recuperando quindi l'intera cifra e aggiungendo 150 euro.

Per il discorso rapporti dipende dalla tua gamba e dai tuoi percorsi. Generalmente con un 36/28 si riesce a fare più o meno tutto, certo non è il classico 34 della compatta...
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
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Bici
Bianchi Sempre
Come ti hanno già detto, anche per me i 150 euro di differenza sono più che giustificati da cambio 105 11v, ruote mavic, e mezzo kg in meno.
Certo che se vuoi il rapporto corto da salitona con la 520 hai il più corto da 30/25, mentre con la 540 è 36/28. Se fai tanti salitoni la differenza la sentirai.
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
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Sai che non ho ben capito cosa intendi? Parli della possibilità di reso che offre Decathlon ma poi scrivi che non vuoi effettuare resi.:?

Per il discorso rapporti dipende dalla tua gamba e dai tuoi percorsi. Generalmente con un 36/28 si riesce a fare più o meno tutto, certo non è il classico 34 della compatta...
Sai che non ho ben capito cosa intendi? Parli della possibilità di reso che offre Decathlon ma poi scrivi che non vuoi effettuare resi.:?

Secondo me la differenza di prezzo tra le due biciclette è più che giustificata dal cambio di due livelli superiore (il 105 rispetto al Sora), dalla presenza di buone ruote Mavic base (anche se non so come vadano le Aero Btwin) e dall'impostazione più da "corsa" di tutto il comparto trasmissione, oltre che da un peso inferiore di mezzo kg.

Questo, ovviamente, solo nel caso che tu possa restituire la bicicletta recuperando quindi l'intera cifra e aggiungendo 150 euro.

Per il discorso rapporti dipende dalla tua gamba e dai tuoi percorsi. Generalmente con un 36/28 si riesce a fare più o meno tutto, certo non è il classico 34 della compatta...
Sai che non ho ben capito cosa intendi? Parli della possibilità di reso che offre Decathlon ma poi scrivi che non vuoi effettuare resi.:?

Secondo me la differenza di prezzo tra le due biciclette è più che giustificata dal cambio di due livelli superiore (il 105 rispetto al Sora), dalla presenza di buone ruote Mavic base (anche se non so come vadano le Aero Btwin) e dall'impostazione più da "corsa" di tutto il comparto trasmissione, oltre che da un peso inferiore di mezzo kg.

Questo, ovviamente, solo nel caso che tu possa restituire la bicicletta recuperando quindi l'intera cifra e aggiungendo 150 euro.

Per il discorso rapporti dipende dalla tua gamba e dai tuoi percorsi. Generalmente con un 36/28 si riesce a fare più o meno tutto, certo non è il classico 34 della compatta...


In effetti mi sono spiegato male riguardo al reso: posso effettuare un cambio (gli do dentro la 520 e con 150€ mi fanno la 540), ma non farmi restituire i soldi. L’ho sottolineato onde evitare risposte del tipo “da un buon ciclista... un buon usato...”

La preoccupazione maggiore resta la guarnitura: la 500 monta una 30 come corona piccola, non una 34, per cui rispetto ad una 36 un po’ c’è ne passa. Del resto la 540 ha 11v contro le 9 della 520.

Mi piacerebbe davvero capire, nella pratica, quanto è più “dura” è la doppia, considerando che con la tripla non uso mai la corona piccola col pignone più grande.

Che ne pensi?
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Salve ragazzi,

circa un mesetto fa ho acquistato la mia prima BDC, provenendo dalla BDC.

In realtà avevo una BDC da giovane (15-25 anni), poi passai ad una MBK con doppia corona anteriore.

Non avendo grandi pretese ed essendo un novellino mi sono buttato su Decathlon acquistando una Triban 520 (Shimano Sora, tripla).

Mi ci trovo abbastanza bene, ma non sono abituato con le tre corone anteriori: trovo che sia più “macchinoso” da regolare onde evitare che la catena lavori male.

Per cui, considerata la possibilità fornita da Decathlon di effettuare resi e cambi anche dopo un mese o più, stavo valutando di cambiare la 520 con la 540, che monta una doppia (Shimano 105) e costa 150 euro in più.


Triban 520:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-nera-id_8377757.html

Triban 540:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-id_8377756.html


Che cosa ne pensate?
Ne vale la pena?
Al di fuori del cambio, gli altri componenti giustificano quel surplus di prezzo?

Inoltre, considerata la guarnitura delle due BDC, ritenete che ci sia molta differenza tra l’una e l’altra in termini di “fatica”? Voglio dire: il rapporto più corto della 520 è tanto più “morbido” di quello della 540, tenuto conto del maggior numero di pignoni della seconda rispetto alla prima?

Ovviamente non posso (né voglio) effettuare resi, per cui devo scegliere tra il tenere la 520 e risparmiare i 150€ oppure cambiarla per la 540.


Grazie mille.

A presto,
Davide
Da possessore di triban 540 vado controcorrente.................... .......è vero che 150 euro giustifica la differenza ma stanne certo che alla fine la bici è la stessa, la cambiata del sora è come quella del 105, solo che hai 2 marce in piu'....... per le ruote siamo li, le aksium sono appena migliori di quelle della triban 520, se proprio vuoi fare un cambio prenditi la btwin 900 af
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
In effetti mi sono spiegato male riguardo al reso: posso effettuare un cambio (gli do dentro la 520 e con 150€ mi fanno la 540), ma non farmi restituire i soldi. L’ho sottolineato onde evitare risposte del tipo “da un buon ciclista... un buon usato...”

La preoccupazione maggiore resta la guarnitura: la 500 monta una 30 come corona piccola, non una 34, per cui rispetto ad una 36 un po’ c’è ne passa. Del resto la 540 ha 11v contro le 9 della 520.

Mi piacerebbe davvero capire, nella pratica, quanto è più “dura” è la doppia, considerando che con la tripla non uso mai la corona piccola col pignone più grande.

Che ne pensi?
se non sei allenato con la 52/36 della 540 farai fatica all'inizio
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
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Bici
...
Da possessore di triban 540 vado controcorrente.................... .......è vero che 150 euro giustifica la differenza ma stanne certo che alla fine la bici è la stessa, la cambiata del sora è come quella del 105, solo che hai 2 marce in piu'....... per le ruote siamo li, le aksium sono appena migliori di quelle della triban 520, se proprio vuoi fare un cambio prenditi la btwin 900 af


E’ un po’ il mio dubbio: secondo me, alla fine, quello che influisce sull’uso vero e proprio è la doppia contro la tripla, il resto cambia solo per una gamba esperta.

La 900 è davvero fuori budget per uno pseudoneofita: se ne riparlerà tra qualche anno.

Come ti trovi con la doppia nelle salite più impegnative?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
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Padova
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B'Twin Triban 5
In effetti mi sono spiegato male riguardo al reso: posso effettuare un cambio (gli do dentro la 520 e con 150€ mi fanno la 540), ma non farmi restituire i soldi. L’ho sottolineato onde evitare risposte del tipo “da un buon ciclista... un buon usato...”

La preoccupazione maggiore resta la guarnitura: la 500 monta una 30 come corona piccola, non una 34, per cui rispetto ad una 36 un po’ c’è ne passa. Del resto la 540 ha 11v contro le 9 della 520.

Mi piacerebbe davvero capire, nella pratica, quanto è più “dura” è la doppia, considerando che con la tripla non uso mai la corona piccola col pignone più grande.

Che ne pensi?

Se non usi mai il pignone da 25 secondo me non avrai problemi (a meno che tu non sia abituato a salire sempre molto duro come vedo fare diversi ciclisti). Te lo dico perché ho proprio una Triban 5 col Sora tripla e un'altra bici con rapporto più corto 36x28. Un po' di differenza si sente ovviamente sulle salite molto dure. Per capirci, quando si sale al 20% è ovvio che, per me e penso molti altri, si vorrebbe sempre avere un pignone in più, anche un rapporto più corto del 30x25. Se invece un giorno penserai di fare anche salite lunghe e molto dure oppure semplicemente salvare la gamba per i giri molto lunghi con tanta salita potresti modificare il pacco pignoni mettendoci un 30 (non so se sia fattibile, sicuramente di seguito ti sapranno dire). Alla fine l'unica è provare mi sa, almeno per me è stato così.
Di certo con il 30x25 ho affrontato, con tanta fatica, anche la temibile salita del Monte Grappa da Possagno, dove ero al limite, forse col 36x28 non lo rifarei, magari modificherei il pacco pignoni...oppure faccio a meno di rifarla e mi risparmio l'agonia :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La differenza di prezzo ci sta tutta; il problema è se per te valga la pena di spendere quei soldi in più. A parte il fatto che quanto pesano i soldi nel tuo bilancio lo sai solo tu, quello che chiedi è quanto miglioramento avresti, dando per scontato che i 150€ non si buttano ma spenderli non ti cambia la vita. Come performance direi molto poco, ma nel primo messaggio dicevi che non ti trovi con la tripla, e questo può essere sufficiente a cambiare (oltre al fatto che se decidessi di cambiare le ruote ecco che se ne vanno 120-150 E già prendendo delle cose base). Bada che un po' di tempo fa c'era gente che diceva il contrario, che non si trovava con la doppia perché abituato alla tripla nei percorsi con saliscendi metteva la corona di mezzo che è un po' un tuttofare e amen. Ma prima di romperti la testa a pensare cambio o non cambio, verifica con il tuo negozio che si possa fare il cambio anche dopo varie settimane di vero uso. Ah, alcuni Deca ti permettono di fare un "test ride" di un'oretta... dato che il telaio è uguale e dovresti solo capire come ti trovi con il cambio, potrebbe essere abbastanza per chiarirti le idee.
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
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Alto Vergante/VCO
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Bici
...
La differenza di prezzo ci sta tutta; il problema è se per te valga la pena di spendere quei soldi in più. A parte il fatto che quanto pesano i soldi nel tuo bilancio lo sai solo tu, quello che chiedi è quanto miglioramento avresti, dando per scontato che i 150€ non si buttano ma spenderli non ti cambia la vita. Come performance direi molto poco, ma nel primo messaggio dicevi che non ti trovi con la tripla, e questo può essere sufficiente a cambiare (oltre al fatto che se decidessi di cambiare le ruote ecco che se ne vanno 120-150 E già prendendo delle cose base). Bada che un po' di tempo fa c'era gente che diceva il contrario, che non si trovava con la doppia perché abituato alla tripla nei percorsi con saliscendi metteva la corona di mezzo che è un po' un tuttofare e amen. Ma prima di romperti la testa a pensare cambio o non cambio, verifica con il tuo negozio che si possa fare il cambio anche dopo varie settimane di vero uso. Ah, alcuni Deca ti permettono di fare un "test ride" di un'oretta... dato che il telaio è uguale e dovresti solo capire come ti trovi con il cambio, potrebbe essere abbastanza per chiarirti le idee.

Il cambio si può fare, su quello non ci piove e mi sono già informato. Più complicato è il test, perché dovrebbero ordinarmela apposta non avendola in casa e se poi non la comprassi se la dovrebbero tenere.

Sei sicuro che il telaio è proprio uguale?

Non mi trovo con la tripla perché ho l’impressione di cambiare corona di continuo, magari il cambio non è precisissimo, lo devo accompagnare, fa rumore, cambio pignone e rimetto il precedente... Ho avuto una MTB monocorona (altro mondo, certo...) ed era una pacchia, anche se ovviamente non mi sarei sognato di fare un decimo delle strade che faccio con la BDC, per cui il paragone non tiene nonostante renda l’idea di quello che intendo.

Certo, la corona centrale è un jolly, mi domando se con due userei maggiormente la grande o la piccola...?!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
E’ un po’ il mio dubbio: secondo me, alla fine, quello che influisce sull’uso vero e proprio è la doppia contro la tripla, il resto cambia solo per una gamba esperta.

La 900 è davvero fuori budget per uno pseudoneofita: se ne riparlerà tra qualche anno.

Come ti trovi con la doppia nelle salite più impegnative?
guarda io ho un allenamento medio-basso (piu' basso che medio!) e ti dico che con il 36 il 28 dietro le salite toste (salendo sui pedali) le fai, il fatto che non capisco perche' sulla 540 non hanno messo la 50-34.......
ti dico se tu cambi la tripla per una 50-34 ti direi ok, ma vai su una semicompact 52-36.......
in sostanza se tu fai percorsi con salite e discese evita al momento la 52-36 e rimani di tripla, a me non da molti problemi perche tutto sommato per dove abito (hinterland nord di milano) faccio tanta pianura, ma se facessi piu' salite non andrei mai oltre il 50-34!!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
L’essere allenato è un concetto sempre molto relativo: nelle salite più ripide uso anche la corona più piccola, ma capita raramente. E comunque la corona intermedia della 520 ha più denti di quella piccola della 540, no?
guarda che non c è nessun vantaggio ad avere 2 corone invece di 3, non capisco perche' non fanno le bici tutte con le 3davanti (con le 2 risparmi 20 grammi della corona piccola, per la serie che se ti soffi il naso prima di uscire hai compensato i 20 grammi...)

se il discorso del cambio bici è perche vuoi avere il cambio 105 e le ruote aksium ti dico ok, ma se mi dici che la 52-36 è meglio della tripla ti dico no!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Il cambio si può fare, su quello non ci piove e mi sono già informato. Più complicato è il test, perché dovrebbero ordinarmela apposta non avendola in casa e se poi non la comprassi se la dovrebbero tenere.

Sei sicuro che il telaio è proprio uguale?

Non mi trovo con la tripla perché ho l’impressione di cambiare corona di continuo, magari il cambio non è precisissimo, lo devo accompagnare, fa rumore, cambio pignone e rimetto il precedente... Ho avuto una MTB monocorona (altro mondo, certo...) ed era una pacchia, anche se ovviamente non mi sarei sognato di fare un decimo delle strade che faccio con la BDC, per cui il paragone non tiene nonostante renda l’idea di quello che intendo.

Certo, la corona centrale è un jolly, mi domando se con due userei maggiormente la grande o la piccola...?!
il telaio è uguale come una goccia d'acqua, mentre il telaio della t100 e t500 cambio un po il carro, ma ti assicuro, la triban 540 è una triban 520 con il cambio 105 e ruote aksium
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
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...
guarda io ho un allenamento medio-basso (piu' basso che medio!) e ti dico che con il 36 il 28 dietro le salite toste (salendo sui pedali) le fai, il fatto che non capisco perche' sulla 540 non hanno messo la 50-34.......
ti dico se tu cambi la tripla per una 50-34 ti direi ok, ma vai su una semicompact 52-36.......
in sostanza se tu fai percorsi con salite e discese evita al momento la 52-36 e rimani di tripla, a me non da molti problemi perche tutto sommato per dove abito (hinterland nord di milano) faccio tanta pianura, ma se facessi piu' salite non andrei mai oltre il 50-34!!

Hai toccato il punto.
Se abiti fuori Milano potresti conoscere la mia zona e avere un’idea delle salite bestiali che ci sono qui (Arona, Stresa, Alto Vergante, laghi Maggiore e d’Orta fino alle valli Ossola, Antrona - giusto per darti qualche riferimento noto). Non che siano all’ordine del giorno, ma ogni tanto qualche arrampicata è inevitabile per tornare alla base.

Dici che la 36 è troppo?

Inoltre, nella prima risposta a questo 3D, mi è stato scritto che la differenza di prezzo è giustificata ‘dall'impostazione più da "corsa" di tutto il comparto trasmissione‘; in che senso?

Il fatto è ho speso 600€ e aggiungerne 150 mi cambia poco; ma aggiungerceli per avere una BDC che poi avrò problemi ad utilizzare... No!?

Come già scritto, negli ultimi anni ho usato solo mtb monocorona, ma fatico a rendermi conto del mio tanto o poco allenamento, i percorsi che facevo erano troppo diversi per essere paragonabili, così come la durata delle uscite. Poi, a seguito di un botto in moto, mi è stato raccomandata di lasciar perdere lo sterrato e potenziare i muscoli della gamba (quadricipite soprattutto), per cui il passaggio/ritorno alla BDC, amore di vecchia data, è stato automatico. Avevo paura di non farcela, di non aver gamba, invece riesco sempre a sorprendermi e, dopo anni e anni, sono tornato a fare pendenze di cui non ricordavo neppure l’esistenza in sella alla mtb.

Infine, per completezza, devo dire che trovo la tripla più “rumorosa” (ne ho scritto qualche post più sotto), nonostante non mi pare che la catena sfreghi in alcun modo. Forse ciò è causato dal maggior numero di corone, non lo so, forse c’è qualcosa che non va - in Decathlon mi hanno assicurato che è tutto ok. Ho girato anche un paio di video al riguardo, in cui evidenzio il rumore ticchettante, come se il rapporto non entrasse a dovere nonostante a occhio sembra sia dentro bene. Che ne pensi? Se mi dici come te le invio anche, così mi dai un tuo parere, purtroppo sono troppo pesanti perché possa caricarli sul forum come allegato.

Grazie mille
 
Ultima modifica:

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Cronoman
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Hai toccato il punto.
Se abiti fuori Milano potresti conoscere la mia zona e avere un’idea delle salite bestiali che ci sono qui (Arona, Stresa, Alto Vergante, laghi Maggiore e d’Orta fino alle valli Ossola, Antrona - giusto per darti qualche riferimento noto). Non che siano all’ordine del giorno, ma ogni tanto qualche arrampicata è inevitabile per tornare alla base.

Dici che la 36 è troppo?

Inoltre, nella prima risposta a questo 3D, mi è stato scritto che la differenza di prezzo è giustificata ‘dall'impostazione più da "corsa" di tutto il comparto trasmissione‘; in che senso?

Il fatto è ho speso 600€ e aggiungerne 150 mi cambia poco; ma aggiungerceli per avere una BDC che poi avrò problemi ad utilizzare... No!?

Come già scritto, negli ultimi anni ho usato solo mtb monocorona, ma fatico a rendermi conto del mio tanto o poco allenamento, i percorsi che facevo erano troppo diversi per essere paragonabili, così come la durata delle uscite. Poi, a seguito di un botto in moto, mi è stato raccomandata di lasciar perdere lo sterrato e potenziare i muscoli della gamba (quadricipite soprattutto), per cui il passaggio/ritorno alla BDC, amore di vecchia data, è stato automatico. Avevo paura di non farcela, di non aver gamba, invece riesco sempre a sorprendermi e, dopo anni e anni, sono tornato a fare pendenze di cui non ricordavo neppure l’esistenza in sella alla mtb.

Infine, per completezza, devo dire che trovo la tripla più “rumorosa” (ne ho scritto qualche post più sotto), nonostante non mi pare che la catena sfreghi in alcun modo. Forse ciò è causato dal maggior numero di corone, non lo so, forse c’è qualcosa che non va - in Decathlon mi hanno assicurato che è tutto ok. Ho girato anche un paio di video al riguardo, in cui evidenzio il rumore ticchettante, come se il rapporto non entrasse a dovere nonostante a occhio sembra sia dentro bene. Che ne pensi? Se mi dici come te le invio anche, così mi dai un tuo parere, purtroppo sono troppo pesanti perché possa caricarli sul forum come allegato.

Grazie mille
ok, hai questa diffidenza sulla tripla, hai provato un altra 520? Potresti sostituirla con un altra 520, ti dico per esperienza......nel ciclismo evitare di sforzare te tue gambe oltre le possibilità ma, essere più graduale nelle salite, non hai possibilità al deca di farti prestare la 540 è vedere come ti trovi con la 52 36? Hai provato a chiedere a più deca? Per la prova?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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Bici
1 mtb + 1 bdc
Avere 2 ruote migliori e una trasmissione nettamente superiore al Sora giustificano largamente la spesa di 150 euro, fossi in te passerei oggi stesso al Deca per il reso.
Non conosco le salite della tua zona ma con una 52 - 36 e cassetta 11 - 28 se vieni dalla mtb sei abbastanza "coperto".
 

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Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Comunque io reputo che il problema della scelta dei rapporti un problema primario
Quando per in insperienza presa la prima bici con pedaliera 53-39 e rapportatura finale 12-25.............me ne pentii amaramente e mettere a posto le cose costa a volte quanto metà bici....
quindi il consiglio è... VALUTA BENE!!