TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Oggi ultimo combinato, devo dire che è andata molto meglio della prima volta, ho fatto 20Km bike a ritmo gara + 3Km run, ho finito senza essere distrutto come l'altra volta, stavolta sono stato più attento, mi sono alimentato meglio con una barretta prima di montare in bici e un carbogel prima di correre, poi smontato dalla bici non mi sono fatto prendere la mano ed ho iniziato a correre piano per poi progredire al mio ritmo.

Con questa sessione ho praticamente chiuso il ciclo di preparazione per l'Olimpico del 1° maggio, quel che è fatto è fatto, ho combattuto le avversità di questo inverno come meglio potevo, ho tenuto duro anche quando mi sembrava tutto perso tra bandeletta e sinusite, perciò mi sento sereno, poi quando suonerà la tromba si vedrà...

La prox settimana sarà di scarico, domenica e lunedì pensavo ad un riposo totale per mitigare l'ansia pre gara, avete suggerimenti?

Direi riposa, ripassa la zc. Cambi , salita e discesa dalla bici ecc ecc
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
2 anni fa , ho aiutato un amico ad allenarsi. Aveva un planning da rispettare, e diciamo gli ho fatto da tutor.
Ftp 250 watt e un lento simile al tuo, nuoto basico.
Barcellona fatta 10.40

salvo il tuo post, domani lo stampo in N copie e le appendo ovunque dal frigo alla zona indoor. non sono mai molto fiducioso quando si parla di IM perchè non ne centro uno. l anno scorso con quei valori ho fatto 11.49 :bua:

quest anno col power meter credo avrò un alleato in più

Intanto appena finiti 1h10 con dentro 6x5' @ FTP. son venuti sui 275W senza ammazzarsi. domattina lunghetto run gambe permettendo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
salvo il tuo post, domani lo stampo in N copie e le appendo ovunque dal frigo alla zona indoor. non sono mai molto fiducioso quando si parla di IM perchè non ne centro uno. l anno scorso con quei valori ho fatto 11.49 :bua:

quest anno col power meter credo avrò un alleato in più

Intanto appena finiti 1h10 con dentro 6x5' @ FTP. son venuti sui 275W senza ammazzarsi. domattina lunghetto run gambe permettendo.
E che grazie al cielo le classifiche nn si fanno con i watt alla soglia o con il mader in pista. Le gare sono un altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Direi riposa, ripassa la zc. Cambi , salita e discesa dalla bici ecc ecc

Si, a parte sessioni di allenamento a ritmi blandi mi dedicherò alle transizioni, salita e discesa in corsa dalla bici non le ho mai fatte, non sono sicuro con queste acrobazie, se non mi sentirò sicuro metterò le scarpe già in zona cambio e pazienza, lo so che non fa figo ma meglio così che pasticciare e cadere avanti a tutti con grande figura di m... :mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ho deciso di iscriverrmi ad Andora...il meteo ha preso una svolta estiva,pure troppo.gandalf

In questa settimana ho lasciato perdere la palestra:3 uscite bike e 2 run,domani la chiudo col nuoto in piscina.
Poi scarico ma non troppo(di sicuro non mi alleno 6gg...).
ALE'!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Si, a parte sessioni di allenamento a ritmi blandi mi dedicherò alle transizioni, salita e discesa in corsa dalla bici non le ho mai fatte, non sono sicuro con queste acrobazie, se non mi sentirò sicuro metterò le scarpe già in zona cambio e pazienza, lo so che non fa figo ma meglio così che pasticciare e cadere avanti a tutti con grande figura di m... :mrgreen:
Fai la cosa che ti rende piu sicuro, e ti fa guadagnare piu tempo. X le prime esperienze vale tutto. Con esperienza vedrai che salire e scendere dalla bici al volo, e la cosa piu sicura che puoi fare. Ti evita un sacco di problemi in zc.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Stamattina 22km corsa a 5' 35", sabato scorso a 5'38".
Non ho sofferto troppo, considerando che sono partito con solo un cucchiaio di miele e un fruttino (per far contento Buffon...) al decimo km. Niente acqua durante e questo è stato un errore perché qui fa caldo.
Detto ciò, è utopia pensare di impostare la maratona post 180 km bike a 5'55"?
Naturalmente va da se' che in bici dovrò gestire le forze.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamattina 22km corsa a 5' 35", sabato scorso a 5'38".
Non ho sofferto troppo, considerando che sono partito con solo un cucchiaio di miele e un fruttino (per far contento Buffon...) al decimo km. Niente acqua durante e questo è stato un errore perché qui fa caldo.
Detto ciò, è utopia pensare di impostare la maratona post 180 km bike a 5'55"?
Naturalmente va da se' che in bici dovrò gestire le forze.

La risposta mi interessa, mi sembra abbiamo gli stessi ritmi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
2 anni fa , ho aiutato un amico ad allenarsi. Aveva un planning da rispettare, e diciamo gli ho fatto da tutor.
Ftp 250 watt e un lento simile al tuo, nuoto basico.
Barcellona fatta 10.40

per questo dubitavo un po delle proiezioni lette nonostante sappia che nelle gambe anche nel 2017 avessi altre possibilità.

detto questo: la settimana carica ha un po presentato il conto. la bici ieri sera era pure andata ma stamattina all alba 18km run finiti sui gomiti. non se la soglia della sera prima o altro ma muscolarmente ero (e sono) debole e ho finito con un passo di 10" al km più lento del preventivato. oserei quasi dire che ho simulato la corsa IM dalle sensazioni. Domani credo che la bici Z2 non avrà il problema di esagerare coi watt. Come sistema centrale non l ho patita molto , pure il garmin l ha 'notato'.

Ho anche notato che il peso è sceso ancora, ok sono a dieta ma non ho fatto variazioni alimentati (solo più fedele alla dieta), e credo sia stato anche l arrivo del caldo. ad ogni modo sono ora qualche etto sotto il peso gara del 2017
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
detto questo: la settimana carica ha un po presentato il conto. la bici ieri sera era pure andata ma stamattina all alba 18km run finiti sui gomiti. non se la soglia della sera prima o altro ma muscolarmente ero (e sono) debole e ho finito con un passo di 10" al km più lento del preventivato. oserei quasi dire che ho simulato la corsa IM dalle sensazioni. Domani credo che la bici Z2 non avrà il problema di esagerare coi watt. Come sistema centrale non l ho patita molto , pure il garmin l ha 'notato'.

Non è controproducente fare bike la sera e run la mattina presto? Non credo che il fisico ce la faccia a recuperare completamente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è controproducente fare bike la sera e run la mattina presto? Non credo che il fisico ce la faccia a recuperare completamente.

lo faccio da un po e grosse crisi del sabato mattina non le ho mai patite.

sono arrivato a questa combo perché il venerdì è per me giorno di 'qualità' bici (soglia ad esempio) e il sabato lungo run. La logistica senza entrar troppo nei dettagli m obbliga a ravvicinarle un po' per mancanza di alternative ma studierò un modo per dar qualche ora in più alle gambe. Non so se posso dar la colpa solo alla bici del venerdì.

IN futuro però ho intenzione di variare un po perchè quando comincerò a frazionare il lungo run potrò infilarlo in mezzo alla settimana e non al sabato obbligatoriamente.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
a tre settimane dal medio di Candia, nel weekend ho provato i ritmi gara.
nuoto: intorno a 1:50 min/100 m, me lo faccio andar bene, non ho velleità natatorie
bici: fatto ieri il test del percorso su un giro singolo, sono stato sui 200-210 watt, tra 80 e 85% dell'FTP (250w)
corsa: dovrei stare tra i 4:15 e i 4:20 min/km

è la prima gara con il PM, l'80/85% FTP è un ritmo adeguato?
ieri ho provato a essere il più costante possibile, è uscito un VI di 1,03.
meglio in questo modo o piuttosto conviene spingere maggiormente in salita (Z4-5) recuperando un po' in discesa?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa settimana mi sentivo stanco, sabato sono uscito per il combinato lungo 4h30' + 30' portato a casa. Ma mi ha svuotato di energie. Domenica avrei avuto il lungo di corsa ma non ce l'ho fatta, troppo stanco e rifiutavo l'idea quindi ho riposato.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Altra domanda da neofita, se l'organizzazione non mi da una sacca/cesta dove riporre la roba nella ZC posso portare una borsa mia? Se ben ricordo il regolamento lo vieterebbe, ma da quel che ho visto ogni organizzazione fa un po' a modo suo, che mi consigliate?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Altra domanda da neofita, se l'organizzazione non mi da una sacca/cesta dove riporre la roba nella ZC posso portare una borsa mia? Se ben ricordo il regolamento lo vieterebbe, ma da quel che ho visto ogni organizzazione fa un po' a modo suo, che mi consigliate?

Non ricordo che gara devi fare, ma ad eccezione delle più blasonate (circuito Ironman o Challenge) non ho mai visto dare sacche. In zona cambio spesso fanno rimuovere ogni sacca quindi da regolamento dovresti portare il necessario (asciugamano, scarpe, calze gel etc etc)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ricordo che gara devi fare, ma ad eccezione delle più blasonate (circuito Ironman o Challenge) non ho mai visto dare sacche. In zona cambio spesso fanno rimuovere ogni sacca quindi da regolamento dovresti portare il necessario (asciugamano, scarpe, calze gel etc etc)

E' un Olimpico Gold, niente di famoso, e sicuramente niente sacche dell'organizzazione, vuol dire che andrò in ZC con la borsa poso la roba e poi me la riporto indietro, essendo la prima volta ho timore di dimenticare qualcosa.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Altra domanda da neofita, se l'organizzazione non mi da una sacca/cesta dove riporre la roba nella ZC posso portare una borsa mia? Se ben ricordo il regolamento lo vieterebbe, ma da quel che ho visto ogni organizzazione fa un po' a modo suo, che mi consigliate?

il materiale per la corsa in terra a sx della bici, il materiale per la bici sulla bici oppure in terra a sx anche quello; cuffia, muta e occhialini in t1 anche loro a sx della bici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.