TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Questa mattina corsa progressiva e il "motore" (diciamo motorino nel mio caso va che è meglio :mrgreen:) che non voleva scaldarsi quindi più fatica di quanto mostrassero i battiti. 3km in z2, 4 in z3 medio bassa visto che è la settimana di scarico e 2km in z4 + 2km di defaticamento.

Ieri sera sessione in piscina interrotta dopo 2300m per la nausea. E' un problema che soffro da sempre, non so a cosa sia legato forse alla respirazione perché a un certo punto inizio a sentire qualche fastidio tra polmoni e stomaco e poi è come se soffrissi l'auto. stesse sensazioni. Mi passa quando nuoto più volte a settimana.

Ti idrati durante l'allenamento? E poi cosa mangi prima di scendere in vasca? Potrebbe essere una forma di calo ipoglicemico, la nausea è uno dei sintomi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ti idrati durante l'allenamento? E poi cosa mangi prima di scendere in vasca? Potrebbe essere una forma di calo ipoglicemico, la nausea è uno dei sintomi.

Durante l'allenamento non bevo mai, e non mangio prima di entrare in vasca. Ma non credo sia questo il problema. Presumo, e dico presumo, sia un insieme di combinazioni tra cui:
una respirazione non corretta - spesso mi accorgo di trattenere per un po' il fiato, credo che questo faccia aumentare il livello di co2 e se non sbaglio può dare dei problemi. Infatti a volte quando sento i sintomi della nausea variare la respirazione mi aiuta molto.
problema alla cervicale - esempio posso respirare ogni 2 bracciate solo a sinistra senza problemi, ma se lo faccio a destra inizia a girarmi la testa.
Devo anche precisare che sin da bambino soffrivo molto di nausea quindi sono abbastanza predisposto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Durante l'allenamento non bevo mai, e non mangio prima di entrare in vasca. Ma non credo sia questo il problema. Presumo, e dico presumo, sia un insieme di combinazioni tra cui:
una respirazione non corretta - spesso mi accorgo di trattenere per un po' il fiato, credo che questo faccia aumentare il livello di co2 e se non sbaglio può dare dei problemi. Infatti a volte quando sento i sintomi della nausea variare la respirazione mi aiuta molto.
problema alla cervicale - esempio posso respirare ogni 2 bracciate solo a sinistra senza problemi, ma se lo faccio a destra inizia a girarmi la testa.
Devo anche precisare che sin da bambino soffrivo molto di nausea quindi sono abbastanza predisposto.

Idratarsi nel nuoto è fondamentale come quando corri o pedali perchè sudi lo stesso ma non te ne accorgi, anche perchè le piscine non agonistiche hanno sempre temperature troppo elevate, una borraccia a bordo vasca non fa mai male, poi mi sembra strano che il problema sia associabile ad una scorretta respirazione, non comparirebbe dopo 2000 e rotti metri, considera poi che ci sono le pause di recupero dove ti ossigeni bene, la cervicale invece la vedo più probabile come causa.

Anche per l'alimentazione stessa cosa, scendere in vasca a digiuno e poi fare sessioni impegnative non va bene, io mangio sempre almeno un fetta biscottata con miele o marmellata una mezz'ora prima, se non ho tempo mi sparo una gelatina di Enervit Pre Sport che mi da la carica di carbo e... una buona alimentazione fa una buona sessione ;)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Idratarsi nel nuoto è fondamentale come quando corri o pedali perchè sudi lo stesso ma non te ne accorgi, anche perchè le piscine non agonistiche hanno sempre temperature troppo elevate, una borraccia a bordo vasca non fa mai male, poi mi sembra strano che il problema sia associabile ad una scorretta respirazione, non comparirebbe dopo 2000 e rotti metri, considera poi che ci sono le pause di recupero dove ti ossigeni bene, la cervicale invece la vedo più probabile come causa.

Anche per l'alimentazione stessa cosa, scendere in vasca a digiuno e poi fare sessioni impegnative non va bene, io mangio sempre almeno un fetta biscottata con miele o marmellata una mezz'ora prima, se non ho tempo mi sparo una gelatina di Enervit Pre Sport che mi da la carica di carbo e... una buona alimentazione fa una buona sessione ;)

Grazie Darius proverò a utilizzare anche questi accorgimenti. Diciamo che il problema si manifesta molto prima, tengo duro quanto posso e poi al massimo mi fermo. cmq generalmente aumentando le sessioni settimanali scompare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ho una sudorazione elevata ma nel nuoto e nella corsa fino a sessioni di un ora ci arrivo tranquillamente senza bere, anzi nel nuoto a meno che appunto non mi ritrovi in una piscina da bambini con l acqua a 30° sto bene. Diversa è al bici, sopratutto indoor, dove una borraccia all ora solitamente mi parte.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io ho l'ansia pre-piscina... figurati!! ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Non sei il solo, quando chiamavano la batteria il mio cuore era già in fuorisoglia :mrgreen:, ai tre fischi non ti dico, poi al suono della tromba spariva tutto... ecco, a me la partenza della frazione nuoto ricorda quei momenti, ma ora sono più vecchio e dovrei essere più saggio (non credo), vedremo martedì cosa succederà.
 

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Qualcuno sarà presente domenica al Cannes International Triathlon?
O qualcuno l’ha corso negli anni passati? Esperienze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
qui tiro in ballo @gipsy perchè la mia prima fonte di questa tecnica è stato lui (come per tante altre cose) ma poi ho anche letto in merito. Il frazionamento permette di tenere alto il volume settimanale che è molto importante e come dici tu riduce i rischi. Non è ovviamente la stessa identica cosa ma la 'perdita' se così vogliamo chiamarla è molto più contenuta di quello che uno pensa.

Parlando sulle mie ossa vedo che tengo un ritmo leggermente più alto della sessione singola, evito di ingozzarmi di carbo tra le due sessioni anzi. mi consente di sforare i 50km a settimana di corsa (diciamo 10 + 15 + 30 split con qualche variazione tipo i 20' che faccio dopo il lungo))

esatto, non è la stessa cosa, ma l'efficacia è simile; concordo anche sul fatto di tenere più d'occhio il volume totale, piuttosto che la singola sessione
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esatto, non è la stessa cosa, ma l'efficacia è simile; concordo anche sul fatto di tenere più d'occhio il volume totale, piuttosto che la singola sessione

che ne pensi del discorso di metterlo nel giovedì che ipotizzavo prima (ipotizzando la corsa nel mio caso il martedi-giovedi e sabato)?

potrei tener il sabato per una run al medio (max 12km) magari con prima 1h di bici. questo, sulla carta, dovrebbe distruggermi meno le gambe in vista del lungo bike della domenica
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
che ne pensi del discorso di metterlo nel giovedì che ipotizzavo prima (ipotizzando la corsa nel mio caso il martedi-giovedi e sabato)?

potrei tener il sabato per una run al medio (max 12km) magari con prima 1h di bici. questo, sulla carta, dovrebbe distruggermi meno le gambe in vista del lungo bike della domenica

dovrebbe andar bene, a patto di non esagerare con qualità bike al mercoledì, altrimenti poi ti resta tutto nelle gambe per 2-3gg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dovrebbe andar bene, a patto di non esagerare con qualità bike al mercoledì, altrimenti poi ti resta tutto nelle gambe per 2-3gg

questo come l ho pensata:

  • lun: swim
  • martedi: run easy - swim
  • mercoledì bike Z2
  • giovedì split lungo run
  • venerdì qualità bike - swim
  • sabato medio run (1h bike opzionale prima)
  • dom: lungo bike (se non ho fatto combi il gg prima ci faccio 20' run dopo)
Al momento ho il dubbio se metter invece il medio run il martedì e lasciar al sabato un normale fondo lento visto che venerdi-sab e dom li vedo un po carichi.
Maca uno swim che piazzo alla bisogna ma direi di non farlo in mezzo al lungo run splittato.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
questo come l ho pensata:

  • lun: swim
  • martedi: run easy - swim
  • mercoledì bike Z2
  • giovedì split lungo run
  • venerdì qualità bike - swim
  • sabato medio run (1h bike opzionale prima)
  • dom: lungo bike (se non ho fatto combi il gg prima ci faccio 20' run dopo)
Al momento ho il dubbio se metter invece il medio run il martedì e lasciar al sabato un normale fondo lento visto che venerdi-sab e dom li vedo un po carichi.
Maca uno swim che piazzo alla bisogna ma direi di non farlo in mezzo al lungo run splittato.

io invertirei mar/sab e mer/ven
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io invertirei mar/sab e mer/ven

così dici:
  • lun: swim
  • martedì: swim -medio run
  • mercoledì qualità bike
  • giovedì split lungo run
  • venerdì bike Z2 - swim
  • sabato run easy (1h bike opzionale prima)
  • dom: lungo bike (se non ho fatto combi il gg prima ci faccio 20' run dopo)

martedì e sabato ok, ma invertir pure mercoledì e venerdì non mette la qualità (medio nei mesi specifici) tutta vicina lasciando praticamente tutto il resto della settimana in Z2 ?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
così dici:
  • lun: swim
  • martedì: swim -medio run
  • mercoledì qualità bike
  • giovedì split lungo run
  • venerdì bike Z2 - swim
  • sabato run easy (1h bike opzionale prima)
  • dom: lungo bike (se non ho fatto combi il gg prima ci faccio 20' run dopo)

martedì e sabato ok, ma invertir pure mercoledì e venerdì non mette la qualità (medio nei mesi specifici) tutta vicina lasciando praticamente tutto il resto della settimana in Z2 ?

i giorni sono 7...se vuoi separare i lunghi devi avvicinare la qualità, non si scappa. qualità bike dopo lungo run = no good...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i giorni sono 7...se vuoi separare i lunghi devi avvicinare la qualità, non si scappa. qualità bike dopo lungo run = no good...

ok per fortuna in quel periodo la qualità la riduco alla Z3 e eventuali richiami di soglia ma poca roba. proviamo così.

era partito il tutto dall idea di separar i lunghi ma ovviamente devo anche provare. il lungo bike della domenica effettivamente (almeno nel mio caso) risente della cottura gambe del sabato run ma è un rischio 'controllato'.
 
Ultima modifica:

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Questa mattina corsa progressiva e il "motore" (diciamo motorino nel mio caso va che è meglio :mrgreen:) che non voleva scaldarsi quindi più fatica di quanto mostrassero i battiti. 3km in z2, 4 in z3 medio bassa visto che è la settimana di scarico e 2km in z4 + 2km di defaticamento.

Ieri sera sessione in piscina interrotta dopo 2300m per la nausea. E' un problema che soffro da sempre, non so a cosa sia legato forse alla respirazione perché a un certo punto inizio a sentire qualche fastidio tra polmoni e stomaco e poi è come se soffrissi l'auto. stesse sensazioni. Mi passa quando nuoto più volte a settimana.

Io mai sofferto di nausea, ieri provata muta nuova e nuoto in mare (primo della stagione) e dopo 500 metri ho dovuto smettere..demoralizzato, non so se dare la colpa al fatto che non avevo mangiato, a un po di onda lunga e l' effetto canotto della muta, fatto sta che avevo il mal di mare...
Non vedo l' ora di andare a riprovare..
P.s. nuoto (male sono un pippoman) 4 volte a settimana in piscina...
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Domanda: soffrite di ansia pre gara? Io si, da sempre, voi come la gestite? Come vivete il giorno prima della competizione?

A me il giorno prima no...lo affronto con una birrozza e mi rilassa, il problema è poco prima della partenza, devo sempre correre a fare la popo. Questo nelle gare di running-bici, gare di triathlon non le ho mai fatte ma immagino siano uguale..unico problema è che la prima fase ho la muta addosso ah ah ah :-)
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Io mai sofferto di nausea, ieri provata muta nuova e nuoto in mare (primo della stagione) e dopo 500 metri ho dovuto smettere..demoralizzato, non so se dare la colpa al fatto che non avevo mangiato, a un po di onda lunga e l' effetto canotto della muta, fatto sta che avevo il mal di mare...
Non vedo l' ora di andare a riprovare..
P.s. nuoto (male sono un pippoman) 4 volte a settimana in piscina...

eccoti qua!! ieri c'era il mare un po' agitato e l'effetto canotto era molto accentuato. Io che nuoto con bassa frequenza di bracciata ho sofferto ugualmente perchè mi scomponevo parecchio. E poi la muta va provata spesso perchè la sensazione non è così positiva all'inizio. Dai dai che proviamo anche altre volte
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A me il giorno prima no...lo affronto con una birrozza e mi rilassa, il problema è poco prima della partenza, devo sempre correre a fare la popo. Questo nelle gare di running-bici, gare di triathlon non le ho mai fatte ma immagino siano uguale..unico problema è che la prima fase ho la muta addosso ah ah ah :-)

Il mio problema invece è la pipì, ce l'ho sempre pronta prima delle partenze, sia in vasca che in bici, comunque se avrò necessità me la farò addosso tranquillamente, ne ho fatta tanta nelle mute da pescasub :mrgreen:

L'onda lunga può provocare nausea, ma se aumenti il ritmo dovrebbe sparire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.