Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Solo sulla gomma come aveva fatto davlak tempo fa e rone nella foto in questa pagina, ma un pezzo più piccolo, circa un cm e mezzo max, per un taglio da un paio di mm al centro del battistrada.

Ho visto la foto di rone... mi pare impossibile, a me si è sempre staccato subito, forse il trucco è passarci la carta vetrata prima, effettivamente ce l'ho appresso ma non l'ho usata...
Ma a vederlo così 'sto Gorilla Tape mi pare tanto il nastro americano, qualcuno parlava pure di Saratoga... o sono cose proprio differenti?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho visto la foto di rone... mi pare impossibile, a me si è sempre staccato subito, forse il trucco è passarci la carta vetrata prima, effettivamente ce l'ho appresso ma non l'ho usata...
Ma a vederlo così 'sto Gorilla Tape mi pare tanto il nastro americano, qualcuno parlava pure di Saratoga... o sono cose proprio differenti?

Il gorilla all'americano ci assomiglia ma credo sia differente, io ho preso direttamente quello, con l'americano non ho provato.

TI posso dire che una volta fatti i 60 km, e attaccato con gomma pulita e raschiata leggermente, si è attaccato così forte che ho fatto fatica a togliere la parte rimanente.

L'idea di pulire e raschiare mi è venuta perchè avevo letto di qualcuno a cui precedentemente per strada non si attaccava bene e ho pensato potesse essere colpa dello sporco (o dell'umido se era su bagnato boh) comuqnue ha funzionato.

Poi magari dipende anche dalle mescole delle gomme, davlak l'aveva fatto su pro one, io su galactik tlr 11s.

• Mi piace
Reactions: Braccio

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
è un nastro telato, a occhio rispetto a saratoga o altri per me è piu spesso, flessibile e aderisce meglio.
Io quando l'ho usato per un taglio di circa 6mm ho fatto il giro intero di pneuamico e cerchio in modo che pompando lo stesso andasse in trazione maggiore e teneva una meraviglia.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Foralo con uno spillo...

Esatto!!
Ho fatto così sul Pro One all'anteriore che aveva sviluppato una bolla simile e si è già fatto altri 1000km (due rando da 400 e 600km)... in pratica è un distacco del battistrada dalle tele...
Cos'è? Dal disegno del battistrada non ricordo se è un Pro One oppure un F5 Performance...

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Esatto!!
Ho fatto così sul Pro One all'anteriore che aveva sviluppato una bolla simile e si è già fatto altri 1000km (due rando da 400 e 600km)... in pratica è un distacco del battistrada dalle tele...
Cos'è? Dal disegno del battistrada non ricordo se è un Pro One oppure un F5 Performance...
Mi pare un hutchinson f5 il mio ne aveva una decina di bolle così .

• Mi piace
Reactions: davipower

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Mi pare un hutchinson f5 il mio ne aveva una decina di bolle così .

Vedi le diverse esperienze... ho già fatto fuori 4 o 5 F5 Performance da 25 (vecchia mescola 5.2) e non ho mai avuto una bolla o un distacco di battistrada, invece con i Pro One (solo quelli da 23, in verità) ho già visto di tutto, tanto che ho intenzione di abbandonarli per i nuovi TLR Hutchinson...

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Esatto!!
Hutchison 11 storm performance tubeless ready

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Di gorilla io ho preso questo https://www.amazon.it/Gorilla-30449...8&qid=1524819651&sr=1-4&keywords=gorilla+tape
L'ho provato anch'io su foratura e funziona, lo tengo arrotolato su una leva cacciagomme.
Prima di attaccarlo ho pulito bene la gomma e passato una leggera grattata con la carta vetrata del kit pezze e ha aderito benissimo.
Ordinato appena adesso, appena arriva ne arrotolo un pezzo sulla mini pompa e mi porto dietro anche un pezzetto di carta vetrata.
Davvero ottima dritta!

Siete davvero un riferimento per chi si avvicina al mondo dei tubeless, grazie a tutti o-o

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questo è il nastro che ho usato, prima di applicarlo ho semplicemente pulito il.pneumatico con un fazzoletto di carta inumidito e asciugato bene.
0049706b880a42e64605d886031ae2a8.jpg

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Vedi le diverse esperienze... ho già fatto fuori 4 o 5 F5 Performance da 25 (vecchia mescola 5.2) e non ho mai avuto una bolla o un distacco di battistrada, invece con i Pro One (solo quelli da 23, in verità) ho già visto di tutto, tanto che ho intenzione di abbandonarli per i nuovi TLR Hutchinson...

Attento, se dai una occhiata alla discussione dedicati ai nuovi Hutchinson, stanno saltando fuori diversi casi di "blistering" (io lo chiamo così se è sbagliato poi ne parliamo).

Naturalmente non sono arrivato a ordinarli che sono saltati fuori questi problemi, ho appena ricevuto i Performance 11Storm, fra qualche giorno li monto e sperem .....

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Attento, se dai una occhiata alla discussione dedicati ai nuovi Hutchinson, stanno saltando fuori diversi casi di "blistering" (io lo chiamo così se è sbagliato poi ne parliamo).

Naturalmente non sono arrivato a ordinarli che sono saltati fuori questi problemi, ho appena ricevuto i Performance 11Storm, fra qualche giorno li monto e sperem .....
Io ho avuto Solo chiazze ma mai rigonfiamenti, ora li ho su da 2000 km tutto in regola

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ho scritto a star bike con la foto delle "bolle", chiedendo la sostituzione per difettosità. Vediamo come rispondono....

Tienici informati mi raccomando.
Io scriverei anche alla Hutchinson, tanto per informarli di quanto sta accadendo con i loro prodotti, poi se ti capita di smontare i pneumatici, se è ancora leggibile pubblica il lotto di produzione, ma potrebbe essere mascherato dal lattice.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sì ust è soltanto lo standard mavic ad indicare una particolare compatibilità fra loro cerchi e ruote, anche se si possono montare tranquillamente altre gomme su cerchi mavic e gomme mavic su qualsiasi cerchio tubeless o tubeless ready.

Il termine ust ha sostituito per un po' in mtb il termine tubeless perchè è un marchio proprietario che ha dato inizio alla cosa, creato 20 anni fa da mavic, hutchinson (e forse michelin(?) che poi si è tirata indietro), comunque un terzo marchio) allo stato attuale delle cose è solo un termine che mavic continua ad usare per i suoi set, ma a parte questa compatibilità indicata da loro non ha particolari caratteristiche di tenuta o qualità in più di altri, le gomme mavic sono normali tubeless ready e i cerchi sono tubeless (non ready), quindi chiusi come fanno altri ad es. fulcrum col 2wayfit.

Per concludere se con "ust nativi" intendi i tubeless "non ready" la risposta è sì, puoi montarli anche su ruote nastrate, ma la ruota nastrata necessita obbligatoriamente del lattice (per la mia prsonale opinione sull'uso del lattice in generale vedi sopra :mrgreen:), quindi la scelta del tubeless di solito si fa per particolari necessità di maggiore resistenza della gomma.

Mi sto confondendo ...
Stai dicendo che i nuovi cerchi Mavic marcati UST sono Tubeless e non Tubeless Ready?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il problema nasce dall’utilizzo comune del termine UST che partendo dalla mtb come primo standard tubeless nel tempo ha allargato il suo significato a “tubeless” in generale (mentre mavic stessa fa prodotti ust tubeless ready) e perché non usato in modo specifico è relativo solo a mavic, quindi nascono dubbi che non ci sarebbero se si usassero in generale i termini tubeless e tubeless ready e ust solo per il sistema proprietario mavic di compatibilità ruota/gomma com’è poi in realtà e su cui ti puoi informare sul loro sito dove ne parlano molto diffusamente e dove sconsigliano l’uso di altre gomme tubeless con le loro ruote, ma anche di gomme a camera d’aria, se chi le compra leggesse il loro sito... e mi pare facile capire che stanno cercando in tutti i modi di vendere anche le loro gomme oltre alle ruote.

Mettiamola così, se i cerchi mavic sono chiusi possono essere definiti tubeless, altrimenti sono tubeless ready perché hanno bisogno di un nastro o di un flap per diventare tubeless.

E non mi dilungo oltre perché le ruote mavic non mi interessano, troppi problemi in passato anche recente con le mtb, quindi delle loro ca**te di marketing posso tranquillamente smettere di parlare!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.